Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 novembre 2024, 23:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 11:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


oli che potrebbero andare bene:
http://www.totaloil.com.au/Pages/content/NT00013036.pdf
http://www.mobil.com/China-English/Lube ... _3324.aspx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 20 settembre 2014, 16:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2014, 23:20
Messaggi: 31
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: DS5 2.o HDi 163CV business
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Intanto grazie per i consigli.
Il mobil 3324 in Italia e sul web pare che non si trovi.

Io ho trovato in una rivendita di autoricambi il MOTUL MULTI ATF, che rispetta la specifica JWS3309 e anche la AW1.

Portato l'olio da un meccanico che mi ha fatto il cambio.

PROCEDURA USATA:

:6top: ATTENZIONE: sulla mia auto, aprendo le due viti della coppa inferiore, sono usciti tutti e 7 i litri di olio, non solo 3 litri come pare succeda su altre versioni!!

La mia monta il cambio AISIN TFC80 (la sigla dovrebbe essere questa...)
140.000 Km, olio mai cambiato.... seguendo le indicazioni dei meccanici Citroen... :pp:

Tolta buona parte dell'olio vecchio presente nel cambio (marrone scuro, poco trasparente), è stato pompato dentro olio pulito, fatto girare il cambio, e poi svuotato totalmente.

L'olio che usciva era già di un bel colore rosso, un po' scuro.

Ripompato dentro olio nuovo, fatto girare il cambio con passaggi sulle varie posizioni, P/N/R/D e viceversa.
Atteso il raffreddamento dell'olio per fare il livello.
Regolando il livello (facendo uscire a motore acceso l'olio in eccedenza dalla vite apposita presente sotto la coppa) ho verificato che l'olio usciva rosso e limpido, praticamente pulito.
Quindi tutta la sporcizia dal cambio dovrebbe essere stata eliminata.
Fatta immediata prova in città e autostrada per viaggio urgente..... il cambio va che è una meraviglia (HH)

Non aveva problemi, ma prevenire è meglio che curare!
Ora ha riacquisito la fluidità delle cambiate e sono spariti quei piccoli strappi che ogni tanto avevo nel passare dalla D alla R o dalla P alla D.

SPESA: olio 12€/litro x 10 litri (3 usati per il "lavaggio")
meccanico 80€
totale 200€.

Sono soddisfatto. :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ottimo

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 12:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Io ancora non ho capito se gli Euro 5 devono tassativamente mettere l'olio AW-1 o possono mettere anche JWS 3309 :( . In rete si trovano indicazioni contrastanti. Il JWS 3309 però è più economico, perciò saperlo con certezza sarebbe importante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 13:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Parlando di cambio automatico per la mia ho utilizzato questo:
http://www.kroon-oil.com/it/catalogo/pr ... -2062/686/

Sinceramente comprendo poco cosa comporti Euro4 o Euro5 se il cambio è esattamente lo stesso.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 14:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Anche io non capisco cosa comporti la differenza tra motori Euro4 e motori Euro5. La differenza la deve fare eventualmente la sigla del cambio automatico.
Ma per le C5 ultima serie il cambio non è sempre AM6 C1 ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 14:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


MRZ1977 ha scritto:
Parlando di cambio automatico per la mia ho utilizzato questo:
http://www.kroon-oil.com/it/catalogo/pr ... -2062/686/

Sinceramente comprendo poco cosa comporti Euro4 o Euro5 se il cambio è esattamente lo stesso.


Io ho una Tourer 2.0 HDi 160 del 2010, dovrebbero avere lo stesso cambio.
Le specifiche dell'olio SP MATIC 2062 sono JWS 3309.
Stando a ciò che mi dici, quell'olio dovrebbe essere perfetto.
Da quanti Km sta girando nel tuo cambio? Hai notato miglioramenti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 15:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Verificando sul sito della Kroon Oil, specificando il modello X7 della C5 compaiono 3 tipologie di cambio: AL4, AM6, AT6 (che non so quale sia).
http://www.kroon-oil.com/it/
In ogni caso, se non sbaglio l'AL4 non è il cambio AISIN a 6 rapporti.
Per gli altri 2 modelli di cambio invece si consiglia l'uso dell'olio SP MATIC 2062.
Ma se la specifica è la JWS 3309, ne deduco che posso cercarmi qualsiasi olio avente quelle specifiche, magari risparmiando qualcosa. Sbaglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 17:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Allora, il cambio AL4 non è l'Aisin (dovrebbe essere ZF), l'AT6 non lo conosco nemmeno io. Io ho sostituito l'olio al cambio a 60000 Km e ora ne ho 88500, appena cambiato ho notato lievi miglioramenti e da allora va egregiamente.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 18:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Ipotizzo, l' at6 e' il robotizzato?

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 18:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Potremmo allora azzardare secondo voi che la specifica AW-1 è la variante "Long Life" della JWS 3309 ?
A quel punto andrei di JWS 3309 senza problemi. Tanto ormai è conclamato che i cambi non sono "sealed for life" come molte case automobilistiche amano dire. Il flushing va eseguito ogni 60000 Km e basta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 19:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


sprinto ha scritto:
Ipotizzo, l' at6 e' il robotizzato?


Allora, da brevissima ricerca web ho ricostruito che: Il nostro "Aisin AM6" chiamasi ufficialmente AW TF-80SC, mentre l'"AT6" è il modello prodotto dall'azienda giapponese per motori medio-piccoli principalmente benzina e con coppia massima entro 250 Nm, nome ufficiale AW TF-70SC. Principio di funzionamento sostanzialmente identico, ma dimensioni e peso ridotti rispetto ai nostri AM6 che vengono invece utilizzati su motori HDi e che sopportano fino a 450 Nm di coppia massima. E' quindi comprensibile che utilizzino la stessa specifica di fluido idraulico.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 19:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Bene, risolto anche questo dubbio. Rimane da scoprire perché per la C4 consiglino un olio diverso per i motori Euro 5. A mio parere non ha senso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 20:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Se ricordo bene Citro "sconsiglia" di mischiare tipi diversi, non so per quale motivo. Forse non importa, forse se fai un cambio olio completo e sostituisci quello di fabbrica con il tipo precedente non avrai nessun problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 10:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Qualcuno ha idea di quali attrezzi servano per inoltrarsi nel cambio olio ATF faidate?
Chiarisco la domanda.
Se ho capito bene, per rimuovere la vite di livello e quella di scolo (da sotto il cambio) serve rispettivamente un torx T40 (o T45?) è una brugola da 12 mm.
Invece, cercando di scorgere il tappo di rabbocco dell'olio ATF senza rimuovere la scatola del filtro aria mi pare di vedere una vite in cui servirebbe un Torx veramente grande di cui non conosco la misura.
La mia intenzione sarebbe quella di smontare tutto una sola volta, fare il lavoro e rimontare.
Perciò se ci fosse già qualcuno in possesso di queste informazioni, lo ringrazio moltissimo se decide di condividerle :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 18:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Ragazzi, oggi per la prima volta mi sono deciso a smontare la scatola del filtro dell'aria e sotto ho potuto vedere il cambio automatico. Nella mia auto (C5 Tourer 2.0 HDi 163 CV 2010 FAP) il cambio non è AM6 ma AT6 (quello comunemente chiamato AISIN WARNER TF-70SC).
Ai fini delle specifiche del fluido non dovrebbero esserci problemi (sempre rifacendoci al sito della kroon oil) perciò anche nel mio caso dovrò comprare il JWS 3309. Sono confermati anche i 7 litri di olio complessivi (di cui 3 come riempimento di servizio).
Ad ogni modo ho pensato di potervi offrire questo contributo perché in molti thread si dà per scontato che il cambio per le HDi più recenti sia sempre l'am6 (aisin warner tf-80sc).
In giro per internet ho trovato che il cambio AT6 è per coppie fino a 220 Nm ed è usato nei seguenti modelli:
Peugeot - 308 , 3008 e 508, 5008, RCZ.
Citroen - C5, DS4.
Mini Countryman

Ho fatto anche una foto (scusate, l'ho fatta col cellulare e non è un granchè)
Il tappo rosa è un Torx T55 e da lì si rabbocca l'olio.
Lo scolo è sotto e per accedervi bisogna rimuovere il coperchio del motore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 18:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Qualcosa non torna, il 163 cv ha 340 Nm e gli hanno accoppiato un cambio fino a 220?

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 20:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Hai ragione. Però ho messo la foto e si vede benissimo che è un AT6


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 21:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1179
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Si vede si vede, non mettevo in dubbio ma sarebbe da verificare su altre 163 cv Perché' se e' vero che at6 "arriva" solo a 220 Nm c'e' qualcosa che non va'.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 22:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Forse ho risolto il dubbio.
E' vero che la C5 163 CV ha 340 Nm di coppia massima, ma a 2000 giri/minuto.
Girando su internet ho trovato che il cambio automatico AT6 può erogare 350 Nm a 7000 giri/min, 400 Nm a 6500 giri/min, 450 Nm a 6000 giri/min e così via.
Perciò il cambio è dimensionato bene. Pare che l'AT6 pesi circa 13 Kg in meno dell'AM6 (81 Kg contro 94 kg) e che abbia intervalli di cambiata più ridotti (0,5 s contro 0,9 s) e che sia diffuso sui modelli Peugeot e Citroen più recenti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani