Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 4:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato FAP
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 14:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Salve, mi presento, sono Emilio e posseggo una citroen c5 tourer 2.0 HDi 163 cv del 2011.
a fine novembre il cdb mi segnalava rischio intasamento filtro FAP, porto la vettura in officina citroen, dove la stessa viene sottoposta a diverse diagnosi e nr.3 rigenerazioni forzate, inoltre decidono di aprire un forum diretto con i tecnici di milano che nel far effettuare tutta una lunga serie di ulteriori accertamenti, dopo due settimane chiudono il forum diagnosticando solo la sostituzione del FAP per intasamento.
premesso che la citroen garantisce tale FAP per 180.000 Km e la mia ne ha percorsi solo 75.000 originali.
appurato che il preventivo per una nuovo FAP ammonta ad euro 2.000.
constatato che ne la concessionaria ne l'ufficio relazioni clienti della citroen italia mi ha saputo dare spiegazioni in merito alla prematura sostituzione del particolare, mi chiedo se è giusto dover pagare senza sapere la motivazione che ha comportato tale anomalia?
se dovessi sostituirlo, è pensabile di dover essere costretti alla sostituzione del FAP ogni 75.000 Km eventualmente il problema si ripeta? che garanzie ho che la sostituzione risolva il problema definitivamente e soprattutto se le diagnosi effettuate sono tutte con esito negativo è probabile che il difetto si ripresenti anche dopo l'eventuale sostituzione.
Quanto mi costa in definitiva quest'auto considerando che all'acquisto è stata pagata quasi 35.000 euro????
attualmente è quasi un mese che l'auto è ricoverata in officina, sono in attesa che il servizio clienti mi faccia sapere la motivazione tecnica che spieghi tale anomalia visto che l'autovettura da loro diagnosi non riporta null'altro di anomalo.
ho chiesto un contributo di almeno il 50% sperando che se accordato, con circa 1000 euro riesca a risolvere il problema definitivamente, ma poco ci credo.
Avete esperienze simili o consigli da darmi.
grazie a tutti, aspetto vostre notizie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 14:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Penso il FAP possa essere stressato da
- percorsi brevi a motore freddo che non permettono la rigenerazione
- problema di additivazione
- problemi di combustione (aria, egr, iniettori)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 14:54 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Cercalo di concorrenza, spendi molto meno. Rivolgiti ad un'officina o un ricambista che te lo trovi non originale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 17:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Guarda secondo me c'è un problema bello grave di fondo, e ovviamente la Citroen non vuole perderci ne tempo, ne soldi :furia:
Il mio ha 283.000km ed ha ancora tutti i parametri perfetti, è vero che ha fatto 90% autostrade e tangenziale, ma 75.000 è na truffa!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 17:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Nessuna segnalazione di avaria tipo egr, additivazione etc in quanto dire della citroen tutte le diagnostiche effettuate danno esito negativo. Per i tratti brevi che stressano il FAP, posso dire che non è il mio caso perché percorro corca 60 Km al giorno di autostrada senza entrare in città. Infine se il traffico dovesse intasare il FAP, questa eventualità va a discapito della citroen che in questo caso ha progettato male il suo prodotto. Causando una problematica che in fase di acquisto non veniva evidenziato dal venditore e non è presente in nessuna clausola di acquisto, scaricando sul compratore l'onore di un difetto di progettazione????Quindi resto sempre in attesa di capire la causa che ha generato l'anomalia .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 18:34 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Che tipo di carburante usi?

Di marca o presso le pompe "bianche"?

Ti segnalo queste discussioni:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=193

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=18331


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 18:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Di solito faccio benzina dove mi capita ed ogni 10.000 Km circa aggiungo in additivo per pulire l impianto di alimentazione. Sono sempre attento a queste cose per evitare problemi. Ultimamente ho spesso fatto il pieno con il blu diesel per un maggior rendimento e pulizia generale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 dicembre 2015, 18:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il cambio dell'olio motore lo hai fatto sempre in Citroen?

Che tipo di olio ti hanno messo?

Per i nostri motori va usato l'Ineo (a basso contenuto di ceneri) ma spesso le concessionarie utilizzano il quarz 9000 perché sul libretto riporta entrambe le tipologie, ma è consigliabile usare l'ineo.

