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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 11 novembre 2012, 20:41 
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thewizard ha scritto:
l'errore P12a8 insieme al p0269 devono solo fare pensare a provare un altro iniettore ed eventualmente alla sua sostituzione...
ricontrolla il filtro gasolio, potrebbe non essere originale (non sarebbe questo il problema) con una capacità filtrante inferiore (= maglie più LARGHE=> passano le schifezze.. NOTA stiamo parlando di filtri da 5 micron o meno)

prima di fasciarti la testa e far sanguinare il portafogli (l'iniettore costicchia..) fai il giro a base di acetone in doppia dose 3.5 per MILLE, serbatoio quasi in riserva (10-12 litri) + 200 grammi di cherosene o Zibro o acquaragia minerale (nafta idrodesolforata) + 30 grammi olio 2T marino o , in mancanza, olio motore. trova un percorso in salita da rifare per 50km circa, consecutivamente, tirando II e III marcia sino al rosso più volte con acceleratore tutto giù senza pietà (almeno 15-20secondi sul rosso, di più non serve)

in bocca al lupo!

Fabio


PS ancora per edelweiss: forse non hai idea di QUANTO respira un motore diesel.. altro che filtro bagnato e l'acqua si ferma.. se metti la mano davanti al condotto di aspirazione te la porta dentro!!!


Parto dall'utlima considerazion su "Quanto " respira il motore: il giorno dopo aver tirato fuori l'auto dalla pozzanghera.. lago ( tanto che si è spenta, quindi acqua oltre lo scappamento.. ) e portata a casa con fumo bianco per diversi Km sono passato ad asciugare filtro aria e tutto quello che era asciugabile, ho acceso l'auto al miinimo e l'ho fatta girare lasciando il condotto in gomma libero ( senza che entrasse nello scatolotto del filtro aria ) ... ci ho messo la mano ( e non altro... :sisi: ) quasi a tapparlo... beh, per toglierla ho avuto un po' di difficoltà per quanto era forte il risucchio!

Per il filto del gasolio è sicuramente originale perché dopo il fattaccio ho fatto il secondo tagliando, sostituzione olio motore, filtro gasolio, olio freni ed altro... l'iniettore costaa 500 €. Tengo in considerazine la "cura" acetone che però al momento non farò dato che ho fatto denuncia di sinistro per eventi naturali ( Polizza Azzurro Insieme ), non vorrei che tale soluzione possa azzerare l'errore e magari ripresentrarsi a pratica chiusa impedendo di avere un eventuale rimborso/sostituzione dell'iniettore.

In settimana mi aspettano in officina per un altra diagnosi, staremo a vedere ho l'impressione che neanche loro sappiano che pesci pigliare e mi accorgo che per loro è più facile sostituire che riparare o tentare di farlo....
.
Buon inizio settimana a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 10:27 
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te lo chiedo pubblicamente perché sicuramente dovrai cambiare il III iniettore: spediscimelo che lo voglio aprire per analizzarlo.
metterò i risultati sul forum

indicazioni in pvt
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 14:15 
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thewizard ha scritto:
te lo chiedo pubblicamente perché sicuramente dovrai cambiare il III iniettore: spediscimelo che lo voglio aprire per analizzarlo.
metterò i risultati sul forum

indicazioni in pvt
Fabio


Per me non vi è alcun problema, attendo però che venga contattato dal perito della SAI/ICAR per vedere cosa mi dice sulla copertura eventi naturali e se considera il danno all'iniettore derivante dal problema acqua; in officina qualcuno mi ha paventato l'ipotesi di un eventuale franchigia che combinazione è pari al costo del pezzo cioè 500 € ... vedremo anche questo!
Se l'assicurazione mi assicura ( scusate il gioco di parole.. ) il rimborso provvederò a dare il via alla riparazione ( mi è stato detto che è un lavoro che comporta pochissimo tempo ) ed a farmi dare l'iniettore guasto.
Onestamente( so di essere logorroico (lol) ) rimango fortemente nel dubbio sulla veridicità dell'esistenza del problema... ormai ho fatto molti Km dall'evento "acqua" e l'auto continua ad essere perfetta.. resa, consumi, livello olio motore, liquido radiatore tutto in perfetto ordine! Ma cavolo, un iniettore mal funzionante non dovrebbe darmi qualche segno sulla resa del motore? Ed invece nulla che sia uno strappo, una diminizione di potenza, insoma un qualsiasi cosa negativa.... bah, proprio non mi faccio capace!

La telenovella e corsa annessa... continua!

Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 14:55 
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thewizard ha scritto:
edelweiss perdonami... ragiona:
COME potrebbe entrare l'acqua di una pozzanghera (pochi mm di sovrapressione) contro la spinta dei gas di scarico (circa 8Atm) ma soprattutto come si potrebbe RISUCCHIARE l'acqua in un impianto di SCARICO con un (notevole)flusso di gas in uscita

no eh... un poco di logica ragazzi... mai visto un motore che respira dallo scarico... sarebbe come una persona che respira dal :sisi: vabbè ci siamo capiti :haha:

Fabio


Mi fa piacere che vi faccio divertire e chiaramente non posso certo competere con uno stregone.
Comunque prima di sbeffeggiare pubblicamente qualcuno che non conosci,dovresti imparare a leggere meglio quello che viene scritto.
Non ho detto che l'acqua viene aspirata mentre escono i gas di scarico,ho detto che bisogna tenere il motore in tiro senza lasciare l'acceleratore,per evitare che lasciando scendere i giri,l'acqua possa essere risucchiata attraverso lo scarico.
Siccome si capisce che sei un grande meccanico, dovresti sapere come si muovono le onde in contropressione all'interno del tubo dello scarico e conoscere le conseguenze in rilascio,con il tubo di scappamento immerso nell'acqua.
Conosco ben 2 furboni che anni fa avevano tentato un guado in un allagamento,rimanendo bloccati per acqua aspirata dallo scarico,senza che il filtro aria o l'elettronica fossero bagnati.

Ti allego un estratto da un vecchio libro di tecnica di guida (..dei tempi di quando internet serviva solo per la pornografia).

Ti saluto e buon proseguimento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 15:36 
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edelweiss ha scritto:
Non ho detto che l'acqua viene aspirata mentre escono i gas di scarico,ho detto che bisogna tenere il motore in tiro senza lasciare l'acceleratore,per evitare che lasciando scendere i giri,l'acqua possa essere risucchiata attraverso lo scarico.
Siccome si capisce che sei un grande meccanico, dovresti sapere come si muovono le onde in contropressione all'interno del tubo dello scarico e conoscere le conseguenze in rilascio,con il tubo di scappamento immerso nell'acqua.
Conosco ben 2 furboni che anni fa avevano tentato un guado in un allagamento,rimanendo bloccati per acqua aspirata dallo scarico,senza che il filtro aria o l'elettronica fossero bagnati.

non è possibile
mi spiego
quello che tu scrivi è giusto soltanto in piccola parte
il flusso del gas è verso l'uscita = l'acqua non può entrare se non vince la pressione del fluido

le onde di pressione sono presenti dentro le cavità del percorso (catalizzatore, silenziatori) ovvero sezioni _limitate_ dove la velocità del fuido rallenta causa aumento del volume del condotto, ma non sono presenti nei tratti a sezione omogenea, dove la velocità del fluido è rigorosamente costante e NON si hanno onde "di ritorno"

comunquesia, le onde di pressione viaggiano a velocità piuttosto elevate in volumi (tra l'altro) piuttosto piccoli, per cui è IMPOSSIBILE che in un determinato istante la pressione sia NEGATIVA e quindi il liquido (avente già una pressione minima, ripeto parliamo di pochi mm H2O) possa entrare nel condotto (che ha una pressione sicuramente superiore a 2bar assoluti) e peggio ancora risalire sino a DENTRO il motore....


beh, andiamo al bar, ti tocca offrire una birra :ya:

Fabio


PS attenzione ai guadi, la presa d'aria solitamente si trova all'altezza dei fanali anteriori. un conto è quando siamo da soli e camminiamo piano piano, poi arriva il furbo che fa l'onda e... voilà! la biella è piegata :D


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 17:01 
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Sei troppo lontano:
prima devo prendere il freccia rossa fino a Roma, poi cambiare treno ed infine usare l'autobus o un taxi.
Tra andata e ritorno questa birra mi costa molto caro.


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 17:10 
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Se è per questo, basta che venite a Roma, così fate metà strada ciascuno e in più ci sarò anch'io quale giudice imparziale.
Ovviamente solo per verificare che la birra sia stata realmente offerta e non certo per giudicare la veridicità dei vostri post.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera! RIECCO L'ANOMA
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 18:32 
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Seguendo l'indicazione di Fabio ( tirare la II e III marcia sul rosso del contagiri ) e ricordando che in officina avevano messo un additivo per pulire gli iniettori ho voluto fare la prova: dopo dieci secondi di seconda sul rosso ecco riapparire l'anomalia sistema antinquinamento; motore in recovery... spento e riacceso tale modalità è andata via ma sia la spia aranzione del motore che la scritta di anomalia persistono! Chi la vincerà io o il malefico iniettore?
Se può servire .. ho trovato la parte integrante della Polizza "Azzurro Insieme " che dice:
"Eventi naturali e sociopolitici ( compresi atti vandalici ) - scoperto 10 % con il minimo di € 250 "
Quindi se l'assicurazione copre il danno che ammettiamo sia di € 500 costo sicuro dell'iniettore ( me lo ha detto il magazzino ricambi ) + un 1oo € di lavoro ( mi è stato detto che ci vuole poco tempo per eseguirlo e la tariffa media da cartello esposto è di € 32/ora ) dovrei avere un rimborso di euro 350 ed un ...esborso di euro 250 !
Domani torno in officina e vedremo cosa dirà la nuova diagnosi..

saluti... bagnati ma di soldi non rimborsati!


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera! RIECCO L'ANOMA
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 21:23 
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C5orrado ha scritto:
Seguendo l'indicazione di Fabio ( tirare la II e III marcia sul rosso del contagiri ) e ricordando che in officina avevano messo un additivo per pulire gli iniettori ho voluto fare la prova: dopo dieci secondi di seconda sul rosso ecco riapparire l'anomalia sistema antinquinamento; motore in recovery... spento e riacceso tale modalità è andata via ma sia la spia aranzione del motore che la scritta di anomalia persistono! Chi la vincerà io o il malefico iniettore?
Se può servire .. ho trovato la parte integrante della Polizza "Azzurro Insieme " che dice:
"Eventi naturali e sociopolitici ( compresi atti vandalici ) - scoperto 10 % con il minimo di € 250 "
Quindi se l'assicurazione copre il danno che ammettiamo sia di € 500 costo sicuro dell'iniettore ( me lo ha detto il magazzino ricambi ) + un 1oo € di lavoro ( mi è stato detto che ci vuole poco tempo per eseguirlo e la tariffa media da cartello esposto è di € 32/ora ) dovrei avere un rimborso di euro 350 ed un ...esborso di euro 250 !
Domani torno in officina e vedremo cosa dirà la nuova diagnosi..

saluti... bagnati ma di soldi non rimborsati!



Mi autoquoto... in modo da lasciare visibile il post precedente e solo per chiedere il vostro parere, io non sono esperto in meccanica ma questo iniettore è quello che monta la nostra C5 ? Se si...i 500 € chiesti in officina Citroen mi sembrano un esagerazione! Poi magari non è questo.....

http://www.mister-auto.it/it/iniettore/ ... g3902.html


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 12 novembre 2012, 22:16 
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l'anomalia esce SICURAMENTE perché la centralina legge dei valori che non riesce a compensare
volgio dire:
la differenza non è ancora avvertibile alla guida, ma comunque "qualcosa" va fuori range => spia accesa

se esce solo al massimo carico e/o regime il problema è piccolo, ma purtroppo destinato a peggiorare esponenzialmente

vedi che succede, e chiedi un iniettore da provare (non sarà facile...) oppure fatti mettere in fattura che se non sparisce l'errore specifico si riprendono il pezzo e ti ridanno i soldi

per la birra a Roma.. non mi pronuncio per scaramanzia (Marcello e Claudio sanno perché)

Fabio

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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 10:45 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Thewi scrive: ...........(Marcello e Claudio sanno perché)..............

Risposta : '''ECCOME''' !!!!!!

Nell'attesa abbiamo fatto prima le ragnatele :cool: , poi le radici :cool: e..... adesso aspettiamo che piove per fare i funghi :cool: !!!!

saluti clod :bh: :bh: :bh: :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 13:32 
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:D

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera! Ultimissime
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 14:35 
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Tiro la seconda come da post precedente e si presenta l'anomalia esattamente a Km 55807 faccio 10km esatti in sua compagnia arrivo a casa e spengo l'auto senza far assolutamente nulla, questa mattina quindi a 55817 Km riaccendo l'auto per andare al lavoro e... nessuna anomalia! Azz.. non è una telenovella ma un .. thriller !

Porto l'auto in officina del conc. alle 16 e spiego quanto accaduto.. esco da loro e vado in altra officina specializzata, il seguito alla prox puntata.


:bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 17:26 
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Forse ho trovato, per mia moglie, un'alternativa alle telenovele.
Ne sarà felice, questa mi sembra più affascinante.
Scherzi a parte, insisti e non scoraggiarti.

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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera! News...
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 19:53 
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binario ha scritto:
Forse ho trovato, per mia moglie, un'alternativa alle telenovele.
Ne sarà felice, questa mi sembra più affascinante.
Scherzi a parte, insisti e non scoraggiarti.


Telenovella, thriller, autogiornale e chi più ne ha più ne metta...


Ritorno ora dall'officina, riporto qui i 3 errori che persistono, i primi due sono relativi al flussometro il terzo o all'iniettore o ad un problema più serio al terzo cilindro o sue componenti che specifico in appresso; per ora sono stanco di prove e controprove quindi aspetto il perito di "Azzurro Insieme" lo porto in officina e vediamo il da farsi. In Citroen mi hanno detto che una prova da fare è quella di spostare l'iniettore incriminato su altro cilindro e vedere se l'anomalia si sposta su questo ( allora è matematico che l'iniettore e difettoso ) o se rimane sul cilindo nr. 3 con altro iniettore ( allora è problema più serio ).La cosa strana che a me l'anomalia della II marcia tirata è uscita a esattamente Km. 55817 la diagnosi di oggi fa usicre il difetto a Km. 55529... chiedo il motivo e la risposta del Capo Officina è : "Dei Km che segna non teniamo mai conto non sono mai veritieri , l'importante è il codice dell'errore " .... cavolo 300 Km. di differenza ???

Ecco i difetti da Elaboratore Centrale in Francia - DCM3.5 Lettura difetti Prova globale Nodo 2:

- P0102 Flussometro : Segnale incoerente ( frequenza troppo bassa ) - STATO: Intermittente
- P0113 Captatore temper.aria al flussom: Cortocicuito al più o circuito aperto temperatura troppo bassa - STATO: Intermittente
- P12A8 Cilindro 3 :La compressione del cilindro indotta dell'iniettore non è sufficiente o non è corretta - STATO: Intermittente
Lista delle variabili associate a questo errore:
Tensione batteria 14.96v
Regime motore 4832 giri/min
Temperatura liquido raffred. 82 ° C
Chilometraggio 55529 Km
Velocita veicolo 79 Km
Impostazione portata da iniettare 12.00 mg/colpo
Impostazione pressione carburante in ucita dalla pompa 604 bar
Pressione carburante misurata 602 bar

Ho chiesto di stamparmi la spiegazione dell'errore P12A8, riporto le cose essenziali:

Descrizione post-vendita del codice difetto: Cilindro 3 : l'iniettore non inietta a sufficienza o errata compressione del cilindro
Descrizione della diagnosi: Calo della coppia su un cilindro individuata con una caduta del regime motore tra 100 e 200 giri/min nel punto interessato, con motore stabilizzato a pieno carico
Condizioni di scomparsa del difetto: Minimo ed accellerazione a vuoto ( motore caldo )
Principali anomalie che possono essere segnalate dal cliente: Perdita di colpi, bloccaggio - Accellerazione intempestiva, Rumori - Consumo di gasolio leggermente più elevato - problemi di avviamento - Surriscaldamento motore con accensione della spia di temperatura acqua motore - Fumosità allo scarico - Mancanza di potenza - Mal funz. del minimo
Zone sospette: Iniettore 3 : anomalia elettrica - Fascio elettrico
Valvola d'aspirazione - Valvola di scarico - molla - guarnizione
Pistone - Segmento - Asse - Raffreddamento
Bielle

Ribadisco che, come d'accordo con Capo Officina, appena mi contatterà il perito dell'Assicurazione lo porterò in officina a prendere visione del tutto, se garantirà la copertura dei danni inizieranno con lo spostamento dell'iniettore e se non dovesse risolvere sempre dietro garanzia di risarcimento da parte del perito si passerà a verificare il motore.
hahahahah :bh: ( rido ma mi vien da piangere... ) quasi quasi, inizio a farvi pagare il biglietto... naturalmente per le mogli e fidanzate metà prezzo a voi.... sconto particolare!

un saluto... Corrado


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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 13 novembre 2012, 19:57 
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Ma quanto è buono lei...

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 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
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sposta l'iniettore: se si sposta il difetto è quello
stai tranquillo per il resto e ... aspettiamo nuove info

Fabio/sicuro dell'iniettore "che non sta bene"


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thewizard ha scritto:
sposta l'iniettore: se si sposta il difetto è quello
stai tranquillo per il resto e ... aspettiamo nuove info

Fabio/sicuro dell'iniettore "che non sta bene"


Naturalmente a Fabio... biglietto omaggio, sia per la sicurezza che mi fa ben sperare sulla limitazione del danno sia perché hai visto mai che alla fine faremo parte della stessa super Provincia?
Domani appuntamento con il perito che prima vuol vedermi e poi andare in concessionaria, mi sembra :bh: un "Duro"... per telefono mentre gli dicevo che avevo i vari report delle diagnosi mi ha interrotto affermando: " Dirò io all'officina quel che dovranno fare!"

Ecco come una telenovella, thriller si tinge forse da.... dramma? Per sicurezza, ricordando la corsetta rilassante, mi son fatto due giri dell'isolato a piedi a passo .... sostenuto! E ridiamo va.....! :bh: :bh: :bh:


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Ci teniamo molto a conoscere l'esito della visita dell'ispettore.

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Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sarà come il famoso Ispettore Callaghan ....
o come l'Ispettore Clouseau (pantera rosa) !!!!!!!!!

saluti clod


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