Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 novembre 2024, 21:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 16:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 83
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exsclusive
 
           Non connesso


supercalif ha scritto:
Che ti devo dire Idro
con 40 mila euro mi davano una squallidissima e volgarissima 320D station :D
con gli interni in pelle del colore che piace a me (color marrone, scelto tra altri 8 mentre la C5 ha inspiegabilmente solo nero o chiarissimo) con navigatore di ultima generazione, cambio automatico e tante altre inutili amenità.
Avrei avuto un 2.0 con le prestazioni della C5, con conseguenti minori costi di esercizio e maggiore rivendibilità a fine leasing (non tutti comprano la macchina per passarla ai propri figli).

La guida della C5 è gradevole e rilassante, piacevole con la fluidità del V6 che sfodera gli artigli quando serve, ma il vero piacere di guida è un'altra cosa, e personalmente credo che lo possa dare più facilmente una bella trazione posteriore, che coi controlli elettronici del giorno d'oggi, pure sul bagnato diventa noiosa anche per un pilota tutt'altro che eccelso come me. Il tutto con un'ottimale bilanciamento.

Sono contento della mia scelta, per carità, ma senza il forte sconto credo che qui il 3.0 lo avrebbero preso in pochi.
Il prezzo ha inciso parecchio nella mia scelta, credo sia normale.


320D? Si, per me è squallida e volgarissima, mi spiace...

Mi spiace, checchè ne dicano le mode ed il cosiddetto "blasone", la serie 3 non la vedo proprio paragonabile alla C5; abitabilità ridicola, sospensioni da carro bestiame, comfort inesistente, poi de gustibus...Ci sono diverse interpretazioni del "piacere di guida", per me su una berlina piacere di guida vuol dire viaggiare nello spazio, in sicurezza ed isolato dalle asperità della strada, senza saltare sui sedili ad ogni buchetta come accade sulla serie 3; e se è vero che la C5III in termini di spazio non è all'altezza delle sue antenate di pari dimensioni, non è certo angusta come la berlinetta (prorio "etta" all'interno) tedesca; e, magari, senza toccare quasi terra con il sottoscocca come accade con la serie 3 già con sole 4 persone a bordo.


Ultima modifica di Idro il 8 maggio 2012, 16:59, modificato 2 volte in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 16:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


mi chiedo.. e provocatoriamente vi dico, ma se vi dà fastidio lo slittamento, vi costa così tanto mettere la leva su sequenziale ottenendo così il bloccaggio del convertitore e poi cambiare spostando il comando in avanti o indietro?!..

ognuno vorrebbe l'auto su misura ma più leggo certi commenti (mi riferisco in generale a quanto letto anche in altri topic) più mi rendo conto che cercare di fare un prodotto che piace a tutti è impossibile... sforzatevi di pensarla rovesciata, con un dsg c'è chi non sarebbe stato contento ugualmente, chi avrebbe criticato il prezzo sicuramente maggiore e chi al primo difetto lo avrebbe maledetto...

forse cercare di adattarci un pò di più invece che cercare di cambiare a nostro piacimento tutto ci farebbe godere di più quello che abbiamo..
io ho comprato l'auto dopo averla provata e letto tanto il forum ed essermi reso conto in linea di massima quali potevano essere i pregi e quali i difetti....
ce l'ho da quasi 3 anni e la ricomprerei tutti i giorni di questi 3 anni..

Eddie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 17:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


eddie ha scritto:
mi chiedo.. e provocatoriamente vi dico, ma se vi dà fastidio lo slittamento, vi costa così tanto mettere la leva su sequenziale ottenendo così il bloccaggio del convertitore e poi cambiare spostando il comando in avanti o indietro?!..
Eddie

Premesso che a me va bene così, dato che considero un cambio coerente con la filosofia della macchina, e comunque non lo trovo nemmeno tanto lento, a mettere in manuale cambia davvero poco, semplicemente decidi tu quando cambiare, la logica e la meccanica della cambiata rimane invariata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 18:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


il cambio di per se è veloce nel cambiare marcia, lo trovo lento nel recepire il comando, ma poi quando decide di eseguirlo lo fa abbastanza velocemente.

non so i vostri ma il mio in posizione sequenziale "punta" i giri, nel senso che l'effetto variatore non lo ho a meno di non tenere la terza sotto i 30 kmh (e più in generale le singole marce sotto i 1200 giri).. diciamo che funziona come se fosse un normale manuale, poi arrivato ad una soglia minima (probabilmente quando su un manuale non sarebbe possibile più riprendere e sarebbe conveniente scalare per non far spegnere il motore o stressare troppo gli organi meccanici) inizia a far slittare il convertitore..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 21:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...a riprova che non si dovrebbe guidare in certe condizioni di marcia/giri/carico....
;)

Fabio/che la logica del CA primaditutto deve preservare cambio e motore da usi impropri, poi viene il resto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 8 maggio 2012, 22:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


della serie.. dove non arriva il buon senso ci arriva l'elettronica.. eheheh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 14:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


della serie "devo proteggere la meccanica dalle azioni dell'utOntO"
:D

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 14:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 13:42
Messaggi: 13
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 3.0 HDi executive blu eolie 19'
 
           Non connesso


ma la 3.0 HDi non monta gia' il doppia frizione ?
il problema sullo 0/100 dipende solo dalla trazione anteriore e dal posizionamento del cambio che ha meno possibilita' di reggere ondate di coppia .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 17:06 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


no è un normalissimo cambio automatico con convertitore di coppia......
il problema sullo 0-100 dipende da entrambe le cose perché la coppia è molto alta per una trazione anteriore e il cambio se non ci fosse il limitatore di coppia per le prime marce avrebbe vita breve..........

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 23:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


che c'entra il POSIZIONAMENTO del cambio?

i limite di trazione delle TA è nell'intorno dei 250CV/400Nm, e quasi tutte hanno il limitatore di coppi ainserito FISSO nelle prime tre marce (manuali/robotizzati) o almeno le prime due (automatici a convertitore)
gomme e giunti ringraziano :)

il doppia frizione... OTTIMA cosa ma non credo lo vedremo presto sulle francesi

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 0:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Doppia frizione: l'ho provato sul cayenne 3.0 diesel 240cv a 8 rapporti del mio capo, veramente fantastico!! Tira senza sosta!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 16:44 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


quello de cayenne diesel non è un doppia frizione ma il tiptronic che è un tradizionale automatico......

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 21:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


XMarC ha scritto:
quello de cayenne diesel non è un doppia frizione ma il tiptronic che è un tradizionale automatico......

Sono certo di quello che dico, ti stai sbagliando: il nuovo cayenne diesel monta il doppia frizione.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio aut. 3.0 HDi ?!?!
MessaggioInviato: 17 maggio 2012, 14:34 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


senza offesa ma ti sbagli guarda qui....
http://www.porsche.com/italy/models/cayenne/cayenne-diesel/featuresandspecs/

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani