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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 10:32 
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clod ha scritto:
Prendo atto ....
allora azzardo due pensieri... una è se si provassero tali sfere (senza modifiche all'elettronica) alla vecchia C5 magari anche alla mia, mi chiedo cosa succederebbe.

non so se ne vale la pena dato che esistono le comfort per la C5 prima e seconda serie
azzardo che la macchina sarebbe più morbida ma meno controllata, dato che l'elettronica non èprogrammata per certe risposte delle sospensioni



Cita:
La seconda visto che la parte ''meccanica'' è regolata da tali ''rondelle elastiche'' togliendole provvisoriamente (se ciò fosse possibile) cosa succederebbe ??? giusto per capirne i limiti di comportamento !!!!
saluti clod

TROPPO morbida (5 fori al posto di uno) credo al limite dell'inguidabile
ammesso che i fori supplementari regolati dalle rondelle elastiche siano anche la metà del diametro di quello principale, sono 4...

Fabio/devo ancora smontare e vedere


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 10:50 
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segretario ha scritto:
nulla... il portasfera della C5 3° serie è probabilmente diverso dagli altri, per vedere la diversità occorre togliere la sfera... messe sul portasfere diverso l'olio non trafilerebbe dai buchi periferici...

non credo il portasfera sia diverso


Cita:
nel caso non l'abbia capito :D le rondelle non regolano nessuna parte meccanica, la sfera quando lo stelo ammortizzatore ha delle torsioni o movimenti reagisce internamente

il sistema non reagisce ad alcuna TORSIONE dello stelo (teoricamente NULLA, praticamente ridottissima da essere insignificante sotto sterzata) ma solo al movimento su/giù = compressione/estensione della sospensione


Cita:
queste rondelle hanno la funzione di far trafilare più o meno olio a seconda della velocità della mandata dell'olio, più è svelta più la rondella impedisce il trafilamento facendo diventare più rigida la sospensione... sistema impeccabile :D guida fluida e rilassata vettura molle, guida sportiva vettura più rigida...

esatto!


Cita:
in questo caso giustamente aprire o chiudere la mandata principale ( il foro centrale) comporta scompensi non indifferenti, togli un decimo dal centrale e ti sballa tutto l'architrave dei buchi laterali... inizio a capire il motivo per cui non sono fornite :D sono completamente diverse dalle vecchie :D per quel poco che ci capisco :D

si, funziona proprio così

qui c'è lo spaccato della valvola DS, realizzata in metallo ed è piuttosto grande circa 2cm diametro x 4 in altezza.
per le valvole delle sfere C5X7 mi aspetto di trovare un complesso di materiale sintetico (plastica) circa 2cm diametro alto 2cm, con il foro centrale CENTRATO, senza alcuna la colonnina centrale, ed i 4 fori periferici che vengono chiusi dalla rondella elastica in-quanche-modo-fissata agli estremi di questo cilindretto

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 1 aprile 2015, 11:22 
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segretario ha scritto:
:D sembrerebbe, da come dice il buon Fabio, che le sfere della 3° serie siano "leggermente" diverse da quelle che di solito sono use vedersi... io sono abituato alle verdi vecchio stampo, una volta ho preso le sfere 1° serie C5 per la vettura di un amico ed erano simili alle vecchie, a parte forma e colore... quelle nuove sembrerebbe abbiano un foro centrale e altri 4 attorno...
cambiano i parametri...

anche le verdi erano cosi (BX/CX) solo che il funzionamento sembra inverso a quello descritto da Fabio
thewi ha scritto:
i 4 fori periferici sono normalmente aperti, sopra e sotto ci sono due rondelle elastiche che per spostamenti LENTI della sospensione non flettono (area di passaggio molto grande = sospensione morbida, poco frenata) mentre per spostamenti VELOCI della sospensione si flettono chiudendo i fori periferici (area di passaggio solo del foro centrale = sospensione dura, molto frenata)
chiaramente ci sono tutte le possibili sfumature intermedie
...

cirtoen guide sulle vecchie sfere verdi ha scritto:
The damping elements in the sphere supports consist of a central hole which is always open and additional small holes closed and opened by a spring as the flow of the hydraulic liquid dictates. Slower suspension movements like body roll, squat or dive result in a slower flow of the liquid and the smaller dynamic pressure differences are not sufficient to bend the spring cover open over the additional holes. The damping effect is therefore only determined by the diameter of the center hole.
The abrupt jolts caused by road irregularities, in contrast, cause faster flow. With the increasing pressure difference the fluid will open the spring cover and use the additional holes as well. This increased cross section results in a lower damping effect.
The additional holes are located in a circle around the center hole. There are two spring covers, one on each side, but they do not cover all the holes equally. Half of the holes (actually, every second one) are slightly enlarged on one side, the remaining half on the other side. By carefully adjusting the size of the holes, the designers could fine tune the damping factors independently for both directions of strut travel.


thewi ha scritto:
l'elettronica è "sintonizzata" su questo comportamento e credo che il margine di intervento sia piuttosto ridotto

Fabio, ma nella X7 l'elettronica regola in tempo reale la rigidita come nella C6? Agendo su soli regolatori?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 8:22 
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chiedo venia per strafalcioni nel mio commento precedente dove mischio sfere con portasfere e magari appaio come un saputello di fronte a Segretario o Thewiz :inc: - non era affatto questa la mia intenzione (e mi preme di chiarirlo qui).
e Buona Pasqua a tutti! Auguri!


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica rigidità sfere
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 21:42 
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:D perché, qualcuno t'ha ripreso ? :D
Fabio ne sa moolto più di chiunque :D , fidati...
io... so autodidatta... è che a forza de smanettà poi uno ce sbroccola un po più dell'artri, ma da lì a di che è uno che ne sa.. ce vole :D
di certo ho cambiato qualche sfera più de voi :D e ho tribolato co l'olio verde svariate volte... ma da lì a di che so uno bravo... :D so vecchio io :D conosco il congiuntore :D


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