Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 novembre 2024, 8:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 19:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ti chiedo scusa, dal tuo post sembrava che confermassi l'ipotesi e non che la smentissi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 22:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Tranquillo.potevo scrivere qualche parola in più anch'io.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 12:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2013, 12:33
Messaggi: 25
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 2.0 HDi 160cv Executive 2010
 
           Non connesso


Sinceramente con la C5 non mi sono mai accorto della rigenerazione FAP, anche facendo un po' di città.
Al contrario la mia vecchia Renault Laguna ogni tanto mi accendeva il segnale e dovevo farmi una bella passeggiata a 110km/h in superstrada per una ventina di Km.
Però mi domando: dato che non so quando rigenera se torno a casa e la spengo nel bel mezzo dell'operazione succede qualcosa o riprende automaticamente al prossimo riavvio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 12:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Riprende fino ad ultimare la rigenerazione !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 13:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Anche se mi pare di ricordare che ci sia un numero massimo di rigenerazioni interrotte oltre il quale viene generata l'anomalia con messaggio sul CdB (credo "possibile intasamento FAP" o qualcosa del genere).

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 15:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 febbraio 2013, 8:48
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Xsara Break Chrono 1.4 HDi 2004
 
           Non connesso


certo che fare una super macchina che ti dice anche se hai un PH diverso dal solito e se ti sei cambiato le mutande di recente...che non ti da un "rigenerazione FAP in corso..." mi sembra, scusate il termine, da deficienti.

Ma che ti costa? hai messo il FAP che "trasparente" non è... mi avvisi... mi dai magari una % di "refreshing"...quando finisce...sto tranquillo...

NO..spendiamo centinaia di euro per le rigenerazioni forzate o peggio ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 16:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E già come non darti torto !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 20:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Inappuntabile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 16:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Scusate se torno alla domanda di apertura: in base alla vostra esperienza ogni quanti Km (più o meno) si attiva la rigenerazione e quanto dura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 16:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ogni 600-700 Km e dura meno di 10 minuti (questo sul 1.6 HDi della mia C3P). In caso di uso esclusivamente cittadino, anche ogni 200-300 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 20:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Oggi mi sono accorto che era partita la rigenerazione (C5 ph2)...normalmente me ne accorgo in quanto rilevo al minimo una certa vibrazione altalenante....mi è venuto in mente questo post allora ho tirato giù il finestrino e toccato lo specchio....era caldo ;)

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 21:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Quasi quasi al posto della spia si potrebbe mettere un termometro :8D: :8D: scherza ovviamente...a me la macchina deve ancora arrivare e non faccio molti Km misti circa 15000 all'anno,ho scelto Citroen perché sembra avere meno problemi,ma sinceramente un po' mi terrorizza.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 22:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


A 14 mesi dall'acquisto della mia C5,non mi sono accorto una sola volta della rigenerazione del FAP a differenza di Fiat che quando è in atto la rigenerazione,si fà sentire eccome. :idro:

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 20 marzo 2013, 23:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 agosto 2012, 11:16
Messaggi: 39
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Stasera, dopo i vostri commenti e dopo 8000 Km, mi sono accorto per la prima volta della rigenerazione FAP.... o almeno penso.
Prima e dopo la rigenerazione, con cruise control impostato a 105 Km/h, avevo i consumi carburante che oscillavano tra i 18 e i 21 Km/l. Durante, ero intorno ai 16 Km/l. Il tutto è durato due/tre Km.
Ciao a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 8:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 19:57
Messaggi: 709
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova Cactus 130cv benzina - 2018 - Km.700
 
           Non connesso


Chissà, magari eri su un falso piano in salita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 9:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


O forse un po' di vento...

Che io sappia la post-iniezione (che determina il maggior consumo), avviene solo quando il FAP non è sufficientemente caldo per rigenerarsi (servono 450 gradi).
Quindi solo in città o comunque a bassa andatura.

A 105 Km/h il motore gira intorno ai 2000 RPM, sufficienti per mantenere il FAP in temperatura senza necessità di gasolio da bruciare non nel motore (perché post-iniettato) ma nel filtro, per innescare la pulizia del medesimo.

Ma magari mi sbaglio...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Le post-iniezioni (nel nostro caso avvengono nei cilindri del motore) si chiamano cosi perché esse avvengono durante lo scarico dei gas in modo da raggiungere il FAP e riscaldarlo sufficientemente inoltre il FAP è accoppiato al catalizzatore (che è un'altro tratto del tubo di scarico della stessa sezione del FAP) e fra le due parti vi è un sensore temperatura quest'ultimo regola le post-iniezioni (ma non esclusivamente) mentre la rigenerazione come già sapete è decisa dal sensore differenziale,
ovviamente i due sensori citati lavorano in simbiosi

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Ragazzi... ho trovato un documento sul FAP e il suo funzionamento e lo sto traducendo dall'inglese... stay tuned!

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 11:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
Ragazzi... ho trovato un documento sul FAP e il suo funzionamento e lo sto traducendo dall'inglese... stay tuned!


Bene !!!! cosi capiremo ancor meglio e con precisione ......
Ma traduci bene !!!! :bh:

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rigenerazione FAP
MessaggioInviato: 25 marzo 2013, 23:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Proprio oggi,mentre stavo giungendo a destinazione,mi accorgo che l'auto vibrava un po' più del solito,butto un occhio sui consumi e subito mi accorgo che c'è qualcosa che non quadra,la parcheggio col motore acceso e faccio terminare il ricircolo.Dopo 16000 Km che la uso questa e la prima volta che ho la certezza sullo svolgimento della rigenerazione del FAP.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani