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 Oggetto del messaggio: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 17:43 
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Ho ritirato da circa un mese e mezzo la mia nuoca c5 diesel con la quale ho percorse circa 2800 Km e nonostante il concessionario
mi abbia detto che il primo intervento di manutenzione con relativo cambio olio sarà a 30000 Km, pensavo comunque di fare un cambio del lubrificante
a 3/4000 Km.
Voi cosa pensate che butterò via dei soldi o che invece sia una buona cosa ?
Grazie a tutti del tempo a me dedicato.


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 18:14 
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- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
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Secondo me butterai solo i tuoi soldi perché con i motori di ultima generazione e anche con gli olii di nuova generazione non è più necessario cambiare l'olio così presto. Naturalmente è una mia opinione personale, però io l'olio lo cambierò ai 30000 Km o ai due anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 23 marzo 2011, 18:42 
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Ogni 3000/4000 Km non lo si cambiava neppure ad auto di 20 anni fa... se fosse così dovrei cambiare l'olio ogni mese :)


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 10:06 
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Non intendo sostituirlo ogni 3/4000 Km.

Era solo un primo cambio dopo i primi Km di rodaggio, dopodichè
sostituzione al prossimo tagliando.


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 11:04 
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In altri tempi si faceva (ma parliamo di almeno 30 anni fa) per eliminare le scorie di lavorazione.

Con i moderni sistemi di fusione, tali scorie non ci sono più. Quindi il primo cambio si può fare esattamente come quelli successivi.

Anzi, considerando le cure e le attenzioni per l'auto nuova (guida morbida, senza strapazzi né tirate fuorigiri), e considerando che l'olio di fabbrica è sicuramente quello prescritto, direi che il primo cambio potrebbe essere addirittura posticipato (se non fosse per la decadenza della garanzia).

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 11:45 
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io sapevo che il cambio olio consigliato è ogni 20 mila sui diesel.. il mio meccanico mi ha consigliato personalmente che se si fa un uso intensivo della macchina si può pensare di fare un cambio olio anche ogni 10 o 15 mila..
io seguo il suo consiglio, anche perché la citroen non mi ha fatto i cambi olio fino a 40 mila.. forse addirittura 60, limitandosi solo ai rabbocchi.. ora preferisco spenderci qualcosa in più ed essere tranquillo :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 12:00 
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Cita:
io sapevo che il cambio olio consigliato è ogni 20 mila sui diesel..


Gli intervalli del cambio olio si sono allungati col passar del tempo e con l'evoluzione dei motori diesel e dei lubrificanti. La mia prima Xsara (1.9 TD iniez. indiretta) voleva i tagliandi ogni 10.000 Km, la seconda con l'HDi 2.0 da 90 cv già a 15.000, la prima C5 con l'HDi 2.0 110 cv a 20.000, la seconda col 136 cv 25.000 e ora 30.000. Dati anche i costi dei tagliandi, suggerisco di non farsi troppi scrupoli e adottare i dettami della casa, salvo utilizzi particolarmente stressanti per il motore (tipicamente l'auto adibita a taxi)...
Saluti a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 24 marzo 2011, 12:59 
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ragazzi, non fatevi prendere in giro dai meccanici: ingrassano con i vostri soldi E BASTA.
la Xantia ha il cambio olio a 15mila (ed io lo faccio regolarmente a 30mila)
le attuali produzioni hanno tutte il cambio olio a 30mila o 40mila, con la riduzione del 30% (20 mila e 30mila rispettivamente) in caso di uso intenso, e va riprogrammato APPOSITAMENTE l'intervallo con il Lexia.

state tranquilli che la vecchia BX, il cui cambio era già raccomandato a 15mila, si è fatta 400mila Km con 9 cambi olio e vi posso assicurae che il motore era PERFETTO.

il rodaggio è ancora necessario, infatti c'è scritto sul libretto di usare una serie di accortezze. l'olio da rodaggio (=primo riempimento) è particolarmente fluido e non è quello da usare successivamente. le scorie (infinitesimali) di fusione/lavorazione ci sono sempre, ed i pezzi in reciproco movimento necessitano di un assestamento (=rodaggio) di almeno 20mila Km.

abbiate fiducia degli olii attuali (quelli buoni)

Fabio/che ha fatto le prove sino a 100mila Km sui benzina e 50mila sui diesel


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 9:51 
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Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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thewizard ha scritto:
ragazzi, non fatevi prendere in giro dai meccanici: ingrassano con i vostri soldi E BASTA.
la Xantia ha il cambio olio a 15mila (ed io lo faccio regolarmente a 30mila)
le attuali produzioni hanno tutte il cambio olio a 30mila o 40mila, con la riduzione del 30% (20 mila e 30mila rispettivamente) in caso di uso intenso, e va riprogrammato APPOSITAMENTE l'intervallo con il Lexia.

state tranquilli che la vecchia BX, il cui cambio era già raccomandato a 15mila, si è fatta 400mila Km con 9 cambi olio e vi posso assicurae che il motore era PERFETTO.

il rodaggio è ancora necessario, infatti c'è scritto sul libretto di usare una serie di accortezze. l'olio da rodaggio (=primo riempimento) è particolarmente fluido e non è quello da usare successivamente. le scorie (infinitesimali) di fusione/lavorazione ci sono sempre, ed i pezzi in reciproco movimento necessitano di un assestamento (=rodaggio) di almeno 20mila Km.

abbiate fiducia degli olii attuali (quelli buoni)

Fabio/che ha fatto le prove sino a 100mila Km sui benzina e 50mila sui diesel



io sono a 45.000 ma và ancora bene fra un pò lo cambio !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 9:58 
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clod ha scritto:
io sono a 45.000 ma và ancora bene fra un pò lo cambio !!!
45.000 sono tantini per un diesel, anche se moderno!

A meno che tu non li abbia fatti tutti in autostrada, col cruise a 130, in meno di un anno e con rabbocchi frequenti che hanno rinnovato l'olio motore.

Ma se hai una C5 del 2006 non è questo il tuo caso...

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 10:08 
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No, Uc per essere precisi 45.000 Km fatti a okkio e croce,40% urbano ed 60 extraurbano nessun rabbocco e olio sull'astina controllato ieri a metà fra min e max. Credimi !!!

saluti clod


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MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 11:01 
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Buon auspicio per chi come me ha il 140cv Euro 5, che è un'evoluzione del tuo 136cv!

clod ha scritto:
nessun rabbocco e olio sull'astina controllato ieri a metà fra min e max
Dato che l'olio si consuma, anche nel miglior motore, sarà trafilato gasolio e/o acqua??? :O

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 11:09 
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uc ha scritto:
clod ha scritto:
io sono a 45.000 ma và ancora bene fra un pò lo cambio !!!
45.000 sono tantini per un diesel, anche se moderno!

A meno che tu non li abbia fatti tutti in autostrada, col cruise a 130, in meno di un anno e con rabbocchi frequenti che hanno rinnovato l'olio motore.

Ma se hai una C5 del 2006 non è questo il tuo caso...


Anche a me sembrano comunque tantini... e comunque fai attenzione al livello, perché un trafilaggio di gasolio può essere letale al FAP...

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MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 11:24 
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E non solo al FAP...

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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 21:35 
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Bè la c5 è del 2006 con FAP va bene non mi da problemi il motore spinge bene la velocità max è raggiungibile, ha 250.000 Km, la frizione comincia ad essere rumorosa con pedale a metà quindi (relativamente presto) da cambiare completamente compreso il volano il quale ha iniziato con i primi cigolii in partenza un pò spinta, credo di avere detto tutto , se nell'olio ci fosse una quantità non trascurabile di gasolio il motore ne risentirebbe e credo che me ne accorgerei non credo che sia questo il caso date le prestazioni tuttavia credo che la farò provare a un amico del forum che possiede la nuova c5 per sapere le sue impressioni (almeno per il motore) !!!! Ma ancora non l'ho contattato per questa idea !!!! Così..... per curiosità saprò e saprete meglio !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 10:39 
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Mrz1977 scrive ....
Anche a me sembrano comunque tantini... e comunque fai attenzione al livello, perché un trafilaggio di gasolio può essere letale al FAP...

e io chiedo : che ci azzecca ?!?!?!?!?!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 21:13 
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clod ha scritto:
No, Uc per essere precisi 45.000 Km fatti a okkio e croce,40% urbano ed 60 extraurbano nessun rabbocco e olio sull'astina controllato ieri a metà fra min e max. Credimi !!!

saluti clod

Allora io che ho circa 25.000 Km ed ho dovuto gia rabboccare un paio di volte (circa 1 litro e 1/2 in totale) mi devo preoccupare seriamente????


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 21:25 
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1/2 litro ogni 8000km non credo sia un problema,tutto nella norma
trattasi di olio molto viscoso/fluido

andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 8:23 
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Scusa Czen poicheè viscoso e fluido sono l'uno il contrario dell'altro, cosa volevo intendere ????


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: 30.000 Km senza sostituire l'lio, non sono tanti ?
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 9:57 
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Vi sono poi fattori esterni, quali le condizioni climatiche, lo stile di guida ed il tipo di percorso, che influenzano fortemente il consumo d’olio. A volte ci si meraviglia perché la nostra auto consuma pochissimo olio nella marcia urbana o anche in autostrada, per poi “bersene” un litro quando guidiamo, magari un pò allegri, su una bella strada di montagna. Guidando su strade a curve, con lunghi tratti in discesa, facciamo un grande uso del freno motore; esso si trova quindi frequentemente in fase di ”rilascio” con gas chiuso, ma ad alto regime (marcia bassa) ed elevata temperatura. L’effetto di “richiamo” dell’olio in camera di scoppio è quindi molto forte, e per via della temperatura elevata esso si trova nel momento meno adatto per resistervi. Va tenuto presente, infatti, che la temperatura dell’olio nella zona delle fasce è fortemente influenzata dal regime di rotazione, molto più di quanto lo sia la temperatura media dell’olio in coppa. Quando il motore è tenuto “su di giri” per molto tempo, anche se nessuna spia è accessa sul cruscotto, l’olio vicino alle fasce sta lavorando a temperature estremamemente alte e la frazione che se ne perde per evaporazione è più elevata.

naturalmente copiato

andrea


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