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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 16:28 
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Si hai ragione ma giusto per finezza l' abs serve a non bloccare le ruote l' esp viceversa come nel caso dell' hill holder.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 18:44 
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Umh... ;)
L'ESP e' in praticamente una funzione programmata ed usa per il suo scopo/feedback solo dei sensori.
L'ABS e' invece un sistema completo, anche di parti meccaniche, oltre che elettroniche e sensori.
Forse e' anche facile trovare veicoli che hanno l'Hill Holder ma non l'ESP...soprattutto sui vecchi Subaru ;)
L'ESP si appoggia al sistema ABS nel suo insieme, come fa anche l'Hill Holder.
L'Hill Holder e' altra funzione programmata che sfrutta la capacita' di frenatura del sistema ABS (e quindi dei suoi componenti come la centralina idraulica).
Ad esempio il sistema ABS viene usato anche per la frenata d'emergenza.
In ogni caso tutte queste funzioni sono controllate dalla centralina programmabile BSI,quindi sembra anche piuttosto incorretto attribuire a questo o altro componete/sistema una specifica funzione.Sono tutti interconnessi fra loro,in un modo o in un altro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 18 novembre 2014, 20:35 
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Esatto, per le subaru lo dice anche wikipedia, ma posso dirti a questo punto senza mettere in dubbio cio' che dici che in fiat se va' in avaria l' esp esce l' anomalia " avaria esp asr hill holder " ma l' abs rimane attivo. Sempre per gruppo fiat posso dirti che utilizzando i sensori dell' abs, l' asr se monti l' esp frena la ruota che slitta (che e' quello che fa' l' esp, frenare) altrimenti senza esp taglia giri al motore sempre per il discorso che l' abs non si occupa di frenar. Questo e' vero per quanto riguarda fiat, citroen ammetto l' ignoranza. però ho trovato questo, che non e' la bibbia, e casualmente nell' immagine c'e' una c5.

http://only-auto.blogspot.it/2010/03/co ... r.html?m=1

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 9:24 
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(E)
ssignur che minestrone!!!
:D


chiariamo il mio commento: ABS e ESP sono la stessa cosa = i segnali sono presi ed elaborati dallo stesso circuito.
le azioni sono materialmente eseguite per due strade(=apparecchiature) diverse per due scopi diversi

l'ESP non ha la funzione di frenare o limitare la potenza, ma di conservare la direzione e stabilità del veicolo in condizioni di NON frenata (segnali rilevati dalle ruote foniche del sistema ABS, attuazione su centralina motore, ABS, sterzo e sospensioni -BMW-)

l'ABS ha la funzione di frenare il massimo possibile conservando la direzione del veicolo in condizioni di frenata (segnali rilevati dalle ruote foniche del sistema ABS, attuazione su centralina ABS)

il dispositivo di aiuto alla frenata di emergenza "capisce" l'intenzione di frenata ed attiva materialmente ed artificaialmente la pressione sul pedale sino ad una soglia di sicuro intervento dell'ABS (segnale rilevato da apposito dispositivo sul servofreno, attuazione da apposito dispositivo sul servofreno, segnali rilevati dalle ruote foniche del sistema ABS)

le tre centraline sono INDIPENDENTI (e non fanno parte della BSI, da sui traggono solo alimentazione)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 10:06 
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Si, stiamo forse disquisendo della stessa cosa ;)
Per la Subaru...l'ho citata Perché' a mia memoria ha sempre fornito il Hill Holder sui suoi veicoli,come le 4WD.
Per l'ABS io intendevo dire questo da fonte Wikipedia:
Cita:
Oggi, come già detto, tale sistema si è evoluto con alcune migliorie, dove si è passati dalle 3 correzioni di frenata al secondo dei primi sistemi alle 15 degli attuali, inoltre i più recenti sistemi sono stati resi bidirezionali riuscendo così a serrare un freno oltre che rilasciarlo, ciò ha permesso un miglioramento delle funzionalità e l'integrazione con altri sistemi di sicurezza come ad esempio la frenata di emergenza assistita. Tale funzione dell'ABS permette di aumentare automaticamente la forza di frenata, diminuendo così lo spazio di arresto del veicolo, nel caso in cui il pedale sia premuto con una velocità e una forza tale da far presagire una situazione di pericolo.

Va da se' che se puo' anche frenare una o piu' ruote anche contemporaneamente, risulta gioco facile fare cio' che vuole (o per cosa e' programmato,ovvio) che sia ESP o Hill Holder di turno ;)

Per la BSI, io intendevo la memoria centrale del veicolo...di centraline ce ne sono sparse a decine ,in un veicolo moderno (mi sembra dì'aver letto che la Mercedes GLA arrivi a quasi 50!!), e tutti i dati vengono poi distribuiti via bus/seriale, ma pur sempre da un'unica fonte a cui e' anche collegata la presa dati OBDII. Se ho sbagliato questa valutazione/info ,chiedo venia, ma io se dovessi progettare una vettura la farei cosi' (ed e' cosi' che faccio le linee di produzione) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 11:17 
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thewizard ha scritto:
(E)
ssignur che minestrone!!!
:D


chiariamo il mio commento: ABS e ESP sono la stessa cosa = i segnali sono presi ed elaborati dallo stesso circuito.
le azioni sono materialmente eseguite per due strade(=apparecchiature) diverse per due scopi diversi

Sfruttano gli stessi sensori è vero

l'ESP non ha la funzione di frenare o limitare la potenza, ma di conservare la direzione e stabilità del veicolo in condizioni di NON frenata (segnali rilevati dalle ruote foniche del sistema ABS, attuazione su centralina motore, ABS, sterzo e sospensioni -BMW-)

se non frenando le ruote opportune a mantenere la direzionalità come può farlo? ho scritto che senza esp l' unica modo per rallentare le ruote in caso slittassero è tagliare potenza, non che tagliare potenza sia una funzione dell' esp

l'ABS ha la funzione di frenare il massimo possibile conservando la direzione del veicolo in condizioni di frenata (segnali rilevati dalle ruote foniche del sistema ABS, attuazione su centralina ABS)

ho capito cosa vuoi dire ma non ha la funzione di frenare al massimo, non è un ' aiuto alla frenata. Serve a non bloccare la ruota come dice l' acronimo, che tu voglia fermarti di colpo sull' asfalto come solo rallentare sulla neve o ghiaia.

il dispositivo di aiuto alla frenata di emergenza "capisce" l'intenzione di frenata ed attiva materialmente ed artificaialmente la pressione sul pedale sino ad una soglia di sicuro intervento dell'ABS (segnale rilevato da apposito dispositivo sul servofreno, attuazione da apposito dispositivo sul servofreno, segnali rilevati dalle ruote foniche del sistema ABS)

le tre centraline sono INDIPENDENTI (e non fanno parte della BSI, da sui traggono solo alimentazione)


Fabio

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MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 11:21 
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[ (mi sembra dì'aver letto che la Mercedes GLA arrivi a quasi 50!!),[/quote]
non vorrei dire una cazzata ma quando ho portato la macchina dal mio meccanico a fare un check mi sembra abbia rilevato 34 centraline!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 19 novembre 2014, 18:46 
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:OT:

Signori, siamo abbondandemente fuori topic.

Se volete continuare aprite una discussione in merito nella giusta sezione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni idroattive rigide
MessaggioInviato: 29 novembre 2014, 11:25 
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Altre: C5 Tourer 2.0 HDi 140 Cv Exclusive (2011) - La mia prima Citroen
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Gerry56 ha scritto:
Anch'io avevo dei dubbi in proposito, però ormai mi sono abituato e mi trovo molto bene, ti ricordo che l'inserimento è automatico quando spegni il motore e ci sono delle procedure da seguire per fare in modo che non si inserisca automaticamente se necessario.


Scusate il ritardo nel rispondere, ma lavorativametne parlando è stato un periodo assurdo.
Il dubbio non era sull'efficacia del freno elettrico, ma su come individuare tra gli annunci di auto usate quelle con le spospensioni idroattive.
Ho avuto la conferma che se c'è la leva tradizionale del freno a mano, la C5 in questione ha le sospensioni meccaniche.

Grazie


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