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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 16:38 
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ragazzi.. ma siete nati ieri sulle oleopneumatiche?
:haha:


tuttosipuòfare :)
ma bisogna saperlo fare :D


sfere : volumi pressioni e fori vanno armoniosamente combinati per dare il giusto grado di sensibilità (volume) cedevolezza (molla) e smorzamento (ammortizzatore)

la filosofia attuale è quella di superare certi valori di stabilità purtroppo a scapito del comfort, ma vi assicuro che ammorbidire una CX BX XM XANTIA C5 non è un problema tecnico, mentre per irrigidire i veicoli è un pochino più difficile, e rendere le intelligenti più diverse tra soft e hard non è per tutti...
vorrei ricordare che la Xantia activa supera la Porsche 996 nella tenuta G laterali... giusto per ridimensionare certi discorsi ;)


qualcuno però ha seguito i (miei)consigli e le C5 sono molto più :idro:

Fabio/con 4sfere IFHS confort appena cambiate (a breve anche la anteriori) e con in più il set invernale supersoft ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 16:53 
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thewizard ha scritto:
ragazzi.. ma siete nati ieri sulle oleopneumatiche?
:haha:
io si (lol)

ps
ma il discorso sull'intervento sulle ha3+ intelligenti (soft piu morbido & hard piu rigido) poi l'avete sviluppato, almeno teoricamente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 17:06 
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teoricamente SI
praticamente non va tanto bene

per le non elettroniche.. tuttosipuòfare ;)

giusto per avere un'idea: i volumi delle sfere sono 400-500cc (sensibilità, reposnsività al tracciamento), le pressioni anteriori 50-70atm posteriori 30-40atm (molla), il diametro dei fori da 0,7 a 2mm (ammortizzatore)
NON METTETE MANI SE NON SAPETE COSA FARE!!!!


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 26 marzo 2015, 21:49 
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però una cosa, per render piu' morbida la macchina tu agisci sui fori che poi dici corrispondere all' ammortizzatore. E il volume dici corrisponda alla molla. Ma per quel poco che so' l' ammortizzatore e' quello che limita il rimbalzo della molla, quindi seguendo il ragionamento allargando i fori la macchina dovrebbe saltare ad ogni buca. Sempre stando alle tue corrispondenze dovremmo lavorare sulle pressioni piuttosto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 9:50 
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Non no aumentando il foro si aumenta la velocità di passaggio dell'olio stesso e quindi una escursione della membrana più veloce ma ciò si traduce in un movimento più lungo del su e giù ....per farla saltare semmai bisogna restringere il foro!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 12:25 
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la pressione dell'azoto unitamente al volume della sfera equivale alla molla (rigidità e risonanza)

per far rimbalzare il veicolo (= poco smorzamento delle oscillazioni) il foro dovrebbe essere MOLTO PIU' LARGO delle misure attuali
tieni presente che qualche folle ha allargato 4 decimi e il rimbalzo è minimo...(2,5 cicli per lo smorzamento delle oscillazioni innescate a bassissima frequenza)

Fabio/che sta studiando la C5 X7


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 12:49 
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ottima notizia, caro Fabio!
visto che sorge l'ipotesi della necesita delle sfere particolari, ripeto qui che altrove ci si trova chi monta sulle C5 lds le bocce verdi senza problemi. Questo allarga di parecchio la scelta pressione/volume/fori ecc, offrendo inoltre anche le varianti valvolate :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 12:54 
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clod ha scritto:
Non no aumentando il foro si aumenta la velocità di passaggio dell'olio stesso e quindi una escursione della membrana più veloce ma ciò si traduce in un movimento più lungo del su e giù ....per farla saltare semmai bisogna restringere il foro!!!


Bè mi devo correggere !!!! il rimbalzo si ha se si allarga troppo il foro se si restringe il comportamento diventa piatto ovvero non c'è (al limite max) l'azione della membrana !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 19:21 
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Per rimbalzo intendevo appunto una maggior velocita' di risalita. Ma allargando il foro allora andremmo a peggiorare il fastidio piu' grosso, ovvero passare sopra buchi secchi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 13:38 
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no, se allarghi il foro DIMINUISCE lo smorzamento = le sollecitazioni secche sono assorbite meglio (giunti viadotti, piccole buche secche)

il problema è la presenza dei 4 fori + rondelle elastiche, ritornando ai criteri DS + gestione elettronica: occore capire quale può essere il limite di intervento (cosa che credo non abbia fatto nessuno e che farò io dopo le feste pasquali)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 15:01 
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Fabio, questa e' la mia prima idraulica e anche la mia prima citroen. Non so' bene cosa uno deve aspettarsi ma comoda e' comoda, le buche le passa via bene, ma con gli scalinetti sembra si sfasci tutto, per tener le ruote a terra sembra scarichi con troppa foga e poi non attutisce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 16:09 
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>>il problema è la presenza dei 4 fori + rondelle elastiche<<

Thewi NON ho capito mi spieghi meglio !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 30 marzo 2015, 18:53 
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:D sembrerebbe, da come dice il buon Fabio, che le sfere della 3° serie siano "leggermente" diverse da quelle che di solito sono use vedersi... io sono abituato alle verdi vecchio stampo, una volta ho preso le sfere 1° serie c5 per la vettura di un amico ed erano simili alle vecchie, a parte forma e colore... quelle nuove sembrerebbe abbiano un foro centrale e altri 4 attorno...
cambiano i parametri...


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 9:56 
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si esatto

i 4 fori periferici sono normalmente aperti, sopra e sotto ci sono due rondelle elastiche che per spostamenti LENTI della sospensione non flettono (area di passaggio molto grande = sospensione morbida, poco frenata) mentre per spostamenti VELOCI della sospensione si flettono chiudendo i fori periferici (area di passaggio solo del foro centrale = sospensione dura, molto frenata)
chiaramente ci sono tutte le possibili sfumature intermedie

l'elettronica è "sintonizzata" su questo comportamento e credo che il margine di intervento sia piuttosto ridotto
devo provare

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 13:13 
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Dunque la C5 X7 ha questo tipo di sfere ???


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 15:35 
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si, ed è per questo motivo che Citroservices NON ha le comfort

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 17:32 
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Prendo atto ....
allora azzardo due pensieri... una è se si provassero tali sfere (senza modifiche all'elettronica) alla vecchia c5 magari anche alla mia, mi chiedo cosa succederebbe.
La seconda visto che la parte ''meccanica'' è regolata da tali ''rondelle elastiche'' togliendole provvisoriamente (se ciò fosse possibile) cosa succederebbe ??? giusto per capirne i limiti di comportamento !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 31 marzo 2015, 18:59 
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nulla... il portasfera della c5 3° serie è probabilmente diverso dagli altri, per vedere la diversità occorre togliere la sfera... messe sul portasfere diverso l'olio non trafilerebbe dai buchi periferici...
nel caso non l'abbia capito :D le rondelle non regolano nessuna parte meccanica, la sfera quando lo stelo ammortizzatore ha delle torsioni o movimenti reagisce internamente (probabilmente nell'attacco portasfera si forma un cuscinetto di olio, la sfera non chiude tutto lo spazio a disposizione) e queste rondelle hanno la funzione di far trafilare più o meno olio a seconda della velocità della mandata dell'olio, più è svelta più la rondella impedisce il trafilamento facendo diventare più rigida la sospensione... sistema impeccabile :D guida fluida e rilassata vettura molle, guida sportiva vettura più rigida...
in questo caso giustamente aprire o chiudere la mandata principale ( il foro centrale) comporta scompensi non indifferenti, togli un decimo dal centrale e ti sballa tutto l'architrave dei buchi laterali... inizio a capire il motivo per cui non sono fornite :D sono completamente diverse dalle vecchie :D per quel poco che ci capisco :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 7:56 
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dicono che le nuove sfere sulla vecchia fanno venire mal di schiena e il rovescio un forte mal di mar.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 8:27 
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Grazie per le spiegazioni ....la c5 x7 merita degli approfondimenti !!!!


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