Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 novembre 2024, 23:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 22:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Qui per l'AT6 parlano di 300 Nm:

http://paultan.org/2010/01/27/peugeot-i ... peed-auto/

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 21 novembre 2014, 23:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Sono quelli nominali (non so a quanti giri/min siano calcolati) ma per l'operatività si deve tenere conto di quelle variazioni che ho detto prima (di conseguenza quando ci troviamo attorno ai 2000 giri siamo ampiamente al di sotto della soglia massima).
Per tranquillizzare tutti, l'AT6 è montato sulla Peugeot RCZ 1.6 turbo benzina: 147kW a 5500 giri e 275 Nm di coppia massima a 1700 giri :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 22 novembre 2014, 8:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Mah....la coppia che puo' trasmettere e' un valore massimo e basta. Il numero di giri serve solo per tradurlo/misurarlo in potenza.
Quando acquisto un gruppo meccanico (trasduttore di potenza,ingranaggio o riduttore che sia) il valore che mi viene proposto e' sempre per la coppia massima usufruibile/inseribile/sfruttabile.
Va da se' che piu' girera' forte in uscita, piu' potenza (coppia x rpm)avro' a disposizione, ma la coppia sara' sempre quella.
Non credo che un CA si discostii da questa regola semplice-semplice....;) Ma magari sbaglio io.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 22 novembre 2014, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Il nostro cambio automatico è a convertitore di coppia. Il convertitore di coppia per definizione non eroga una coppia costante. In ogni caso mi pare che si stia andando fuori tema. Io semplicemente ho condiviso una foto di quello che ho visto nella mia auto e ho pensato potesse essere utile per chi intende procedere alla manutenzione fai da te.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 26 novembre 2014, 0:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Preso da una irrefrenabile curiosità, ho anche io smontato la cassa del filtro aria e controllato la targhetta sul cambio automatico. Ebbene il mio è effettivamente un AM6... non ho fatto foto, per cui dovete fidarvi sulla parola... :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 15:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti e scusate se non ho più scritto. Volevo condividere con voi la mia esperienza di sostituzione olio cambio automatico sulla mia C5 2.0 HDi 160.
Come già ho avuto modo di dire, nel mio modello (2010) è montato il cambio automatico AT6 (credo che il nuovo cambio EAT6 che oggi montano i modelli Peugeot 308 siano l'evoluzione dell'AT6, con cambiate ancora pià veloci).
Ho sostituito l'olio a circa 210.000 Km. Il cambio non aveva problemi prima e non ne ha neanche ora.
Ho comprato olio con specifiche JWS 3309 e ho proceduto allo svuotamento/riempimento di circa 3 litri alla volta, fino ad arrivare ad un colore accettabile dopo 3 cambi consecutivi (calcolando una percentuale di rinnovamento di circa 80% sui 12 litri totali contenuti nel cambio) ma dopo un migliaio di Km ho preferito fare anche il quarto (raggiungendo circa il 90% dell'olio rinnovato).
Allegato:
scarico_atf.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 15:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


L'olio deve essere sostituito a circa 60 °C. Basta fare un giro breve cercando di utilizzare tutti i rapporti.
Dopo ogni svuotamento/riempimento di circa 3 litri (flush) ho chiuso tutto e fatto un giro per miscelare l'olio nuovo con quello vecchio.
Come già detto, questa sequenza è stata ripetuta 3 volte per avere risultati accettabili (ma io l'ho eseguita una quarta volta dopo qualche giorno, inserendo anche l'addittivo Sintoflon e regolando il livello ATF a temperatura di regime secondo il metodo "goccia a goccia")


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 15:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Alla fine, i risultati sono quelli che vedete nelle foto. L'olio è più rosso. E' possibile verificare la differenza anche sulla carta assorbente (ogni goccia è un campione dell'olio scaricato rispettivamente nella prima, seconda, terza sequenza).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 24 aprile 2015, 15:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Spero di essere stato utile. Non è una guida completa, ma devo dirvi che prima di cimentarmi ho fatto molte domande e ho visto molti video tutorial su youtube (alcune Volvo hanno il cambio AISIN simile al nostro dal punto di vista delle manutenzioni). Ho fatto tutto da solo, risparmiando parecchio! Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 12 aprile 2016, 14:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti, ho una domanda da porvi in merito alla tipologia di olio da utilizzare. Dato che ci sono svariate informazioni in giro non vorrei sbagliare a mettere olio. La mia vettura è del 2011, da una ricerca sul service citroen compare il seguente
GENERE DI PRODOTTO - VEICOLO PARTICOLARE
MARCA COMMERCIALE/TIPO ORGANO CITROEN
LINEA DI PRODOTTO C5 (X7)
SILHOUETTE GIARDINIERA 5 PORTE
FINITURA SUPERIORE BASSA PIU
MOTORE DIESEL TURBO DW10CTED4 FAP
TRASMISSIONE Cambio Automatico AM6
TIPO VERNICE VERNICE METALLIZZATA
COLORE DELLA SCOCCA EEH - VERNICE GRIGIO HARIA2
TIPO RIVESTIMENTO INTERNO TESSUTO PELLE ST CYR + PELLE "XS"
COLORE DEL RIVESTIMENTO "FX"
CAMBIO (CARATTERISTICA) BVA AM6C1
MOTORE (TIPO) EW/DW
MONOGRAMMA COMPLEMENTARE, VARI SENZA MONOGRAMMA COMPLEM
MONOGRAMMA C5

Navigando nel service arrivo nella sezione cambi esce una fila di voci, tra le quali individuo cambio automatico Am6 euro 5. Clicco sopra e mi esce lo spaccato con anche la tipologia di olio. In particolare escono due codici:
9734 R7
(MKT) OLIO AW1 BOITE AM6-2/AT6.

Ora c'è differenza tra il ATF 3309 e quello che indica il codice 9734 R7?

Non ci sto capendo nulla :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 8:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


L'olio AW1 è lo stesso JWS3309. Lo si deduce dal fatto che lo stesso cambio, implementato su altre auto con nomi simili, ha olio JWS 3309.
Io ho messo quello e ho il tuo stesso cambio. Funziona tutto a meraviglia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 8:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Grazie della risposta, posso chiederti quale marca hai utilizzato e quanto costa al litro?
Sul web ho trovato il RAVENOL ATF T-WS Lifetime e il Mobil ATF 3309. Sono la stessa cosa quindi?
Grazie e buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 8:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


i due oli non sono gli stessi - e lo si deduce da imperativo di citroen di non mischiarli.
imho


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 13 aprile 2016, 10:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Quindi qual è previsto per questo benedetto BVA AM6C1 ? l'atf 3309?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 19 aprile 2016, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Se le deduzioni le facciamo dai "consigli" di Citroen rischiamo di andare fuori strada, considerato che hanno tutto l'interesse a venderti un olio più caro che magari è lo stesso JWS 3309.
Ne ho già parlato su questo thread, nei post precedenti: verificando anche su sito della Kroon Oil l'olio consigliato per il cambio AISIN a 6 rapporti è questo: https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/p ... -2062/686/

Io aggiungo che l'ho usato e la macchina va benissimo. Ho proceduto al flushing progressivo (pertanto la percentuale di olio vecchio rimasta nel cambio è irrisoria) e ho pure riaperto a intervalli regolari per verificare lo stato dell'olio.
Nessun problema.

A voi la scelta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 13:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ieri sera sono riuscito ad identificare la targhetta sul cambio ed è lo stesso di cdeiana.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 20 aprile 2016, 20:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


Grande!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 17 maggio 2016, 14:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3416
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Dopo svariate ricerche in rete e tramite anche il mio meccanico (che ha anche l'attrezzatura per la trasfusione dell'olio) sto per prendere il Motul Multi ATF. di seguito le specifiche scaricate in rete.

Appena faccio la sostituzione vi faccio sapere se trovo differenze o meno, ora sono quasi a 120.000 Km senza averlo mai cambiato.



Un saluto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 26 aprile 2017, 12:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Salve a tutti, ho una domanda da porvi in merito alla tipologia di olio da utilizzare. Dato che ci sono svariate informazioni in giro non vorrei sbagliare a mettere olio. La mia vettura è del 2011, da una ricerca sul service citroen compare il seguente
...
CAMBIO (CARATTERISTICA) BVA AM6C1
...
Navigando nel service arrivo nella sezione cambi esce una fila di voci, tra le quali individuo cambio automatico Am6 euro 5. Clicco sopra e mi esce lo spaccato con anche la tipologia di olio. In particolare escono due codici:
9734 R7
(MKT) OLIO AW1 BOITE AM6-2/AT6.

Ora c'è differenza tra il ATF 3309 e quello che indica il codice 9734 R7?

Non ci sto capendo nulla :acc:

9734R7 dovrebbe essere JWS 3324
Allegato:
JWS_3324_PSA.JPG

costa parecchio (quasi 50€ a litro), puoi considerare anche total 3324 (fluidmatic-mv-lv oppure elfmatic-mv-lv - entrambi sono sia 3324 che AW1) che costa un quinto o altri


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni C5 Exclusive tourer HDi 160 automatica
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 9:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2014, 19:44
Messaggi: 48
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Exclusive Tourer (2010)
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Dopo svariate ricerche in rete e tramite anche il mio meccanico (che ha anche l'attrezzatura per la trasfusione dell'olio) sto per prendere il Motul Multi ATF. di seguito le specifiche scaricate in rete.

Appena faccio la sostituzione vi faccio sapere se trovo differenze o meno, ora sono quasi a 120.000 Km senza averlo mai cambiato.



Un saluto


Il Motul Multi ATF sembra più compatibile perché include molte specifiche (sia JWS 3309 che JWS 3324); sicuramente con quello non sbagli!
Io mi sono trovato bene col MANNOL ATF Multivehicle (consigliato dal sito MANNOL per il mio modello), poi alla fine del flush ho regolato il livello con il Sintoflon Lubematic.
http://mannol.de/en/?action=accessory_c ... ltivehicle

Indici di viscosità, densità e punto di infiammabilità sono paragonabili
Tienici aggiornati! :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani