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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 0:32 
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Ne soffrirebbe la pompa.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 11:09 
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Bè mi sembra eccessivo stravolgere lo scopo delle idropneumatiche rendendole più rigide.....a questo punto è meglio orientarsi per altre auto con caratteristiche opposte !!!!! Per quanto riguarda il fluido più viscoso oltre la pompa che andrebbe più in sottosforzo potrebbe far male al resto dell'impianto in realtà esistono fluidi da aggiungere per ottenere l'effetto più logico da ottenere .....la morbidezza !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 11:56 
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Beh partendo dal presupposto che nessuna modifica andrebbe fatta, sia per problemi legati alla sicurezza, che affidabilità/durata. della meccanica, sono comunque perplesso, in quanto anche rendendole più morbide si va a snaturare le sospensioni.
Comunque, come già detto prima, lungi da me l'intenzione di fare polemica, dando per assodato che la modifica della viscosità del liquido non sia una strada praticabile, mi pare di capire che l'unica sia quella di sostituire le sfere con un modello avente il foro di passaggio più stretto rispetto alle originali......
Dubito ve ne siano in commercio, quindi (non ho ancora visto come sono fatte "dentro"), bisognerebbe prendere le originali, chiudere (magari saldandoli) i fori, e rifarli con un diametro inferiore....
Contestualmente, passare dai cerchi da 18" a quelli da 19", sperando che abbassando ulteriormente la spalla si guadagni qualcosina.
Chi approva?? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 12:50 
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Non direi .....che nessuna modifica andrebbe fatta......perché rendere la C5 più morbida significa semplicemete raggiungere ''il vecchio stile (old style)'' che nelle c5 (specie l'ultima) è assente e ciò non compromette affatto la sicurezza.....ottenere fori più piccoli mi sembra difficile farlo in casa saldare tanto meno !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 13:05 
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Non saprei come potrebbe comportarsi l'auto, sia in un modo, che nell'altro, sono dell'idea che sia stata progettata e testata così come l'abbiamo. Più rigida o più morbida andrebbe in ambo i vasi a modificarne la tenuta, non so se in meglio o in peggio ma sicuramente lo farebbe, ci basta pensare al fatto che sopra i 100/110 Km/h, l'auto si abbassa all'anteriore di circa un cm......
E se hanno introdotto questo, vuol dire che qualche INGENIERE si è fatto venire il mal di pancia a testare, collaudare etc etc, desumendole che anche quel semplice cm fa la differenza :inc: , quindi.........
Per quanto riguarda la modifica delle sfere, ti anticipo che non ne ho mai vista una (come costruzione interna intendo, ma non penso sia un opera impossibile da fare con un po di manualità e gli attrezzi giusti (di cui per fortuna sono fornito).
Alla prima occasione provo a passare da qualche demolitore per vedere se riesco a procurarmene almeno una a basso costo da studiare. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 17:19 
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Studia studia io ho le ''confort'' modificate da me e ovviamente montate da me e non posso che dire che mi piacciono molto così ....ma è soggettivo ovviamente. La modifica per allargare i fori non è difficile ma richiede delicatezza precisione e mooolta attenzione a non far cadere trucioli all'interno della sfera!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 18:59 
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Mi dissocio (E)
è un argomento che non mi è congeniale quello di andare contro i regolamenti quindi queste alchimie le lascio a voi...
Per csandro... vuoi aprire una sfera? curiosone :D pensi te lo facciano fare così facilmente?
Per clod... al piccolo chimico ci si gioca da bambini, il comportamento alterato della vettura potrebbe nuocere anche ad altri, innocenti...
volere a tutti i costi una vettura più dura non c'è bisogno di acquistare una C5, la concorrenza ne fa di buone che per quanto riguarda quella caratteristica corrispondono alla richiesta...
volere a tutti i costi una vettura morbida... fatti un bel CX col DIRAVI ci metti delle comfort e ti troverai sulle montagne russe... senza rischiare di far male a qualcuno
oh... ognuno è libero di fare ciò che vuole e di pensarla come gli pare... penso che mettersi a modificare quando quello che cerchiamo già c'è non è ne economico ne funzionale...


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 19:03 
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:bh: Per curiosità di che misure si parla?? Nel senso il foro originale come si presenta??
Diametro di "partenza" e diametro dopo l'operazione??
Presumo che si parla di mm e di levare (nel tuo caso) pochi decimi di mm.
Più che altro inizierò con lo studiarmi il funzionamento nel suo insieme, perché se il "problema" fosse solo quello della portata del liquido alle sfere, basterebbe "strozzare" il tubo che arriva dalla pompa, ed il gioco sarebbe fatto :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 19:23 
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;) X segretario
Ti di ragione su tutti i fronti, primo tra tutti quello della sicurezza, cosa che tra l'altro avevo già affermato prima.
Poi però, tu stesso consigli una "modifica" per viaggiare più "morbidi" e sinceramente, penso che sia forse anche peggio che non viaggiare più duri.
Comunque sia, bando alle "polemiche", a me basterebbe capire se è possibile avere un irrigidimento ulteriore della vettura, pari a quello che si ottiene passando dai cerchi da 16" a quelli da 18" (modifica NON PERICOLOSA, è assolutamente legale in quanto entrambe le misure sono omologate per la mia auto), dal momento che le 18" le ho già, e passando alle 19" (anche questa legale e omologata per la mia), presumo che la spalla della gomma si abbassa di così poco da risultare praticamente impercettibile alla guida (non come il passaggio da 16 a 18 che è abissale), quindi tutto il mio "macinare" era semplicemente per quello.......
Quel "zic" in più, senza per questo ambire a go-kart o a macchine tedeske che sulle nostre strade si ritrovano "piegate" in due nel giro di 100.000km.....
Tanto guida già da ora sempre in sport, e se volessi (anche con modifica) passando a normale, avrei comunque un comfort migliore delle tedeske etc.
Spero di essere stato esaustivo su cosa sto cercando.... ;)
P.s.
Per aprire e studiare il funzionamento interno di una sfera (presa a poco prezzo dallo sfascia carrozze quindi sacrificabile) non serve Einstein, ma semplicemente una morsa è un seghetto :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Abitacolo ridotto C5 II
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 20:12 
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:D seghetto? gli dai di flessibile ( come lo chiamate li da voi ndr) e fai prima...se eravamo vicini te la davo io qualche sfera, ce ne ho un secchio :D di quelle usate della xantia
io ho detto che se era possibile, e se le sfere comfort le facevano, le avrei montate... già solo che le facevano significava che erano testate e sicure e non compromettevano nulla...nessun problema di nessun genere...
non le fanno stop, pace, amen...
viaggiare più morbidi non è pericoloso per la stabilità della vettura, se è stato testato che questa lo può fare... con la xantia facevo curve a velocità che qualsiasi macchina assettata si sarebbe capovolta, e questo sia con sfere standard che comfort... che per inciso non sono sfere modificate bensì sfere con altre pressioni e tarature... allargare o stringere un buco non fa irrigidire o ammorbidire una sfera, e tu che non mi sembra sia digiuno di certe cose ci sei arrivato da solo quando hai detto che bastava allora strozzare il tubetto di mandata ed era fatto... :D
se IFHS ha sentenziato che per la C5 x7 non si fanno sfere comfort significa che la vettura non è una idropneumatica uguale alle altre, ha delle caratteristiche che non sono compatibili come le altre, perché ostinarsi a volerle a tutti i costi?
Se prendo la mia xantia break, e questo se vanno determinate cose come spero lo farò, e la rimetto completamente a nuovo, spendo di meno che prendere una C5 x7 usata, e ho la macchina che dico io morbida come piace a me... vale la pena di provare alchimie? Tengo la C5 così come la fanno e a seconda del piacere che cerco accendo una delle due :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 21:35 
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Visto il naturale spostamento della discussione sulla modifica delle sfere, ho diviso l'argomento da quello iniziale, pertanto continuate qui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 22:13 
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Segretario
Hai perfettamente ragione, sia sul flessibile, così come lo chiamiamo noi polentoni :haha:
Sia per il fatto che, accennando allo strozzamento del tubo, aimè mi sono "scoperto" e non posso più passare per il "neofita" della situazione :clap2:
Ma anche tu, sembra ne sappia molto di più di quello che lasci trasparire :clap2:
Comunque la mia "gina" (io la chiamo così) non è ancora mai arrivata al limite, anche questa estate si è dimostrata di gran lunga superiore alle aspettative, quando sotto ad un temporale biblico, per "colpa" delle gomme da 18" ed al limite del cds, :spc: siamo andati in acqua planning, lì per la prima volta ho visto accendersi la spia del controllo di trazione/stabilità, e non fosse stato per quello, nemmeno me ne sarei accorto, perché siamo andati via come fossimo su rotaie :yy: :inc: :ya:
Con qualsiasi altra auto (anche la vecchia gina Citroen Xsara) sarei andato in testacoda :' .
Anche nelle curve/contro curve veloci, non mi ha mai deluso, nonostante questo, non mi sono ancora abituato al trasferimento di carico così "morbido", ed ogni volta ho la sensazione che "scappi via".......ma non lo fa mai :cool:
Quindi, ora sai il perché della mia ricerca ad una maggiore rigidità.......
Forse più dettato da una mia ricerca di "sensazioni", che da un reale bisogno di migliorare la tenuta già eccellente di suo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 25 marzo 2015, 23:13 
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:D innanzitutto grazie al moderatore
per quanto riguarda le tue sensazioni posso capire... questa è la tua prima idro? mi pare di capire di si, se prima "gina" era una Xsara... :D
io ormai ho metabolizzato la sensazione, ho iniziato con GS, passando per CX, BX, e approdo finale in Xantia... dopo un milioncino e mezzo di Km quella sensazione non la avverto più e vado tranquillo :D tanto so che non tradirà...
ti dirò di più... consumare sulla spalla il pneumatico quando facevo le curve veloci e sentire che scivolava mi dava più gusto di quando lo facevo in moto :D
Vuoi aprire una sfera :D io l'ho aperta su una CX nei primi anni 80... di sicuro soddisferai la tua curiosità... ma poi la butti :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 0:17 
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Per prima cosa una modifica come quella fatta sul mio esemplare NON COMPROMETTE AFFATTO LA SICUREZZA !!!! perché se fosse così CX GSA XM BX XANTIA ECC ECC

TUTTE FUORISTRADA E TANTI MORTI !!!!!!

Detto questo se la C5 è più dura è perché EVIDENTEMENTE voleva incontrare un cliente ''tipo'' ovvero standardizzato su canoni più comuni ovvero più avezzo ad auto con sospensioni dall'effetto più comune, più conosciuto e ciò sarà la conseguenza del probabile abbandono di tale sistema abbandono dettato anche da ragioni economiche ....ragioni che sempre di più imporranno sinergie per la costruzione di vetture che porterà ad un maggior interscambio di componenti.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 7:47 
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:D può essere come dici tu, anzi, è come dici tu... però chi le fa non si prende questa responsabilità... fatte 'na domanda: perché?
vuoi siano così scellerati da rinunciare a una fetta di mercato quasi sicura? ( chi viaggia su olio al 90 % cerca più morbidezza che durezza, è certo )
fossero state fatte dalla casa avrei capito il motivo: io la macchina e le sfere le faccio così, se ti va bene le prendi altrimenti amen ( è il ragionamento che fanno loro, non gli frega del desiderio del cliente... )
visto però che chi le fa è ditta esterna che per fortuna non ragiona in questo modo, vogliamo mettere il beneficio del dubbio?
A Clò... si le facevano io già l'avevo ordinate :D quindi sto a dì quello che dici tu... me faccio venì un po più de scrupoli rispetto a te perché penso che non siano dei superficiali, se nun me ce vonno mannà in giro in quel modo forse c'avranno 'na nticcchia de ragione? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 9:15 
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per chiarezza: la C5 di clod e una HA3 fase 2, non e ne HA3+ ne una X7 - e qui le comfort si trovano, di tutte le marche.
Per la X7 non le offre proprio nessuno, neanche le ditte polacche.

Chi vuole la X7 piu dura, una prova forse semplice e a basso costo potrebbe essere fatta impostando l'esclusione permanente delle sfere centrali (o mettendole rotte) per avere l'assetto sport max "omologato".
Chissa, magari e piacevole :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 10:02 
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Giusto !!! Inkix come è giusto il ragionamento di Segretario che dice <<forse una nticchia di ragione....>> e forse l'avranno !!! Ma io in fondo penso che forse c'è una ragione diversa, non propriamente tecnica !!!
Lo penso io forse mi sbaglio ma se le considerazioni che ho fatto sono giuste potrei aver ragione !!!
Tuttavia io ho un indole da sperimentatore ma il mio principale problema è economico non potrei fare esperimenti senza soldi e senza la materia prima ovvero l'auto-cavia quindi purtroppo rimane solo un'idea forse giusta e forse no.......il produttore più noto forse non ne ha voglia forse pensa che sia tempo perduto o forse ci ha provato con scarsi risultati non lo sò e non ciò non è condiviso ......come può essere anche che test a riguardo non esistono e per farla breve ti liquidano dicendo semplicemente
NON SI PUO' FARE !!!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 11:35 
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Non sono riuscito a trovare uno schema abbastanza buono della HA3+ della X7. Credo si possa usare quello della C6 molto simile (tolte le chicche non presenti sulle C5).
inkinx ha scritto:
Chi vuole la X7 piu dura, una prova forse semplice e a basso costo potrebbe essere fatta impostando l'esclusione permanente delle sfere centrali
seguendo lo schema BHI della C6 basterebbe portare l'alimentazione 12V supplementare (con un eventuale interruttore) ai regolatori anteriore e posteriore per avere oltre comfort e sport anche un terzo regime "hard only" indipendente dalle logiche e soglie della BHI ;)

schema migliore che trovo e questo
Allegato:
C6-HA3+_tech.pdf


e per chi ha voglia un bel libro su principi delle hydro rimane questo qui Citroën Technical Guide


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 12:13 
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Inkix ....sei proprio un segugio riesci a trovare tutto .......solo che è in francese comunque l'idea ''semplice'' nell'alimentare i regolatori così da aver la possibilità del ''hard only'' non è niente male !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 14:59 
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l'ho scovato ieri, c'avevo da tempo la voglia di capire le nuove hydro ha3+ delle x7 con steli senza ritorno, sensori pressione ecc, purtroppo tutto quello che ho trovato per la C5 sembra riferirsi ancora alle ha3+ della ph2.
comunque, ecco il piu recente che ho trovato per la C5, risale a 2009, francese
Allegato:
c5-suspension-generalites.pdf


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