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 Oggetto del messaggio: Misure cerchi: interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 22:14 
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Ciao a tutti, sono marxelio e vengo dalla provincia di Milano, ho una Tourer 3.0 HDi del 2011 con la quale ho percorso per ora 5000 Km, mi sto portando avanti nell'acquisto dei cerchi in ferro per le invernali e chiedo consiglio a voi:

attualmente monto i 19" in lega per le estive e questo inverno vorrei usare dei cerchi in ferro da 17" o mal che vada da 18", ho visto che nella prima misura si trovano abbastanza facilmente online, ma vorrei sapere se qualcuno conosce l'interasse tra i fori (che tra l'altro, se non mi sbaglio, dovrebbe essere lo stesso della Fiat) e l'ET massimo (cioè minimo, nel senso il più negativo che si può mettere senza raschiare i passaruota) o almeno quello originale

Grazie a tutti, adesso mi faccio un giro sul forum, ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 22:34 
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ciao e se non sbaglio i 17 sul 3.0 nn li monta ma i 18 ,io ho acquistato dei cerchi in lega da 18 e ho montato le termiche adesso le misure mi sfuggono ma se guardi il libretto sono riportate .


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 9:05 
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io a libretto ho tutte e tre le misure, tu quando hai comprato i cerchi hai letto per caso l'interasse tra i fori? 5 x 100, 5 x 110 o 5 x 118 virgola qualcosa boh!

mi sa che devo andare dal gommista

grazie comunque


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 9:58 
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marxelio ha scritto:
io a libretto ho tutte e tre le misure, tu quando hai comprato i cerchi hai letto per caso l'interasse tra i fori? 5 x 100, 5 x 110 o 5 x 118 virgola qualcosa boh!

mi sa che devo andare dal gommista

grazie comunque

Allora le misure sono queste:

per quel riguarda la foratura: 5 x 108
invece ET o OFFSET: originale dovrebbe essere 35

io monto i 18" e il canale è un 8J ma si può montare anche un 9J.

Poi anche l'ET può essere variato ma bisogna stare attenti a non andare a toccare il passaruota in qunto l'ET è "quanto sta fuori il cerchio rispetto al mozzo" a parità di dimensione, ovvio che se monti un 9J come canale bisogna capire in base alla marca quanto si avvicina al parafango.

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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 10:12 
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Grandissimo! grazie era la misura che mi occorreva

mitico a buon rendere


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 11:01 
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marxelio ha scritto:
Grandissimo! grazie era la misura che mi occorreva

mitico a buon rendere

Di niente, comunque dopo varie ricerche ho visto che il canale massimo che viene messo sui siti con configuratore è l'8J per i 18" e l'8.5J per i 19"
Poi tutto è possibile ma c'è sempre da tenere conto dell'ET e del fattore che più largo è il canale e più viene tirata la gomma e di conseguenza ne risente anche la tenuta di strada.
Poi un altro fattore è che per la nostra C5 non c'è una varietà di cerchi enorme come per le tedesche.

Dalla foto allegata che ho scattato anni fa ad un tuning expò puoi vedere come in questa golf sia L'ET ed il canale siano esagerati, non so come lavorino e che tenuta abbiano in curva queste gomme, per non parlare poi della regolarità...sono fuori dalla carrozzeria... :acc:

Allegato:
IMGP1946.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 20:18 
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rimane il fatto che con le invernali, termiche, M+S con stella (= equiparate alle catene montate) la scelta migliore per le peggiori condizioni di uso è sempre la misura PIU' PICCOLA consentita

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 20:30 
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eh si michele, l'effetto è davvero poco rassicurante, una curva presa un po' allegra e si rischia di raschiare il cerchio, tra l'altro a quel livello non lo trovo nemmeno esteticamente bello! adesso mi sto informando un po' tra le varie marche, dato che sono piuttosto piccoli vorrei che fossero almeno un po' particolari!

@ fabio, purtroppo non posso montare meno dei 17 e quindi sto cercando proprio quelli!


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 20:58 
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marxelio ha scritto:
eh si michele, l'effetto è davvero poco rassicurante, una curva presa un po' allegra e si rischia di raschiare il cerchio, tra l'altro a quel livello non lo trovo nemmeno esteticamente bello! adesso mi sto informando un po' tra le varie marche, dato che sono piuttosto piccoli vorrei che fossero almeno un po' particolari!

@ fabio, purtroppo non posso montare meno dei 17 e quindi sto cercando proprio quelli!

Comunque per la foto non è tanto il discorso di raschiare il cerchio, ma proprio della spalla del pneumatico che non riesce a lavorare correttamente compromettendo la tenuta di strada.
Pensa alla spalla quando curvi..lei si flette a sx o dx in quel caso c'è ben poco da flettere, non vorrei si rischiasse addirittura lo stallonamento del pneumatico.
Comunque è proprio roba da tamarri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 23:50 
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le misure che ho/abbiamo a libretto sono 225/60 r16; 225/55 r17; 245/45r18 e 245/40 r19 quindi, visto che anche il sottoscritto è orientato in quel senso, sto tenendo monitorato la situazione anche se di cerchi aftermarket che mi piacciono ce ne sono veramente pochi, tenendo in considerazione che poi si devono aggiungere i sensori pressione.
In concessionaria per cerchi uguali a quelli che ho (17) vogliono 260€ cadauno comprensivo di sensore.
Consiglio di prenotare le termiche con largo anticipo (io prevedo di andare per gommisti a partire dal mese prossimo) ed eventualmente se non trovo nulla di mio gusto ed economicamente valido per quest'inverno sacrifico i cerchi di serie.. visto che lo scorso (auto consegnata a novembre 2010) di gomme non le trovavo nemmeno a prezzo doppio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 6:05 
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BIST ha scritto:
le misure che ho/abbiamo a libretto sono 225/60 r16; 225/55 r17; 245/45r18 e 245/40 r19 quindi, visto che anche il sottoscritto è orientato in quel senso, sto tenendo monitorato la situazione anche se di cerchi aftermarket che mi piacciono ce ne sono veramente pochi, tenendo in considerazione che poi si devono aggiungere i sensori pressione.
In concessionaria per cerchi uguali a quelli che ho (17) vogliono 260€ cadauno comprensivo di sensore.
Consiglio di prenotare le termiche con largo anticipo (io prevedo di andare per gommisti a partire dal mese prossimo) ed eventualmente se non trovo nulla di mio gusto ed economicamente valido per quest'inverno sacrifico i cerchi di serie.. visto che lo scorso (auto consegnata a novembre 2010) di gomme non le trovavo nemmeno a prezzo doppio.

Non riesco a capire una cosa...tutti con la mania dei sensori di pressione. Abbiamo sempre corso senza che te ne frega se sui cerchi invernali non ci sono. Il citromeccanico mi ha detto che li può disattivare..nel senso che se non li monti la vettura non ti dia sempre errore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 8:19 
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@ michele: esattamente quello che intendevo, se la spalla flette in curva raschi il cerchi sull'asfalto, comunque il canale massimo che prendefrei coi 17" sarebbe 8, un et un po' più basso per un accenno di canale rovesciato e via ;)
@bist: io purtroppo a libretto i sedici non li ho


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 16:21 
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BIST ha scritto:
... In concessionaria per cerchi uguali a quelli che ho (17) vogliono 260€ cadauno comprensivo di sensore. ...


Allora forse non costano molto considerando che solo il sensore costa circa 100€.


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 16:58 
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Stai parlando di cerchi in lega, vero?

Se è così sono praticamente regalati, piuttosto visto il prezzo credo si riferiscano ai cerchi normali che chiamano in lega perché sono molto più leggeri di quelli tradizionali.

P.S. Mi sembra che i sensori funzionano solo con i cerchi in lega.


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 17:54 
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sono gli stessi che ora ho montato sulla vettura, sono in lega e precisamente 180€ a cerchio più 80€ del relativo sensore per un totale di 260€

@michelepro: il problema è che ad ogni inversione dovrei passare in concessionaria per abilitare/ disabilitare i sensori con relativa perdita di tempo, e di denaro!Poi che tu mi dica li escludo del tutto e vado senza è un'altro paio di maniche.. ma visto che ci sono perché non sfruttarli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 18:14 
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Come già detto più volte,
le nostre auto possono memorizzare due treni di gomme.
Vai dal citromecca e fatti abilitare anche l'altro treno, senza disabilitare quello già in memoria.
Quando le cambierai i sensori saranno riconosciuti in automatico dopo percorsi pochi Km dal cambio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 15 maggio 2011, 8:54 
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Gerry56 ha scritto:
P.S. Mi sembra che i sensori funzionano solo con i cerchi in lega.


Se non ricordo male, qualcuno li aveva montati sul treno invernale con cerchi in ferro, senza problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
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Gerry56 ha scritto:
Stai parlando di cerchi in lega, vero?

Se è così sono praticamente regalati, piuttosto visto il prezzo credo si riferiscano ai cerchi normali che chiamano in lega perché sono molto più leggeri di quelli tradizionali.

P.S. Mi sembra che i sensori funzionano solo con i cerchi in lega.

a me hanno fatto i cerchi normali in "ferro" da 17, 120 euro l'uno, ho chiamato due giorni fa in Gattamelata e mi hanno fatto il preventivo al telefono, boh!


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 Oggetto del messaggio: Re: Interasse fori ed offset
MessaggioInviato: 15 maggio 2011, 16:55 
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i cerchi in ferro da 17 sono gli stessi della ruota di scorta.. non so se su quella ci sia il sensore, ma se così fosse ne prendi 3 in ferro e utilizzi il quarto della ruota di scorta.. e come scorta metti un cerchio in lega.. 120€ l'uno non sono malaccio..è che poi giri con dei cerchi in ferro neri.. non so se esistano dei copricerchi da 17"; di sicuro la funzionalità c'è ma di estetica perde, e non poco.. a questo punto (parlando esteticamente) faccio la spola dal gommista e utilizzo gli stessi cerchi.. 80€ all'anno di inversione gomme.. io comunque sarei più propenso all'ipotesi dei cerchi in lega per le invernali valutandone anche il relativo costo..


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I cerchi che dici in ferro, in dotazione alle C5, in realtà sono di una particolare lega leggera, infatti se sollevi la ruota di scorta vedi che è molto leggera rispetto a quella di altre vetture.

Ricordo che con la CX prima di sollevare la ruota dovevo farmi un sorso di zabaione :8D:


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