Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 14 novembre 2024, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 0:07 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Ciao a tutti, chiedo lumi su quanto è accaduto... vi spiego:

Ieri diluvio universale, mi figlio prende l'auto e.. rimane bloccato in una pozzaghera/lago! Il motore si spegne e non riesce a farlo ripartire, tolta l'auto dall'acqua rimane spente per una mezz'oretta finche non arrivo io; dopo qualche tentativo l'auto riparte, dalla tubo di scappamento esce un mare di acqua... si spegne, riaccendo altra acqua e motore che non riesce a salire di giri... spengo riaccendo.. niente più acqua che esce e la macchina va. Per 3 o 4 Km esce fumo bianco poi finisce e la macchina va bene... arrivo a casa e spengo tutto. Questo pomeriggio smonto il filtro dell'aria che è completamente bagnato, lo pulisco e lo asciugo, spruzzo lo spay per contatti elettronici sul debimetro metto in moto e provo l'auto: perfetta! Faccio una quindicina di Km la spingo e nessunissimo problema, sale bene di giri, nessuna perdita di potenza in tutte le marce, nessun rumore strano o di ferraglia, parte del post eliminata per via di riferimenti a gravi infrazioni al Codice della Strada.
Unica cosa: si accende la spia arancione fissa del sistema di autodiagnosi del motore.. su libretto mi dice che "segnala la comparsa di un anomalia nel sistema di controllo del motore" - "Il lampeggiamento segnala la comparsa di un anomalia nel sistema antiinquinamento"

Dunque la spia si accende appena accendo l'auto e mi esce la scritta " anomalia nel sistema di antinquinamento" la stessa cosa se premo l'apposito tasto sempre e solo la stessa anomalia. Prima, appena provata, si era accesa poi dopo i 15 Km fatti si è spenta e spento rimesso in moto completamente sparita... andamento dell'auto sempre perfetto. Questa sera riaccendo e mi ricompare l'anomalia antiinquinamento e la macchina non sale accellererando da fermo oltre i 3000 giri... spengo riaccendo, solita segnalazione ma l'auto va bene, faccio 5 o 6 Km e tutto è perfetto: accellerazione, ripresa, velocità.. niente fumo di alcun colore...

Secondo voi cosa può essere? Che si sia rovinato il catalizzatore o cosa?

Non capisco, dopo la prova dei 15 Km a varie velocità, perché questa sera appena accesa non saliva di giri poi spento e riavviato il motore tutto perfetto? Ho pensato di aver messo male lo spinotto del debimetro l'ho tolto ( ma anche senza il motore gira bene ma non dovrebbe invece non salire di giri? ) e rimesso e tutto va bene tranne... l'anomalia dell'antinquinamento....

Chiedo lumi.. ha... livello dell'olio perfetto e visibilmente senza tracce di acqua, livello liquido radiatore radiatore perfetto e senza presenza di acqua, temperture olio e liquido radiatore come sempre... per il resto tutto funziona, nessun problema elettrico o di sospensione nelle 3 posizioni... insoma mi devo preoccupare? L'auto a 53.000 Km

Grazie a quanti vorrano rispondere...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: URGENTE - Auto in panne dopo pozzanghera!
MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 0:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: DS 4 1.6 e-HDi 110 airdream CMP-6 So Chic

Non connesso

Io farei un salto in concessionaria spiegandogli quello che e' successo e facendogli vedere l'anomalia che segnala :-) sicuramente sapranno risolverti il problema prima che il danno si ingrossi :sisi:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 9:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Giusto.

Forse il sistema si è accorto dell'anomalia e necessita un "riarmo" via diagnostico Citroen.

Poi, fare i 215 su un'auto che potrebbe avere problemi, beh lasciamo stare...

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 9:54 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

@@@@C5orrado
Intanto posso dirti che sei stato fortunatissimo......l'acqua arrivata nel filtro aria se fosse arrivata al motore in un quantitativo importante .........
addio motore !!!!!!
Per le spie sicuramente è arrivata acqua alla fusibiliera vano motore che andrebbe smontata pulita asciugata (MA DOPO aver staccato la batteria) rimontata con la massima attenzione.
Ovvio che gli errori in memoria al 99% permangono ma il resto sparisce, salvo se qualche sensore sia in tilt !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 13:19 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

NO COMMENT ultimamente su questo forum si vedono delle velocità stratosferiche.......

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 13:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

latcalos, vero, 215 Km/h per me aveva attuato il sitema gasolio/acqua non se ne è accorto ma ha inventato un nuovo carburante.
L'amico è stato fortunato perché è sicuramete entrata acqua dall'aspirazione aria, verifica dell'olio motore attenzione all'inquinamento da H2O anche minimo, verifica scatola fusibili, reset centralina...attenzione la fortuna non è sempre in giro.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 14:40 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Touchè.... comunque i 215 Km/h "come sempre" non era da intendersi che è mia abitudine "toccarli" ma solo per dire che l'auto è salita a quella velocità senza problemi.
Sicuramente fortunato che il filtro aria abbia trattenuto l'acqua impedendo che andasse oltre e la prova su strada è stata da me effettuata dopo avert asciugato di tutto e di più.. quindi niente nuovo combustile ma solo gasolio e.. tanto!

Comunque sia ho portato l'auto che era anche in scadenza del secondo tagliando all'officina del concessionario... tutto perfettamente in ordine, controllato e ricontrollato nessun difetto o problema! La solita spia dell'avaria dell'impianto antiinquinamento si era accesa stamane ( prima di andare dal conc.. ) poi fatta un po' di strada spento e riaccesso il motore non si è più ripresentata, la terrò d'occhio in questi giorni.
Ah.. di un problema mi hanno informato telefonandomi all'officina: i braccetti delle sospensioni sarebbero da cambiare con una spesa ( da scontare ) di € 600 ma lasciavano a me la decisione ... Qui sul forum ho letto a riguardo pochi minuti fa ed ho visto che spesso non è così ma la sostituzione deve essere effettuata per i silent-block, senza saperlo però avevo detto di lasciar stare...

Ultimissima cosa e vi prego di lasciarmela dire: io quantomeno l'ho scritto di aver tirato l'auto a certe velocità ( ma sempre in sicurezza e non certo nel centro cittadino.. ) solo per il gusto di sapere che auto avevo "sotto ", quanti altri che magari scrivono in rosso lo hanno fatto a loro volta .. non ammettendolo? Vabbè, transeat altrimenti potrebbe sembrare polemica ed invece non lo è...diciamo che siamo italiani..la colpa, i colpevoli ed i cattivi son sempre gli altri un po' come per il fatto che " le donne son tutte xxxxxx tranne mia moglie, mia madre e mia sorella ! "

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 16:49 
Senior Member
Senior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: xxxxxxxxxx

Non connesso

Mi fa piacere che hai risolto tutto e che l'auto non abbia avuto problemi! :ya:

Però non tirarla troppo (lol) (lol) :D

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 19:07 
Staff
Staff

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)

Non connesso

sarebbe quantomai opportuno evitare riferimenti a gravi infrazioni al codice della strada.
tutti gli utenti sono invitati a leggere attentamente il regolamento.
provvederò a modificare gli interventi "incriminati".

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 20:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

fmax ha scritto:
sarebbe quantomai opportuno evitare riferimenti a gravi infrazioni al codice della strada.
tutti gli utenti sono invitati a leggere attentamente il regolamento.
provvederò a modificare gli interventi "incriminati".

E chiaro che sono in difetto e perciò eviterò di fare e scrivere cose che non sono consentite...

Abuon conto ho ritirato l'auto dal conc., mi hanno rassicurato che tutto è a posto MA una loro frase mi ha fatto sorgere il dubbio che tutto avevano controllato meno quello per cui l'avevo portata:" Sa, abbiamo pulito ed asciugato un po' tutto ...il filtro dell'aria era completamente zuppo ! "
mmm... bugia clamorosa, ieri ho pulito ed asciugato alla perfezione il filtro e la sua vaschetta, pulito ed asciugato il condotto che porta l'aria nella vaschetta dello stesso, infilato uno straccio in quello che va nel motore ( questo è uscito senza un solo filo di grasso o di acqua ), pulito anche se lo era già il debimetro con apposito spray ... controllato fusibili e vari apparati elettrici che erano anch'essi asciutti! VAbbè comunque dovevo fare il secondo tagliando che è venuto 245 euro.

Mi hanno poi trattenuto per la questione braccetti ed io, forte di quanto letto qui sul forum, ho replicato che invece potesse trattarsi dei silent-block.. un attimo di smarrimento e poi: " Si, si sono i silent ma sono completamente rotti tutti e due, non sente quando frena che il muso dell'auto è come se avesse un piccolo sbandamento o un tremore? " "Bah, veramente..no, auto perfetta in frenata e niente colpi secchi se prendo buche..non è che a soli 53.000 Km potrebbe trattarsi di un difetto magari conosciuto da tempo del pezzo ?"
La risposta è stata che comunque sia sono rotti e costano 258 euro ciascuno e con il lavoro il prezzo finito è di euro 600 scontato... 560 € e che prima o poi dovrò fare la sostituzione...

Vabbuò tutto è bene ciò che finisce bene, il secondo tagliando la pioggia mi ha costretto ad andare in concessionaria.. il terzo aspetterò se pioverà che smetta e al primo bravo meccanico porterò l'auto.

Un saluto...

P.S. : se può essere utile posso elencare i pezzi sosituiti per il II tagliando, relativi prezzi ed il tempo lavorato e relativo costo, magari servirà come punto di riferimento a chi dovesse farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 21:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Al di là di tutto...........cambia officina !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 6:18 
Average Member
Average Member

Non connesso

Vorrei lumi dai più esperti perché se è vero quel che ho trovato al più ptesto smuovo il mondo intero...

Ho raccontato la storia dei braccetti ed il fatto che dietro mia specifica domanda " Ma non è che sono i Silent-Block" in officina del concessionario abbia avuto risposta affermativa, ho scritto il prezzo richiestomi di 258 euro cadauno ed a lavoro finito 560 euro...

Beh, ho girato per internet ed anche se non ho trovato quelli giusti per la C5 ( non sapendo quali sono ) i più cari non superavano i 50 euro ! Sono sollevato dal fatto che l'acqua non ha recato danni ma fortemente mortificato dalla eventuale assurda poca onestà dell'officina Citroen della mia città e questo non mi scende... per chi lo sapesse può indicarmi il codice, il prezzo o un link dove trovare i silent block relativi alle nostre auto? E poi... confermano la mia "supposizione" che si tratti dei silent block e poi "scoperti" comunque mi danno i prezzi relativi ai braccetti?

Spero di sbagliare ma ho l'impressione che spesso ci si lamenta ingiustamente di un marchio d'auto non tenendo presente che magari è l'italianità di certi individui la vera colpevole! Spero possiate aiutarmi e se le cose sono come penso.. la settimana prossima interpello qualche responsabile Citroen facendo presente l'accaduto.

Grazie e scusate il tono, sono veramente nero.... io i miei soldi me li sudo, non li rubo e gradirei non essere derubato!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 9:12 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

C5orrado
Mi pare che c'è nel forum l'argomento ci sono pure delle foto....ma la tua officina per braccetti cosa intende ???????
perché se son quelli che penso io (biellette) anch'esse hanno un costo minimo se intendono i bracci oscillanti allora è un altro discorso, COMUNQUE anche in tal caso NON sis sostituiscono ma appunto si sostituiscono
SOLO i silent block !!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi i costi sono di gran lunga inferiori a quelli paventati !!!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 18:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

nessun filtro aria trattiene l'acqua che un motore può ingurgitare a seguito di una pozzanghera. il risultato è quasi semrpe la piegatura di una o più bielle e l'arresto del motore, per non parlare di possibili sfondamenti del monoblocco eccetera
se il motore gira "tondo" e non vibra, direi che almeno questa paura ce la togliamo...

l'allarme può uscire per mille motivi dopo una pozzanghera: la diagnosi è indispensabile

il problema dei costi silentblock/braccetti va visto solo per la sostituzione completa, cosa che in concessionaria ufficiale preferiscono fare per mettersi al riparo da eventuali problemi...

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 20:34 
Average Member
Average Member

Non connesso

thewizard ha scritto:
nessun filtro aria trattiene l'acqua che un motore può ingurgitare a seguito di una pozzanghera. il risultato è quasi semrpe la piegatura di una o più bielle e l'arresto del motore, per non parlare di possibili sfondamenti del monoblocco eccetera
se il motore gira "tondo" e non vibra, direi che almeno questa paura ce la togliamo...

l'allarme può uscire per mille motivi dopo una pozzanghera: la diagnosi è indispensabile

il problema dei costi silentblock/braccetti va visto solo per la sostituzione completa, cosa che in concessionaria ufficiale preferiscono fare per mettersi al riparo da eventuali problemi...

Fabio

Dunque.. per i braccetti, silent block o quel che è farò vedere l'auto in altra officina; per quanto riguarda quel che è accaduto sono sempre più convinto che sono stato estremamente fortunato.. l'auto gira bene e non avverto alcuna vibrazione al motore e niente più allarmi riguardanti l'impianto antiinquinamento, ha fumato bianco per 3 o 4 Km e poi nulla più; è stato fatto il secondo tagliando ed eventualmente terrò sotto controllo ( se può essere indice di malfunzionamento.. ) il livello olio e liquido radiatore.
La cosa che più mi fa rabbia è la frase detta dal capo officina che affermava di aver trovato il filtro completamente bagnato, di aver asciugato il flussometro ( ??? ) e tanto altro... ribadisco che è chiaramente una bugia perché avevo pulito ed asciugato io il filtro zuppo con tanto di asciugacapelli, pulito ed asciugato tutti i vari condotti e pulito anche se non c'era bisogno il debimetro ( che sia questo il flussometro? ). Bugia, la loro, che mi fa pensare che del problema per il quale mi sono tanto raccomandato se ne sono altamente fregati! Aspetto, infine, di andare da un buon meccanico per farmi dire sulla questione "braccetti" e poi solo per mera soddisfazione personale scriverò dettagliatente quanto mi è accaduto alla casa madre Citroen sottolienando la poca professionalità del concessionario/officina della mia città...

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 21:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream

Non connesso

http://www.italiaricambi.it/index.php/s ... en-c5.html

http://www.mister-auto.it/it/supporto-b ... _g251.html

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 10:36 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

La citroen fornisce solo i braccetti oscillanti completi di silent-block, da non sottovalutare il fatto che molti meccanici sostituiscono i silent-block in modo non conforme e senza attrezzatura specifica.

Se vuoi solo i silent-block devi farti fare il lavoro da un meccanico generico cercando di recuperare i pezzi presso qualche negozio di ricambi o su internet.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 10:39 
Staff
Staff

Non connesso

Dimenticavo: il il braccio oscillente ha due silent-block, quello anteriore più piccolo è fornito separatamente da citroen, quello posteriore più grande la citroen lo fornisce solo insieme al braccio completo.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 10:43 
Staff
Staff

Non connesso

Il primo link postato da Andrea riguarda la C5 prima serie, per la tua forse devi consultare questo:
http://www.mister-auto.it/it/braccio-oscillante-sospensione-ruota/citroen-c5-rd-2-0-hdi_v32794_g273.html

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2012, 10:59 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

Come già detto da altri credo che la maggior parte dei meccanici ormai non sostituiscono una parte di una parte (anche se disponibile)...ma solo la parte intera.
Già che cambi i bracci oscillanti, consiglio di sostituire il giunto e magari anche l'asta/puntone della barra stab.

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]