Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 10:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 417 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 14:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 15:14
Messaggi: 15
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 3000 HDi V6 Navidrive
Altre: C3 1.4 executive
 
           Non connesso


Randagio ha scritto:
viktor62 ha scritto:
Quanto le hai pagate?? Problemi con la centralina per l'assorbimento??


Nessun problema di assorbimento: le lampade hanno la stessa potenza di quelle originali.
Quanto al prezzo, beh, per una (una!) lampada xenon tipo D1S Osram CBI 5000K oscilla tra i 240€ e 280€.
Ovviamente sono parecchi soldi: confesso di essere un privilegiato che, per ragioni professionali, le ha avute a prezzo simbolico.

Tuttavia il paragone con gli analoghi prodotti "orientali" è improponibile: si trovano anche a 70/80€ l'una, ma vi garantisco che il risultato è veramente pessimo, rispetto alle originali.

Per quanto riguarda le lampadine migliori per una visione "ottimale", parlando di xenon suggerisco di non installare niente al di sopra dei 5000k come temperatura di colore. Per semplificare, con valori superiori (oltretutto non consentiti dal codice) il contrasto tra il colore del fascio e la luce naturale ambiente diminuisce e quindi diminuisce l'efficacia: le gradazioni di colore dell'azzurro/violetto e le relative sfumature appartengono ad una fascia di lunghezze d'onda tra le meno percepibili dall'occhio umano.
Paradossalmente, se ricordate, fino a qualche anno fa le vetture in Francia avevano quei terribili fanalacci gialli: la percezione di luce era evidente, proprio per il maggior contrasto rispetto al nero dell'asfalto, ma ovviamente la colorazione così intensa toglieva "potenza" al faro. (Stessa cosa, come qualcuno di voi ha notato, succede per le piccole W5W blu: fanno un pò meno luce anche se la cosa è tollerabile se si parla di illuminare un abitacolo)
Al contrario: chi ha provato il passaggio da un faro tradizionale con lampada alogena classica ad uno xenon molto bianco in condizioni, per esempio, di pioggia notturna in ambiente fiocamente illuminato (periferia di città, per esempio), credo abbia avuto una certa sensazione di disagio e di scarsa percezione della luminosità del faro dal posto guida, o sbaglio? Sempre semplificando, questo si deve in parte alla colorazione e in parte alla diversa tecnologia di illuminazione.
Certo, se poi si affronta una strada nel tipico buio di una notte in montagna, l'efficacia dello xenon è impareggiabile!

Tornando al prodotto: per quanto mi risulta la C5 con fari xenon monta di serie le Philips 3400K che a mio avviso - ma vi invito a provare per credere - sono inferiori (e parecchio!) alle nuovissime Osram CBI 5000K.
Prova ne è che, per il loro alto di gamma, Mercedes (classe S), VW (Touareg) e Audi (A6/A8) hanno scelto queste ultime come primo equipaggiamento a partire dal 01/2011

Ultima nota sulle luci di posizione: come dicevo nel primo post, i led bianco lunare (anch'essi a 5000k) sono effettivamente bianchi, ma per come è concepita la piccola parabola delle luci di posizione della C5 l'effetto tende all'azzurro in modo molto netto, rendendo per differenza quasi gialli gli xenon. Tra le diverse prove fatte, quella delle lampadine a filamento colorate di blu ha dato un risultato pressochè perfetto. Attenzione però: cercate lampadine che diano un risultato simile al temperatura 5000K (per esempio le Simoni Racing, ma ho visto che anche Norauto ne ha di analoghe) altrimenti avrete comunque un riflesso tendente al giallino, come succede con le Bluevision di Philips.

Spero di non avervi annoiato!
Ciao a tutti



Ordinato oggi le xenon Osram CBI 5000K. Per il prezzo, visto che il marito di mia sorella ha un negozio di auto accessori,vi comunico che me le da a 110€.
Giusto perché lo sappiate il prezzo di listino è quello indicato da Randagio, ma sappiate che al negoziante costano 85€+iva.
Vi rendete conto??
Le luci interne sono tutte a led con relè, le esterne sono a led quelle di posizione anteriori. Ma prossimamente....... Vi farò sapere se qualcuno mantiene la parola data.
Nei fari posteriori non riesco a comprendere la differenza installando i led. Non si notano all'esterno....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 14:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


lorenzb7 ha scritto:
az ha scritto:
visto che qualcuno mi a messo la pulce nell'orecchio, ho contattato il mio installatore di tuning ,e lunedi faremo un esperimento per usare le ph 24-ph19 diciamo luci diurne e di aiuto alla svolta , modificarle con lo stesso attacco e farle diventare a led (operazione gia' fatta da lui su un'altra marca di auto) vi terro' informati

dai tienici informati potrebbe interessarmi anche a me... :ya:
ho visto che hai sostituito pure i cerchi....bellissimi, mi sembra anche un po' piu' larga hai per caso installato dei distanziali??



sono da 18 e non ho messo distanziali , lunedi iniziamo con gli esperimenti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 14:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


viktor62 ha scritto:
Randagio ha scritto:
viktor62 ha scritto:
Quanto le hai pagate?? Problemi con la centralina per l'assorbimento??


Nessun problema di assorbimento: le lampade hanno la stessa potenza di quelle originali.
Quanto al prezzo, beh, per una (una!) lampada xenon tipo D1S Osram CBI 5000K oscilla tra i 240€ e 280€.
Ovviamente sono parecchi soldi: confesso di essere un privilegiato che, per ragioni professionali, le ha avute a prezzo simbolico.

Tuttavia il paragone con gli analoghi prodotti "orientali" è improponibile: si trovano anche a 70/80€ l'una, ma vi garantisco che il risultato è veramente pessimo, rispetto alle originali.

Per quanto riguarda le lampadine migliori per una visione "ottimale", parlando di xenon suggerisco di non installare niente al di sopra dei 5000k come temperatura di colore. Per semplificare, con valori superiori (oltretutto non consentiti dal codice) il contrasto tra il colore del fascio e la luce naturale ambiente diminuisce e quindi diminuisce l'efficacia: le gradazioni di colore dell'azzurro/violetto e le relative sfumature appartengono ad una fascia di lunghezze d'onda tra le meno percepibili dall'occhio umano.
Paradossalmente, se ricordate, fino a qualche anno fa le vetture in Francia avevano quei terribili fanalacci gialli: la percezione di luce era evidente, proprio per il maggior contrasto rispetto al nero dell'asfalto, ma ovviamente la colorazione così intensa toglieva "potenza" al faro. (Stessa cosa, come qualcuno di voi ha notato, succede per le piccole W5W blu: fanno un pò meno luce anche se la cosa è tollerabile se si parla di illuminare un abitacolo)
Al contrario: chi ha provato il passaggio da un faro tradizionale con lampada alogena classica ad uno xenon molto bianco in condizioni, per esempio, di pioggia notturna in ambiente fiocamente illuminato (periferia di città, per esempio), credo abbia avuto una certa sensazione di disagio e di scarsa percezione della luminosità del faro dal posto guida, o sbaglio? Sempre semplificando, questo si deve in parte alla colorazione e in parte alla diversa tecnologia di illuminazione.
Certo, se poi si affronta una strada nel tipico buio di una notte in montagna, l'efficacia dello xenon è impareggiabile!

Tornando al prodotto: per quanto mi risulta la C5 con fari xenon monta di serie le Philips 3400K che a mio avviso - ma vi invito a provare per credere - sono inferiori (e parecchio!) alle nuovissime Osram CBI 5000K.
Prova ne è che, per il loro alto di gamma, Mercedes (classe S), VW (Touareg) e Audi (A6/A8) hanno scelto queste ultime come primo equipaggiamento a partire dal 01/2011

Ultima nota sulle luci di posizione: come dicevo nel primo post, i led bianco lunare (anch'essi a 5000k) sono effettivamente bianchi, ma per come è concepita la piccola parabola delle luci di posizione della C5 l'effetto tende all'azzurro in modo molto netto, rendendo per differenza quasi gialli gli xenon. Tra le diverse prove fatte, quella delle lampadine a filamento colorate di blu ha dato un risultato pressochè perfetto. Attenzione però: cercate lampadine che diano un risultato simile al temperatura 5000K (per esempio le Simoni Racing, ma ho visto che anche Norauto ne ha di analoghe) altrimenti avrete comunque un riflesso tendente al giallino, come succede con le Bluevision di Philips.

Spero di non avervi annoiato!
Ciao a tutti



Ordinato oggi le xenon Osram CBI 5000K. Per il prezzo, visto che il marito di mia sorella ha un negozio di auto accessori,vi comunico che me le da a 110€.
Giusto perché lo sappiate il prezzo di listino è quello indicato da Randagio, ma sappiate che al negoziante costano 85€+iva.
Vi rendete conto??
Le luci interne sono tutte a led con relè, le esterne sono a led quelle di posizione anteriori. Ma prossimamente....... Vi farò sapere se qualcuno mantiene la parola data.
Nei fari posteriori non riesco a comprendere la differenza installando i led. Non si notano all'esterno....



che lampadine hai usato , e a quantii led'??
la differenza si vede , le posizioni sono di colore rosso vivo ,la luce di stop si accende immediatamente , in quanto il led emette una luce pura e immediata , dico questo in quanto due c5 una vicina al'altra vedi proprio la differenza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 15:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 15:14
Messaggi: 15
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 3000 HDi V6 Navidrive
Altre: C3 1.4 executive
 
           Non connesso


Led interni comprati da xenon vision. Bianco lunare a 9 led. Bellissimi. Col relè. Montati anche nel portatarga.
Ora provo a fare i fari posteriori. E' un giochetto di altri 150€.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 26 febbraio 2011, 17:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


prova per la differenza a montare un solo faro posteriore .e metti delle foto , io dopo tanto girovagare per siti ho comprato non da dove le prenderai tu.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 14:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


sono andato in conce per aquistare 2 ph24 e 2 ph 19 per poterle modificare , ma mi e venuto un mancamento :8D: totale costo 230 euri profumati per 4 m.....ie di lampadine , con un :D e un stavo scherzando , ho ritirato i mie bei fari posteriori nuovi ,che a momenti costano meno loro che le lampadine.
faro' una bella modifica per poter adattare i led ,appena avro le idee chiare vi terro informati :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 15:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


az ha scritto:
sono andato in conce per aquistare 2 ph24 e 2 ph 19 per poterle modificare , ma mi e venuto un mancamento :8D: totale costo 230 euri profumati per 4 m.....ie di lampadine , con un :D e un stavo scherzando , ho ritirato i mie bei fari posteriori nuovi ,che a momenti costano meno loro che le lampadine.
faro' una bella modifica per poter adattare i led ,appena avro le idee chiare vi terro informati :ya:


Mi piacerebbe capire qual è la causa che alza il prezzo di queste lampade, pertanto introvabili dai mormalissimi rifornitori.
Marcello ;( ;( ;( ;(

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 16:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


caro binario me lo chiedo anchio, nn potevano fare il piu' classico degli attacchi senza ingegnarsi di cosi tanta tecnologia, ma la cosa che mi lascia molto perplesso che i fari senza i bixeno nn montano le ph19 ma delle normali lampadine se nn erro h1


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 1 marzo 2011, 16:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


az ha scritto:
caro binario me lo chiedo anchio, nn potevano fare il piu' classico degli attacchi senza ingegnarsi di cosi tanta tecnologia, ma la cosa che mi lascia molto perplesso che i fari senza i bixeno nn montano le ph19 ma delle normali lampadine se nn erro h1


Motivo di più per cercare di capirci qualcosa.
Qualcuno del forum ha qualche idea del perché siano state usate queste lampade così costose e soprattutto che cosa le rende così costose?
Marcello

:( :( :( :(

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 10:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


io mi sono limitato a mettere delle semplici led sulle posizioni (appena appena azzurrati, ma proprio chiaro) e dei pisellini classici da 5w con il vetro bleu (fanno luce bianca) sulla targa... soddisfatto del risultato spesa 3€ :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 2 marzo 2011, 16:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


no eddie, non stavamo parlando delle posizioni ma delle DLR E AIUTO ALLA SVOLTA .di w5w ce ne per tutti i gusti e portafoglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 9:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


az ha scritto:
no eddie, non stavamo parlando delle posizioni ma delle DLR E AIUTO ALLA SVOLTA .di w5w ce ne per tutti i gusti e portafoglio


avevo capito ;) volevo dirvi le mie semplici modifiche.. ehehhe


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 3 marzo 2011, 11:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 169
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


binario ha scritto:
az ha scritto:
caro binario me lo chiedo anchio, nn potevano fare il piu' classico degli attacchi senza ingegnarsi di cosi tanta tecnologia, ma la cosa che mi lascia molto perplesso che i fari senza i bixeno nn montano le ph19 ma delle normali lampadine se nn erro h1


Motivo di più per cercare di capirci qualcosa.
Qualcuno del forum ha qualche idea del perché siano state usate queste lampade così costose e soprattutto che cosa le rende così costose?
Marcello

:( :( :( :(

:chevron: :bam: per fare cassa.??.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 8 marzo 2011, 19:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


az ha scritto:
visto che qualcuno mi a messo la pulce nell'orecchio, ho contattato il mio installatore di tuning ,e lunedi faremo un esperimento per usare le ph 24-ph19 diciamo luci diurne e di aiuto alla svolta , modificarle con lo stesso attacco e farle diventare a led (operazione gia' fatta da lui su un'altra marca di auto) vi terro' informati


ok oggi ho sostituito sia le h24 che le ph19, sulle prime puo anche andar bene ,bisogna smontare il paraurti per poter lavorare bene
(io con le mie manone col piffero che riesco a metter mano la sotto ) be le ph24 ho riutilizzato il portalampade della dlr la lampadina si stacca fate attenzione di usare una led non larghissimo se no non passa , prendete le tutto vetro per capirci e infilate le due alette che sono attaccate ai led diciamo i contatti ,fate attenzione alle polarita' provate che si accendono poi usate del silicone per sigillare il led nel portalampade e infilatelo nel faro ,domani mettero' delle foto ,per le luci di svolta anche li stesso lavoro ma alla fine non sono ancora soddisfatto , per farle funzionare bisogna lasciare una lampadina all'interno del vano motore che dia contatto al led,se no il led non si accende subito nel momento che si gira il volante.
domani mettero delle foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 10:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 10:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 11:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Le foto riguardano le diurne. A me sembrano molto meno luminose delle H24 (di giorno). E' solo un effetto delle foto?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


nella foto non rendono come dal vivo , sono luminose ma non come volevo , dove e installata la ph24 e veramente limitato lo spazio , dovrei trovare dei led molto piu' luminosi tipo quelli che ho usato per le luci di retromarcia 56 led 5000k , vedro se riesco a modificarle, per le luci di svolta i led non vanno bene sono solo di bellezza e non di utilita', avendo gia fatto la modifica montero' delle h1 70watt


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 12:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Comunque è pur sempre un ottimo lavoro.
Marcello

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Xenon e luci di posizione
MessaggioInviato: 9 marzo 2011, 13:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 259
Località: MILANO
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0v6 HDi FAP bi-turbo 243cv C.A BUSINESS TOURER
 
           Non connesso


grazie

marcello :haha:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 417 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani