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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 20:58 
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neanche io lo considero importante ma fastidioso su una macchina da 35mila euro si!
e siccome nei primi 4 giorni questo fastidio non esisteva, significa che qualcosa deve essere successo e non si tratta solo di una mia sensazione come sosteneva all'inizio il meccanico.
Poi tu digitalh mi hai dato una ulteriore conferma. Ti confermo che anche a me spiace che mi smontano una parte dell'auto che è ancora nuova, ma ho preferito così anche perché se lo sterzo dovesse peggiorare e dovessi pagarlo fuori garanzia....ecco cosi' ho messo le mani avanti!
Speremus....ti aggiorno presto ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 10:40 
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voxbono ha scritto:
grazie fabio! sono felice finalmente di aver trovato un'altro che sente questo problema allo sterzo!
ma tu fabio sei un meccanico?

no, sono un elettronico (molto)appassionato di meccanica applicata


Cita:
cosa suggerisci di mandare una lettera a citroen italia per mettere le mani avanti?
il mio sterzo soffre di questa resistenza da vincere soprattutto al mattino a macchina fredda...
grazie

il discorso tencico è legato ad una partita difettosa, il fenomeno è più o meno avvertibile dal guidatore, ma alla lunga la pompa elettrica cede ed il servosterzo rimane privo di assistenza (ci sono una serie di preavvisi per lungo tempo)
la lettera non è una cattiva idea, ma la cosa migliore è andare subito in officina (conoscono il problema...)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 21:47 
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allora: la citroen ha detto all'officina di controllare tutto il grippo sterzo e cambiano la scatola dello sterzo per sicurezza: siccome questa arriva fra una settimana mi hanno riconsegnato l'auto o poi ritornerò in officina.
Quando hanno la scatola nuova cominciano a smontare e controllano anche il resto.
Alla prossima...e speriamo anche ultima!


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 6 marzo 2011, 2:06 
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Tienici informati, eh? Grazzzzzzie!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 18 marzo 2011, 21:59 
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cambiata la scatola dello sterzo e queste sono le mie impressioni dopo 3 giorni:
lo sterzo è leggermente meno tenero di quello di prima però almeno ora è uniforme e non sento quell'indurimento di prima...per ora almeno!
Direi per ora contento dai....


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 19 marzo 2011, 13:38 
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Anche il mio, non è tanto tenero.
Ero abituato a sterzi molto più teneri, comunque a me così va benissimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 22 marzo 2011, 20:43 
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voxbono ha scritto:
cambiata la scatola dello sterzo e queste sono le mie impressioni dopo 3 giorni:
lo sterzo è leggermente meno tenero di quello di prima però almeno ora è uniforme e non sento quell'indurimento di prima...per ora almeno!
Direi per ora contento dai....

dopo una settimana è tornato a manifestare esattamente lo stesso indurimento di prima, me lo terrò così e basta!


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 13:38 
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Anche a me succede questa cosa dell'indurimento dello sterzo.
Ogni tanto, a basse velocita', e' come se si "incantasse" e si indurisce, poi basta muoverlo appena e torna normale.
Mi chiedo anch'io se sia normale (nel senso di difetto o caratteristica congenita dell'auto) o se invece sia il caso di segnalarlo in officina col rischio di perderci solo del gran tempo senza risolvere nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 14:03 
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Purtroppo moltissime (se non tutte) fanno così, è una "caratteristica" della C5 non risolvibile (riportato anche nel manuale delle riparazioni in dotazione ai citromeccanici). In pratica lo sterzo diventa duro, per farlo "rinsavire" è sufficiente sterzare infinitesimamente nella direzione opposta a quella che si sente dura e, immediatamente, lo sterzo torna morbido.. provare x credere! ;)
Comunque, almeno sulla mia, è molto lieve, direi fastidioso ma nulla d'importante.

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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 14:31 
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Capito, vedro' di farci l'abitudine.
Sarebbe interessante sapere Perché' succede.


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 16:01 
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Io cambierei tutto l'olio del servosterzo ....chissà forse si risolve !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 16:57 
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clod ha scritto:
Io cambierei tutto l'olio del servosterzo ....chissà forse si risolve !!!
C'è chi c'ha provato: nisba!! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 17:04 
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E allora ovviamente ce qualcos da analizzare in maniera approfondita e ciò lo dovrebbe fare Citroen se volesse alzare la qualità.
Ma purtroppo credo che IL CARATTERE TECNICO MANIACALE propriamente della Citroen sia caduto di UN BEL PO' PECCATO !!!!

E spero che Citroen LEGGA ciò e faccia ammenda !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 17:17 
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Non so i vostri modelli, ma su alcuni lo sterzo si indurisce all'aumentare della velocità, questo per dire che forse qualche sensore invia un falso dato alla centralina che fa indurire lo sterzo oppure il meccanismo che serve a questo scopo non funziona bene e fa indurire lo sterzo anche quando non serve.


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 16 giugno 2012, 23:20 
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Certo che si indurisce proporzionalmente alla velocità! Ma qui stiamo parlando che a 30/40 Km/h lo sterzo diventa duro in modo illogico, e soltanto in una direzione. Sembra un problema senza soluzione: che sappia io nessuno è riuscito a eliminarlo. Se qulcuno può smentirmi mi farà felice!! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 0:46 
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Forse dico castronerie, se qualcuno piu' esperto di meccanica mi smentisce tanto meglio ma credo serva innanzitutto stabilire se e' un problema meccanico (pompa, olio ecc) o elettrico (motorino). La mia sensazione e' che sia legato all' elettronica, come se "mancasse corrente".
Tu che ce l'hai da parecchio tempo, hai avuto modo di capire se in determinate condizioni lo fa di meno, ad esempio col clima spento, oppure in inverno rispetto all'estate ecc ?


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 7:05 
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Generalmente a me lo fa in fase di accelerazione quando lo sterzo è dritto e devo curvare appena, deviare leggermente: si avverte che lo sterzo è duro, microcolpetto in direzione opposta e lo sterzo torna morbido perfetto.
Se non erro, lo fa sempre, sia estate che inverno, sicuramente col clima spento, non ho notato che col clima acceso non lo faccia, magari in questo periodo starò attento e riferirò, la sensazione comunque è che lo faccia sempre.

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MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 7:15 
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Leandro racconta di aver letto che il difetto è conosciuto da Citroen ma non risolvibile, leggete qua:
viewtopic.php?p=106720&sid=0c39f0c87c922dad14356c00266b72a0#p106720

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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 8:53 
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Quindi a sto punto l'unica spiegazione scientifica e' che ogni tanto si indurisca Perché' e' uno sterzo del ca##o... (lol) (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: sterzo e frizione
MessaggioInviato: 17 giugno 2012, 9:33 
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digitalh ha scritto:
Certo che si indurisce proporzionalmente alla velocità! Ma qui stiamo parlando che a 30/40 Km/h lo sterzo diventa duro in modo illogico, e soltanto in una direzione.


Forse non mi sono spiegato bene, certo che ho capito che lo sterzo diventa duro a velocità illogiche, ma è anche vero che ciò potrebbe dipendere dal meccanismo che fa indurire (normalmente) a velocità più alte, che entra in funzione quando non dovrebbe.


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