Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 9:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ripeto: non deve rigenerare così....soprattutto in autostrada non rigenera mai (sempre di non farla ore in colonna). La rigenerazione è una ogni mese o due ...ma anche meno.... Se rigenera spezzo la combustione è cattiva, i sensori forniscono valori errati, ovvero ci sono troppi vapori d'olio bruciati che intasano il FAP e in questo caso occhio anche alla turbina...

Insomma, falla vedere e, come ha detto inkinx, fatti spiegare cosa non va, altrimenti in Citroen te la rifanno nuova senza spiegarti il perché...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 11:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Una domanda per chi ha messo il led di avviso. Ma quando parte la rigenerazione si avverte ad esempio rumorosità diversa del motore o altri indizi che potrebbero far capire o non ci si accorge di nulla ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 13:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se si ha orecchio fino si altrimenti......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


La rigenerazione si sente, di solito: il motore sale e scende di giri, schiocca un po' tutto il metallo, la temperatura sale e la ventola gira continuamente. In alcuni motori con turbina VGT a comando elettrico le palette vengono aperte e crollano le prestazioni (senso di vuoto in accelerazione)... Dipende dal motore, dalla versione di FAP/DPF ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 13:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


A orecchio nulla di tutto ciò, forse utilizzandola per lunghi trasferimenti non lo riesco ad avvertire tanto facilmente. Boh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 16:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


esatto...nei lunghi viaggi non è che non la senti: non la fa... I FAP e DPF sono progettati per rigenerarsi da soli se tieni il veicolo un po' di tempo sui 2000 giri/min....mediamente 20 minuti.

La rigenerazione serve solo se il motore varia spesso di regime dal basso al medio e comunque fuori coppia massima, dove la fumosità, causata dal basso rendimento, intasa il filtro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 16:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


esattamente: girare ai bassi regimi, sottocoppia, con poco carico, percorsi brevi, gasolio sporco, tutti elementi ch econtribuiscono all'accumulo di fuliggine nel FAP

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 8:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Buongiorno, ieri sera finalmente ho capito. L'auto era ferma fuori ed appannata dall'umidità sulla superficie esterna. Mi avvio e dopo un 5-10 minuti circa mi sono accorto che il lunotto posteriore era acceso dato che l'umidità esterna stava sparendo in prossimità delle resistenze. Io non lo tenevo acceso ed ho capito quindi che era in corso la rigenerazione. A quel punto ho cercato di capire le differenze dal funzionamento normale, bhe la differenza si sente in quanto sembra che il propulsore sia un pelino più rumoroso. Arrivato a casa sono sceso dall'auto senza spegnerla e avvicinandomi allo scarico posteriore ho notato che aveva una rumorosità differente, più cupa. Mettendo la mano vicino dovevi star attento a non scottarti, la temperatura dei gas era elevata. Non contento ho aperto il cofano motore ed ho visto che la ventola di raffreddamento era in funzione.
C'è voluto più di un anno per me capire l'atto della rigenerazione, da dentro l'auto devi avere un orecchio bionico per avvertirla.
saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 9:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eluigi....hai indovinato
quelli sono i sintomi della rigenerazione in corso...cambia il rumore (diventa più sordo) perché vengono effettuate delle post-iniezioni, vibra di più, è meno prestante e i fumi sono caldissimi, come caldissimo è il vano motore. infatti non a caso il FAP ha uno schermo termico e la carenatura in plastica anche. Nel mio elefantino 1.6 HDi il FAP è avanti e si vede bene, mentre nei 2.0 HDi il rumore è più dietro, dove c'è il FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 10:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 1 novembre 2016, 10:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Altro indizio riscontrabile anche dal posto di guida: si attiva automaticamente e senza alcuna segnalazione il riscaldamento/sbrinamento degli specchi esterni. Avvicinando la mano si avverte facilmente.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 2 novembre 2016, 14:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Altro indizio è il consumo istantaneo maggiore, e che non scende mai a zero in fase di rilascio.

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 novembre 2016, 14:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


urka....questa mi mancava! Parlo degli specchietti. Sul consumo istantaneo ci sta tutta.
Se non ricordo male, varia anche il regime di giri del minimo periodicamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 novembre 2016, 15:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 settembre 2016, 23:33
Messaggi: 141
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.2 PureTech 82 Feel Edition Rosso Rubino (2016)
Altre: Volvo V50 1.6D DRIVe - motore PSA - Polar (2010)
 
           Non connesso


Al minimo si avverte l'auto che borbotta

_________________
Immagine Immagine

Maurigno - C3 Puretech 82 Feel Edition - PEGGY

Immagine - Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 novembre 2016, 15:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 21 dicembre 2016, 10:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:05
Messaggi: 166
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 2.0 HDi business tourer 140cv 2009
 
           Non connesso


la mia lo fa ogni 380/400km (faccio sempre la stessa strada urbana) per 10 min. circa. L'ultima volta ero in autostrada ed è iniziata la rigenerazione (velocità fissa 130 Km/h).. beh, mi ha fatto 80 Km circa continuamente a rigenerare per 5 min e spegnersi (led che ho installato per vedere quando rigenera), rigenerare e spegnersi, rigenerare e spegnersi.... non mi era mai capitato che rigenerasse a raffica per molti Km... comunque la macchina non ha dato alcun problema...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 1 gennaio 2017, 18:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Maaaaaaa vista la "grande importanza" di questo FAP, e le noie/costi che ci procura, non si potrebbe adottare la cura del:
Via il dente via il dolore???
Visto che sfido chiunque in questo forum (ma anche in altri), a scagliare la prima pietra.....
E cioè che abbia sempre rispettato il cds alla lettera ;) ;) ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 11:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


csandro,
purtroppo se c'è serve e non è un fatto di Codice della Strada ma di tutela della salute pubblica, visto che il particolato finissimo che producono i diesel moderni può passare nel sangue, a differenza di quello grezzo dei motori di 20-30 anni fa... Ciò detto, è chiaro che se sei "a terra" una soluzione devi trovarla, ma togliere il FAP può avere logica solo se non hai alternativa, oppure puoi farlo come soluzione provvisoria fin quando non hai disponibilità per cambiarlo. In ogni caso per rimuoverlo devi ingannare la centralina e chi ti fa questo genere di servizio si fa pagare bene....quindi alla fine non so cosa convenga di più!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 15:17 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Per correttezza segnalo che le famose polveri finissime ovvero pm 2.5 micron le produce proprio il FAP che e' una truffa delle case automobilistiche!!
I buoni vecchi diesel emettevano quel bel fumone nero composto da pm10 e altre particelle aggregate moolto visibili allo scarico che si fermavano nelle prime vie aeree con le conseguenze relative.
Adesso le 2,5 arrivano a livello cellulare nei polmoni "grazie" al citato FAP dps, insomma dei filtri antiparticolato che non sono proprio anti niente nel senso che si lo bloccano e poi te lo "vaporizzano" direttamente nei polmoni bello fino fino che non vedi nulla...
Eee ce ne sarebbe da dire sul FAP ma ora vogliono metterlo pure sui benzina!! La farsa continua!
Comunque detto cio' la Penso come elefantino pur odiando il FAP per i motivi indicati resta comunque un dispositivo legale e non c' entra nulla il Cds con il fatto di toglierlo Perché' se lo fai violi la Legge non il Cds per inciso quindi entri nell' illegalita' e a me non piace.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 16:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Maxbev,
il discorso sul fatto che i FAP e DPF producano particolato ancor più fine invece di distruggere il particolato è ampio e richiederebbe più spazio di quel che ci danno: se funziona bene, in teoria lo distrugge. Se funziona male riduce quantità e dimensioni, con le conseguenze che conosciamo.
Purtroppo però i moderni Common Rail producono già di loro PM5...e il FAP/DPF, per quanto deleterio per il motore e per i consumi (oltre che per l'affidabilità del veicolo e le nostre tasche), è un tentativo di abbatterli...
Per quanto mi consideri un discreto esperto in materia, non so dirti come se ne può uscire...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani