Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 0:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 8 luglio 2014, 17:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la spia si accende, si accende.. ma per arrivarci devi aver distrutto le pastiglie

:)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 8 luglio 2014, 23:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Fabio, posso "distruggere" le pastiglie aspettando l'accensione della sopracitata spia senza importanti conseguenze (ottimizzando così i costi) o è meglio sostituire le pastiglie prima?

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 9 luglio 2014, 8:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Mi hai preceduto nella domanda.
Anche perché nella mia esperienza ad ogni giro in officina il meccanico/gommista di turno mi ha sempre detto "le pasticche sono quasi arrivate, meglio cambiarle", ma poi hanno tirato anche 15/20 mila Km ulteriori senza problemi.

Se il sensore c'è, è giusto dargli retta (e secondo me è un po' come la spia della riserva, che quando si accende hai ancora strada da fare in sicurezza).
Altrimenti è come cambiare le lampadine prima che si guastino...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 9 luglio 2014, 9:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao,
è anche da valutare che i tagliandi sono ogni 2 anni, e per evitare ulteriori fermi, li sostituiscono in quell'occasione.
Io perferisco così
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 9 luglio 2014, 10:32 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Allora aspetto che si accenda eccome


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 9 luglio 2014, 12:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Quando si accende la spia c'e' ancora margine. Fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio, quindi aspettiamo pure la spia ( solo all' anteriore e' presente) ma ogni tanto buttare lo stesso un occhio sulle pastiglie. A me e' successo che ha segnalato per forse due secondi l' usura delle pastiglie e poi non piu', quando poi le ho cambiate il sensore destro era uscito, ma non mi segnalava piu' niente; o funziona cosi', non teo ricorda di continuo ma solo una volta, oppure il contatto si era sporcato e non " contattava" piu', quindi meglio infilare le dita nei cerchi e toccare.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 9 luglio 2014, 22:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Mi hai preceduto nella domanda.

Mi fa piacere d'aver fatto una domanda apprezzata in quanto era il mio millesimo post! :ya:

uc ha scritto:
Altrimenti è come cambiare le lampadine prima che si guastino...

Esattamente ciò che pensavo mentre scrivevo.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 10 luglio 2014, 9:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Comunque, la segnalazione tramite spia è meramente indicativa, il controllo visivo diretto rimane la migliore cosa, inoltre c'è la risultanza pratica di rumori e vibrazioni strane durante la frenata.
Per capire meglio e per chi non lo sapesse la segnalazione avviene tramite un nottolino inserito sulla pasticca che ha un certo spessore ed posta immediatamente accanto alla parte frenante che si consuma ad un certo punto questu'ultima giunge allo stesso livello del nottolino il quale sarà a contatto col disco freno e consumandosi anch'esso funge da interruttore che accende appunto la lucetta dedicata posta sul cruscotto.....ora questo nottolino potrebbe essere stato messo male e o per vari motivi potrebbe dare un segnale ballerino o in ritardo al naturale spessore dovuto, per cui si potrebbe rovinare anche il disco.
Per questi motivi il segnalatore è solo indicativo quidi l' okkio è meglio !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Ciao a tutti sto proprio ora cambiando le pastiglie alla mia c5 e sono in difficoltá con lo smontaggio della pinza.. ma proprio non riesco a smontarla neanche facendo leva su una chiave nè davanti nè dietro.. Inoltre Non capisco gli altri che avevano una brugola da 7 o torx 27/30.. Le mie pinze sono ancorate con due torx da 55!! Una volta le case si arrangiavano con i pezzi che avevano, oggi non credo proprio che lavorino ancora così... Vi chiedo conferma se sto agendo sulle viti giuste ed inoltre qualche idea su come sbloccarle?

Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 8:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Eccomi per la cronaca! Lavoro fatto
Allora, sin dall'inizio smontare quelle torx da 55 mi sembrava stranetto perché è il supporto della pinza. E per cambiare le pastiglie so che si deve smontare solo la pinza. Così sono rimasto un bel po di tempo ad osservare la pinza sino a quando quelli che mi sembravano dei perni di gomma per le vibrazioni in realtà avevano nella sommità un tappo che al suo interno cela la famosa brugola 7! Bene la cerco tra gli attrezzi (sono discretamente fornito) ma nulla... Ho dovuto cercare in 7 negozi tra cui anche grossi centri bricolage prima di trovarla.... Comunque.. Con la chiave ho smontato le pinze agevolmente. Per il pistoncino posteriore mi sono appoggiato al telaietto dietro e con una pinza a becco ho spinto e girato... Mentre per quella davanti ho dovuto smontare anche un dado 10 a cui sono ancorati i tubi/cavi Perché altrimoenti la pinza non era libera di ruotare (forzava la tubazione del freno)

Spesa 90€ ... 38€ le post 52€ le ant
Un paio di anni fa per la sostituzione 250/260 e a sapere la procedura con gli attrezzi giusti ci si metterebbe veramente poco tempo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 12:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Esprimo un paio di pareri personali... innanzitutto sulla mia C5 non v'è traccia alcuna di segnalatore e/o spia... ho fatto cambiare le posteriori prima di Ferragosto grazie al rumore (e ai finestrini aperti). Avevano circa 55000 Km e quindi il loro lo avevano fatto. Secondo poi, il controllo visivo mi suggeriva si, che era prossima la loro fine, ma c'è da tenere conto che era la piastra interna (che non si vede) quella finita, infatti l'esterna aveva ancora circa un mm di spessore. Ultima cosa poi sul fai da te: è vero, le brugole 7 (e 9) sono discretamente difficili da reperire in giro, strano abbiano usato proprio una di quelle vero?

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 15:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Mrz1977 il segnalatore del livello piastra è solo sulle ruote anteriori (su entrambe), mentre nulla per le posteriori.. Perlomeno sulla mia è cosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 16:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Anche sulla mia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 17:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Credo su tutte le nostre C5 salvo quelle a cui sono state sostituite le pasticche non conformi alle originali.
Comunque il fatto che ci sia il segnalatore non significa che poi funzioni.
Qualcuno dice che ha rigato il disco con vistosi solchi, ma della segnalazione neanche l'ombra.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Ultima modifica di binario il 22 agosto 2014, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 17:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Ci farò attenzione quando cambierò quelle anteriori... Anche se quando le ho cambiate l'ultima volta non mi sembra di aver visto nulla... nè sulle vecchie nè sulle nuove. Spie accese sicuramente mai. Posteriori comunque originalissime in Citroën e nessun cavetto di segnalazione. Lo scoprirò solo vivendo... :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 22 agosto 2014, 19:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Il segnalatore davanti si dietro no. La brugola da 7 la usano anche altre case Perché' i perni sono senza testa ed oltre seguire (credo) qualche regola uni, da 8 sarebbe stata a filo bordo e da 6 troppo esile.
Senza polemizzare con nessuno io credo che un operazione semplice come puo' appunto essere una sostituzione pastiglie non significa che vada presa alla leggera, ovvero, bisogna aver ben chiaro dove mettere le mani senza tirare a indovinare. qualsiasi pinza si smonta nello stesso unico modo quindi per me avere dei dubbi vuol dire non averlo mai fatto, accettabile per sostituire le.spazzole dei tergi ma non per intervenire sull' impianto frenante.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pasticche freno
MessaggioInviato: 20 ottobre 2014, 18:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Allora, sarà che a Roma finora è piena primavera, sarà che avevo una mattinata bella vuota, fatto sta che preso dal fuoco della curiosità oggi ho preso un cric (vero, non quello triste di serie... ;( ) ho alzato la C5 e dato una controllata ai freni anteriori. Confermo in pieno, innanzitutto, quanto scritto da eddie e sprinto sulle brugole da 7 nascoste da tappi e la effettiva presenza dei cavetti dei segnalatori. Per i curiosi conclamati segnalo che la pinza è marcata "Ate", azienda tedesca abbastanza nota nel settore e ora facente parte del gruppo Continental. Quindi dopo aver controllato bene lo stato di dischi e piastre, ancora buoni i primi seppur originali, buone anche le seconde dopo un paio di anni di vita e circa 30000 Km di percorrenza, ho dato una guardatina anche ai famigerati silent-block dei bracci oscillanti, ma constatando più che altro che per quelli, più degli occhi servono orecchi bene aperti. Dopo tutto questo ho diligentemente rimontato le ruote, abbassato la C5, stretto il giusto i bulloni e sono tornato a casa decisamente più sporco e un po' più consapevole... :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani