Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 15:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 12:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2011, 19:42
Messaggi: 16
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: ****
 
           Non connesso


Scusate se torno sul thread da me inaugurato dopo tutto questo tempo :inc:

Ho trovato un documento in pdf nella rete, se non violo nessuna regola del forum posso postarlo, che dichiara che sulla C5 2.2 HDi e 3.0 V6 HDi montano un AISIN AM6; d'altra parte, sempre se attendibile l'informazione :D, anche la prova su strada della rivista AUTO della Peugeot 508 2.2 HDi 204 CV, gemella della C5 2.2 HDi 204 CV, precisa che il cambio automatico è di costruzione AISIN ;)

Se qualcuno ha informazioni più precise ed attendibili, gentilmente la comunichi.

@thewizard

da quanto hai affermato i cambi automatici AISIN non sono dei veri e propri cambi automatici propriamente detti. Quindi le C5 2.2 HDi e la 3.0 V6 HDi che sembrano montare il cambio automatico AISIN AM6, non sono equipaggiate con dei veri cambi automatici. Correggimi se sbaglio ;)

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 14:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


ho avuto una Peugeot 407 coupé con il V6 2.7 e CA .
non mi intendo troppo di meccanica, quel cambio (il "solito" CA di PSA quindi un AISIN) penso sia un automatico tradizionale idraulico ovvero 6 rapporti, DRNP (drive, retro, neutral e parking), frizione automatica idraulica (non ellettroattuata!), convertitore di coppia e via cantando.

bello brutto, veloce o lento sono giudizi di chi lo usa e del suo stile di guida, oltre che valori rilevabili, e quello non brillava certo per velocità di cambiata, ma la 407 era un coupé "per finta" e quel CA era adeguato ai suoi 200HP e 400Nm di coppia.

il CMP-6 è a tutti gli effetti un cambio manuale in cui invece di usare piede e mano (frizione e cambio) ci sono degli attuatori meccanici che lo fanno al posto tuo, con una logica di gestione nella centralina.

da qui il termine "pilotato"

la stessa logica, ma molto più sofisticata , dovrebbe averla il DSG tedesco, con i due alberi sempre in presa, ma non idraulico..

purismi tecnici a parte... saluti a tutti.. la mia futura DS5H avrà il CMP-6 ma non so perché lo mettano solo sulla ibrida..

lampeggi automatici e non!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 14:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Concordo in pieno con Manto... Personalmente non lo trovo neanche troppo lento per il tipo di vettura che è la C5...è vero che si avverte lo slittamento del convertitore, ma con un uso adeguato del sequenziale fa onestamente il suo... Altra cosa è il DSG, ma li parliamo di un doppia frizione e di una logica diversa di funzionamento improntata molto di più alla sportività. Mi pare che abbia anche un costo "lievemente" maggiore quindi la differenza ci sta eccome...saluti automatici e non elettroattuati... :bh:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 12:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


gli AISIN montati sulle francesi sono automatici puri

confermo che esistono dei modelli degli stessi gruppi cambio AISIN che, con alcune piccole modifiche costruttive, sono commercializzati come robotizzati oppure automatici

cambiate l'olio del cambio automatico e pilotato!!!
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 17:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2011, 19:42
Messaggi: 16
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: ****
 
           Non connesso


@Manto, MRZ1977 e thewizard
Grazie delle risposte.

@thewizard
che ne pensi di questi AISIN montati sulle C5 2.2 HDi e 3.0 V6 HDi? :D
Ritieni migliori i cambi automatici della ZF, Getrag o altri?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 11 novembre 2011, 11:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


gli AISIN _automatici_ sono un po' lenti ma piuttosto dolci nel funzionamento
personalmente preferisco gli ZF soprattutto dal 6 marce in poi, li trovo particolarmente ben fatti e molto reattivi ai comandi, si sposano perfettamente con caratteristiche più sportive di veicolo e guida

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 14 novembre 2011, 18:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2011, 19:42
Messaggi: 16
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: ****
 
           Non connesso


@thewizard

Grazie, gentilissimo ;)

Probabilmente per lo spirito citroen gli AISIN sono adatti :idro:

Sei/siete a conoscenza sul grado di affidabilità tra i cambi automatici dei diversi costruttori?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 15 novembre 2011, 8:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


a parte la prima serie ZF, l'AL4 (quello che ho io sulla Xantia, con alcuni piccoli difetti congeniti) cambiando l'olio regolarmente non ci sono problemi per 300milakm, qualche convertitore si è rivelato un po' sottodimenzionato (SUV bavaresi). occasionali problemi sulle valvole sono diffusamente presenti
per i Getrag sembra ci sia una minima incidenza su qualche guasto allle frizioni intenre (freni a nastro)
gli AISIN _automatici_ sono meno diffusi rispetto agli altri due marchi, non ho notizie al riguardo. potrebbe essere una cosa positiva (scarsa guastabilità)
la prossima settimana devo andare a trovare un riparatore, terrò le orecchie bene aperte ;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 18 novembre 2011, 13:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2011, 19:42
Messaggi: 16
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: ****
 
           Non connesso


@thewizard

grazie, gentilissimo.

Mi raccomando orecchie ben aperte :D

Attendo tue notizie ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 14:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2011, 19:42
Messaggi: 16
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: ****
 
           Non connesso


@thewizard

thewizard ha scritto:
a parte la prima serie ZF, l'AL4 (quello che ho io sulla Xantia, con alcuni piccoli difetti congeniti) cambiando l'olio regolarmente non ci sono problemi per 300milakm, qualche convertitore si è rivelato un pò sottodimenzionato (SUV bavaresi). occasionali problemi sulle valvole sono diffusamente presenti
per i Getrag sembra ci sia una minima incidenza su qualche guasto allle frizioni intenre (freni a nastro)
gli AISIN _automatici_ sono meno diffusi rispetto agli altri due marchi, non ho notizie al riguardo. potrebbe essere una cosa positiva (scarsa guastabilità)
la prossima settimana devo andare a trovare un riparatore, terrò le orecchie bene aperte ;)

Fabio


hai novità? :D

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 19:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


nessuna al momento...
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2011, 19:42
Messaggi: 16
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: ****
 
           Non connesso


@thewizard

Grazie :)

Comunque se hai qualche info, gentilmente, facci sapere ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 7 aprile 2012, 0:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


anche la c5 2.0 2006-2007 dovrebbe avere lo stesso aisin 6


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 7 aprile 2012, 13:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Se proprio vogliamo vedere come è fatto la C5 sotto, vediamolo come l'ha fatto la casa mamma. :D

http://www.youtube.com/watch?v=0afcS_mEcb4&list=PLA0C1C55C309B68B2&index=3&feature=plpp_video

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 17:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 novembre 2011, 19:34
Messaggi: 30
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive C.A
 
           Non connesso


io come viene chiamato in sigla non lo so' però credo che sia lo stesso che monta la mitsubishi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 20:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


inq uesti giorni ho fatto un giro per officine per vari motivi (problemi ad amici e ho parrofittato per ficcanasare un po' :D ) un riparatore specializzato in ZF, ma che comunque opera diffusamente su tutti gli automatici e robotizzati in circolazione, mi conferma la scarsissima guastabilità dei cambi AISIN, che per contro hanno una serie di noie esterne (attuatori eccetera) nulla di grave, ma comunque sono seccature per i possessori... sugli ultimi ZF dice che praticamente si rompono solo quelli MOLTO maltrattati o senza cambio olio, tutti intorno ai 150-180milakm indipendentemente dal modello/marchio che li monta... qualche fastidio sui DSG dei tedeschi, ma le rotture si contano sulle dita di una mano sola...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 10 aprile 2012, 21:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
...un riparatore specializzato...mi conferma la scarsissima guastabilità dei cambi AISIN, che per contro hanno una serie di noie esterne (attuatori eccetera) nulla di grave, ma comunque sono seccature per i possessori...
E i PRO scusa quali sarebbero?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 0:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Credo la "scarsissima guastabilità" stessa... a parte le noie esterne.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 6:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 23:08
Messaggi: 125
Località: Rimini
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
si rompono solo quelli MOLTO maltrattati o senza cambio olio

Come si maltratta un cambio, visto che fà tutto da solo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Automatico: info costruttore
MessaggioInviato: 11 aprile 2012, 13:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


maltrattare un cambio significa mettersi a manetta a freddo e non farlo raffreddare a caldo, così come il motore, non cambiargli l'olio, valvole interne sporche o malfunzionanti, batteria scarica, falsi contatti elettrici, "giocare" con il gas nei momenti delle cambiate
certo l'intelligenza della centralina sopperisce a molte di queste azioni....

l'olio vecchio o insufficiente provoca un SICURO precoce deterioramento della parte meccanica

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani