Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 7:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 1 luglio 2011, 6:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2011, 16:56
Messaggi: 9
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 2.2 HDi 200 CV Executive 2011
 
           Non connesso


[quote="azzo"]Buongiorno a tutti!!!!
Apro questa discussione per portarvi la mia esperienza...che magari a qualcuno puo tornare utile.
La mia C5 ha un anno e mezzo di vita e 40000 Km. Un mese fa ha cominciato a manifestarsi il problema del "risparmio energetico" sempre attivo, non facevo in tempo a scendere dalla macchina e risalire anche dopo poco che andava sempre in questa modalità!!! sono andato dal Citromeccanico chiedendo se fosse in garanzia la batteria ( che con il misuratore risultava "fiacca" ) ma purtroppo le batterie Citroen le garantisce 6 mesi o 40000 Km. !!!
Ora, il problema del risparmio energetico non sarebbe poi ste gran cosa ( non ascolto radio da fermo ) ....se non fosse per l'apertura del baule, che io utilizzo parecchio!!!
Per farla breve lui mi dice che è da cambiare.
Mi reco in un negozio specializzato in batterie, faccio analizzare la mia, e mi dice: prova a metterla sotto carica per una giornata, perché il tester mi dice "ricaricare" ....
Arrivo a casa, stacco i cavi dalla mia batteria e la metto sotto CARICA LENTA per 24 ore.
Il risultato è che sono 3 settimane che non ho piu avuto problemi...e spero che vada avanti cosi.
Cambiare la batteria ogni anno e mezzo mi sembra un'assurdità.

Io ti posso solo dire che nella Subaru Outback che ho appena lasciato per la C5 cambiavo la batteria ogni 2 anni (110/120.000 Km percorsi in questo frangente): non aveva portelloni che si aprivano da soli, fari che rimanevano accesi, sospensioni idropneumatiche da caricare... poi è ovvio che più stressi l'impianto elettrico e meno la batteria dura. Può darsi che quella montata sulla tua sia un po' fiacca e nulla più. Se te la cavi con la ricarica è già praticamente gratis: a me si piantava dalla notte al giorno e me ne accorgevo perché non si accendeva più senza alcun cenno di cedimento precedente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 1 luglio 2011, 8:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


crandon ha scritto:
...Arrivo a casa, stacco i cavi dalla mia batteria e la metto sotto CARICA LENTA per 24 ore.
Il risultato è che sono 3 settimane che non ho piu avuto problemi...e spero che vada avanti cosi...
Ma è necessario staccare i cavi per metterla in carica? Con l'effetto che si resetta tutto (orologio, hi-fi, CDB, memorie sedili, ecc...)?

E poi, sulla questione in topic: non sarà forse che l'alternatore è sottodimensionato e non è in grado di ricaricare completamente la batteria?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 1 luglio 2011, 9:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


Io ho staccato solo un morsetto e si è resettato solo l'rologio e le impostazioni della radio (alti, bassi) ma non le memorie della radio e sedili. La funzione eco non si attivava più almeno fino al terzo giorno poi eccola di nuovo (vero che ho fatto 40km al giorno). Poi me l'ha rifatto ma il giorno dopo ho percorso 300km e non si è attivata. Boh secondo me ha una soglia troppo alta. Il carica mi dava che era circa al 70% quando l'ho collegata.

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 13:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 1:24
Messaggi: 31
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2008)
 
           Non connesso


Anche a me capitava di pensare all'alternatore sottodimensionato.
Pure a me capitava di staccare la batteria e constatare che per un tempo e a volte di un mese tutto fosse a posto ma poi riecco il difetto.
A volte tutto andava bene per pochi giorni come a te. Ho fatto due anni di prove con la speranza di venirci fuori.
Quante ricariche e quanti tacca e stacca batteria........ma invano, purtroppo
Solo dal giorno che ho staccato quel filo.....ho capito che l'alternatore andava benone e continua tuttora.
Piuttosto se qualcuno ha staccato il filo mi faccia sapere se l'ha trovata un alternativa funzionante :ya: anche sulla sua auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 13:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Se viene disattivata la funzione "risparmio energetico" con la rimozione di quel filo/sensore, c'è il rischio che la batteria vada troppo giù in caso di sosta prolungata.

Magari è troppo sensibile, ma è meglio che ci sia.

Preferisco non poter talvolta accendere la radio a quadro spento, piuttosto che trovarmi a non poter accendere il motore, semmai lontano da casa.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 22:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 1:24
Messaggi: 31
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2008)
 
           Non connesso


a parte che la radio (o altro) anche a quadro acceso non funziona se non metti in moto e la lasci in moto per moltissimo, che è una cosa scomodissima e puzzolente.

Poi le batterie odierne quando partono , partono è non c'è niente da fare.
.
l'unica maniera , perché ti accada quello che dici e che ti dimentichi la radio accesa per 15 giorni.
Comunque se il sistema avesse funzionato normalmente non avrei mai toccato niente.
Sulla mia auto si tratta di un difetto che attualmente costerebbe di tasca mia (finita la garanzia) e la riparazione non mi porterebbe degli appetibili vantaggi ma piuttosto scomodità.

Comunque senza filo si comporta come tutte le auto normali. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 8:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Cita:
Klaxon ha scritto:
a parte che la radio (o altro) anche a quadro acceso non funziona se non metti in moto e la lasci in moto per moltissimo, che è una cosa scomodissima e puzzolente

A me si riattiva tutto appena avvio il motore.

Klaxon ha scritto:
l'unica maniera , perché ti accada quello che dici e che ti dimentichi la radio accesa per 15 giorni
Il problema, sulla C5, è che sembra abbia un'anima: basta aprire la portiera per sentire vari rumori di centraline, sospensioni idrattive che si predispongono, ecc...
Secondo me ad auto spenta (e radio spenta) c'è un discreto assorbimento di corrente. Me ne accorgo perché la modalità risparmio si attiva quando non uso l'auto per almeno una settimana.
Quindi tale modalità evita l'utilizzo della carica residua in caso di sosta prolungata, lasciando una adeguata riserva per la messa in moto.

Klaxon ha scritto:
Comunque senza filo si comporta come tutte le auto normali. ;)
Molte auto "normali" hanno tutti i servizi (vetri elettrici, radio, ecc...) sotto quadro.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 8:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Klaxon ha scritto:
a parte che la radio (o altro) anche a quadro acceso non funziona se non metti in moto e la lasci in moto per moltissimo, che è una cosa scomodissima e puzzolente
A me si riattiva tutto appena avvio il motore.

Klaxon ha scritto:
l'unica maniera , perché ti accada quello che dici e che ti dimentichi la radio accesa per 15 giorni
Il problema, sulla C5, è che sembra abbia un'anima: basta aprire la portiera per sentire vari rumori di centraline, sospensioni idrattive che si predispongono, ecc...
Secondo me ad auto spenta (e radio spenta) c'è un discreto assorbimento di corrente. Me ne accorgo perché la modalità risparmio si attiva quando non uso l'auto per almeno una settimana.
Quindi tale modalità evita l'utilizzo della carica residua in caso di sosta prolungata, lasciando una adeguata riserva per la messa in moto.

Klaxon ha scritto:
Comunque senza filo si comporta come tutte le auto normali. ;)
Molte auto "normali" hanno tutti i servizi (vetri elettrici, radio, ecc...) sotto quadro.

Sono d'accordo con UC, io e te Klaxon abbiamo lo stesso problema della disabilità e la rottura del portellone che non si apre è relativa se pensi che ti potresti trovare chissà dove con la macchina che non parte più, magari in mezzo ai monti dove sono andato io...(avrei dovuto scarrozzare per dei Km di salita e discesa...non sarebbe il massimo.

La versione estiva non ce l'ho...di solito sono sempre io dietro alla reflex...ciao
Allegato:
michele.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 8:55 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24968
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Cita:
A me si riattiva tutto appena avvio il motore.


Secondo me intendeva che se non la lasci accesa per lungo tempo, appena spenta va subito in risparmio energetico, mentre questo tempo si allunga in proporzione di quanto rimane in moto.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 22:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 1:24
Messaggi: 31
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2008)
 
           Non connesso


il fatto è che sulla mia da quando ho staccato quel filo, il tester di contollo batteria che ho messo (sempre attivo anche a quadro spento) nella presa accendisigari del bagagliaio mi segnala un aumento del voltaggio e i led si accendono di continuo sulla indicazione di carica Ottimale. L'indicazione led su Ottimale prima della modifica era impossibile se non solo momentaneamente dopo una carica con il caricabatterie.
Quindi il rischio di consumare troppo la batt. lo avevo prima ora si comporta bene.
Il tester è molto comodo per capire di continuo la situazione.

Sulla mia c5 per sperare di avere di nuovo energia bisognava andare a farsi un giro e forse il risparmio batt . dava pace per 10 min o 15 ma spesso solo 5. :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 23:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Klaxon ha scritto:
L'indicazione led su Ottimale prima della modifica era impossibile se non solo momentaneamente dopo una carica con il caricabatterie
Non è che quel filo è un sensore che regola/limita la ricarica della batteria (dall'alternatore), e che senza di esso 1) si carica di più e di fatto evita l'entrata in "risparmio energetico" ma 2) comporta maggiore stress per la batteria, col rischio di bruciare qualche elemento?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 22:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 1:24
Messaggi: 31
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2008)
 
           Non connesso


Attualmente il tester mostra sempre visibile il voltaggio che è nei parametri di una batteria ben carica ma non oltre.
qualche volta se faccio un grande uso degli utilizzatori e per brevi tragitti il tester segna batteria normale anzichè ben carica. Quindi niente di troppo.

Mentre prima il segnale batteria ben carica non si accendeva mai o quasi, rimanevo stupito che all'avvio del motore le luci giorno in garage erano fiacche e cambiavano d'intensità come per una batt. scarica che risente del numero di giri. Ora il problema è scomparso finalmente. (HH)
Direi che il sistema mangiava la batteria più che preservarla
Era un difetto.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 7:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


Puoi postare una foto della batteria con il filo che hai staccato? Così mi regolo. Ciao.

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 21:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 1:24
Messaggi: 31
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2008)
 
           Non connesso


Ecco il filo è quello con connettore verde che quando innestato si vede solo la parte nera .
Bisogna prenere un pulsantino d'incastro per sganciarlo.
Se non trovi benefici aprezzabili basta ricollegarlo.
Ricordati che abbiamo un modello d'auto diverso e quindi un elettronica diversa. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 21:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


Grazie della foto, dovrò guardarci..in effetti tu hai la batteria nel bagagliaio da quel che posso vedere, io invece nel classico cofano motore. Comunque vedo che il filo va staccato dal polo negativo.
Confronterò i collegamenti. Nel caso ti farò sapere.
Ciao

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 12:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 1:24
Messaggi: 31
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.7 HDi 208CV Business (2008)
 
           Non connesso


Comunque mi sono accorto che staccando il famoso filo il risparmio energetico funziona comunque (ho provato a lasciare la radio accesa). Quindi lasciandolo staccato vedo che è scomparso il difetto del risparmio energetico pazzo e nche la batteria è sempre ad un livello di carica oscillante tra il normale e l'ottimale.
E' un mistero c5.
Sono andato in concessionaria ed ho chiesto di indagare sulla funzione di quel filo (magico). Appena lo sapranno me lo diranno.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 24 novembre 2011, 17:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ottimo.
Sono esperienze utilissime.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 17 dicembre 2011, 13:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


...ciao riapro questo post...ma non c'è un modo per prolungare l'accensione dell'autoradio a motore spento?...sono costretto a tenere il motore acceso per poter sentire l'autoradio...cosa noiosa...pensa che mi ha anche smotivato ad installare un buon impianto audio!!!...non è che dormo in auto...ma ci passo molto tempo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 0:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2011, 1:13
Messaggi: 12
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Salve,

ho una c3 Picasso.

Mentre leggevo speravo che il trucchetto del filo staccato potesse aiutare, ma pare di capire che non funziona del tutto.

Trovo ridicola questa limitazione all'ascolto della radio.... per decenni siamo rimasti tutti in panne a causa di questo?

Ma per favore...

E la cosa più assurda è che il sistema è più blindato di una cassaforte...

Ridicolo... compri un'auto che costa un occhio e non puoi nemmeno ascoltare la radio come ti pare.. e rimanere in panne se lo desideri! (MAI successo in 25 anni)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modalità Risparmio Energetico - La mia esperienza
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 1:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


se potessi tornare indietro...non me la comprerei!!!...avevo pure comprato tutto l'occorrente per fare un ottimo impianto Hi-fi car ...ma a quale scopo?...usarlo per soli 10-15 minuti aahhahahhaha


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani