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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 30 marzo 2016, 20:35 
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come già scritto in un precedente post mi unisco a morganfo e lo riscrivo 2000euro per un FAP è illegale


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 18:03 
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Va bene, 2000€ sono illegali, allora che facciamo?
Bypassiamo tutti la legge?
Non sarà meglio trovare un rivenditore non ufficiale che ce lo venda a prezzo minore?

Naturalmente il mio commento è provocatorio e non voglio difendere mamma Citroen, ma neanche è corretto che ad un "illecito" rispondiamo con un altro "illecito", non voglio sindacare o meno sull'utilità dal FAP e sulla sua reale efficacia, piuttosto cerchiamo componenti a prezzo più vantaggioso e che ci sia libero mercato.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 19:47 
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infatti concordo con gerry al limite da uno sfascia qualcosa si dovrebbe riuscire a trovare ma come estrema razio......


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 20:34 
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Ragazzi nuovo aggiornamento dopo la sostituzione del FAP poi la sostituzione della sonda ad ossigeno stasera ci risiamo nuova anomalia motore alla Citroën. Domani nuova diagnosi ovviamente ci sarà un altro pezzo da cambiare cosa mi consigliate di fare??


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 31 marzo 2016, 20:58 
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Vedo che sei di Napoli secondo me non ti resta che pregare San Gennaro a questo punto..... :acc:
Dopo questa odissea personalmente se il problema e' solo la spia la faccio staccare e buonanotte se l' auto va comunque bene.Hai gia' speso pure troppo e per nulla, continuare alla cieca non ha davvero senso.
Io non ti so aiutare mi spiace sara' una bega di elettronica l' unica che ti butto li e' la vecchia storia della scatola fusibili che ha fatto impazzire piu' di qualche utente con messaggi a c**** dovuti a falsi contatti.
Non so se puo' essere il tuo caso o se non c'entra nulla ma davvero non ho idee..

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 9:28 
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Ho istallato i led nello specchietto per accorgermi quando rigenera.
Possibile che tra una e l'altra sono passati solo 300 Km? Mha


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 10:45 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Si


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 13:43 
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Clod mi sembra eccessivo 300 Km! Ora mi spiego il perché consuma come una petroliera!


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 14:31 
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No ragazzi non è un problema solo di spia. La diagnosi parla di errori riferiti al turbo a geometria variabile circuito dell aria e sensore della sovralimentazione. Tre errori segnalati oggi. Poi mi hanno detto di aver verificato a mano il funzionamento della turbina e per adesso sembra abbiano escluso la rottura. Pensano alla elettrovalvola della turbina . speriamo bene


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 16:41 
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Ho letto di gente che ha trovato il modo di installare "led" o altro per verificare quando rigenera, personalmente mi sono accorto qualche volta per via di qualche "buco" in fase di accelerazione, ma vorrei tanto anch'io verificare visivamente quando avviene, così da avere il polso della situazione, qualcuno mi potrebbe spiegare come ha fatto ??

P.S.
Concordo con quanti hanno scritto che bypassare è illegale, ma so anche che l'utilità del FAP è pari (quasi) a zero, quindi mi sorge spontanea una domanda/paragone:
Bypassare il FAP = Illegale, ma costa poco, riduce i costi e migliora il rendimento del motore.
Utilità del FAP (quasi) zero.
Per analogia mi vien da pensare:
Picchiare un ladro che mi entra in casa= Illegale, ma evito il furto e miglioro la mia vita e quella di altri.
Rimanere nella legalità e lasciare che mi portino via tutto........
La mia vuole essere una "provocazione" bonaria, su come le leggi, a volta vadano anche interpretate ;) :D :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 17:06 
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Emilio spero tanto risolvano al più presto con spesa minima dato i soldi che hai già speso!

Io l'ho messo all'interno dello specchietto retrovisore lato guida. Praticamente ho comprato una striscia di 5 led e l'ho alimentata con i fili che arrivano per sbrinare lo specchio.
Ps. Spero che il FAP non mi si rompa mai ma se dovesse succedere lo elimino senza pensarci 2 volte.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 18:20 
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C'è un ampio topic che parla di come sono stati realizzati questi "indicatori di rigenerazione in atto:" https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 1 aprile 2016, 20:19 
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Elettrovalvola e parte quasi finale del circuito vuoto. Prima di cambiarla andrebbe controllata almeno la tenuta, puoi avere una perdita da altra parte.
La mia dava errore di posizione quando si è rotta, però dicono che Delphi sia meno loquace.
Comunque sia credo che una officina seria per fare la diagnosi non dovrebbe limitarsi alla lettura degli errori. Doppiamente se hanno già cambiato diversi pezzi senza risolvere.


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 8 aprile 2016, 20:44 
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Ragazzi brutte notizie. Sostituita anche l elettrovalvola ma l errore è ancora presente. Adesso dicono si tratti della turbina da sostituire. Ho ripreso la macchina ho salutato i dipendenti Citroën e sono andato via. Adesso spero che qualche altro meccanico possa dirmi cosa succede realmente alla maccbina


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 1:55 
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Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km
 
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Ma il prossimo meccanico avrà un bel grattacapo....
Se ti metti d'accordo con l'officina per trovare il guasto e paghi solo a problema risolto?
Ovviamente se cambiano pezzi per provare e non sono quelli giusti son cavoli loro,una volta trovato il problema dovrai pagare solo il pezzo che realmente dava il problema è la manodopera....
Se invece ti sei reso conto che non sono professionali cambia officina.....

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 19:04 
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Ragazzi scusatemi, siccome il codice errore parla di eccessiva pressione di sovralimentazione che a quanto so dovrebbe essere gestita dal sensore westgate sapete se la mia c5 porta questo sempre all interno della turbina tanto da dover revisionare tutta la turbina oppure è esterno alla turbina?


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MessaggioInviato: 9 aprile 2016, 19:32 
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Dai uno sguardo qui:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=6856&p=109536&hilit=wastegate#p109536


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 7:03 
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Ho letto ma si parla di un problema legato ad una c5 2. 2. 175 cv con addirittura il doppio turbo. Non penso sia la stessa cosa . siccome penso che la mia 2. 0 163 cv abbia un solo turbo chiedevo se qualcuno conoscesse la conformazione della valvola westegate sulla mia. Se la porta interna al turbo come dice il conce quindi è da rievisionare tutta la turbina, oppure è esterna ed è lossibile agire solo sostituendo la valvola. Grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 8:50 
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emiliosar ha scritto:
Ragazzi scusatemi, siccome il codice errore parla di eccessiva pressione di sovralimentazione che a quanto so dovrebbe essere gestita dal sensore westgate sapete se la mia c5 porta questo sempre all interno della turbina tanto da dover revisionare tutta la turbina oppure è esterno alla turbina?

Scusa emilio, aiutaci a capire, qualche giorno fa non era invece pressione bassa?
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?p=346280#p346280
Non mi concentrerei esclusivamente sulla (ipotetica?) wastegate e suo sensore al posto tuo.
- hanno controllato TUTTO il circuito vuoto, incluso dosatore?
- hanno controllato cablaggi dei sensori (ecu iniezione)?
- quale sensore controlla pressione sovralimentazione e che valori da?

Pretendi sempre i codici errore, se possibile anche altre info della ecu relative agli codici.
Io comincerei dal dosatore, poi circuito vuoto.
Forse riesci trovare uno competente, magari che fa le Pegueot, non si può continuare così.

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 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 10 aprile 2016, 21:45 
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Premetto che ho lasciato il concessionario visto che pretendeva solo di sostituire pezzi a mie spese. Comunque l'ultimo codice errore presente nella centralina si riferiva ad eccessiva pressione di sovralimentazione. In pratica la macchina dopo i 3/ 4 mila giri se spinta al massimo va in protezione, se la guido regolarmente intorno ai 2 max 3 mila giri tutto procede bene. Per questo il meccanico Citroën dice che la turbina non riesce a scaricare la pressione massima che si viene a generare in fase di forte accelerazione a causa di un problema sulla valvola posta sulla turbina penso sia la wastegate. Pertanto il CDB segnala avaria motore e la macchina va in protezione. Per questo mi ha detto di dover revisionare la turbina. Ricordo che per ovviare al problema prima dicono di avermi cambiato il sensore di pressione poi l' elettrovalvola della turbina. Tentativi vani perché il problema si ripropone sempre quando affondo con l acceleratore. Quindi hanno deciso che a causa di questa valvola devo intervenire sulla turbina. Cosa ne pensate?


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