Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 novembre 2024, 14:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 10:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
beh, da Taranto ad Ancona è FACILISSIMO
Nel tratto Pescara-Fermo, con saliscendi, gallerie e traffico pesante la vedo dura...
Per non parlare dei cantieri aperti.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 14:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


vero, ci sono due tratti a doppio senso di circolazione in carreggiata unica...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 17:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:06
Messaggi: 85
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: V6 3000 HDi Exclusive navidrive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
il cambio automatico ZF a 5 marce è lo stesso dei crucchi, cambia solo il convertitore (e questo IMNSHO influisce un po') mentre le versioni con l'AISIN sono leggermente penalizzate proprio dal rendimento del cambio come parte meccanica.
gli ZF a 6-7-8 marce di ultima generazione sono uno sballo ed hanno rendimenti pari ad un meccanico, e pesano pochissimi kg in più
il DSG (o prodotti similari) è un altro tipo di cambio, più sportivo e forse più adatto a un uso più impegnativo, comunque è sempre un robotizzato (in pratica, un cambio e mezzo con due frizioni, tutto servoassistito)

106kmh di media sono tantini per una guida autostradale _media_
Fabio/che tiene circa 115kmh di media sui viaggi con 140kmh di tachimetro FISSI (ovvero 133kmh di GPS) e un paio di soste di max 5minuti. per capirci: venendo al raduno ho impegato 7.5 ore per 870 Km casa-albergo
Allegato:
Cagliari-20110512-00086.jpg


Fotografie fatte sullo stesso percorso. Ricordo che la mia è la 3000 V6 con 243 cv.
La prima superstrada città e montagna, la seconda sono 153 Km. col cruise a 120 in superstrada. Penso che siano risultati più che soddisfacenti. Purtroppo come dice Thewizard il nostro è un cambio obsoleto. Immaginiamo se fosse uno dei nuovi ZF. Peccato, speriamo in futuro........


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 19:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


In autostrada, va tenuta la corsia più a destra possibile.
Se è possibile sorpassare un veicolo a destra, pur mantenendo la propria corsia, significa che il veicolo che viene sorpassato non sta viaggiando nella corsia più a destra possibile pertanto sanzionabile anche con la decurtazione dei punti sulla patente.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 19:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


binario ha scritto:
In autostrada, va tenuta la corsia più a destra possibile.
Se è possibile sorpassare un veicolo a destra, pur mantenendo la propria corsia, significa che il veicolo che viene sorpassato non sta viaggiando nella corsia più a destra possibile pertanto sanzionabile anche con la decurtazione dei punti sulla patente.

Penso che si riferissero incaso di traffico quando ad esempio si viaggia sui 100 Km/h affiancati e ci si supera spesso l'un l'altro. Ame è capitato a volte è inevitabile e in quel caso non si parla di infraione. ;)

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 21:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


SENZA cambio di corsia si definisce superamento (e non sorpasso), pertanto chi lo effettua NON compie alcuna infrazione.
chi occupa una corsia sbagliata commette infrazione

Fabio/quanti ne vorrei fucilare in autostrada, in seconda corsia a 110kmh, senza cinture, cellulare all'orecchio, niente fari eccetera.. :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 21:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
SENZA cambio di corsia si definisce superamento (e non sorpasso), pertanto chi lo effettua NON compie alcuna infrazione.
chi occupa una corsia sbagliata commette infrazione

Fabio/quanti ne vorrei fucilare in autostrada, in seconda corsia a 110kmh, senza cinture, cellulare all'orecchio, niente fari eccetera.. :furia:

Per sparargli la Citroen non va bene...serve l'Aston Martin :bh:.
Prima ho scritto da cani sono con lo smartphone.

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 15:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Credo che succeda perché non c'è una corretta informazione.
Molti automobilisti credono che la corsia centrale è per la marcia normale, la corsia destra per i veicoli lenti.
Io stesso mi sono trovato in netta minoranza tra un gruppo di persone, automobilisti, che discutevano su questo argomento.
Risultato, non sono riuscito a convincere nessuno.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 15:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


Beh è anche vero che viaggio spesso anch'io in corsia centrale. Qui da me con il traffico di camion è quasi impossibile stare su quella più a destra. Però quando posso ci sto.

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 18:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Se la corsia di destra è occupata, anche se solo in lontananza da un veicolo lento, è normale viaggiare nella corsia centrale, soprattutto perché è sempre consigliabile fare il cambio di corsia il meno possibile.
Il problema è per quelle persone che, anche se fossero i soli a viaggiare su quella strada, viaggerebbero comunque nella corsia centrale.
Questi potrebbero essere, in particolari circostnze, condizioni di pericolo.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani