Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 novembre 2024, 17:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 18:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,dopo tanto peregrinare ho avuto la sostituzione dei martinetti anteriori in garanzia..Sono andato in concessionaria lamentando un eccessiva rigidità dell'auto sui dossi presi a bassa velocità e sulle irregolarità autostradali dove l'auto rimbalzava letteralmente con l'anteriore. Dopo la sostituzione di sti martinetti (nel frattempo ho fatto cambiare l'olio al cambio automatico e ho fatto sostituire i cuscinetti anteriori) la macchina non è cambiata poi molto,per quanto mi riguarda è estremamente rigida,sopratutto rispetto al posteriore che ha un bel comportamento morbido e filtrato.pensavo che,una volta sostituiti i martinetti, la macchina sarebbe stata morbida invece davanti sembra di avere le molle ultrarigide e dietro il famoso comfort citroen...qual è il problema?è probabile che l'ex proprietario abbia fatto qualcosa a livello di elettronica per irrigidirla sull'anteriore??davvero non riesco a capire,mi aspettavo una macchina comodissima e invece sull'anteriore è più rigida e scomoda della bmw 320d coupé che avevo prima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 19:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


Se hai le sospensioni hydroattive come credo c'è qualcosa che non torna , a me sembra di viaggiare su di un cuscino d'aria.
Per quel poco che ne sò elettronicamente è possibile regolare l'altezza delle sospensioni con un range di qualche millimetro in più o in meno, operazione che in officina ti fanno in 10 minuti collegandola al Proxia/Lexia con il motore acceso.
Più sono regolate alte e più sono rigide ma sinceramente non so se questo sia il tuo caso

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 20:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' effettivamente anomalo, e stò pensando che nella sostituzione dei martinetti anteriori non abbiano fatto un adeguato spurgo del circuito .......

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 21:42 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A meno che si siano rotte le sfere, magari a seguito della sostituzione o erano già rotte prima.

P.S. Trovi differenza tra la posizione normale e sport?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 10:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


anzitutto grazie mille a tutti voi per l'interesse :D poi,tra sport e normal sinceramente non noto molta differenza,solo un leggero "ballare" in più,ma poca cosa.......gli chiederò comunque di spurgare il circuito..poi,claudio diceva che più alte vengono regolate più sono rigide,cosa che ho sperimentato mettendole in posizione altissima e "Shakerando" la macchina.....la cosa che mi riempie di dubbi è che secondo me l'auto davanti è più alta rispetto a dietro in posizione normale (come altezza dico),in occasione dell'intervento in garanzia l'ho fatta misurare al capo meccanico ma lui mi ha detto che rispetta gli standard.....credetemi è un incubo viaggiare così,praticamente sembra non avere molleggio............sabato sono stato a messina per lavoro,andata e ritorno ho fatto 400km tutti rimbalzando,ad alta velocità è decisamente pericoloso...voi che dite?è possibile che sono state "manomesse" le sospensioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 10:35 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Rispetto a prima come va?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 10:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao,
è documentata una procedura per regolare l'altezza da terra meccanicamente.
Effettivamente più è alta più è rigida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 11:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questo è il documento:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 11:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Rispetto a prima come va?

dici rispetto a prima della sostituzione dei martinetti?va praticamente come prima dell'intervento in garanzia,sinceramente ho notato ben poche differenze


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 11:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A questo punto, se l'altezza è corretta (daltronde non capisco come potrebbe essersi starata se non ipotizzando un intervento nella parte anteriore o malfunzionamento del regolatore dell'altezza) le parti incriminate sono le sfere.

Insisti in questo senso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 11:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


pomeriggio o domani la porto,che palle sto andirivieni alla citroen,ho poco tempo purtroppo ma non voglio nemmeno che l'auto vada così...è assolutamente SCOMODA,tutto il contrario di quello che dovrebbe essere una citroen porcoggiuda.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 16:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 368
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: exlusive tourer 2000 HDi 140cv ( 2009 ) sabbia metallizzata + tetto panoramico+MyWay
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair Rosso Rubino metallizzato ( 2014 )+ Pack Nav + Pack City + e-touch
 
           Non connesso


Questa mattina sono andato in officina perché anche se le mie sospensioni sono ok ma le posteriori erano,messa a confronto con quella di GabriZ4,leggermente più basse cosa che in officina mi hanno confermato collegandola al proxia.
Il meccanico si è sdraiato sotto il posteriore e manualmente me le ha alzate di 12mm ( 4 in più del range massimo ) e mi sono ritrovato,al contrario di quello che pensavo,una macchina ancora più morbida,cosa che a me va sta bene.
Ciao e in bocca al lupo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 17:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


sono stato un ora fa circa.......vanno cambiate le 2 sfere anteriori per un totale di 300€ manodopera compresa...........sull'altezza dice che è normale che davanti è più alta di circa 2/3mm rispetto al posteriore,ne abbiamo vista un altra e,alla prova della mano, era presente anche li la differenza anteriore-posteriore.....comunque il problema della rigidità è dovuta a ste maledette sfere che si sono rotte.........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 18:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


MarcuzzoCS ha scritto:
...sfere che si sono rotte.........
Elegante modo di esprimersi :haha:

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 18:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


da Citroservice sembra siano disponibili tutte le sfere per le C5, 50eu a pezzo. Sostituzione credo la possa fare qualunque meccanico, scaricando manualmente la pressione.
Forse conviene metterle nuove tutte, se puoi. 170k sono li-li


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 18:18 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


50€ cadauno???a me hanno detto 140€ cad. da scontare..........la manodopera è 20€,questo mi hanno calcolato..quindi non è la manodopera il problema.............il problema è che se costano 50€ l'una perché farmele pagare 140?e parlo delle sole sfere anteriori.....casomai le compro io e gliele porto e "n'tò c*** a loro e a tutta a' famiglia"....riesci a postarmi un link dove hai visto questo prezzo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 18:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


a 50 sono le ifhs, non le original.
qui se ne parla solo bene, ma forse non reggono 170k come le citro. tocca farsi due conti e scegliere
http://win.citroservices.com/idraulica. ... sp.uw.aspx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 18:47 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ricordati che le sfere sono sette in totale, 3 avanti e 4 dietro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 19:05 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


lui mi ha detto che vanno messe le due "bocce" anteriori che lui ha chiamato sfere......penso si riferisse a tutto il sistema "molleggiato"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessiva rigidità dell'auto
MessaggioInviato: 10 marzo 2014, 19:11 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Visto il chilometraggio e se hai intenzione di tenerti l'auto per molto tempo converrebbe cambiare tutte le sfere e sostituire l'olio idraulico con relativo lavaggio dell'impianto.

Ma giustamente il costo è elevato e ti converrebbe prendere le IFHS che non sono originali citroen ma altrettanto valide, con 350€ circa più il costo dell'olio e hai un sistema efficiente.

Tieni presente che citroen consiglia la sostituzione delle sfere dopo 200.000 Km o 10 anni, ma se a 170.000 si sono rotte quelle anteriori corri il rischio che tra non molto potrebbero cedere anche le posteriori.
Ma se le posteriori vanno bene e vuoi risparmiare sostituisci solo le tre anteriori.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani