Ricordo (e cito) a tutti voi un topic della passata incarnazione del forum intitolato:
"sensori pressione gomme e cerchi nuovi".
Sbranzo ha scritto:
Ciao, sempre sull'argomento gomme invernali, il mio gommista mi ha detto che cambiare i cerchi e metterli piu piccoli (16 contro i 18 originari) per le termiche comporta un sacco di beghe, tipo il dover ogni volta reimpostsre la centralina a causa dei sensori di pressione gomme. Se qualcuno ha gia avuto esperienza in merito mi sa dire se è davvero cosi e cosa eventualmente bisogna fare?
Grazie
Wizzy ha scritto:
Ciao,
io ho fatto la scelta di montare le gomme invernali su cerchi da 16", montando i relativi sensori di pressione e non ho avuto nessun tipo di problema. La scorsa settimana ho effettuato il test facendo montare il treno invernale per registrare i sensori e al termine ho rimontato le gomme estive.
Come avevo già riportato in altro post, il software della C5 è in grado di registrare 8 sensori differenti; questo significa poter gestire tranquillamente il treno di gomme invernali ed estive.
Sarà necessario effettuare la registrazione dei 4 nuovi sensori delle gomme invernali solo la prima volta, e poi potrai tranquillamente fare il cambio treno senza ulteriori riconfigurazioni software.
Ciao
Riassumendo: in gennaio ho acquistato 4 nuovi sensori di pressione, li ho montati dentro a 4 nuovi cerchi in lega dedicati alle gomme invernali, ho montato le invernali, ed al citroconce ho registrato i 4 nuovi sensori nel CDB AGGIUNGENDOLI ai 4 di serie già registrati.
Passato l'inverno, circa una settimana fa ho rimontato i cerchi+estive originali (coi 4 sensori originali) ed il CDB non ha fatto una piega!!!!
4 OK verdi premendo il tasto check alla sinistra del volante!!!
Avevo promesso di farvi avere l'esito dell'operazione... ed ecco qua.
C'ho tenuto perché ho sentito troppe persone che mi hanno detto che questa cosa NON ERA POSSIBILE, invece la realtà è quella descritta da Wizzy, che ringrazio.
Voglio però sottolineare che, perché questa operazione abbia successo, è possibile che sia necessario un aggiornamento del software dell'apparecchio che usano nel citroconce per la registrazione dei sensori: sembra che, senza questo aggiornamento, i 4 sensori nuovi si SOSTITUISCANO ai 4 sensori già registrati nel CDB anziché aggiungersi (parola del conce dove sono stato, infatti per eseguire l'operazione ho dovuto attendere circa una settimana in modo che eseguissero appunto questo aggiornamento al loro interno PRIMA di operare sulla mia "bimba").