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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 1 aprile 2011, 9:51 
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Mike Zadra ha scritto:
clod ha scritto:
Sul numero di giri è chiaro !! Si usura di più se è sottoposto a più movimento e quindi più giri però c'è da dire che un camion oltre al basso numero di giri ha anche una cospicua quantità di olio.....mica 4 litri... quindi .....


saluti clod


35 litri...ma era anche un 14200cc...un po' di più di 2,4 litri olio ogni "litro" di motore
nel mio 2500 litri ce ne metto 6,5 litri...


La cilindrata del camion potrebbe "spaventare" ma nella discussione in realtà centra poco, ovvero marginalmente, perché se ci pensi meglio se il tuo 2.5 ha lo stesso quantitativo di olio per litro di cilindrata allora potresti cambiare l' olio a 100.000 come il camion.....
ma così non è, in quanto sono, sempre i giri motore che incidono.....
la maggior cilindrata del camion incide esclusivamente per una maggior superficie metallica interna da lubrificare, ma l'alto quantitativo di olio + il basso numero di giri motore soddisfa ampiamente il limite dei 100.000 Km di percorrenza.


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 14:42 
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primaditutto una doverosa precisazione: un acamio che va a 85kmh circa è tutt'altro che a manetta

poi il numero di giri non c'entra assolutamente nulla con gli intervalli di sostituzione olio
essenzialmente i due parametri che intervengono per calcolare l'intervallo di sostituzione olio motore sono i giri motore in funzione del carico e la temperatura olio
tenendo conto che i motori di grossa cilindrata per camion sono mediamente MENO sfruttati di un motore per auto (minore potenza specifica, maggiore rendimento), il carico è proporzionalmente ridotto, e poi il regime di rotazione MASSIMO è tipicamente intorno a 2600rpm per cilindrate intorno a 15000cc e 1800rpm per cilindrate doppie. questo significa che la velocità del pistone è bassa, l'olio si scalda poco e la combustione è quasi sempre ottimale. n altre parole, l'inquinamento dell'olio da nerofumo è piuttosto basso, MOLTO inferiore a quello dei nostri veicoli.
la proporzione litri olio/litri cilindrata si scosta di poco anche salendo dai nostri 3.000cc con 250CV ai 30.000cc di un pullman granturismo con "soli" 650CV

saluti lubrificati con intervallo a 40mila
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 15:56 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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thewizard ha scritto:
primaditutto una doverosa precisazione: un acamio che va a 85kmh circa è tutt'altro che a manetta

poi il numero di giri non c'entra assolutamente nulla con gli intervalli di sostituzione olio
essenzialmente i due parametri che intervengono per calcolare l'intervallo di sostituzione olio motore sono i giri motore in funzione del carico e la temperatura olio
tenendo conto che i motori di grossa cilindrata per camion sono mediamente MENO sfruttati di un motore per auto (minore potenza specifica, maggiore rendimento), il carico è proporzionalmente ridotto, e poi il regime di rotazione MASSIMO è tipicamente intorno a 2600rpm per cilindrate intorno a 15000cc e 1800rpm per cilindrate doppie. questo significa che la velocità del pistone è bassa, l'olio si scalda poco e la combustione è quasi sempre ottimale. n altre parole, l'inquinamento dell'olio da nerofumo è piuttosto basso, MOLTO inferiore a quello dei nostri veicoli.
la proporzione litri olio/litri cilindrata si scosta di poco anche salendo dai nostri 3.000cc con 250CV ai 30.000cc di un pullman granturismo con "soli" 650CV

saluti lubrificati con intervallo a 40mila
Fabio


Grazie per la completezza !!!

saluti clod


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