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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 21:21 
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Ma daltronde anche con un altro tipo di ammortizzatore non ci sono segnalazioni di sorta o check che ne monitorizzano lo stato (o almeno non sono tecnicamente informato su eventuali migliorie tecnologiche).

Dal momento che il circuito idraulico è condiviso da tutte le ruote, l'unica anomalia riscontrabile è la carenza di olio idraulico che viene monitorato e segnalato per tempo, dando la possibilità di tornare a casa.

Diverso è il problema di manto, in quanto la pompa si è bruciata da un corto circuito ed anche in questo caso, prima dell'evento, tutto funzionava bene e quindi non diagnosticabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 21:46 
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Gerry56 ha scritto:
Ma daltronde anche con un altro tipo di ammortizzatore non ci sono segnalazioni di sorta o check che ne monitorizzano lo stato (o almeno non sono tecnicamente informato su eventuali migliorie tecnologiche).

Dal momento che il circuito idraulico è condiviso da tutte le ruote, l'unica anomalia riscontrabile è la carenza di olio idraulico che viene monitorato e segnalato per tempo, dando la possibilità di tornare a casa.

Diverso è il problema di manto, in quanto la pompa si è bruciata da un corto circuito ed anche in questo caso, prima dell'evento, tutto funzionava bene e quindi non diagnosticabile.


Straquoto... :clap:

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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 6 dicembre 2011, 22:30 
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Ok! quello che non c'è non si rompe...."ma è proprio quello che non c'è" che dovrebbe informare quello che si è rotto specialmente su alcuni componenti importanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 20:16 
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ho ritirato la macchina, ammortizzatore anteriore sostituito alla modica cifra di 300 euro...
sapete cosa mi ha detto il capofficina..""sei stato sfortunato a tutti gli altri è capitato in garanzia"" poi si è reso conto che dicendomi cosi aveva involontariamente ammesso che è un'altra di quelle cose molto comuni...mi rendo conto che per citroen sarebbe molto oneroso riconoscere questi difetti o partite di componenti difettosi, ma cosi facendo perderà il cliente, per loro uno che con una macchina di 35000 Km ha fatto gia fuori due frizioni e per ora una sospensione...è semplicemente sfortunato...


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 20:59 
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La Citroen, spesso fa degli errori che sembrano più adatti a aziende provinciali.
Riconoscere i propri difetti significa serietà e competenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 7 dicembre 2011, 21:02 
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Ha super ragione Binario!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:26 
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Buongiorno, sono nuovo del forum e recente possessore di una C5, acquistata la settimana scorsa con 60.000 Km ed uno stato di conservazione apparentemente impeccabile.
Ho lo stesso problema: portata a casa l'auto, dopo 3 giorni trovo delle macchie di olio in cortile; tagliando effettuato presso un meccanico di fiducia e preventivo di spesa di circa 800 euro per sostituire entrambi gli ammo anteriori.
Chiamo il salone da dove l'ho presa, e si dimostra disponibile a vedere l'auto e non so cos'altro, visto che guarda caso, nella polizza di garanzia rilasciata, questi non sono coperti (ma va???); problema ulteriore la sua autofficina è chiusa fino a gennaio, per cui dovrei usare l'auto in questo stato per 10 gg.
Il mio mecca, amico ed esperto, me lo ha sconsigliato, ma se proprio devo, prendere 1 lt. di olio in Citroen e rimpinguare appena il CDB segnala il livello di olio scarso.
Ora chiedo un parere a voi esperti Citroenisti: 1. il livello di olio delle sospensioni è controllato dal CDB? 2.posso fidarmi ad usare l'auto senza provocare ulteriori danni fino alla sostituzione?
Peccato, l'auto è una goduria....

Grazie per l'attenzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 22 dicembre 2011, 9:49 
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Si, il serbatoio dell'olio idraulico contiene un sensore che quando l'olio è ad un livello basso viene segnalato.
Per forzare l'eventuale segnalazione alzala tutta.

Ricordo che l'olio si controlla con l'auto tutta bassa, altrimenti, se ne aggiungi troppo viene espulso (dall'eccesso di pressione) dal serbatoio.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 4 gennaio 2012, 9:57 
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Aggiornamento:
1. ho aggiunto 1,5 lt di olio, il meccanico Citroen non ci credeva...
2. il venditore con officina, dopo aver contattato un'off.Citroen, sostiene che si tratta di un trafilamento e sostituirà solo un OR su entrambi gli ammo anteriori, che mi ha mostrato, alla base dell'ammo lato alto vicino alla sfera ed al sistema a pantografo. Mi devo fidare?

Per il resto, la C5 è splendida.

Grazie, buon anno a tutti!


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 18 gennaio 2012, 10:21 
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Ultimo (spero...) aggiornamento:
il rivenditore si è dovuto ricredere ed ha sostituito entrambi gli ammo anteriori, operazione fatta fare da officina Citroen, così sono pure più tranquillo...
Si è comunque dimostrato onesto, vista la situazione non ben chiara, proponendomi di dividere la spesa; nel complesso mi è costato meno di quanto inizialmente propostomi dal meccanico di fiducia.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 19 gennaio 2012, 12:27 
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A mio parere non si è dimostrato onesto perché ti deve pagare l'intera cifra degli ammortizzatori, a meno che tu all'atto dell'acquisto abbia sottoscritto il cosiddetto stato d'uso compilato dal venditore ed in questo stato d'uso sia riportato che gli ammortizzatori non erano al 100%.
Se così non è, il venditore è sempre responsabile di quello che succede alla tua auto per due anni, a meno che le parti concordemente non abbiano limitato la garanzia (per le auto usate viene chiamata "di conformità") ad un periodo inferiore a due anni ma non minore di uno.
La garanzia che il venditore ti propina è, diciamo, un'assicurazione per lui, nel senso che se si rompe quello che è riportato nel contratto di questa garanzia e nei limiti di spesa coperti dalla garanzia stessa lui non sborsa un euro e paga la compagnia della garanzia; diversamente, le cose non coperte da garanzia LE DEVE PAGARE LUI!!!
Io ho comprato l'auto il 13/12/2011 da un rivenditore, non mi sono fatto dare nessun contratto di garanzia di nessun tipo (lo voleva far pagare a me) e non ho compilato nessuno stato d'uso; implicitamente, non rilasciando lo stato d'uso, il venditore ha quindi ammesso che l'auto è al 100%, compatibilmente con l'età (2 anni) ed i Km da lui dichiarati all'acquisto (58.500).
Dall'acquisto ho avuto 2 problemi:
-sostituzione della famosa scatola fusibili che provoca per un falso contatto l'andata in protezione del cambio automatico, dell'ESP ed altro, spesa circa 127 euro;
- perdita di olio (come te) dall'ammortizzatore ant. dx, spesa circa 340 euro.
Ebbene, non ho speso un euro!!
Ognuna delle 2 volte ho informato il venditore tramite fax+racc. A/R che l'auto era in officina Citroen ferma ed inutilizzabile ed ho allegato al fax preventivo ufficiale Citroen, scrivendo al venditore di mettersi in contatto direttamente con l'officina.
Il venditore, molto corretto devo dire, ha tel. alla Citroen ed ha autorizzato entrambi gli interventi senza problemi; diversamente, avrei adito immediatamente le vie legali.
Spero che quanto scritto serva a chiarire meglio i diritti di un privato (senza partita iva quindi) che acquista l'auto da rivenditori.......... :ya:

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Ex c5 tourer cambio automatico con Navidrive 3D, tetto panoramico, fari bixeno, easy parking system........era un'astronave, ma a me piace cambiare !!


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 19 gennaio 2012, 13:24 
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cusna68 ha scritto:
Ultimo (spero...) aggiornamento:
il rivenditore si è dovuto ricredere ed ha sostituito entrambi gli ammo anteriori, operazione fatta fare da officina Citroen, così sono pure più tranquillo...
Si è comunque dimostrato onesto, vista la situazione non ben chiara, proponendomi di dividere la spesa; nel complesso mi è costato meno di quanto inizialmente propostomi dal meccanico di fiducia.

ciao cusna68, ma tu hai visto la fattura dell'officina citroen ?oppure hai diviso la spesa col venditore secondo una cifra da lui proposta...ti dico questo perché io ho pagato 300 euro la sostituzione di un ammortizzatore anteriore presso una concessionaria citroen ,tu scrivi che hai pagato di meno del preventivo del meccanico generico ma ho l'impressione che sei andato molto vicino a pagare tutti e due gli ammortizzatori da solo......


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 11:46 
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perché, cari "nuovi" Citroenisti, vi ostinate a chiamarli "ammortizzatori"?

Le idro non hanno ammortizzatori tradizionali, la funzione dell'ammortizzatore è svolta da apposti "forellini" che si trovano nelle sfere o, nel caso delle C6 con amvar, anche dalle valvole amvar ; è più corretto chiamarli "cilindri sospensione".

Per la spia di livello, c'è dal lontano 1956, DS, è ovvio che debba avere una certa tolleranza, sia perché esiste un livello minimo e massimo ed una gamma, quindi, din livelli "giusti", sia perché se si accendesse appena il livello si abbassa di un minimo, "lampeggerebbe" in continuazione, alla minima frenata, curva, salita o discesa...Come qualunque indicatore di livello, forse la spia livello olio motore si accende se mancano solo poche gocce d'olio?!


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 11:49 
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cusna68 ha scritto:
Ultimo (spero...) aggiornamento:
il rivenditore si è dovuto ricredere ed ha sostituito entrambi gli ammo anteriori, operazione fatta fare da officina Citroen, così sono pure più tranquillo...
Si è comunque dimostrato onesto, vista la situazione non ben chiara, proponendomi di dividere la spesa; nel complesso mi è costato meno di quanto inizialmente propostomi dal meccanico di fiducia.


Io le mani sulle idro ad un meccanico generico non ce le farei mettere...A meno di essere assolutamente certo che sappia ciò che fa, ma per la mia esperienza i generici neanche sanno cosa siano, in grande maggioranza; non è come sostituire un ammortizzatore, lavorare sul cilindro sospensione; per non parlare della parte elettronica e dei vari sensori...Dubito che un generico abbia le strumentazioni adeguate a gestire l'elettronica, data la scarsa diffusione, in Italia, delle idrattive.


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 Oggetto del messaggio: Re: ammortizzatore idro perde olio
MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 14:30 
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Idro ha scritto:
perché, cari "nuovi" Citroenisti, vi ostinate a chiamarli "ammortizzatori"?

Le idro non hanno ammortizzatori tradizionali, la funzione dell'ammortizzatore è svolta da apposti "forellini" che si trovano nelle sfere o, nel caso delle C6 con amvar, anche dalle valvole amvar ; è più corretto chiamarli "cilindri sospensione".

Per la spia di livello, c'è dal lontano 1956, DS, è ovvio che debba avere una certa tolleranza, sia perché esiste un livello minimo e massimo ed una gamma, quindi, din livelli "giusti", sia perché se si accendesse appena il livello si abbassa di un minimo, "lampeggerebbe" in continuazione, alla minima frenata, curva, salita o discesa...Come qualunque indicatore di livello, forse la spia livello olio motore si accende se mancano solo poche gocce d'olio?!



caro idro il problema non è che si chiamino o meno ammortizzatori, ma che si rompino con una certa frequenza e a chilometraggi anche bassi...e come per altre cose citroen non se ne fa carico tanto pagano i clienti, forse era meglio che si chiamassero ammortizzatori...
per quanto riguarda la spia di livello sono d'accordissi mo con te .


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MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 14:32 
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Idro ha scritto:
cusna68 ha scritto:
Ultimo (spero...) aggiornamento:
il rivenditore si è dovuto ricredere ed ha sostituito entrambi gli ammo anteriori, operazione fatta fare da officina Citroen, così sono pure più tranquillo...
Si è comunque dimostrato onesto, vista la situazione non ben chiara, proponendomi di dividere la spesa; nel complesso mi è costato meno di quanto inizialmente propostomi dal meccanico di fiducia.


Io le mani sulle idro ad un meccanico generico non ce le farei mettere...A meno di essere assolutamente certo che sappia ciò che fa, ma per la mia esperienza i generici neanche sanno cosa siano, in grande maggioranza; non è come sostituire un ammortizzatore, lavorare sul cilindro sospensione; per non parlare della parte elettronica e dei vari sensori...Dubito che un generico abbia le strumentazioni adeguate a gestire l'elettronica, data la scarsa diffusione, in Italia, delle idrattive.


quoto in pieno.


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MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 14:51 
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Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni, in particolare Giulfest.
Per rispondere a Raffi, ho la fattura a garanzia 1 anno dei pezzi (665 euro con sconto riservato al rivenditore, contro il preventivo del mio meccanico di circa 700), ho pagato metà dell'imponibile (circa 250); se la spesa fosse stata maggiore, allora si mi sarei impuntato, ma non avevo voglia di discutere ed addentrarmi in cavilli legali e clausolette.


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MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 14:53 
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Idro ha scritto:
perché, cari "nuovi" Citroenisti, vi ostinate a chiamarli "ammortizzatori"?

Le idro non hanno ammortizzatori tradizionali, la funzione dell'ammortizzatore è svolta da apposti "forellini" che si trovano nelle sfere o, nel caso delle C6 con amvar, anche dalle valvole amvar ; è più corretto chiamarli "cilindri sospensione".

Per la spia di livello, c'è dal lontano 1956, DS, è ovvio che debba avere una certa tolleranza, sia perché esiste un livello minimo e massimo ed una gamma, quindi, din livelli "giusti", sia perché se si accendesse appena il livello si abbassa di un minimo, "lampeggerebbe" in continuazione, alla minima frenata, curva, salita o discesa...Come qualunque indicatore di livello, forse la spia livello olio motore si accende se mancano solo poche gocce d'olio?!


in effetti in fattura sono nominati "martinetti" e non ammortizzatori


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MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 15:06 
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cusna68 ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni, in particolare Giulfest.
Per rispondere a Raffi, ho la fattura a garanzia 1 anno dei pezzi (665 euro con sconto riservato al rivenditore, contro il preventivo del mio meccanico di circa 700), ho pagato metà dell'imponibile (circa 250); se la spesa fosse stata maggiore, allora si mi sarei impuntato, ma non avevo voglia di discutere ed addentrarmi in cavilli legali e clausolette.


ciao cusna perfetto scusami ,è un prezzo più che giusto solo che avendo letto i tuoi post precedenti con il preventivo di 800 euro e poi che avevi pagato meno di questo..allora ho pensato che la cifra fosse stata superiore ..


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MessaggioInviato: 20 gennaio 2012, 15:49 
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raffy61 ha scritto:
cusna68 ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni, in particolare Giulfest.
Per rispondere a Raffi, ho la fattura a garanzia 1 anno dei pezzi (665 euro con sconto riservato al rivenditore, contro il preventivo del mio meccanico di circa 700), ho pagato metà dell'imponibile (circa 250); se la spesa fosse stata maggiore, allora si mi sarei impuntato, ma non avevo voglia di discutere ed addentrarmi in cavilli legali e clausolette.


ciao cusna perfetto scusami ,è un prezzo più che giusto solo che avendo letto i tuoi post precedenti con il preventivo di 800 euro e poi che avevi pagato meno di questo..allora ho pensato che la cifra fosse stata superiore ..


nessun problema, in effetti avevo inizialmente scritto 800 perché era circa 700 + iva., quindi di fronte ad una spesa iniziale così, 250 euro mi è sembrato un ottimo affare, anche se avrei potuto far valere le mie ragioni, ma discutendo... :furia:
Spero per un po' di essere a posto...


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