Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione sporadica Spia anomalia cambio automatico
MessaggioInviato: 10 marzo 2021, 11:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Leggo che l'accensione delle spie "S" e "fiocco di neve" e' una tipologia di segnalazione che la centralina invia in caso di una anomalia di funzionamento del cambio automatico.
Strano però che il cambio non vada in protezione (limitando il suo funzionamento) e che non compaia anche un messaggio di "anomalia cambio automatico".
Controllato quindi il tasto che seleziona le due modalità di funzionamento, penso vada spostata l'attenzione proprio sul cambio, in particolar modo sul gruppo valvole della meccatronica.
Leggendo su altre fonti, ho trovato testimonianze di persone con un problema simile e registrazione del medesimo codice di errore in centralina.
Hanno risolto con un lavaggio professionale del cambio.
Sembra che il problema sia il malfunzionamento del solenoide TCC.
Questo solenoide è responsabile del blocco e dello sblocco del convertitore di coppia.
Può capitare che delle morchie ne limitino il suo regolare funzionamento o addiruttura che si guasti.
Proverei a parlare anche di questa ipotesi con un professionista che esegue manutenzioni/revisioni dei cambi automatici.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2021, 16:06 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 CV Executive

Non connesso

Grazie per i consigli Ranato, Massimox, Miguello

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2021, 17:28 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 CV Executive

Non connesso

Per Ranato, la spia ANOMALIA DEL CAMBIO AUTOMATICO si accende.... e lampeggiano fisse Neve e Sport. Quando spengo e dopo qualche minuto riaccendo si spegne tutto e torna normale. Sicuramente inizierò da un lavaggio come si deve...Vi aggiorno a breve.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 10 marzo 2021, 18:50 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Auguri speriamo tu possa risolvere col minimo di spesa. Poi se vedi ci sono C5 con 300mila e passa Km che corrono ancora :ya:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]