Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 13:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Allora: non quoto per evidenti motivi di spazio... Comunque nell'ordine: ho provato diversi DSG e indubbiamente sono molto prestazionali, ma anche per nulla esenti da problemi, identica cosa i motori, le sospensioni magnetiche sinceramente non lo so, in quanto non so che modelli teutonici le montino e a che prezzo, sulla tenuta di strada rientriamo nel campo delle sensazioni e sinceramente non ho proprio nulla da dire sulle idro della C5. Poi direi che paragonare una C5 1.8 benzina ad una qualsivoglia A6 è un tantino forzato visto che la differenza di investimento iniziale credo sia abbastanza importante. E' chiaro poi che anche la C5 ha dei difetti tipici fastidiosissimi che vanno affrontati, ma il rischio che si acquisti un' esemplare sfortunato lo corri con tutte le case, nessuna esclusa. Insomma giudicare due marchi che propongono modelli con obiettivi decisamente diversi, che impongono prezzi diversi (sia iniziali che di manutenzione) sulla base di, credo, due modelli solamente e perdipiù di segmenti diversi non mi sembra particolarmente equo. In più avverto nitida la sensazione di PaTaGTR di essere caduto nella "trappola" Citroen invece di rimanere nell'isola Audi. Le motivazioni di questo "errore" ovviamente posso solo provare ad intuirle, ma credo che qualunque esse siano, debbano comunque essere tenute in conto. Sull'assistenza Citroen anche io stenderei un pietoso velo per coprire diverse nefandezze sia si comportamento che di competenza, purtroppo... Ma sempre per diretta esperienza e non per sentito dire, affermo con certezza che molte case soffrono dello stesso problema.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 13:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


PaTaGTR ha scritto:
...
Una C5 con 70 mila Km cosa potrà mai avere... Tutto l'avantreno da rifare, boccole barra antirollio, bracci, un supporto motore, dischi e pasticche ant e pasticche post (ci può stare questo). L'aria condizionata non andava.. Ma li mi si diceva che dopo 4 anni era da ricaricare.. (io in testa mia pensavo la mia ex Audi dopo anni non dovevo ricaricare proprio nulla...) Infatti non era da ricaricare, microporosità del radiatore dell'aria condizionata facevano scaricare l'impianto, sostituzione radiatore ok... Poi macchina in recovery con spia motore accesa e vettura che non supera i 2000 giri.
...

Mi permetto di dissentire.
Ti è semplicemente capitata un auto sfortunata, non devi generalizzare, ci sono molti possessori felici a cui non sono capitate queste cose.

Modelli sfortunati ci sono in tutte le marche, come l'audi A4 di un mio amico che di recente ha dovuto rifare la frizione a 50.000 Km.

Io personalmente ho avuto una Cx per 22 anni, una Xantia che ho dato via perché mi ero invaghito di una C5 che ho tenuto per 10 anni e in tutti questi modelli ho fatto solo la manutenzione ordinaria, mai messo mano al motore o altri organi importanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 13:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


ora ti spiego il punto di vista.. non sono rimasto "intrappolato" attenzione, la C5 l'ho scelta proprio per lo spazio e per l'economia anche di utilizzo essendo gpl.
Sul mercato usato il mio 1.8gpl vale di più della tourer pari anno diesel, oggi il gpl fa vendere. Ho preso le vetture più economiche con caratteristiche di anno e kilometraggio paragonabili su autoscout.. questi i risultati:

C5 GPL 1.8 16v 125cv 2010 75000km 12900€ http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 04&asrc=st
C5 Tourer diesel 140cv 2010 69000km 10400€ http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 31&asrc=st
A6 diesel 140cv 2009 65000km 16200€ http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 46&asrc=st

ok, ora fai un ragionamento alla TopGear se capisci che intendo.. lascia stare il prezzo del nuovo, parliamo di acquisto di auto usate, anche perché ci sono macchine come la Volkswagen Phaeton 5.0 V10 TDI 4mot per esempio che da nuova costava come un monolocale che oggi te la tirano dietro per ovvi motivi a 10000€ (http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 55&asrc=st).
Le auto che ti ho proposto hanno costi di manutenzione e fiscali simili, vedi che vetture dello stesso segmento (perché appartengono allo stesso segmento!) le prendi a prezzi molto differenti! Poste queste premesse e trattandosi di scelta familiare non è difficile capire che la scelta possa ricadere facilmente sulla C5! Detto ciò mi aspettavo un auto più curata e che non tendesse a smontarsi dopo 4 anni. Poi ok.. conoscendo le macchine e sapendo cosa aspettarmi ho posto condizioni chiare con il venditore per pretendere una C5 "in forma" e non un calesse come quello che avrei comprato a scatola chiusa.
E l'ho presa manuale perché scendendo da una Audi col DSG non avrei sopportato il cambio automatico del 1939 che monta la C5. E dal mio punto di vista giustifico l'Audi se mi fa pagare la sua automatica di più, non c'è proprio da paragonare il valore dei due elementi in questione, e quella è solo la ciliegina su una torta tecnologica che ha poco da spartire con l'offerta francese.
Questa piacevole discussione è nata solo perché prima qualche utente "forzatamente" sostiene che la sua C5 non ha nulla da invidiare alle tedesche, non è proprio così su...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 13:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
PaTaGTR ha scritto:
...
Una C5 con 70 mila Km cosa potrà mai avere... Tutto l'avantreno da rifare, boccole barra antirollio, bracci, un supporto motore, dischi e pasticche ant e pasticche post (ci può stare questo). L'aria condizionata non andava.. Ma li mi si diceva che dopo 4 anni era da ricaricare.. (io in testa mia pensavo la mia ex Audi dopo anni non dovevo ricaricare proprio nulla...) Infatti non era da ricaricare, microporosità del radiatore dell'aria condizionata facevano scaricare l'impianto, sostituzione radiatore ok... Poi macchina in recovery con spia motore accesa e vettura che non supera i 2000 giri.
...

Mi permetto di dissentire.
Ti è semplicemente capitata un auto sfortunata, non devi generalizzare, ci sono molti possessori felici a cui non sono capitate queste cose.

Modelli sfortunati ci sono in tutte le marche, come l'audi A4 di un mio amico che di recente ha dovuto rifare la frizione a 50.000 Km.

Io personalmente ho avuto una Cx per 22 anni, una Xantia che ho dato via perché mi ero invaghito di una C5 che ho tenuto per 10 anni e in tutti questi modelli ho fatto solo la manutenzione ordinaria, mai messo mano al motore o altri organi importanti.


Mi permetto di dissentire Gerry, la macchina l'ho provata, e non si avvertiva nulla alla guida, poi un meccanico scrupoloso MIO amico gli ha tirato fuori tutti i difetti che da li a tot sarebbero usciti inesorabilmente. Una C5 di 10 anni e più di 100mila Km tu credi che non abbia nulla! Mettila su un ponte e falla vedere da uno bravo, ti fa passare la voglia di ridere :) credimi

Su quello che fanno gli altri con le macchine non ci faccio nemmeno caso, se la frizione di quella Audi fosse morta a me a 50000km ti avrei detto che ha un problema, se è morta in mano a qualcun altro capisci bene che non fa testo. Non tocchiamo questo tasto su come guida taaanta gente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 14:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma non puoi pensare che solo tu tratti bene le auto, certo ci sono dei cani in giro ma c'è tantissima altra gente che ci tiene alla propria vettura e la tratta meglio della propria moglie.

Posso solo farti il mio esempio: sono sempre andato dal mio meccanico di fiducia anche per un semplice rumorino (mia moglie mi prende sempre in giro per questo) e ho sempre assistito personalmente alle riparazioni, ho sempre scartato, a priori, quelle officine che non mi permettevano di mettere il naso.

Certo, non sono un pilota da F1 ma quando andavo per la manutenzione ordinaria (cambio olio, filtri ecc.) facevo controllare tutto, anche il più piccolo bullone che mi dava l'impressione di non essere a posto e non badavo a spese se c'era anche il più piccolo sospetto e magagne non ne ho mai trovate.

Naturalmente non voglio assolutamente paragonare Audi a Citroen, secondo me sono due filosofie diverse di concepire l'auto, certamente la prima dopo pochi anni mantiene la valutazione più della seconda, certamente avrà dei materiali più pregiati rispetto alla seconda (altrimenti la differenza sul prezzo d'acquisto non dovrebbe esserci, se no la gente compra solo perché è una moda) volevo solo evidenziare che, come in tutto, ci sono cose che riescono bene e cose che riescono male.

Poi anche la crisi ci mette lo zampino e per cercare di risparmiare si affidano a fornitori inaffidabili e per ultimo, ma non meno importante, c'è da ricordare che la Citroen fa parte del gruppo PSA e la Peugeot riversa su se stessa le cose migliori per poi passarle a Citroen solo dopo che le ha sfruttate per bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 14:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


ma Gerry, non mi riferivo a te, mi riferivo al tuo amico che ha distrutto la frizione Audi dopo 50 mila Km, se mi impegno una frizione la posso distruggere anche in mille Km, mi riferivo a questo io..!
Se mi avessi detto a uno che conosco è caduto il motore per terra dopo 50mila Km era una cosa, ma non posso sapere come questo qui tratta la frizione!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 15:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Una perplessità: sinceramente non so come si può fare un discorso di tenuta del prezzo senza tenere in considerazione il prezzo del nuovo... la macchina esce da nuova e qualcuno alla casa quei soldi li ha dati. La Phaeton che citi è un caso limite, ma molte altre Audi partono da 50000 e dopo 4 anni valgono 16000. Che poi quei 16000 siano più degli 11000 di una C5 che però ne costava nuova 35000, non mi pare conti molto. Altrimenti dal mio stretto punto di vista direi Evviva la Citroen che a pari livello usato costa meno, visto che non ho più intenzione di comprare il nuovo, e via discorrendo... Sul fatto che C5 e A6 siano lo stesso segmento, ci sarebbe da aprire un lungo capitolo di discussione per via del fatto che Audi vende A4-A5-A6- e forse pure A7 e Citroen solo C5, ma vabbè lasciamo stare. Sui costi di manutenzione "simili" poi mi permetto sinceramente di dissentire. Sul discorso cambio credo che tu l'abbia presa manuale anche perché non mi pare che il 1.8 benzina (GPL) esista in versione cambio automatico "1939"... A parte questo, da possessore dell'automatico anteguerra (Aisin AM6), ti posso dire che ovviamente non ha la stessa velocità di cambiata del doppia frizione DSG, ma fa il suo egregiamente soprattutto in modalità sequenziale, senza che Citroen ne abbia mai dovuto richiamarne circa 1.6 milioni di esmplari in giro per il globo. Detto questo so bene che tu rimarrai della tua opinione ed io della mia, ma forse qualche riflessione in più sulle "torte tecnologiche" e relative ciliegine, tutti noi faremmo bene a farcela... Senza sventolare nessuna bandiera.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 15:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


Tratto da quattroruote:

L'intervento che coinvolge il maggior numero di vetture è comunque quello relativo ai modelli con trasmissione DSG a sette marce, nota internamente con la sigla DQ200. È prevista la sostituzione dell'attuale olio sintetico con uno di tipo minerale per scongiurare i problemi di alimentazione elettrica, causati soprattutto sugli esemplari utilizzati nel traffico urbano in aree dal clima caldo con alto tasso di umidità.

ahahahahaha accidenti che problemone!!!! :clap: :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 16:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


Segmento D

Il Segmento D, o delle Medie Superiori, comprende le berline a 3 volumi o le derivate station wagon, con una lunghezza al di sotto dei 5 metri. Sono auto che consentono una discreta ma impegnativa circolazione urbana, mentre si adattano perfettamente alle medie e lunghe percorrenze extraurbane, consentendo l’agevole trasporto di 5 passeggeri con relativi bagagli, un comfort di marcia piuttosto elevato e prestazioni generalmente adatte alla marcia in autostrada. Anche in questo caso cilindrate, fasce di prezzi e impostazioni sono molto varie, con cilindrate dai 1.600 ad oltre 3.000 cc e prezzi generalmente compresi tra i 20.000 ed i 50.000 €.

Lunghezza C5II 4830cm - A6 4916cm - A4 4586cm

La A6 rientra nelle dimensioni delle D e la C5 è decisamente più vicina alla 6 piuttosto che alla 4. La 5 è una coupé, non c'entra nulla.

Il nuovo non l'ho mai comprato e mai lo comprerò. Non mi piace perdere soldi, anzi una macchina che ha un paio d'anni, pochi Km e nessun difetto è quantomeno collaudata, basta un bel controllo approfondito da persone capaci e lascio pagare iva e svalutazione iniziale a qualcun altro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 16:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Appunto... purtroppo però la cosa ha generato un richiamo mondiale che nemmeno Audi fa volentieri... (Audi è stata obbligata al richiamo dopo una valanga di reiterate lamentele dei possessori) E poi sarà anche un "problemone", ma anche il "rimedione" non mi sembra da meno... :bh: Evito di discutere poi su un segmento che viene deciso in base a differenze di pochi cm ma con cilindrate da 1.6 a 3.0 cc e 30000€ di differenza di prezzo... Che poi il nuovo non lo compriamo ne io ne te non credo incida in una effettiva valutazione suula tenuta del valore di un usato. Ma ormai alcune bandiere sono già alte, e io la chiudo qua. :ya:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 16:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


io davvero non capisco dov'è il problema. La germania non mi pare un posto caldoumido, si sono accorti che li il cambio fa condensa e la soluzione è alquanto elementare, poi tutto funziona. Non è un rimedione, ma la semplice soluzione. Intanto loro il richiamo lo han fatto, la Citroen lascia la gente con il volano bimassa per terra e se ne frega. Ma che qualche funzionario Audi ti ha trattato male la famiglia? Mi spiace che ho offeso il cambio citroen del 39, per quanto mi riguarda è un cambio vergognoso, sono felice che ti piaccia, a me non è piaciuto che si screditi ciò che non si conosce per giustificare le proprie scelte, ma con serenità.. Invece si può sparare cacca su tutto ciò che non è Citroen perché siamo su un forum Citroen, difendendo a spada tratta qualcosa che andrebbe visto con più obbiettività.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 17:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


E ti pareva che non finiva così... se rileggiamo bene tutto si capisce chi è che difende "a spada tratta" qualcuno e di certo non sono io. Potrei scrivere per ore su quante case lasciano per strada i propri clienti, ma francamente non è questo che mi interessa. Premetto che per me la discussione finisce qui perché non ha più senso che vada avanti. Comunque sia tranquillizzo tutti, i tedeschi sono persone che stimo in generale e nessun funzionario Audi ha trattato male neanche il mio gatto. E non mi pare obiettivamente che sia io a sparare nessun tipo di cacca su nessuno, visto che ho rispetto di tutti, di un DSG e perfino di un vergognoso cambio del 1939, che addirittura apprezzo senza pretendere che nessuno ne sia felice. Mi fa pensare invece, che hai deciso che qui si screditi tutto quello che non si conosce o che non è Citroen, e quantomeno il sottoscritto non ha da giustificare proprio un bel niente davanti a nessuno. In questo forum tutti esprimono opinioni e concetti liberamente senza oltrepassare i limiti del rispetto e dell'educazione proprio come hai potuto fare tranquillamente anche tu. Solo che non tutti possono essere daccordo con te, e se come me hanno avuto un po' di tempo da perdere, ti hanno espresso la propria idea al riguardo. Non posso però non sorridere al fatto che si predichi obiettività avendo però già deciso con termini secchi e perentori chi non sbaglia mai (o se sbaglia ripara meglio di prima) e chi sbaglia sempre... purtroppo, e per fortuna non è così che si divide il mondo... Ad maiora. ;)

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 18:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


hans63 ha scritto:
Ho preso da poco una C5 140cv del 2010 entusiasta della mia vecchia Xsara che per affidabilità e durata ha battuto tante tedesche :ya: .
Ne ho viste più d'una di auto bavaresi con catena di distribuzione SALTATA!! Per rispondere a chi dice "costa di più perché è di più"!! :D



Eccolo il post che se permetti genera attriti, l'ultrà Citroen in questione poteva anche esprimere il suo amore per la sua francesina senza gettare fango gratuito sulle bavaresi. Se non posso dire che secondo me questa persona prima di parlare di Audi e BMW è forse meglio che prima si dia una sciacquatina alla bocca allora non ha senso essere su un forum. Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 8:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


:)
ehi ehi..,
la discussione era partita , come dice il titolo, proprio in maniera provocatoria... ;) .
La domanda era riferita proprio nei termini... " ma tutti coloro che hanno avuto problemini/problemoni, ricomprerebbero C5 ?..".
Non è bello vedere persone arrabbiarsi per chiacchiere da bar.
Comunque, tento , per quello che posso, di riportare la discussione nei giusti termini:
Appartengo a coloro che hanno avuto problemi " CONOSCIUTI " :
FRIZIONE + SWITCH PEDALE FRENO + RICHIAMO MOTORINO TERGICRISTALLO
Tutti problemi risolti in garanzia/succursale, e malgrado essi, ricomprerei la C5.
Forse coloro che esprimono dubbi sul riacquisto, " MACINANO " 50000 Km/anno .
Io non arrivo a 20000 e il gioco vale la candela (come si dice).
Manutenzione a 39 €/H di M.O. , cadenza 2 anni o 30000 Km , nel mio caso sono i parametri prevalenti, aggiungo poi : I motori gasolio HDi sono montati su molti altri marchi, mentri invece i THP (problematici), sono di fattura BMW.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 9:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


PaTaGTR ha scritto:
C5 GPL 1.8 16v 125cv 2010 75000km 12900€ http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 04&asrc=st
...
A6 diesel 140cv 2009 65000km 16200€ http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 46&asrc=st


Cioé? Quello dell'Audi ci ha rimesso almeno 30mila euro in 4 anni, mentre quello della C5 ne avrà perso 15mila in 3 anni.
Gulp!

Anche questo va tenuto presente...

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 10:11 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Ho letto qualche intervento un po' ai limiti del regolamento...

Vediamo di abbassare i toni e riportare la discussione in un ambito di maggior serenità

come peraltro qualcuno sta facendo... gli altri seguano.

Grazie

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 16:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Dichiaro ufficialmente di non essermi arrabbiato e affermo di ritenere di averli tenuti discretamente bassi, i toni... :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 0:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


Invito a leggere il servizio di "alvolante" di settembre sull'affidabilità: ci sono una decina di voci (alternatore, elettronica, alimentazione, distribuzione ecc...). Per ogni categoria ci sono "le peggiori": i marchi premium (tutti) sono in tutte le liste, e non necessariamente in posizioni marginali!!!! Gli unici che non compaiono mai, guarda caso, i giapponesi. E inchieste come queste compaiono periodicamente su tutte le riviste: ora o è così oppure gli uffici legali di questi costruttori sono molto magnanimi con le riviste.

Ok sulla qualità e capacità di appagare degli interni: le premium sono premium.
Ok sulla costruzione: gli allineamenti delle plastiche, la cura dei dettagli, l'assenza di rumorini, le premium hanno un quid in più.
Dunque fatta patta sull'affidabilità, resta da valutare la giustificazione industriale e commerciale della differenza di prezzo per materiali, costruzione e perché no anche appeal del marchio. Se c'è la giustificazione industriale non lo so, sicuramente c'è quella commerciale in quanto (per fortuna) il mercato premium tiene e le premium si vendono.

Rivendibilità: Ok per le premium, ma solo per auto giovani e con pochi chilometri. In effetti alienare una premium di due anni con 40000km è più semplice di una C5, e se in termini percentuali la svalutazione può essere inferiore rispetto ad un altro veicolo, in termini assoluti sono cifre importanti che si perdono per strada. Ovviamente parliamo di motorizzazioni "popolari": un 3litri fra 200000km e 7 anni, sia che si tratti di premium o non premium, avrà comunque lo stesso valore, cioè zero...

A questo punto rientro in topic:
"riacquisteresti c5"? si allo stesso prezzo cui l'ho presa.
"riacquisteresti c5 al prezzo di una premium?" No prendo premium, datosi che i maggiori costi di manutenzione non incidono a causa dei pochi chilometri che percorro.

PS: al momento in famiglia abbiamo una C5 ovviamente, ma anche una premium di pari segmento: non faccio il tifo per nessuna delle due, necessità differenti auto differenti. E la premium ha avuto i suoi problemini, come tutte le auto avute fino ad ora; tranne la giapponese di mia suocera: 300000km e l'incuria di cui è capace la suocera, senza mai un minimo problema...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 8:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
A questo punto rientro in topic:
"riacquisteresti C5"? si allo stesso prezzo cui l'ho presa.
"riacquisteresti C5 al prezzo di una premium?" No prendo premium, datosi che i maggiori costi di manutenzione non incidono a causa dei pochi chilometri che percorro.

Concordo.
Tra parentesi, il serie 5 che tanto mi piace, lamenta una percentuale notevole di problemi alla catena di distribuzione del 2.0 da 184 cv.
Da tre anni.
Non è poco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDA PROVOCATORIA...MA VOI LA C5 LA RICOMPRERESTE?
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 9:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
...resta da valutare la giustificazione industriale e commerciale della differenza di prezzo per materiali, costruzione e perché no anche appeal del marchio. Se c'è la giustificazione industriale non lo so, sicuramente c'è quella commerciale in quanto (per fortuna) il mercato premium tiene e le premium si vendono...
La differenza è soprattutto in questo.
La pubblicità ha dei costi, che vengono "girati" all'acquirente. Ma la medesima crea immagine, blasone, status-quo, e gli acquirenti sono gratificati e spendono volentieri di più.

Non più tardi di ieri sera ho rivisto Iron Man 2, con palesemente in evidenza Audi (che avrà ben pagato...)

Avete mai visto un film con una C5? O una C6?
E da quanto non vedete uno spot televisivo C5 o C6?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 316 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani