Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 10 novembre 2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scalino acceleratore a fondo corsa
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 17:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X hybrid plug-in (2023)

Non connesso

Per chi ha il cambio automatico, l'interruttore serve anche a far scalare le marce per i sorpassi.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 23:39 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Per i + scettici se cercate "overboost HDi PSA" troverete parecchie notizie in merito che +o- spiegano di una "riserva" di coppia disponibile ed ottenibile premendo a fondo l'acceleratore.
Ora "premendo a fondo l'acceleratore" non significa per forza che si debba anche arrivare al punto di attivate l'interruttore di finecorsa, ma è altresì vero che non è scritto da nessuna parte il contrario e la cosa a mio avviso potrebbe anche essere.....
Per quanto riguarda la funzione di scalata marcia nei CA posso confermare che non serve premere fino al fatidico fine corsa per scalare....es. la centralina sente con che velocità si preme il pedale senza nemmeno che vada a fondo, e scala di conseguenza ovviamente tenendo conto di enne altri parametri.
Credo che i molto + vecchi CA avessero la funzione di kick-down attivabile da un interruttore a fine corsa del pedale, come ipotizzato da Brama.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 19:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 16v Benzina Automatica + GPL BRC

Non connesso

Veramente..che io sappia il famoso "tastino" fine corsa serve ad attivare la funzione KICK-DOWN (calcio giù) che serve per diverse cose, tipo se hai la macchina con il cambio automatico (come la mia) in base alla velocità che hai ed ai giri, ti scala 1 o 2 marce per permettere una brusca accelerata (magari un sorpasso)
Per chi non ha il cambio automatico non saprei a cosa possa servire..magari per l'overboost..ma non ne ho la certezza.
Io ho trovato questo interruttore solo sulle auto automatiche..su quelle manuali MAI VISTO!!
;) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 12:07 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 2.2 HDi 204 CV (2015)
Altre: BX 2.0 GTI - BMW 318i - XANTIA 1.8 16v - C5 2.0 HDi 1a serie SW - C5 2.0 HDi 16V SW 2a serie - C5 2.2 HDi Turer 3a serie - C5 2.2 200hp HDi Tourer c.a. -

Non connesso

Ripeto...
....fatto 150 prove,
C5 2.2 biturbo
premendo fino a fondo senza premere l'interruttore non cambia nulla rispetto a premere fino a fondo facendo scattare l'interruttore.
Confermato dal citrotec serve solo a disattivare il limitatore di velocità.

Tak

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 16:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Bmwcabrio ha scritto:
Per chi non ha il cambio automatico non saprei a cosa possa servire..magari per l'overboost..ma non ne ho la certezza.
Per tutte (automatico e non), serve ad escludere il limitatore di velocità (che fa parte del cruise control).

Infatti, col limitatore inserito, anche schiacciando quasi a fondo la velocità impostata non viene superata.
Col click finale invece il limitatore viene disattivato.

Sarebbe curioso sapere cosa accade all'automatico con il limitatore inserito schiacciando senza il click: scala ma non supera il limite???

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 20:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 2.0 16v Benzina Automatica + GPL BRC

Non connesso

Con il C.A. quando imposti il limite, se acceleri la macchina va fino alla velocità che vuoi, il limite impostato lampeggia finche non torni alla velocità selezionata.
non c'è bisogno di cliccare lo switch fine corsa...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 20:18 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Questo succede con il cruise, ma con il limitatore di velocità l'auto non supera mai la velocità impostata a meno che non schiacci l'acceleratore fino al click.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 21:49 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Bmwcabrio ha scritto:
Con il C.A. quando imposti il limite, se acceleri la macchina va fino alla velocità che vuoi
Quello che mi domandavo è come ci arriva. Cioé come al solito scalando le marce (kick-down) oppure più soft, "consapevole" del limite impostato.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 11:29 
Staff
Staff

Non connesso

Secondo me con il C.A. se schiacci a fondo senza giungere al click, con il limitatore inserito, non succede prorpio nulla perché l'auto già viaggia a velocità e marcia ottimale per la logica del cambio (altrimenti che limitatore è se non limita?), se invece fai scattare l'interruttore ricalcola i parametri e si comporta di conseguenza.

Naturalmente si sta parlando di comportamento con il limitatore, diverso è il discorso con il cruise perché la logica di comportamento è diversa e se schiacci sul pedale, anche senza arrivare al click, il c.d.b. interpreta la richiesta di gas e si comporta di conseguenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 12:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Tutto sta a capire se cruise e centralina del cambio si parlano.
Altrimenti avviene la scalata e subito dopo il cruise limita la velocità, lasciando però marcia bassa e giri alti...

Altra curiosità sul tema, sempre per il C.A.:
se imposto il cruise come regolatore, es. a 130 Km/h, ed a seguito di un rallentamento va in pausa;
quando tolgo la pausa (supponiamo a 100 Km/h) il cambio scala per arrivare prima possibile ai 130 impostati?
Ovviamente sul manuale in tal caso la macchina riprende al meglio mantenendo la stessa marcia, quindi in sesta è come se si schiacciasse a fondo fino ad arrivare ai 130 Km/h.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 13:57 
Staff
Staff

Non connesso

Limitatore e cruise hanno due funzionalità diverse anche se si azionano con lo stesso pulsante.

Lo so che dico cose ovvie e conosciute ma un ripasso fa bene.

Il limitatore limita la velocità massima raggiungibile e a prescindere dalla marcia inserita (se manuale) o raggiunta (C.A.) al raggiungimento della velocità selezionata non si riesce ad andare oltre (se rilasci il pedale dell'acceleratore l'auto rallenta), tranne se lo disattivi, lo metti un pausa o schiacci il pedale fino in fondo superando il click (altrimenti non succede nulla), rilasciado il pedale si riprende il comportamento normale, se si schiaccia il pedale del freno o della frizione il comando rimane inserito.

Il cruise invece permette il raggiungimento e il mantenimento della velocità impostata senza il bisogno di schiacciare il pedale dell'acceleratore, è il C.d.B. che pensa a tutto;
per inserirlo:
- nel C.A. basta superare le velocità di 40Km/h e schiacciare il pulsante di attivazione per poi regolare la velocità.
- nel cambio manuale bisogna aver inserito le ultime marce, dalla 4a in poi e schiacciare il pulsante di attivazione per poi regolare la velocità. Se per caso si schiaccia la frizione per cambiare marcia il cruise si disattiva e si mette in pausa, per riattivarlo bisogna schiacciare il pulsante di pausa.
In entrambi i casi schiacciando il pedale del freno il cruise si mette in pausa.

**Attenzione: sia con il limitatore che con il cruise se l'auto si trova in forte pendenza e tenta a superare la velocità impostata per effetto della gravità, cioe se il freno motore non è sufficiente al rallentamento, in nessun caso c'è una sorta di freno automatico che riporta la vettura sulla velocità impostata, ma deve essere l'autista a gestire la cosa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]