Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 20:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sensori pressione pneumatici
MessaggioInviato: 30 gennaio 2016, 19:30 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Ti segnalo questa discussione:

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=140&t=8841

alex3691 dice:
Cita:
Il Diagbox ha un menu' che si chiama consegna cliente. Li c'e' il menu' pneumatici dove è possibile settare i nuovi pneumatici montati (questo per adeguare anche abs) e sotto è possibile disattivare il sensore pressione.
In molti casi i concessionari, non so perché, invece che usare questo facile menu' (che toglie anche il menu pressione pneumatici dal quadro) vanno a cambiare il parametro relativo alla presenza del sensore pressione pneumatici. Cosi' facendo il menu' nel quadro rimane attivo, ma se vengono letti segnali di pneumatici col sensore (esempio garage) il sistema va in allarme con la spia service.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 gennaio 2016, 19:39 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).

Non connesso

Grazie Gerry56, in effetti questo menù l'ho visto, vado subito a controllare e a leggere la discussione che hai postato.

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV

Profilo  

MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 21:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV Executive 2010
Altre: Interni pelle totale + tetto panoramico + NaviDrive 3D + Automatico + 18" + Hi-fi system + Easy parking system + Xenon. Colore nero.

Non connesso

Ciao frangi99.
Siccome anch'io ho preso i sensori in Inghilterra e ho passato tre gommisti oltre alla concessionaria che non sono riusciti ad attivarli, non è che passi l'indirizzo e il nominativo del gommista che te li ha attivati?
Sicuramente oltre a me ci sono altri nelle vicinanze che potrebbero beneficiare del suo aiuto.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 8:12 
Average Member
Average Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

Spero si possa...
ZUIN GOMME SRL
60, Via Bortolo Sacchi - 36061 Bassano Del Grappa (VI)
Pneumatici - commercio e riparazione

+39 0424 505326

Chiama prima per fissare appuntamento

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 8:46 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

frangi99 ha scritto:
...Spero si possa...

Nessun problema :ya:

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 9:17 
Average Member
Average Member

La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

Ottimo Steve, so che ci sono delle restrizioni a volte per postare link o riferimenti diretti.
Non ricordo il nome del ragazzo che ha fatto il lavoro (è un dipendente), ma ricordo che era un biondino non tanto alto sulla 30ina. Se volete ricordategli pure che ci sono già andato anche io con una C5 Tourer Bianca nel maggio scorso.
Comunque ribadisco che secondo me è solo questione di trovare un'officina con attrezzatura aggiornata o comunque recente. Poi, se volete, andate pure dove sono andato io. Magari prima al telefono spiegate la cosa.
Poi se qualcun'altro c'è riuscito fatelo sapere, mi raccomando!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 19:59 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA

Non connesso

Be ottimo davvero io son di Schio quindi ad una 30 di Km poco piu' se dovesse servire..
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 18:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV Executive 2010
Altre: Interni pelle totale + tetto panoramico + NaviDrive 3D + Automatico + 18" + Hi-fi system + Easy parking system + Xenon. Colore nero.

Non connesso

Grazie!!!
Prima di fare il cambio chiamo così sistemo tutto.
Ancora grazie! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 20:47 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
- ex BX 1.9 TRD (1987);

Non connesso

Allora volevo aggiornarvi sulla configurazione dei sensori supplementari (pneumatici invernali). Dopo aver montato i sensori nelle ruote e aver seguito i suggerimenti di Gerry56, sono riuscito a trovare la voce per inserire l'ID del sensore. La BSI ha accettato tranquillamente il codice da me inserito sulle ruote supplementari, solo che non ho risolto niente perché la macchina mi da sempre la scritta "pneumatici non sorvegliati". Allora ho fatto qualche ricerca su internet e ho scoperto che i sensori non originali, come quelli che ho acquistato io marchiati Continental, vengono venduti in modalità "ibernazione" per preservare la batteria e per essere risvegliati hanno bisogno di un segnale modulante a 125 KHz. Ed ecco spiegato perché a frangi99 la Citroen non è riuscita a configurarli invece il gommista si, perché con la diagnosi citroen non è possibile risvegliare i sensori, in quanto quelli originali che fornisce la citroen vengono forniti già "svegli" quindi basta solo inserire l'ID dei nuovi sensori ed il gioco è fatto. Invece con i sensori non originali c'è bisogno di un apposito strumento, che hanno alcuni gommisti, che riesce a dialogare con il sensore e anche a svegliarlo, proprio trasmettendo un segnale a 125 KHz, dopodichè si riesce a leggere l'ID del sensore e a trasferirlo all'interno della BSI della vettura. Ecco spiegato il perché il gommista di frangi99 è riuscito a configurare il tutto in poco tempo e senza neanche leggere fisicamente l'ID dei sensori, in quanto erano già montati nelle ruote (infatti non riuscivo a spiegarmi come era riuscito ad attivare i sensori senza conoscere l'ID). Il problema adesso è trovare dalle mie zone un gommista con l'attrezzatura adatta a risvegliare i sensori. Oppure qualche esperto di elettronica può suggerirmi come inviare un segnale modulato a 125 KHz ai sensori, nell'eventualità che non riesco a trovare un bravo gommista? Anche perché a me serve solo riuscire ad inviare questo segnale per risvegliare i sensori, in quanto l'ID dei sensori è già configurato nella mia BSI, solo che i sensori non trasmettono.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 0:14 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Prova a trovare un centro Magneti Marelli, probabile abbiano lo strumento idoneo al risveglio del sensore.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 0:25 
Advanced Member
Advanced Member

- ex BX 1.9 TRD (1987);

Non connesso

Buona idea.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2016, 21:24 
Advanced Member
Advanced Member

- ex BX 1.9 TRD (1987);

Non connesso

Trovato un gommista con l'apparecchiatura capace di configurare i sensori. Solo che purtroppo non l'aveva mai usata quindi ha provato su di me. E' riuscito a risvegliare i sensori, a comunicare con loro, a leggere l'ID del sensore, a leggere la pressione e la temperatura dei pneumatici, quindi pensavo tra me e me ci siamo finalmente siamo riusciti a configurare il tutto. Invece no, la macchina continua a non leggere i sensori. Dove sbaglio? Prima di andare dal gommista avevo configurato la BSI della macchina aggiungendo l'ID dei nuovi sensori sulle quattro ruote supplementari (la BSI ha accettato tranquillamente l'ID dei sensori), lo strumento del gommista legge tranquillamente tutti i parametri dei sensori, ma non c'è comunicazione con il veicolo. Lo strumento del gommista diceva anche di circolare per più di 20 minuti con la macchina, cosa che io ho fatto (il gommista dista circa un ora da casa mia). Tutto inutile.
Frangi99 mi puoi specificare nel dettaglio la procedura che ha usato il tuo gommista, anche perché sulla bontà dei sensori sono sicuro perché li ho acquistati dal tuo stesso venditore e anche la tipologia del sensore è uguale al tuo.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 febbraio 2016, 22:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

La procedura è la stessa che hanno fatto due gommisti (uno è la conce) con la mia. Arrivavano al riconoscimento dell'ID e poi non trasferivano il dato sulla centralina.
Solo il terzo, comportandosi nello stesso modo, ci è riuscito. Penso dipenda dall'apparecchiatura ma non saprei dirti quale sia. L'unica sarebbe chiederlo a loro, piu su ho postato il riferimento, magari prova a chiamare e parlarci per farti spiegare che marca è.
Altrimenti continua il giro dei gommisti, mi spiace non poterti essere di ulteriore aiuto.

ps: scusa il ritardo nella risposta ma non mi sono arrivate notifiche sull'avanzamento della discussione... ho visto il tuo PM ed ho risposto!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2016, 8:17 
Advanced Member
Advanced Member

- ex BX 1.9 TRD (1987);

Non connesso

Grazie della risposta frangi99, anche il gommista dove sono stato io è arrivato al riconoscimento dell'ID e poi si è fermato perché il trasferimento dei valori nella centralina l'avevo già fatto io. Per questo non capisco cosa sbaglio nella procedura. Devo riprovare a fare il tutto con calma.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2016, 9:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

forse dovresti far provare a fare tutto a lui, non so cosa dirti... magari ho avuto cu.lo io a trovare il terzo gommista capace, ma non penso sia una mosca bianca. Il primo diceva che l'apparecchiatura non era aggiornata col modello di auto, ha chiamato l'agente che lo seguiva che poi con qualche scusa ha detto che non riusciva ad aggiornarla (secondo me era una balla per non dire al gommista che gli aveva venduto un'attrezzatura scadente). Della conce non so dirti perché ho lasciato l'auto per il tagliando dei 90 e quando l'ho ritirata, dopo aver richiesto anche la programmazione dei nuovi sensori ed avendo spiegato il fatto che non fossero originali ecc. , mi hanno semplicemente detto che la loro apparecchiatura non li riconosceva e che non c'erano riusciti.
Al terzo tentativo da un gommista che non conoscevo, ma che mi pareva dall'esterno una bella struttura, sono andato ed ho spiegato il problema, mi ha dato appuntamento per un paio di giorni dopo e quando sono andato, in maniera piuttosto semplice (i sensori erano già montati ed attivati dal primo gommista ed io nel frattempo ho fatto qualche centinaio di Km) ha avvicinato ad ogni ruota l'apparecchiatura che aveva, la quale ha rilevato i codici dei sensori, poi l'ha collegata al computer di bordo attraverso la presa sotto il bracciolo, ed ha trasferito i valori in sostituzione dei vecchi. Fatto. Anche lui si è meravigliato perché da come gliel'avevo descritta pensava che fosse molto più incasinata la cosa, invece è stato semplicissimo! Poi uscito dalla concessionaria praticamente alla seconda curva i sensori erano già attivi e riconosciuti con pressione OK. Non sono un tecnico, quindi non so descriverti tecnicamente se e cosa sia stato fatto, ma sicuramente non cose complesse. Questo è quello che so più in dettaglio. Buona fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 febbraio 2016, 20:44 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)

Non connesso

Sono contento che hai risolto il problema ma mi domando il perché la mia non mi da la pressione ma mi indica ok in ogni gomma. Mi puoi dire dove vai a vedere la pressione? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 17:31 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Scusate ma visto che ci siamo qual' e' la pressione corretta per i pneumatici? Lo so che c'e' nel libretto avete ragione ma se qualcuno la sa al volo mi farebbe un piacere.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 18:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Più che saperla al volo, saperla "al fianco": c'è una targhetta sul montante centrale sinistro.
Non so se tourer e berlina hanno le stesse pressioni, ed in ogni caso ora non le ricordo.

Normalmente, le metto tutte a 2.5, che dovrebbe essere leggermente superiore al prescritto.
Così dovrebbe consumare meno, e per il confort ci pensano le idrattive.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 febbraio 2016, 19:34 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

grazie lo chiedevo Perché' il sensore posteriore destro mi da pressione bassa e volevo darci una gonfiata.
Domani provvedo ancora grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 16:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.2 HDi 204 CV Executive 2011

Non connesso

Ciao a tutti,

mi sono letto tutto il post perché anche io sto procedendo alola sostituzione di cerchi+gomme+sensori con il treno invernale e vorrei capire come comportarmi per far leggere i nuovi sensori alla centralina. I cerchi che metterò sono gli originali Citroen da 18" ed anche i sensori, che sono già montati presumo siano originali Citroen. Dopo aver letto anche altre discussioni ho capito che si possono memorizzare nella centralina fino a 9 TPMS, per cui il citromecca non dovrebbe avere nessuna difficoltà ad acquisire i codici dei nuovi sensori ed inserirli nella centralina. I sensori sono già attivi in quanto fino a qualche giorno fa erano montati su un'altra C5!!
Ora, però, vi dico che mi sono informato da 2 citromecca che mi hanno detto che si possono memorizzare solo fino a 4 sensori in centralina, per cui dovrebbero eliminare i codici dei sensori "estivi" per inserire i codici dei sensori "invernali"...in caso non riescano, andrò a Bassano dal centro consigliato da frangi99.

Volevo chiedere a Diabolicus, come ha risolto la vicenda dei sensori provenienti dall'Inghilterra, se alla fine è riuscito a far andare tutto e come ci è riuscito.

Grazie per il supporto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 202 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]