Ti segnalo quest'articolo:
http://www.guastiauto.com/index.php?option=com_content&view=article&id=46:come-controllare-se-il-filtro-antiparticolato-e-ostruito&catid=17&Itemid=122


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 11:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ho usato sempre ineo ma una sola volta a 48.000. Km il mobil1 consigliato su questo forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 12:09 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Io con 178.000 Km all'attivo di cui 100.000 fatti in città non ho ancora avuto problemi, dalla diagnosi risulta comunque una certa % di intasatura del filtro ma altri 50.000 Km dovrei farli poi dovrò cambiare il FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 15:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Il 2.0 di solito non consuma olio, sarà quasi ininfluente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 gennaio 2016, 19:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ecco perché non penso sia un problema di olio motore. Sono curioso di sapere quale motivazione mi verrà data dalla citroen visto che tutte le loro diagnosi sono negative ma a soli 75.000 Km vogliono che paghi la sostituzione della marmitta. Non capisco il perché!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 2 gennaio 2016, 13:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Ho avuto "quasi" il tuo stesso problema a 40000Km con segnalazione rischio intasamento FAP, accensione della spia del banco motore e auto in recovery mode e rigenerazione forzata,al momento il problema sembra risolto. Inoltre un monito da parte dell'officina di sostituire il FAP nel caso si ripresenti il problema (e la cifra che hai scritto mi ha messo in un stato di depressione).
Rientro nella categoria di poca autostrada e uso settimanale in percorsi brevi, (tranne l'estate usandola tutti i weekend baciati dal sole per andare al mare) anche se il problema si è manifestato a Settembre dopo aver percorso quasi 4000Km di autostrada tra Luglio e Agosto) cerco di fare percorsi lunghi durante i weekend.
Ho deciso successivamente di eseguire la modifica descritta nel forum per avere una spia che mi segnali la rigenerazione, in questo modo quando inizia il ciclo continuo guidare fin quando non finisce e generalmente il tutto non dura più di 10minuti o 10 Km.
Da allora tengo le dita incrociate..........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 2 gennaio 2016, 20:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 62
Località: La Spezia
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 2.0 HDi 150cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


ciao percorsi 35549 Km spia service accesa per "segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato FAP", motore 2.0 HDi 150 cv grand Picasso del 2010, ho provato a fare un tratto di autostrada,ma per adesso l'anomalia è ancora presente, l'unica cosa è che la macchina non è andata in recovery


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 2 gennaio 2016, 20:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 62
Località: La Spezia
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: 2.0 HDi 150cv Exclusive (2010)
 
           Non connesso


ah dimenticavo tutti i tagliandi fatti in officina citroen e garanzia scaduta a settembre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2016, 15:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Dicono che la marmitta è garantita per 180.000 Km ma a 35.000 penso ci sia un problema da dover ricercercare come nel mio mio caso. Anche se a me hanno detto che a seguito di tutte le diagnosi effettuate risulta essere tutto a posto. Io ovviamente non ci credo. Ho chiesto di mettermi per iscritto la motivaziome che ha causato l'intasamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2016, 15:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Dimenticavo, il responsabile clienti a dicembre mi ha detto di aver contattato l'ispettore di zona della citroen il quale riferiva che a garanzia scaduta, il FAP non rientra nella lista dei particolari per i quali la citroen riconosce in contributo. Sono in attesa di ricevere ulteriori delucidazioni in merito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2016, 19:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


A questo punto,visti i post pubblicati mi piacerebbe sapere quanti hanno avuto problemi con l FAP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2016, 20:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


questo è anche il mio intento, perché se effettivamente il problema non è isolato ma da come vedo ci sono casi di segnalazione anomalia anche a 35.000 Km , penso sia il caso di cominciare a constatare quante persone hanno lo stesso problema, per fare in modo che citroen capisca che questo problema evidenziato molto prima della scadenza dei famosi 180.000 Km, venga riconosciuto come un difetto di fabbrica o progettazione e non venga scaricato sul cliente finale che dovrebbe accollarsi l'intera spesa della sostituzione in alcuni casi anche dopo pochi mesi dalla naturale scadenza della garanzia ufficiale riconosciuta dalla casa madre.
Ripeto, non accetto nemmeno la motivazione ufficiosa, che l'autovettura probabilmente circola molto in città pertanto il filtro va in sofferenza, non è previsto da nessuna parte che la macchina debba camminare esclusivamente in autostrada e non mi fu detto nemmeno in fase di acquisto e per questo penso che il difetto debba essere interamente addebitato a Citroen per una progettazione errata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 3 gennaio 2016, 20:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Dimenticavo, alla prima diagnosi effettuata dalla Citroen, il loro PC segnalava presenza di polveri nel FAP per il 38%, ( a mio parere, una percentuale abbastanza bassa per giustificare una segnalazione di intasamento), dopo tre rigenerazioni forzate la presenza di polveri è scesa a zero. Ma alla fine della diagnostica, l'esito è stato comunque sostituzione del FAP.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani