Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 22:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 18:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14214
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


L'eliminazione del FAP è perseguibile anche in base a quando dispone il Codice della Strada all' art 78 (ritiro carta di circolazione e sanzione amministrativa).
Inoltre si rischia una denuncia penale e rivalse, da parte della compagnia assicuratrice, in occasione di eventuali sinistri. Meglio evitare guai e...rigenerare.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 19:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Maxbev ha scritto:
Per correttezza segnalo che le famose polveri finissime ovvero pm 2.5 micron le produce proprio il FAP che e' una truffa delle case automobilistiche!!
I buoni vecchi diesel emettevano quel bel fumone nero composto da pm10 e altre particelle aggregate moolto visibili allo scarico che si fermavano nelle prime vie aeree con le conseguenze relative.
Adesso le 2,5 arrivano a livello cellulare nei polmoni "grazie" al citato FAP dps, insomma dei filtri antiparticolato che non sono proprio anti niente nel senso che si lo bloccano e poi te lo "vaporizzano" direttamente nei polmoni bello fino fino che non vedi nulla...
Eee ce ne sarebbe da dire sul FAP ma ora vogliono metterlo pure sui benzina!! La farsa continua!
Comunque detto cio' la Penso come elefantino pur odiando il FAP per i motivi indicati resta comunque un dispositivo legale e non c' entra nulla il Cds con il fatto di toglierlo perché' se lo fai violi la Legge non il Cds per inciso quindi entri nell' illegalita' e a me non piace.

difatti le centraline di rilevazione smog misurano il pm10, se lo trasformi in pm 2,5 o meno non rilevano niente e quindi l' aria è pulita!

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 20:50 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Esatto Sprinto e' proprio cosi'!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 10:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ragazzi, secondo me sbagliate l'impostazione: intanto le centraline possono misurare anche altro, perché diversamente ci stanno prendendo per i fondelli quando dicono che ci sono "troppe polveri sottili"...e in un certo senso credo che quest dell'inquinamento sia una farsa che va avanti da quando avevo 20 anni...sebbene le auto moderne siano enormemente meno inquinanti, soprattutto sotto l'aspetto del CO e degli NOx e dell'anidride solforosa.

Ciò detto, vi ripeto che anche senza FAP/DPF il diesel moderno produce micropolveri: ne produce meno in massa, ma quel che immette nell'aria è più pericoloso.
Ora, possiamo anche discutere sulle quantità e sulle possibilità statistiche di inarlarlo e derivarne un danno per la salute (l'OMS non ha ancora sufficiente letteratura per arrivare a formulare dati certi, anche se poi ognuno se ne esce con le sue idiozie) certo, ma non si può negare che in qualche modo il miglioramento della combustione nel diesel produce micropolveri che vanno in qualche modo eliminate, perciò o torniamo ai vecchi diesel, che fumano ma il loro fumo provoca solo un colpo di tosse, o correggiamo i nuovi.

Per dire che FAP e DPF sono inutili bisognerebbe confrontare le quantità di micropolveri e stimarne l'impatto.
Che poi spesso i filtri si lascino scappare particolato ultrafine....mi trovate d'accordo...
La realtà è che non si può mettere idrocarburi nel motore (salvo il metano e l'idrogeno) e sperare di tirare fuori brezza marina...quindi o così o si passa all'elettrico...cosa non facile anche e soprattutto per la necessità di rivedere il sistema elettrico nazionale (non a caso sono i governi e non i petrolieri ad osteggiare il passaggio massiccio all'elettrico).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 11:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per dire TUTTA LA VERITA' sull'inquinamento dalla combustione sarebbero necessarie alcune ore di tempo e non credo che sia facile scrivere il tutto con poche righe comunque c'è da dire che la cecità o per ignoranza o per colpevole ignoranza ed inerzia da parte degli organi preposti è tanta!!!
Oggi la stragrande maggioranza delle auto inquina moooolto di meno tuttavia non è cambiato nulla e le complicazioni polmonari sono o stabili o in aumento !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 11:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


esatto...il discorso coinvolge la politica, la macroeconomia e la lazzaronaggine...
La scienza è quella che viene ascoltata per ultima...
Ah, correggo una piccola imprecisione che ho scritto: l'idrogeno non è un idrocarburo...giacché -dai ricordi di Chimica- gli idrocarburi derivano da radicali idrogeno-carbonio (tetravalente)... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 12:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Ragazzi, secondo me sbagliate l'impostazione: intanto le centraline possono misurare anche altro, perché diversamente ci stanno prendendo per i fondelli quando dicono che ci sono "troppe polveri sottili"...e in un certo senso credo che quest dell'inquinamento sia una farsa che va avanti da quando avevo 20 anni...sebbene le auto moderne siano enormemente meno inquinanti, soprattutto sotto l'aspetto del CO e degli NOx e dell'anidride solforosa.

Ciò detto, vi ripeto che anche senza FAP/DPF il diesel moderno produce micropolveri: ne produce meno in massa, ma quel che immette nell'aria è più pericoloso.
Ora, possiamo anche discutere sulle quantità e sulle possibilità statistiche di inarlarlo e derivarne un danno per la salute (l'OMS non ha ancora sufficiente letteratura per arrivare a formulare dati certi, anche se poi ognuno se ne esce con le sue idiozie) certo, ma non si può negare che in qualche modo il miglioramento della combustione nel diesel produce micropolveri che vanno in qualche modo eliminate, perciò o torniamo ai vecchi diesel, che fumano ma il loro fumo provoca solo un colpo di tosse, o correggiamo i nuovi.

Per dire che FAP e DPF sono inutili bisognerebbe confrontare le quantità di micropolveri e stimarne l'impatto.
Che poi spesso i filtri si lascino scappare particolato ultrafine....mi trovate d'accordo...
La realtà è che non si può mettere idrocarburi nel motore (salvo il metano e l'idrogeno) e sperare di tirare fuori brezza marina...quindi o così o si passa all'elettrico...cosa non facile anche e soprattutto per la necessità di rivedere il sistema elettrico nazionale (non a caso sono i governi e non i petrolieri ad osteggiare il passaggio massiccio all'elettrico).

comunque in molti stanno per abbandonare il diesel ed anche i tedeschi sembrano andare per quella strada

http://motori.virgilio.it/auto/da-renau ... sel/87688/

http://www.auto.it/news/news/2016/12/26 ... l_diesel_/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 15:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


strano, perché sul diesel hanno investito tutte le industrie automobilistiche: è il motore che rende di più, il più perfezionabile, usa un combustibile meno costoso e del quale se ne ricava di più a parità di greggio utilizzato nel cracking, e poi, problema particolato a parte, inquina meno.

Vedremo cosa accadrà..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 15:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


e aggiungo: ve li vedete i camion senza motore diesel?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 17:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


I tedeschi saranno i primi senza alcun ombra di dubbio ad abbandonare il diesel. dieselgate docet. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 18:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non ci scommetterei troppo, eluigi... Aspettiamo e vediamo...
Intanto qualcuno mi dica dove troviamo i circa (stimati a spanne) 700 GWh di elettricità che servono a una nazione per convertire in elettrico il parco circolante... Dai tetti fotovoltaici del Sig. Rossi? Che se l'è fatto installare con il conto energia, creato per dare lavoro ma trasformatosi in 150 miliardi di euro regalati in piccola parte a gli installatori e in parte cospicua a importatori e cinesi vari...?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 19:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hehehehe .......tagliente elefantino !!! Ma è la dura verità!!!
La soluzione è solo la mobilità ben ramificata e organizzata del trasporto pubblico non c'è altra soluzione oltre la dove si può un organizzazione del lavoro da casa e qui alcune aziende si sono mosse !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 21:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esattamente Clod....ma in Italy, dove si va anche al bar in macchina e si parcheggia in seconda fila anche se hai posto a 20 metri....dove il trasporto pubblico è preda del malaffare, dei tagli e dei sindacati....come facciamo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 21:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Semplice, siamo nella c...a

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 23:44 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


E' tutta una questione politica...basta rendere sconveniente economicamente l' uso dell' auto e potenziare il servizio pubblico.
Solo se tocchi la tasca all' italiano muove il c*** senno' come detto va anche dentro al bar con la macchina....
La leva economica e' la sola cosa che funzionerebbe in Italia.
Ti rendo moolto meno conveniente usare la macchina e potenzio però il servizio pubblico che deve essere capillare e non la ciofeca che e' ora.
Solo cosi' a mio avviso si risolve il problema ci sono troppe auto in questo paese almeno qui al Nord e' sotto gli occhi di tutti e non e' facendo nuove strade che si risolve il problema.
Bisogna farlo alla radice occorre disincentivare al massimo l' uso del mezzo privato affiancando un servizio pubblico degno di tale nome.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 4 gennaio 2017, 8:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Concordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 4 gennaio 2017, 11:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


e agggiungo che non ci sono solo troppe auto, ma anche e soprattutto il vizio di buttarsi in macchina ogni volta che c'è un momento libero, un centro commerciale aperto ecc... Poi piangiamo perché la benina costa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 4 gennaio 2017, 23:53 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


.....ma con il recente accordo ci hanno pensato i produttori a questo problema....tra 1 anno o meno vedrete quanta gente muovera' il c*** quando schizzera il costo dei carburanti alle stelle...e' solo questione di tempo e non molto gia si vedono i primi rincari a pioggia ma e' solo l' inizio.piu' il petrolio salira e ricordo che adesso sta sui 55$ a barile e paghiamo il diesel sugli 1.4€ al litro e se arrivasse a 100$ a quanto schizzerebbe il prezzo in bananaland?
Insomma si tornera' a usare l' auto in maniera molto piu' consapevole e ci sara meno traffico nei week end...
Dalle mie parti ormai non si gira piu' davvero troppe macchine.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 8:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Esatto max...tipo l'austerity anni 70


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia FAP
MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 10:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


È in tutto questo torneranno di moda le diesel, in grado di garantire percorrenze maggiori.
A meno di politiche economiche ostili al gasolio (e ai PM) che potrebbero penalizzare le nostre HDi.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani