Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 13 novembre 2024, 13:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliando - MI GIRANO LE.... AGGIORNAMENTO
MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 18:07 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Ok, sono ritornato al meccanico per dire che secondo me mancava l'olio ( ricordo: sull'asta fra Min e Max l'olio staziona quasi al centro della zona zigrinata ) ed ecco la sua risposta che mi è sembrata logica:

Ha detto di aver messo 5 Kg mentre sul programma al PC ( ufficiale Citroen ) con cambio del filtro porta 5,2 Kg. Ha continuato col dirmi che lui mette sempre di meno in modo che riscaldandosi e non essendo appunto al max si evita possa in qualche modo fuoriuscire...
Per logica sarei d'accordo meglio un po' meno che giusto giusto al punto massimo, eventualmente ha finito dicendomi che dopo un po' se dovesse scendere per consumo ( ma in 6 anni non ha mai consumato un ml di olio ) si aggiunge.

Voi cosa ne pensate?

Altra cosa e chiedo i vostri pareri:

ha cambiato le pasticche posteriori e ieri dopo un po' di strada e frenate ( morbide, so che non devo sforzarli all'inizio... ) la puzza di bruciato era fortissima, so anche che è normale che le pasticche nuove prima di adattarsi possano puzzare e che dopo un po' di Km sparisce.

Comunque sia oggi gli ho detto anche questa cosa, mi ha detto che più o meno è normale ( come sapevo io anche se in passato con altre sostituzioni non era mai capitato che puzzassero ) ma di controllare con un dito la temperatura dei cerchi in lega che non doveva essere eccessiva...

Premetto che quando mi ha consegnato l'auto dicendomi della sostituzione delle pasticche affermò che un po' era impazzito a causa del freno a mano elettrico ( ???? )..... insomma tornato a casa dopo 30km tocco i cerchi posteriori : uno di una ruota che l'altro giorno puzzava ed ora non più è tiepidino, l'altro dove la puzza ancora si sente molto più caldo.

Mi devo preoccupare soprattutto perché è stato proprio un meccanico a dire del calore del cerchio o è una cosa che ad inizio uso pasticche è normale?
Devo fare venerdì 1000 Km..... capirete il mio stato d'animo!

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tagliando - MI GIRANO LE.... !!!
MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 18:21 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

odore di bruciato e ti dice che e' normale?Ma stava scherzando spero!!
Pure io ho sostituito tutte le pastiglie dei freni mai sentito la benche' minima puzza....
Questa cosa e' per lo meno curiosa...magari altri hanno altre esperienze..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 19:56 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

C5orrado prova a fare la procedura descritta sul manuale per sganciare il freno a mano con la leva di emergenza e poi lo riarmi.

Attenzione che alcuni hanno avuto difficoltà per il riarmo.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 21:58 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Devo intendere che ipotizzi un blocco del freno a mano ? Ma le ruote non son bloccate... né ho alcun sentore di auto "frenata"...

Cerco sul manuale ma a memoria mi sembra che sulle opzioni del computer di bordo ci sia la disattivazione del freno elettrico.. intendi questo?

Ho letto su internet che una puzza di bruciato ( come quella che si sente quando viene usata una saldatrice elettrica ) è normale anche se, ripeto, a memoria credo di aver cambiato già altre volte le pasticche senza mai aver sentito tale puzza.

Uff....

Profilo  

MessaggioInviato: 5 aprile 2016, 22:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ricordavo bene, la possibilità d'inserimento del freno si attiva o disattiva dal computer di bordo.. l'ho fatto e si accende una spia arancione che segnala la disattivazione. Il freno se inserito senza l'automatismo non si toglie se l'auto si muove così come non si mette se l'auto si ferma e si spegne il quadro... attivata e disattivata la funzione automatica diverse volte senza problemi, l'auto comunque una volta in movimento scorre liscia... nessun attrito da freno bloccato o inserito.

Domani ripasso dal meccanico.. ma a questo punto solo per informarlo e vedere cosa dice ma non gli faccio metter più mano, ho cercato ancora su internet e ho trovato che spesso questa puzza a pasticche nuove è normale... dove sta la verità?

Bah... !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 aprile 2016, 19:43 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

La puzza potrebbe dipendere dal FAP, ma se dici che il cerchio si surriscalda potrebbe essere che le pasticche non si staccano bene dal disco.

La procedura che intendevo è quella del disinserimento d'emergenza in caso di panne della batteria, (foto tratta dal mio manuale)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2016, 10:07 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km

Non connesso

Io sapevo che la sostituzione delle pasticche posteriori era problematica in quanto si poteva rischiare che rimanessero attaccate durante la guida. Io per evitare problemi le ho fatte cambiare in concessionaria.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2016, 11:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

L'olio e un fluido "diatermico", perciò a pressione atmosferica non aumenta il suo volume (mq) in funzione della temperaura termodinamica, almeno fino a 250° stabilizzati.
Ne ha messo, meno certo, se fa così per 10/20 macchine che passano in officina un po' di risparmio è assicurato.
Pasticche, non ha seguito la procedura corretta per l'aggiustaggio, e si, si fa fatica a leggere le istruzioni e ancora di più a capirle.
Cambia maccanico

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2016, 16:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Cita:
Premetto che quando mi ha consegnato l'auto dicendomi della sostituzione delle pasticche affermò che un po' era impazzito a causa del freno a mano elettrico ( ???? )..
Probabilmente non sarà successo nulla, ma dicono che freno el. sia abbastanza delicato. Potrebbe anche servire una calibrazione via lexia.
Se qualcosa va storto e viene danneggiato il meccanismo o anche i soli cavi tocca cambiarlo (e costa).
Come minima precauzione:
- non va azionato con cavi sganciati (meglio staccare la batteria)
- ne prima di far uscire i pistoncini

Profilo  

MessaggioInviato: 7 aprile 2016, 20:20 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

Non avevo realizzato che al posto della ricevuta fiscale ci fosse un foglietto......cosi non va bene specialmente se è una prassi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]