Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 14:52


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 11:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


perdita lds.. anche a me...
ecco cos'è successo, sposto la macchina di mio padre, accendo la c5 mi metto al centro del garage , con la macchina senza freno a mano ed in N alzo la macchina,, poi freno, P e spengo.. beatamente la pulisco, una volta finito di pulire la macchina la riaccendo la faccio scendere a livello "normale" e la rimetto al suo posto.. La spengo e mi dirigo al bancone del garage, ad un certo punto mi giro e vedo due chiazze di olio sotto entrambe le ruote anteriori...

mi dite che può essere??

ho riacceso la macchina e messa tutta alta ho notato che con l'auto tutta su (con motore acceso) ogni minuto circa parte la pompa sospensioni per 1/2 secondi. Però l'auto è già su e nel minuto tra una "pompata" e l'altra NON cala.. non mi sembra di aver mai notato questo comportamento (una volta che era su rimaneva su senza pompare più, ora invece fa come vi ho descritto)

che faccio controllo il livello?
controllo i tubicini di sfiato?

due precisazioni: il livello lo controllo con auto tutta giu, giusto? svito il tappo anche se c'è scritto che il serbatoio è in pressione??
inoltre gli schizzi in priossimità delle ruote sembrano essere "a pessione", ovvero ci sono goccioline schizzate "lontano" e poi la chiazza vicino alle ruote (situazione identica dx e sx)

:(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 12:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


aggiungo alcune dettagli esaminando "la scena del crimine": il garage è in piano però per mettere l'auto al suo posto devo uscire in retromarcia su una salita. il primo sbuffo di olio è stato proprio come le ruote di davanti, una volta superata la corsia del cancello hanno "rimbalzato" sulla salita (ma cavolo sarà stato a 3km/h, non di più)..

ho riprovato ad alzare ed abbassare l'auto da dx non esce nulla da sx invece si, ho notato che goccia dalla parte bassa dello stelo e mentre abbassavo l'auto alla posizione minima sono usciti due sbuffi d'olio dalla parte alta (mi son sembrati da dietro lo stelo, tanto per capire lato motore)

ultima prova, fatta con l'auto spenta in posizione normale (a parte che ora sembra seduta davanti) se provo a schiacciare l'avantreno a dx non si sente nulla a sx invece si sente "pffff pffff" e si sente uscire aria (ma non capisco da dove) dall'interno del parafango/passaruota


:cry: :cry: :cry:

PS: ho controllato il livello:l'olio non arriva a farsi vedere, sicuramente 500cl sono usciti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 15:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2011, 18:29
Messaggi: 110
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: ex c5 tourer ~ adesso Peugeot 3008 1.6 HDi outdoor cambio robotizzato
 
           Non connesso


Aspetta qualche giorno a portarla alla Citroën, se hai fatto tagliandi ufficiali forse ti fanno il lavoro gratis, io lo saprò in settimana........a proposito, la spia lds non c'è (letto su forum tedesco)

_________________
Ex c5 tourer cambio automatico con Navidrive 3D, tetto panoramico, fari bixeno, easy parking system........era un'astronave, ma a me piace cambiare !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 17:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Considerando la complessità e l'importanza delle idrattive, non è una bella cosa che non ci sia nessuna spia o nessun avvertimento di LDS basso, a mio giudizio!

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 17:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Si aspetto, anche perché prima di muoverla volevo rimettere l'lds non mi fido a girare con l'impianto con poco olio..
Ce noia, che noia, che noia uffffffffff

Intanto vediamo se i guru del forum passano di qui che idea si fanno.. Mi piacerebbe andare in citroen sapendo (per quel che è possibile) le opzioni su quello che può essere..dato che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 18:05 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Credo che la spia STOP sia quella che se rimane accesa si ha problemi all'impianto idraulico.
Molto probabilmente non determina se dovuto al livello dell'LDS.
Per controllare il livello credo che si debba "semplicemente" fare il rabbocco con auto tutta bassa e riempire fin che ce ne sta.
Visto la frequenza della sostituzione dei tamponi anteriori soprattutto per C5 2008-2009 propenderei a farli controllare ASAP.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 19:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


controllo LDS macchina in piano, abbassata al massimo (obbligatorio per la corretta valutazione livello), fermare il motore, aprire il cofano, serbatoio a sinistra con tappo rosso, svitare il tappo con una pila vedere se si rileva il livello in trasparenza, altrimenti il livello può esssere visto da sopra a livello della retina filtro (attenzione la retina filtro non si può togliere) il livello corretto deve sfiorare il fondo del filtro.
Non aggiungere olio sopra questo livello, poichè succede che al primo movimento delle sopsensioni esso esce.
Come ho già scritto in altro post io sono obbligato ad utilizzare sempre la max altezza per entrare/uscire nel garage (due volte e più al giorno) poichè la discesa è talmente ripida che toccherei con il fondo del paraurti davanti (l'archietto laureato alla cepu al momento di calcorare lunghezza discesa gradi della stessa dormiva o era ubriaco). Dicevo non è mai successo che abbia visto uscire olio idraulico ne perché la sospensione era troppo rigida ad un eventuale salto ne perché facevo manovra.
Le cause possono essere essenzialmente due, se hai portato la macchina dal meccanico ha riempito troppo il serbatoio LDS (spera sia questa), l'altra è che il by pass della pompa che è sempre in moto non funzioni a dovere e non riesca a "sfogare" tutto l'olio in eccesso nella manovra dia abbassamento, la terza non te la auguro perché costa e parecchio...........
Buona fortuna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 22:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Ottima spiegazione del controllo livello LDS, grazie massimox!!! :cool:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 13:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Pr telefono mi hanno detto che potrebbe anche essere il pistone di sfiato o qlcs del genere.. Credo sia il bypass di cui parlavanmassimox...
Saprete dirmi se controllare qst bypass è una cosa che posso fare io?.

Per la cronaca qui a cagliari l'lds 20€ al lt... Folli
Lo compro da internet a 8 + ss e risparmio quasi la metá.. Unico inconveniente devo aspettare prima di muovere l'auto o fare prove.... Ma aspetterò...

Scusate le abbreviazioni sono super di fretta....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 18:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


No assolutamnete e non rischiare il bypass pompa non è cosa da principianti e i danni protrebbero essere ingenti.
Però prima di andare in citroen consulterei qualche altro meccanico si sa due is meglio che one!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HELP LDS
MessaggioInviato: 16 giugno 2018, 18:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


qualcuno ha il manuale tecnico? ho viso un tutorial dove c'è una spiegazione scritta ma purtroppo è polacco !!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani