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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 16 ottobre 2012, 8:10 
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pocinet ha scritto:
ma la scarsità di prestazioni al di sotto dei 2000 succede con qualsiasi marcia innestata?

Si , proprio così Pocinet.... sopratutto se ti trovi in seconda marcia e decidi di affondare per sorpassare....in terza non ne parliamo proprio...poi superato quel regime l'auto esce bene...


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 15:44 
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Stamattina ho portato la "five" dal mio citromecca di fiducia con il quale oramai sono entrato in confidenza ,il quale ha smontato davanti ai miei occhi la EGR. La sua posizione non e' molto felice , e una volta estratta devo dire che sono rimasto meravigliato Perché' a 100.000km non era eccessivamente sporca però una bella pulita e lubrificata non gli ha fatto male comunque. Costo 80€ (moooolto onesto direi....) Risultato? sotto i 2000giri non e' cambiato nulla però sono contento ugualmente del lavoro. :yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 19:19 
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Ma una diagnosi della possibile causa non te l'ha fatta?

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 17 ottobre 2012, 19:56 
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ariete64 ha scritto:
Stamattina ho portato la "five" dal mio citromecca di fiducia con il quale oramai sono entrato in confidenza ,il quale ha smontato davanti ai miei occhi la EGR. La sua posizione non e' molto felice , e una volta estratta devo dire che sono rimasto meravigliato perché' a 100.000km non era eccessivamente sporca però una bella pulita e lubrificata non gli ha fatto male comunque. Costo 80€ (moooolto onesto direi....) Risultato? sotto i 2000giri non e' cambiato nulla però sono contento ugualmente del lavoro. :yy:


...già che c'eri potevi far dare una bella "lavatina" al debimetro....

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 19:48 
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il debimero l'avevo smontato io 2gg prima e pulito con il G22 (spray a secco). Il capofficina dopo aver pulito l' egr , ha voluto provare l'auto su strada (insieme a me) e secondo lui la macchina non ha nessun tipo di problema. Ha affermato che sono tutte così e quella lentezza che hanno sotto i 2000giri e' dovuta alla progettazione della turbina a geometria variabile che non e' quella di un Alfa Romeo ( e su questo devo dargliene atto Perché' ho potuto constatarlo personalmente). Lui dice che per far si che queste auto consumino poco, hanno una progettazione tale che in basso non siano molto sprintose proprio per un discorso di consumi.... il discorso potrebbe anche reggere ma non so se e' proprio cosi... ha detto anche che io sono un po' esagerato...sara' vero?!?! :sisi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 18 ottobre 2012, 21:21 
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Il turbo.....gia....
se il turbo deve "tirare" dai 1000 giri bisogna installare un "bang bang" come sulle auto da rally...

Potrebbe anche essere lenta di suo, perché progettata così ma sicuramente il turbo qui non centra proprio niente.

Come ho gia detto nel mio post precedente, tra il regime del minimo e un certo regime non meglio precisato ma che più o meno si attesta intorno ai 2000 giri il turbocompressore non ruota alla velocità di regime in quanto l'energia cinetica dei gas di scarico non è sufficiente a far girare con vigora la girante, pertanto il turbo si trova nella fase di turbolag ovvero in ritardo di risposta.
In questa fase il motore non è sovra alimentato e si comporta esattamente come un diesel aspirato, ovvero un bel 2.0 aspirato.
Solo quando la quantità dei gas di scarico raggiunge la forza necessaria a far girare la turbina a regime, la spinta diventa efficace e vigorosa.

Sinceramente parlando di un 2.0 di cilindrata mi sembra un po' strano un comportamento così scarso, che è più caratteristico dei fratelli minori 1.4 e 1.6 (non nello specifico del tuo modello di auto ma in termini generici riferito a questo tipo di propulsori diesel PSA), comunque potrebbe avere una mappa di gestione effettivamente portata al risparmio di carburante e consentire un aumento dei giri progressivo e non violento.

Ma è sempre stata così o è peggiorata nel tempo?
Hai gia provato a utilizzare un pulisci iniettori e camere di combustione per eliminare eventuali incrostazioni che potrebbero non favorire una buona nebulizzazione del gasolio?
Potresti provare il buon STP, coso 20-22 euro da aggiungere al rifornimento....


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 7:22 
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Ma poi (potrei anche sbagliare) i diesel PSA non montano turbine della Garrett?? Mica sono della Nestlè suvvia! Non abbiamo niente da invidiare a quelle alfa!! ;)
Personalmente (1.6 HDi 112cv) sotto i 2000 giri la macchina non mi sembra affatto morta (consideriamo che la coppia max viene erogata a 1750 giri/min e consideriamo che la ds3 è anche leggerissima), forse intorno ai 1000/1200 un pò lenta... ma credo sia normale... Da un 2000 turbocompresso mi aspetterei di più...


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 13:05 
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edelweiss ha scritto:
Il turbo.....gia....
se il turbo deve "tirare" dai 1000 giri bisogna installare un "bang bang" come sulle auto da rally...

(E)
su un diesel???

:bh:



Cita:
Come ho gia detto nel mio post precedente, tra il regime del minimo e un certo regime non meglio precisato ma che più o meno si attesta intorno ai 2000 giri il turbocompressore non ruota alla velocità di regime in quanto l'energia cinetica dei gas di scarico non è sufficiente a far girare con vigora la girante, pertanto il turbo si trova nella fase di turbolag ovvero in ritardo di risposta.
In questa fase il motore non è sovra alimentato e si comporta esattamente come un diesel aspirato, ovvero un bel 2.0 aspirato.
Solo quando la quantità dei gas di scarico raggiunge la forza necessaria a far girare la turbina a regime, la spinta diventa efficace e vigorosa.

no

la VGT serve proprio a questo
se guardi la curva di coppia te ne rendi conto

il problema può essere (progressivamente) emerso per altre disfunzioni, principalmente debimetro, dosatore aria, valvola ricopia, meccanismo VGT, perdite di pressione dei comandi pneumatici





Cita:
Hai gia provato a utilizzare un pulisci iniettori e camere di combustione per eliminare eventuali incrostazioni che potrebbero non favorire una buona nebulizzazione del gasolio?
Potresti provare il buon STP, coso 20-22 euro da aggiungere al rifornimento....

sai con 22 euro quanto acetone, olio 2T e cherosene/petrolio da stufe ti comperi a fronte dei 25cc dell'adittivo?
:ya:


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 13:43 
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Infatti era una battuta, riferita al post precedente ed in particolare alla parte:

"..e quella lentezza che hanno sotto i 2000giri e' dovuta alla progettazione della turbina a geometria variabile che non e' quella di un Alfa Romeo.."

come a dire che le turbine Alfa non soffrono di turbolag...

Mi sembrava evidente che era una battuta,
che significato dovrebbe avere l'allegrone sorrisone che si spancia dalle risate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 19 ottobre 2012, 13:51 
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thewizard ha scritto:
edelweiss ha scritto:
Il turbo.....gia....
se il turbo deve "tirare" dai 1000 giri bisogna installare un "bang bang" come sulle auto da rally...

(E)
su un diesel???

:bh:



Cita:
Come ho gia detto nel mio post precedente, tra il regime del minimo e un certo regime non meglio precisato ma che più o meno si attesta intorno ai 2000 giri il turbocompressore non ruota alla velocità di regime in quanto l'energia cinetica dei gas di scarico non è sufficiente a far girare con vigora la girante, pertanto il turbo si trova nella fase di turbolag ovvero in ritardo di risposta.
In questa fase il motore non è sovra alimentato e si comporta esattamente come un diesel aspirato, ovvero un bel 2.0 aspirato.
Solo quando la quantità dei gas di scarico raggiunge la forza necessaria a far girare la turbina a regime, la spinta diventa efficace e vigorosa.

no

la VGT serve proprio a questo
se guardi la curva di coppia te ne rendi conto

il problema può essere (progressivamente) emerso per altre disfunzioni, principalmente debimetro, dosatore aria, valvola ricopia, meccanismo VGT, perdite di pressione dei comandi pneumatici





Cita:
Hai gia provato a utilizzare un pulisci iniettori e camere di combustione per eliminare eventuali incrostazioni che potrebbero non favorire una buona nebulizzazione del gasolio?
Potresti provare il buon STP, coso 20-22 euro da aggiungere al rifornimento....

sai con 22 euro quanto acetone, olio 2T e cherosene/petrolio da stufe ti comperi a fronte dei 25cc dell'adittivo?
:ya:


Fabio



Quindi la geometria variabile consente al turbo di andare a regime gia a 1000 giri annullando il turbolag?

Diciamo che serve a ridurlo e a fargli raggiungere prima il regime di rotazione rispetto ad un turbo a geometria fissa ma dire che annulla completamente il ritardo mi pare un po'azzardato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 20 ottobre 2012, 14:41 
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Ragazzi, leggendo tutto cio' che pensate, posso dirvi che :l'auto l'ho presa solo 2 mesi fa quindi non so se quando era nuova si conportava lo stesso, il debimetro e' stato pulito alla perfezione e non era neppure molto sporco, stessa cosa riguardo l'EGR che sinceramente mi sarei aspettato di trovare molto sporca visto i 100.000km all'attivo.Come additivo ho messo un mese fa il Tunap che credo sia tra i migliori sul mercato, quindi condivido il pensiero di Edelweiss quando dice che "potrebbe avere una mappa di gestione effettivamente portata al risparmio di carburante e consentire un aumento dei giri progressivo e non violento", oppure la VGT che non apre bene al minimo (questo me lo ha detto anche il capofficina ). Credo che tentare di rimappare con qualche aggiornamento magari non effettuato in precedenza o smontare la VGT e pulirla per benino, potrebbe essere cio' che faro' successivamente,dopodiche' amen. La cosa che mi piacerebbe sapere però e' se esiste qualcun'altro che ,con la stessa vettura, abbia notato questo calo di potenza dai 1000 ai 2000gir. Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 9:07 
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Scusate, qualcuno mi sa dire se ha mai pulito la valvola Wastegate e dove e' posizionata sulla C5 2.0HDI ?
: Thanks :


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 9:52 
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Vorrei suggerire di non scrivere in sigle e/o acronimi in quanto i meno tecnici (come me) non capiscono .......Es. VGT :D

oppure <<BANG-BANG>> che credevo fosse una famosa canzone !!!!! :bh:

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 11:03 
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edelweiss ha scritto:
Infatti era una battuta, riferita al post precedente ed in particolare alla parte:

"..e quella lentezza che hanno sotto i 2000giri e' dovuta alla progettazione della turbina a geometria variabile che non e' quella di un Alfa Romeo.."

come a dire che le turbine Alfa non soffrono di turbolag...

Mi sembrava evidente che era una battuta,
che significato dovrebbe avere l'allegrone sorrisone che si spancia dalle risate?


ovviamente montare un sistema Bang-Bang su un diesel non è possibile
come battuta ci sta tutta, come realizzazione ovviamente NO

l'allegrone che se la ride è ovviamente ironico, per chi mai avesse pensato o creduto di poter montare un sistema Bang-Bang su un diesel

TUTTE le turbine soffrono di turbolag

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 11:13 
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edelweiss ha scritto:
Quindi la geometria variabile consente al turbo di andare a regime gia a 1000 giri annullando il turbolag?

si/no

Cita:
Diciamo che serve a ridurlo e a fargli raggiungere prima il regime di rotazione rispetto ad un turbo a geometria fissa ma dire che annulla completamente il ritardo mi pare un po'azzardato.

esatto
una turbina realtivametne piccola sarà più pronta a rispondere con la opportuna variaizone di portata aria sovralimentazione ai bassi regimi e per piccole variazioni del gas, oltre ad avere un minore turbolag.
alle maggiori richieste di coppia la VG riduce il flusso aria lato freddo per evitare la distruzione meccanica della turbina
l'inconveniente è ch esi potrebbero avere delle limitazioni sotto richieste di forte carico e/o regime motore

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 20:20 
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Allora Fabio, non potrebbe essere che questo "affogamento" ai bassi regimi dipenda proprio dal VG (wastegate) ? magari essendo sporca la parte pneumatica, non elettrica , non riesce a lavorare bene e quindi aprirsi e chiudersi al momento richiesto. :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 22 ottobre 2012, 20:42 
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VG stà per geometria variabile.
Se è un VGT non ha la wastegate in quanto con il cambio della geometria delle palette gestisce la rotazione della girante ed evita che la pressione in bar,lato aspirazione, superi il valore prefissato in fase di progetto.
Se invece è un geometria fissa allora c'è la wastegate che si apre al raggiungimento dei bar prefissati onde evitare che l'effetto a catena che si genera tra l'aumento di velocitá dei gas di scarico con conseguente aumento dei giri della turbina e aumento dei giri del compressore porti il tutto all'autodistruzione.
A grandi linee funziona come la valvola di una pentola a pressione,aperta o chiusa.

Ti chiedo scusa se ti ho confuso e mi dò da solo una tirata d'orecchie in quanto tutto il mio ragionamento era legato ad un turbocompressore tradizionale e non un VGT.
Non sapevo che la tua auto montasse un geometria variabile!


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 24 ottobre 2012, 21:05 
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nessuna scusa Edelweiss, figurati...probabilmente non avevo spiegato io bene il problema. Quindi secondo te , potrebbe essere
un malfunzionamento della westgate?
Grazie ciao :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 26 ottobre 2012, 7:12 
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comunque per ora ho fatto un pieno di Shell V-Power (poi ne faro' un'altro) e devo dire che la differenza si sente eccome!!! lo spunto e' decisamente diverso e devo dire che va molto meglio.... solo che per un pieno ci vogliono 120euri!! :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola EGR si o Valvola EGR no?
MessaggioInviato: 27 ottobre 2012, 9:19 
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Ariete .........forse devi leggere meglio edeelweiss !!!!!


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