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 Oggetto del messaggio: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 16:53 
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Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un vostro parere in merito a quanto segue, partendo dal principio: qualche anno fa con chilometraggio intorno ai 150.000/160.000 Km ho iniziato ad avvertire in alcune manovre particolari (tipo manovra stretta a 90° per parcheggiare o manovre in spazi stretti da fermo) una vibrazione provenire dalla parte frontale. Probabilmente a suo tempo scrissi anche qualcosa sul forum con "ovviamente" difficoltà nel poter dare una diagnosi senza sentire in diretta il rumore o vedere l'auto.
Il rumore si presentava solo in alcuni momenti e sempre a suo tempo portai l'auto dal meccanico per ben due volte. Venne messa sul ponte e ispezionata per bene (la prima volta ero presente anch'io) ma non venne trovato nulla di anomalo (braccetti...cuscinetti e quant'altro tutto regolare). Poi, per mia comodità logistica provai un nuovo meccanico che mi era stato consigliato da un conoscente e tutt'ora sono cliente affezionato poichè mi sono trovato molto bene per onestà e bravura. A questo punto sottoposi anche a lui il quesito, ma la diagnosi fu come la precedente ovvero tutto regolare...
A questo punto non mi preoccupai più di tanto, non ci feci più caso. Arriviamo ai giorni nostri; nel mese di Agosto, in ferie, complice un posto auto comodo, ma con un po' di manovre per entrarci (considerando che la C5 non è una C1 come dimensioni :love: ) è comnparso un nuovo rumore, questa volta non da vibrazione ma metallico come un CLAC CLAC quando sterzavo. Ho notato che lo faceva anche su strade in discesa curvando. Anche in questo caso non era un rumore "fisso", ma si presentava in determinati momenti e sempre a ruote sterzate. Dunque riporta l'auto dal meccanico, che ha sentito il rumore, l'ha messa sul ponte e non ha riscontrato nessun problema. La cosa "divertente" (si fa per dire) che una volta tirata giù dal ponte sembra che il rumore sia scomparso. Ieri sera sono stato un quarto d'ora in garage a fare manovre strette, avanti, in retro ma nulla.
Tutto questo "pippone" per arrivare al dunque: sempre il meccanico mi ha detto che l'unica cosa che ha trovato è la scatola dello sterzo con un po' di gioco...
A questo punto mi chiedo...potrebbe essere quello il problema che porta alla vibrazione che mi accompagna da qualche anno?? :roll:
Da quanto mi ha detto c'è la possibilità di mandare in rettifica il componente oppure sostituirla con una nuova. E' un lavoro costoso, ma pur essendo abbastanza chilometrata (ho toccato i 200.000 da poco) non è nei miei pensieri cambiarla considerando che negli ultimi 2 o 3 anni ho fatto tanti lavori riportandola quasi a nuovo e vorrei che me ne facesse almeno altri 100.000 (sarà dura.... :acc: )

Voi cosa ne pensate??

Grazie mille,

Buona Domenica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:16 
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Ciao Giovy79, io ho imparato che per risolvere i problemi, questi debbono essere evidenti, altrimenti si buttano soldi e si cambiano pezzi che andavano bene con la probabilità che il problema resti lì.
Al tuo posto, considerate le diagnosi dei due meccanici che, pur avendo sentito il rumore non hanno rilevato nulla di anomalo, ci tirerei avanti.
Da come racconti non mi sembra un rumore che possa lasciarti per strada.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:32 
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Ciao Bidddo,
in effetti ci si trova spesso in situazioni in cui il problema non è evidente e a questo punto bisogna andare per tentativi. Come sull'altra mia auto, una C4, che ormai vecchietta pure lei, inizia a fare un po' di rumore senza però avere la certezza se sono le sospensioni, i supporti motori o chissà cos'altro...

Più che altro avere un parere se il gioco sulla scatola dello sterzo può dare questi sintomi e se può dare problemi a lungo andare... :'

io sono uno di quelli che appena sente un rumorino corre dal meccanico! :D :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:41 
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Per valutare se la scatola di sterzo abbia gioco Giovy79, ti metti fuori dell'auto e giri leggermente il volante a mano di uno/due cm, se la ruota risponde immediatamente al tuo tocco, il gioco (come penso che sara') non c'è e il rumore arriva da altrove e quindi non è pericoloso.
Facci sapere l'esito di questa prova.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:53 
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Io non capisco bene cosa intendi con "vibrazione". E' un rumore o una vibrazione?
Se e' una vibrazione, dove la senti? Sul volante? Sul pianale, zona pedaliera?


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 17:55 
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IO controllerei prima di tutto testine e tiranti sterzo,poi i fuselli e i giunti semiassi


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 18:28 
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Certo arek63, io davo per scontato che i due meccanici che hanno esaminato l'auto l'avessero fatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 31 agosto 2024, 18:43 
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La scatola non c'entra nulla è altro sicuramente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 11:02 
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Ciao a tutti,

per Bidddo: appena prendo l'auto provo a verificare quanto mi hai detto. Il meccanico parla di gioco della scatola, ma sembra un qualcosa di ancora "lieve" da quanto ho capito. Probabilmente in giro ci sono scatole messe in condizioni peggiori! :sbav:

Per Ranato: il rumore non sembra metallico, è proprio come se vibrasse qualcosa in zona ruote quando dal momento che ho le ruote dritte, sterzo in modo repentino ad esempio per infilarmi in un parcheggio. Se la manovra la faccio più al rallentatore si avverte meno. Non vibra nè volante né pedaliera. Magari in questi giorni se riesco a riprodurlo provo a registrare! :D

Presumo che i vari controlli che ho fatto svolgere abbiamo compreso la verifica di testine, tiranti ecc... Sicuramente l'auto è vecchia, ha 200.000 Km e a parte alcune convergenze non ha mai avuto problemi in quella zona. Sinceramente stento un po' a credere che braccetti e altra varia meccanica dell'avantreno non abbiano anche solo un po' di usura viste le condizioni delle strade (almeno nella mia zona) e il chilometraggio. Io non sono del mestiere....questo è quanto mi hanno detto... :roll:

Potrei anche farla vedere a qualcun'altro....


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 13:26 
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Se il rumore lo avverti mentre curvi repentinamente no può essere la scatola o altro visto che vie uno spostamento di masse in senso laterale ... potrebbe anche essere un supporto motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 13:54 
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C5 X7 ha comunque il "punto debole" dei silent block. Forse hanno una leggera usura che determina quella rumorosità in certe condizioni.
Credo però li abbiano controllati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 14:32 
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Ciao,
non sono preparatissimo in meccanica...silent block usurati che avvisaglie danno? Visivamente si vede l'usura? Tanto per capire se uno sguardo può essere sufficiente o se c'è da utilizzare attrezzatura particolare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 16:41 
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Scusami Bidddo, dimenticavo...la prova con il volante va fatta a motore acceso o spento?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 16:46 
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A motore spento Giovy perché non deve intervenire il servo elettrico.
In tal modo il trascinamento del volante è solo meccanico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 18:27 
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Ottimo, grazie.

La C5 ha il servo elettrico? Magari dico una stupidata...ma non è idraulico visto che c'è la vaschetta dell'olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 19:13 
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Allora è sicuramente sarà idraulico. Non avevo fatto caso che la tua C5 è del lontano 2008 :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 1 settembre 2024, 23:52 
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Io la prova la farei a motore acceso perché, secondo me, il servosterzo serve a limitare quei giochi "naturali" che ha il sistema.

In ogni caso una controllatina ai silent block gliela darei.

Fai questa prova, sterza tutto da un lato e fai una partenza veloce al limite dello slittamento delle ruote, sempre in accelerazione raddrizza il volante rapidamente (come se stessi facendo un immissione a T in un incrocio), se l'auto tende a sbandare allora hai i silent block rovinati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 7 settembre 2024, 11:54 
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Ciao a tutti e scusate l'attesa. In questi giorni ho utilizzato la C4 e solo ieri ho avuto modo di provare. Sul discorso sterzo sia da spenta che da accesa sembra rispondere bene a piccoli movimenti. Da spenta, per vedere lo sterzo muoversi devo muoverlo di qualche cm, se appena lo sfioro la ruota rimane ferma. Invece accesa..basta sfiorarlo che risponde.

Per la prova dei silent block non posso confermare di aver fatto la manovra giusta...piuttosto provo a sentire ancora il meccanico se li ha controllati...

...oppure me li faccio sostituire direttamente se la spesa non è elevata.
:cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 11:24 
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Ciao a tutti!
Riprendo questo post per aggiornarvi sulla problematica riscontrata, ovvero, un rumore metallico proveniente dall'avantreno quando a basse velocità sterzo tutto a sinistra. (la situazione "migliore" in cui si sente è quando arrivo al cancello per entrare nel cortile dei box. Da auto dritta devo sterzare tutto a sinistra e imboccare una rampa in discesa. Li la ruota è completamente girata e sono quasi fermo perché il passaggio è stretto e si sente il CRAC..). Be...andiamo avanti...come forse accennato nel mio precedente post ho fatto verificare l'auto da più meccanici (da Agosto a oggi), ma nessuno ha mai trovato la causa del rumore, finchè come ultima spiaggia, visto che dovevo andare a ordinare le gomme invernali, ho chiesto un parere al gommista. Premetto che sono cliente da anni, è un'officina seria, avanzata e ci lavora gente in gamba. Mi provano l'auto e per loro è indubbiamente un problema di sospensioni e/o di tamponi usurati. Il preventivo non è banale, ci penso qualche giorno. L'auto ha 16 anni...210.000 Km ma ci sono affezionato. Tante volte ho pensato: dai...una di queste sere dopo il lavoro vado a farmi fare qualche preventivo per il nuovo. Ma poi torno sui miei passi e lascio stare. Negli ultimi 2 o 3 anni ci ho speso parecchio per rinnovare la parte meccanica, è a metano, mi consuma niente (anche se andava meglio quando il metano era a € 0,70/kg...ma vabbè..) e forse è ancora una delle ultime Citroen "vere". Ok, gli regalo 4 belle sospensioni nuove...a 200.000 Km magari era anche ora. Ritiro l'auto, la sento migliore, più silenziosa su buche e sconnesso, arrivo a casa faccio la mia curva per entrare nel box....e CRAAAC il rumore è ancora bello presente! :sbav:
(Ah...cosa importante....la mia è il 1800cc Dynamique....montava sospensioni tradizionali, non IDRO). Lascio ancora l'auto in officina per ben due volte, più chiedo un parere ad un "forse" quinto o sesto meccanico. Nulla...la macchina non ha nulla a testine, sterzo, giunti, braccetti ecc.... Il ragazzo di un officina la butta li: nota una paratia metallica presente dietro al paraurti e secondo lui con gli anni si è un po' mollata e la torsione nel curvare la fa vibrare...
sono d'accordo di portarla nuovamente. Smontano il paraurti e ci danno un'occhiata..... :cry:
Ma per questa cosa vi aggiornerò dopo i primi di novembre..... (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Scatola sterzo: Consiglio
MessaggioInviato: 26 ottobre 2024, 16:31 
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Ciao, la mia quando ha un giunto a secco di grasso a ruote sterzate emette una vibrazione somigliante ad un lamento e sembra vibrare. Lo stesso rumore assieme ad altri l'ho avvertito quando, per colpa mia, stava per cadere il motore a terra :haha: . Avevo un supporto andato e con nonchalance ho continuato a camminare per molto fino a quando, ovviamente, ha ceduto l'altro. Puoi immaginare...
Ti racconto la mia esperienza.
La mia ha 320000km e percorrendo oltre 45000km/anno è dal terzo anno di vita (180000km) che è diventata auto secondaria, l'ho tenuta proprio perché mi piace tanto. Non l'ho mai curata più di tanto (banalmente, sono arrivato più volte a fare il tagliando dopo 50000km con olio normale) e mi sono trovato a prendere una decisone simile alla tua quando pochi mesi fa un manicotto dell'impianto di raffreddamento si è bucato sommandosi alle sospensioni che necessitavano di un importante manutenzione.
Le opzioni per riparala erano due, smontare il motore oppure smontare parte del reparto sospensioni e arrivare da sotto. Considerato il prezzo in amicizia e la possibilità di rivenderla recuperando in pieno la spesa piuttosto che rottamarla, decido di procedere con la riparazione.
Il lavoro è stato abbastanza complesso e lungo, si è proceduto con lo scendere il ponte anteriore, parte iniziale della linea di scarico, collettore di scarico, turbina, quindi, sostituzione dei manicotti impianto di raffreddamento, sostituzione delle tubazioni dell'olio, sostituzione manicotti turbina, pulizia e messa a nuovo delle guarnizioni della turbina, discesa degli ammortizzatori, sostituzione dei loro supporti, sostituzione tiranti e silent block barra stabilizzatrice, sostituzione dei quattro silent block superiori della sospensione, messi bracci inferiori e ammortizzatori nuovi. Quando passai dall'officina restai sorpreso dalla quantità di pezzi che giacevano a terra e quando l'andai a ritirare con sorpresa lo spazio tre ruota e passaruota è aumentato di almeno 3-4cm e la comodità è ritornata quella di una volta.
Pensavo di aver messo fine a tutti i rumori della sospensione ma, ironia della sorte, un silent block superiore forse per un errore di montaggio o un difetto di fabbrica ha ceduto dopo 3 giorni e 600km, per cui comunque c'è un minimo di rumore. Non ti demoralizzare, troverai la causa del rumore.


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