Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 3:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 20 ottobre 2013, 17:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 22:12
Messaggi: 267
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)
 
           Non connesso


Ho speso 600 euro solo peri cerchi originali Citroen, quando tra una ventina di gg rientro in Italia faccio qlc foto. A mio avviso la C5 che ripeto non nasce per correre ma per essere comoda fa ridere ( oppure se qlc ci resta male scriviamo "è contraddittoria") con cerchi sportivi, non è nella natura e nella filosofia del marchio. Certo essendo la C5 una bella auto ed avendo una linea abb sportiveggiante (risultato della germanizzazione del marchio) sta bene quasi con tutto, cerchi ribassati inclusi.
Ma - sempre IMHO - Citroen non si sposa con cerchi larghi, spoiler o altri dettagli per rendere una vettura sportiva, esistono altri marchi che fanno auto votate alle prestazioni e alla velocità.

PS reduce da tre gg di Camaro SS. (6200 cc e oltre 400 cv) devo dire però che qualche volta una bella sportiva non guasta affatto, anzi.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 20 ottobre 2013, 21:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Vabbè, siamo nel campo dei gusti personali, e qualcuno dice che non si possono discutere... fino ad un certo punto. ;) Comunque tranquilli, non ci "rimango male"... semplicemente a me la Citroën C5 (X7), piace molto con cerchi da 17 in su, anche senza dover correre, addirittura da ferma. E se proprio devo fare un sorriso, me la immagino con degli improbabili anche se sicuramente confortevoli, 205/60 R 15 :bh: Così, senza polemica...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 21 ottobre 2013, 14:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ELLEDIESSE ti ho mandato il pm ......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 22 ottobre 2013, 9:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


bentrovato!

per le invernali: tanto più c'è neve e ghiaccio, tanto meglio va il 16" con la gommatura più STRETTA possibile (compatibilmente a quanto omologato = disponibile a libretto)
inutile dire di pensare solo a coperture di pregio, senza necessariamente svenarsi per acquisti "impossibili" quanto ingiustificati

per le sfere: le IFHS confort le trovi su http://www.citroservices.com, credo 55 euro cadauna

sostanzialmente l'impianto è cambiato poco: la pompa è elettrica ed il congiuntore accumulatore è inglobato nel blocco, i sensori/valvole/tubi di equilibrio eccetera sono diventati due sensori, il correttore di altezza un pulsantino che fa capo ad un piccolo circuito elettrico e sono sparite tutte le sfere ausiliarie, SSCRR, aantisink e chi più ne ha più ne metta. con LDS la durata delle parti bagnate dall'olio è garantita per 200mila/6 anni insieme allo stesso olio: la manutenzione prende altre scadenze...
da tenere d'occhio le altezze standard: la tolleranza è SOLAMENTE +10 -6 mm. fuori da queste quote la vettura prende comportamenti assurdi ed imprevedibili (sott i limiti inferiori si manifestano "cadute" del retrotreno senza logica, sopra i limiti superiori elevata rigidità del molleggio)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 22 ottobre 2013, 16:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


per la gommatura, a meno che non voglia fare il "mille laghi" e ti limiti a percorrere strade tenute in ordine dagli spazzaneve, le invernali nokian sono fantastiche anche se mantieni i cerchi da 18".
non ho esperienza con neve fresca.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 22 ottobre 2013, 23:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2013, 9:09
Messaggi: 57
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16thp 2010
 
           Non connesso


Come si fa a dire Che Citroën non è sportiva quando vince rally a tutto spiano?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 6:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Si, è vero, ma con quali auto?

Certamente non con la C5 o la C6 che sono decisamente dedicate al confort e non allo sport.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 10:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2013, 9:09
Messaggi: 57
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 16thp 2010
 
           Non connesso


la ds vinceva i rally di montecarlo sessant'anni fa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 9:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2012, 17:05
Messaggi: 57
Località: Manfredonia
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive
 
           Non connesso


Salve a tutti! Clod forse questo topic è più indicato a parlare di pneumatici visto che a qualcuno ha dato fastidio che si facesse in un'altro.... comunque mi piace questo forum perché mi sembrate tanti amici pronti a dare sempre buoni consigli. torniamo a noi: dato che anch'io sono un amante del comfort ed ho preso la c5 per questo vorrei dire a ellediesse che ho fatto il calcolo e ci sono circa 13.5 cm di differenza tra pneumatici 18 e 17 per cui credo sia già tanto, poi non so dell'esistenza delle sfere che parlate e sarei grato a chi mi dica dove posso vedere qualcosa a riguardo e a thewizard come si vede le misire che dicevi prima. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 9:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per le gomme ti ho scritto dei pm per le idro posso darti tutte le info che occorrono !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 19:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2012, 17:05
Messaggi: 57
Località: Manfredonia
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive
 
           Non connesso


sei gentilissimo clod. ora sono pronto a conoscere quello che c'è da sapere e controllare sulle idro. sai la settimana scorsa ho sostituito per fortuna solo un supporto braccio oscillante naturalmente l'ho smontato io


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 2 novembre 2013, 23:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2013, 20:58
Messaggi: 28
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive 2012
 
           Non connesso


Ciao Ragazzi, scusatemi, ma ho avuto un pò di casini questi giorni e non ho potuto accedere al forum, per ora ovviamente non ho fatto ancora nulla nemmeno all'auto, di sicuro però voglio ringraziarvi per la disponibilità e per il clima che si respira in questo post, ringrazzio ovviamente in particolar modo clod per i suoi pm. In realtà volevo ora chiedere a thewizard come si controllano e soprattutto come possono essere regolate queste altezze con tolleranze più strette, perché io dei comportamenti strani un pò li avverto, insomma sono venti anni che giro esclusivamente su idro e sò benissimo come si comportano, ebbene nella mia c5 avverto un ritorno del molleggio piuttosto brusco, l'auto è praticamente nuova, però vorrei solo mettere a fuoco e capire se è normale con cerchi da 18, oppure potrei trovarmi nella situazione di fuori tolleranza.

Gianluca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 15:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la C5 ha UN regolatore di assetto per assale

l'altezza per ogni assale si regola in modo molto semplice allentando e spostando il corpo del regolatore(sensore altezza) per tentativi successivi sino a misurare una precisa quota in corrispondenza di un preciso punto del sottoscocca. motore acceso al minimo e altezza regolata su "normale"


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 21:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ellediesse .....fermorestando che a mio parere per la c5 i 18'' non sono il massimo (meglio scendere di misura) mi e ti chiedo se la tua auto è proprio nata con i 18'' o è una tua modifica oppure fatta in seconda battuta dal conce.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 23:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2013, 20:58
Messaggi: 28
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive 2012
 
           Non connesso


Ciao clod, io credo ci sia nata, è una executive 163cv del 2012 l'ho presa dal più vicino concessionario citroen ed era cosi quando l'ho presa, mai mi sarei sognato di prenderla con i 18 se l'avessi ordinata nuova, ma era un buon affare secondo me e non ci ho pensato due volte a prenderla, poi pensai per i cerchi od altro mi organizzo da solo.

Ora ditemi se sbaglio:

Se cambio cerchi dovrebbe migliorare notevolmente il comportamento sui colpi secchi (buche ecc..)
se metto le ifhs comfort ritroverò il comportamento tipico delle idro a cui sono abituato, ma probabilmente i colpi secchi non migliorano molto (parametro nel quale non hanno mai brillato molto tutte le idropneumatiche secondo me)

Magari sono stato troppo conciso e le variabili potrebbero essere parecchie, ma il punto è che io queste due modifiche le farò entrambe, ma vorrei diluirle nel tempo, la decisione è solo su quale fare prima, c'è da dire che l'auto l'ho presa a 40000 Km ed i pneumatici anteriori hanno ancora poco da vivere.

Per thewizard, probabilmente non ti capisco perché ancora non l'ho messa su di un ponte per vedere dove sono posti questi regolatori, comunque ho un'amico che ce l'ha e siamo già d'accordo che quando avrò le sfere il cambio lo faccio da lui, serve soprattutto per le posteriori, quello che non capisco è perché dovrebbero essere fuori tolleranza se nessuno l'ha toccata finora, non credo che cambiando sfere vadano ricontrollati, o magari sbaglio!?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 10:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Dunque l'hai comprata usata ......forse non è proprio nata con le 18 forse il precedente proprietario..........
comunque sia io sono dell'idea che sia probabile che la regolazione di cui si parla è una taratura non opportuna per le gomme che hai, detto questo sicuramente la spalla più alta dà più confort e non solo, è provato inoltre che passare dalle 245 alle 225 l'auto consumi di meno quasi 2 Km al litro, e ancora, se le confort le modifichi ...ancor meglio.
Insomma hai ampia scelta ................

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 11:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2013, 20:58
Messaggi: 28
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive 2012
 
           Non connesso


Infatti hai pienamente ragione, finchè non agisco, potremmo stare a parlarne per giorni, cosa che comunque è piacevole, ma non saggerò mai in prima persona quali sono i risultati.

Diciamo che ho deciso, nonostante potrei andare incontro a problemi di garanzia cambiando le sfere ho pensato di iniziare da queste, magari poi se davvero devo recarmi in citroen rimmetere le originali non è che ci voglia poi molto.

Vorrei andare per passi, magari all'inizio lascio le comfort cosi come sono, poi per allargare i fori posso farlo anche in un secondo momento, ora le mie domande sono due:

Ho provato ad accedere al sito citroservice, sembra sia in ristrutturazione, se li contatti rispondono comunque? io aspettavo ottobre perché sembrava dovesse riaprire ad ottobre, ma a stò punto non sò di che anno!

Poi prendo solo le 4 principali giusto?

scusate se sono solo domande per ora! mi rifarò!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 11:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17159
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quando dici
<< Diciamo che ho deciso, nonostante potrei andare incontro a problemi di garanzia cambiando le sfere ho pensato di iniziare da queste, magari poi se davvero devo recarmi in citroen rimmetere le originali non è che ci voglia poi molto >>

potrebbero sorgere problemi di garanzia (si attaccano a tutto) solo nel caso in cui avresti problemi all'impianto idro, cosa che però escluderei a priori perché facendoti tutto tu per bene, secondo indicazioni che non solo da me potrai avere, stai certo che ne avresti più cura di quanto possa fare ''chiunque''.........
credo che citroservice ti risponda anche telefonicamente

per le sfere esse sono a coppia due anteriori e due posteriori da NON invertirle !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 14:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 ottobre 2013, 20:58
Messaggi: 28
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive 2012
 
           Non connesso


Ok, allora magari dopo, quando le ho prese, ti chiedo gli ultimi ragguagli, soprattutto per ricontrollare il livello di lds, mi sembrava di capire che a differenza dei vecchi modelli dove l'auto andava alzata tutta per vedere il livello di lhm, in quest'ultime l'auto deve essere completamente bassa, giusto?

Approposito per lo spurgo dell'aria che io facevo con una chiave dell'11 sul congiuntore, ora come si opera?

Se vuoi puoi anche scrivermi un pm.

Grazie ancora
Gianluca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Doverose presentazioni e consiglio comfort idrattive
MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 20:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scusate, solo una piccola precisazione:
1 - Le sfere dietro sono quattro e avanti tre;
2 - I regolatori d'altezza si trovano tra la carrozzeria e la barra antirollio;
3 - La C5 ph3 a 163cv monta i 18 di serie, le altre misure sono optiional.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani