Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 21:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 30 marzo 2016, 20:35 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

come già scritto in un precedente post mi unisco a morganfo e lo riscrivo 2000euro per un FAP è illegale

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 18:03 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Va bene, 2000€ sono illegali, allora che facciamo?
Bypassiamo tutti la legge?
Non sarà meglio trovare un rivenditore non ufficiale che ce lo venda a prezzo minore?

Naturalmente il mio commento è provocatorio e non voglio difendere mamma Citroen, ma neanche è corretto che ad un "illecito" rispondiamo con un altro "illecito", non voglio sindacare o meno sull'utilità dal FAP e sulla sua reale efficacia, piuttosto cerchiamo componenti a prezzo più vantaggioso e che ci sia libero mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 19:47 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

infatti concordo con gerry al limite da uno sfascia qualcosa si dovrebbe riuscire a trovare ma come estrema razio......

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 20:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness

Non connesso

Ragazzi nuovo aggiornamento dopo la sostituzione del FAP poi la sostituzione della sonda ad ossigeno stasera ci risiamo nuova anomalia motore alla Citroën. Domani nuova diagnosi ovviamente ci sarà un altro pezzo da cambiare cosa mi consigliate di fare??

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 20:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Vedo che sei di Napoli secondo me non ti resta che pregare San Gennaro a questo punto..... :acc:
Dopo questa odissea personalmente se il problema e' solo la spia la faccio staccare e buonanotte se l' auto va comunque bene.Hai gia' speso pure troppo e per nulla, continuare alla cieca non ha davvero senso.
Io non ti so aiutare mi spiace sara' una bega di elettronica l' unica che ti butto li e' la vecchia storia della scatola fusibili che ha fatto impazzire piu' di qualche utente con messaggi a c**** dovuti a falsi contatti.
Non so se puo' essere il tuo caso o se non c'entra nulla ma davvero non ho idee..

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 9:28 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)

Non connesso

Ho istallato i led nello specchietto per accorgermi quando rigenera.
Possibile che tra una e l'altra sono passati solo 300 Km? Mha

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 10:45 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Si

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 13:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Clod mi sembra eccessivo 300 Km! Ora mi spiego il perché consuma come una petroliera!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 14:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

No ragazzi non è un problema solo di spia. La diagnosi parla di errori riferiti al turbo a geometria variabile circuito dell aria e sensore della sovralimentazione. Tre errori segnalati oggi. Poi mi hanno detto di aver verificato a mano il funzionamento della turbina e per adesso sembra abbiano escluso la rottura. Pensano alla elettrovalvola della turbina . speriamo bene

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 16:41 
Average Member
Average Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)

Non connesso

Ho letto di gente che ha trovato il modo di installare "led" o altro per verificare quando rigenera, personalmente mi sono accorto qualche volta per via di qualche "buco" in fase di accelerazione, ma vorrei tanto anch'io verificare visivamente quando avviene, così da avere il polso della situazione, qualcuno mi potrebbe spiegare come ha fatto ??

P.S.
Concordo con quanti hanno scritto che bypassare è illegale, ma so anche che l'utilità del FAP è pari (quasi) a zero, quindi mi sorge spontanea una domanda/paragone:
Bypassare il FAP = Illegale, ma costa poco, riduce i costi e migliora il rendimento del motore.
Utilità del FAP (quasi) zero.
Per analogia mi vien da pensare:
Picchiare un ladro che mi entra in casa= Illegale, ma evito il furto e miglioro la mia vita e quella di altri.
Rimanere nella legalità e lasciare che mi portino via tutto........
La mia vuole essere una "provocazione" bonaria, su come le leggi, a volta vadano anche interpretate ;) :D :haha:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 17:06 
Average Member
Average Member

Non connesso

Emilio spero tanto risolvano al più presto con spesa minima dato i soldi che hai già speso!

Io l'ho messo all'interno dello specchietto retrovisore lato guida. Praticamente ho comprato una striscia di 5 led e l'ho alimentata con i fili che arrivano per sbrinare lo specchio.
Ps. Spero che il FAP non mi si rompa mai ma se dovesse succedere lo elimino senza pensarci 2 volte.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 18:20 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

C'è un ampio topic che parla di come sono stati realizzati questi "indicatori di rigenerazione in atto:" https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 20:19 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Elettrovalvola e parte quasi finale del circuito vuoto. Prima di cambiarla andrebbe controllata almeno la tenuta, puoi avere una perdita da altra parte.
La mia dava errore di posizione quando si è rotta, però dicono che Delphi sia meno loquace.
Comunque sia credo che una officina seria per fare la diagnosi non dovrebbe limitarsi alla lettura degli errori. Doppiamente se hanno già cambiato diversi pezzi senza risolvere.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 aprile 2016, 20:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi brutte notizie. Sostituita anche l elettrovalvola ma l errore è ancora presente. Adesso dicono si tratti della turbina da sostituire. Ho ripreso la macchina ho salutato i dipendenti Citroën e sono andato via. Adesso spero che qualche altro meccanico possa dirmi cosa succede realmente alla maccbina

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 1:55 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Ma il prossimo meccanico avrà un bel grattacapo....
Se ti metti d'accordo con l'officina per trovare il guasto e paghi solo a problema risolto?
Ovviamente se cambiano pezzi per provare e non sono quelli giusti son cavoli loro,una volta trovato il problema dovrai pagare solo il pezzo che realmente dava il problema è la manodopera....
Se invece ti sei reso conto che non sono professionali cambia officina.....

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 19:04 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ragazzi scusatemi, siccome il codice errore parla di eccessiva pressione di sovralimentazione che a quanto so dovrebbe essere gestita dal sensore westgate sapete se la mia c5 porta questo sempre all interno della turbina tanto da dover revisionare tutta la turbina oppure è esterno alla turbina?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 19:32 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Dai uno sguardo qui:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=6856&p=109536&hilit=wastegate#p109536

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 7:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho letto ma si parla di un problema legato ad una c5 2. 2. 175 cv con addirittura il doppio turbo. Non penso sia la stessa cosa . siccome penso che la mia 2. 0 163 cv abbia un solo turbo chiedevo se qualcuno conoscesse la conformazione della valvola westegate sulla mia. Se la porta interna al turbo come dice il conce quindi è da rievisionare tutta la turbina, oppure è esterna ed è lossibile agire solo sostituendo la valvola. Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 8:50 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

emiliosar ha scritto:
Ragazzi scusatemi, siccome il codice errore parla di eccessiva pressione di sovralimentazione che a quanto so dovrebbe essere gestita dal sensore westgate sapete se la mia c5 porta questo sempre all interno della turbina tanto da dover revisionare tutta la turbina oppure è esterno alla turbina?

Scusa emilio, aiutaci a capire, qualche giorno fa non era invece pressione bassa?
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?p=346280#p346280
Non mi concentrerei esclusivamente sulla (ipotetica?) wastegate e suo sensore al posto tuo.
- hanno controllato TUTTO il circuito vuoto, incluso dosatore?
- hanno controllato cablaggi dei sensori (ecu iniezione)?
- quale sensore controlla pressione sovralimentazione e che valori da?

Pretendi sempre i codici errore, se possibile anche altre info della ecu relative agli codici.
Io comincerei dal dosatore, poi circuito vuoto.
Forse riesci trovare uno competente, magari che fa le Pegueot, non si può continuare così.

Allegato:
image.png

Allegato:
image.png

Allegato:
image.png

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 21:45 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Premetto che ho lasciato il concessionario visto che pretendeva solo di sostituire pezzi a mie spese. Comunque l'ultimo codice errore presente nella centralina si riferiva ad eccessiva pressione di sovralimentazione. In pratica la macchina dopo i 3/ 4 mila giri se spinta al massimo va in protezione, se la guido regolarmente intorno ai 2 max 3 mila giri tutto procede bene. Per questo il meccanico Citroën dice che la turbina non riesce a scaricare la pressione massima che si viene a generare in fase di forte accelerazione a causa di un problema sulla valvola posta sulla turbina penso sia la wastegate. Pertanto il CDB segnala avaria motore e la macchina va in protezione. Per questo mi ha detto di dover revisionare la turbina. Ricordo che per ovviare al problema prima dicono di avermi cambiato il sensore di pressione poi l' elettrovalvola della turbina. Tentativi vani perché il problema si ripropone sempre quando affondo con l acceleratore. Quindi hanno deciso che a causa di questa valvola devo intervenire sulla turbina. Cosa ne pensate?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]