Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 settembre 2024, 21:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi sensori (aggiuntivi) pressione gomme invernali
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 0:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Riassumo brevemente ciò che ho fatto (avevo iniziato il discorso sul C-Club).
Ho comprato un treno di gomme invernali da 17" con 4 cerchi in lega dedicati; nel montarli, il mio gommista ha incorporato nelle gomme anche 4 nuovi sensori di pressione originali Citroen (acquistati da me al citroconce).
Oggi sono stato in Citroen e in officina sono (in teoria) riusciti a registrarli nel software della macchina SENZA cancellare i vecchi.
In altre parole, ora la mia C5 dovrebbe riconoscere la pressione di 8 ruote (le 4 estive e le 4 invernali); quindi, sempre in teoria, questa primavera, quando smonterò le invernali e monterò le estive, non dovrò passare in Citroen per avere il controllo di pressione attivo. :ya:

Cercherò di farvi sapere se ciò accadrà veramente o meno.

Nota tecnica interessante: il capofficina ha scoperto che esiste questa possibilità solo dopo mie insistenze!! :O
Infatti, gli ho detto quanto riportato da Wizzy nel C-Club, cito testualmente le sue parole: "Sarà necessario effettuare la registrazione dei 4 nuovi sensori delle gomme invernali solo la prima volta, e poi potrai tranquillamente fare il cambio treno senza ulteriori riconfigurazioni software"; sempre il capofficina mi ha quindi spiegato che per far "digerire" alla macchina un totale di 8 sensori hanno dovuto aggiornare il software non della mia C5, ma dell'apparecchiatura che usano per eseguire la registrazione.
Non facendo questo upgrade i 4 sensori preesistenti vengono eliminati dal software della C5, sostituiti dai nuovi 4: credo che sia questo il motivo per cui qualcuno (mi sembra "jpfly" del C-Club) sostenesse che "ti capiterà anche quando rimonti le estive [che la macchina non riconosce più i sensori di pressione]", il che sarebbe veramente scomodo!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sensori (aggiuntivi) pressione gomme invernali
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 11:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


la nostra c5 ,ha la possibilita' di registrare 9 sensori della pressione4+4+1 diciamo 2 treni gomme + 1 di scorta , quando passerai alle coperture estive ,
saranno riconosciuti in automatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sensori (aggiuntivi) pressione gomme invernali
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 13:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
Riassumo brevemente ciò che ho fatto (avevo iniziato il discorso sul C-Club).
Ho comprato un treno di gomme invernali da 17" con 4 cerchi in lega dedicati; nel montarli, il mio gommista ha incorporato nelle gomme anche 4 nuovi sensori di pressione originali Citroen (acquistati da me al citroconce).
Oggi sono stato in Citroen e in officina sono (in teoria) riusciti a registrarli nel software della macchina SENZA cancellare i vecchi.
In altre parole, ora la mia C5 dovrebbe riconoscere la pressione di 8 ruote (le 4 estive e le 4 invernali); quindi, sempre in teoria, questa primavera, quando smonterò le invernali e monterò le estive, non dovrò passare in Citroen per avere il controllo di pressione attivo. :ya:

Cercherò di farvi sapere se ciò accadrà veramente o meno.

Nota tecnica interessante: il capofficina ha scoperto che esiste questa possibilità solo dopo mie insistenze!! :O
Infatti, gli ho detto quanto riportato da Wizzy nel C-Club, cito testualmente le sue parole: "Sarà necessario effettuare la registrazione dei 4 nuovi sensori delle gomme invernali solo la prima volta, e poi potrai tranquillamente fare il cambio treno senza ulteriori riconfigurazioni software"; sempre il capofficina mi ha quindi spiegato che per far "digerire" alla macchina un totale di 8 sensori hanno dovuto aggiornare il software non della mia C5, ma dell'apparecchiatura che usano per eseguire la registrazione.
Non facendo questo upgrade i 4 sensori preesistenti vengono eliminati dal software della C5, sostituiti dai nuovi 4: credo che sia questo il motivo per cui qualcuno (mi sembra "jpfly" del C-Club) sostenesse che "ti capiterà anche quando rimonti le estive [che la macchina non riconosce più i sensori di pressione]", il che sarebbe veramente scomodo!


Interessante l'opportunità di cui parli.
Io in verità avevo segnalato che una volta rimontate le estive, dopo il periodo invernale (con cerchi privi di sensori) ci vuole un po' di tempo affinchè la centralina si accorga della presenza del segnale. Saluti a tutti e forza al nuovo forum. Jpfly


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sensori (aggiuntivi) pressione gomme invernali
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Mah!
Possibile che ricambi originali non vengano riconosciuti automaticamente? Manco fosse un trapianto di midollo!

E se vengono memorizzate anche le rispettive posizioni, che succede quando si ruotano le gomme? Che se si sgonfia la posteriore viene segnalata l'anteriore?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sensori (aggiuntivi) pressione gomme invernali
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 18:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 102
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 1.4 VTi Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Che io sappia, le posizioni vengono memorizzate solo per l'operazione di codifica/registrazione dei nuovi sensori; quando si ruotano le gomme, in automatico vengono registrate le nuove posizioni, per cui non si corre il rischio di avere segnalazioni errate.
Se non sbaglio, nel vecchio forum, qualcuno aveva effettuato una prova con risultati positivi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sensori (aggiuntivi) pressione gomme invernali
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 12:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 559
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
           Non connesso


Cita:
Se non sbaglio, nel vecchio forum, qualcuno aveva effettuato una prova con risultati positivi.


Si io avevo sgonfiato la gomma posteriore sinistra, dopo aver effettuato l'inversione delle ruote anteriori con quelle posteriori, e il veicolo mi ha segnalato correttamente lo sgonfiaggio della ruota posteriore sinistra. Tra l'altro la segnalazione di ruota posteriore sinistra sgonfia me l'ha segnalata appena acceso il quadro senza nemmeno bisogno di far camminare il veicolo.

_________________

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi sensori (aggiuntivi) pressione gomme invernali
MessaggioInviato: 13 febbraio 2011, 10:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Tra venerdì e sabato ho fatto 1.000 Km: volevo segnalare che è tutto ok per quanto riguarda i sensori nuovi, nessuna noia (4 Ok verdi fissi premendo il tasto check alla sinistra del volante)! :ya:

Aggiungo che è stato il mio primo viaggio con la C5: Reggio Emilia - Fiuggi Terme, 500 Km ad andare e 500 a tornare.
Assolutamente incredibile quanto sia alto il livello di comfort di questa macchina: sono arrivato e non avevo per nulla il peso di 500 Km!!! Mai provata una cosa simile, in effetti è il mio primo viaggio sulle Idrattive, fantastiche.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani