Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 2:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 17:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 42
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 2.0 16v 143 cv Exclusive my 2009 gpl bigas
 
           Non connesso


Salve a tutti, qualche tempo fa mi si è rotta la bocchetta dell'aria lato guidatore destra. Mi spiego meglio, la rotella che farebbe chiudere tale bocchetta sembra come "scollegata" dalle alette e gira a vuoto in su e giù senza muovere le alette stesse. Sapreste dirmi se esiste un modo "rapido-fai da te" per sistemarla oppure se bisogna smontare mezzo cruscotto e intervenire da dietro ed in tal caso rivolgersi al citromecca? oppure anche rivolgendosi al citromecca non sia un lavoro così enorme tale da lasciare la macchina ferma per giorni?
Grazie a tutti i forumisti e... Buon anno!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 17:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Successo anche a me e ad un mio amico, evidentemente è genetico, dopo una breve ispezione "interventiva" abbiamo deciso di tenercela così, perché bisogna smontare mezzo cruscotto per riagganciarla :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 17:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


Non ricordo come sono esattamente sulla C5, ma mia figlia aveva rotto la bocchetta centrale della plancia della musa e l'ho fatta cambiare senza dover smontare nulla
sulla musa sono ad incastro, non credo si debba smontare la plancia sulla C5


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 19:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si toglie da dietro, bisogna smontare una parte del cruscotto, non è molto difficile un po' di manualità e di attenzione, massimo mezz'ora smontaggio e rimontaggio serve una chiave torx, un cacciavite con pochi euro puoi comperare la serie per citroen servono sempre. Questo filmato ti può aiutare, buona fortuna
https://www.youtube.com/watch?v=TTVrYKI5bu4

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 19:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Come dice massimox non e' un lavoraccio, in mezz' ora lo si fa. Bisogna solo stare attenti a non rigare le plastiche togliendo il pezzo.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 22:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


gabry2810 si riferisce a quella vicino il contagiri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 23:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Io avevo inteso, e confermo quanto scritto

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 23:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 42
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 2.0 16v 143 cv Exclusive my 2009 gpl bigas
 
           Non connesso


Salve e grazie per le risposte!
Infatti è proprio quella del contagiri... nella mia non essendoci il grosso display centrale ma solo l'arancione piccolino, magari e dico magari, si riesce ad arrivarci smontando la plancia centrale. andrò a sentire in conce... comunque sia il ricambio mi occorre in ogni modo se voglio ripararla. Speravo troppo ottimisticamente in qualcosa di "sganciato" che fosse di rapida soluzione....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 gennaio 2015, 23:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17154
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se ci sono incastri e fa freddo, utilizzare un phon per scaldare quanto basta le plastiche per evitare rotture !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 6 gennaio 2015, 9:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Una volta tolta la plancia come in filmato si può smontare il display, infilando due dita si trovano dei gancetti che spingendo sui quali si fa uscire la bocchetta, sempre con attenzione e cura, si può utilizzare uno specchietto orientabile montato su flessibile (3€) per vedere l'interno. Se hai tempo prima di comperare il ricambio prova a vedere com'è costruita la bocchetta di solito con un po' di colla cianoacrilica e pazienza si può riparare. Ricordo che ci sono dei dosatori a siringa con ago per questo tipo di colla che ti permette di mettere una "goccia" anche dovi ritieni impossibile arrivare. L'arte del fai da te non è solo quella di riuscire nelle riparazioni ma anche "inventarsi" il modo non convenzionale, ricambio nuovo, per riparare. Altrimenti anche noi diventiamo dei semplici meccanici citroen una volta scoperto il guasto magari con il computer comperiamo il ricambio e sostituiamo, credimi la soddisfazione di riparare usando quanto più possibile la nostra inventiva (quando possibile) è un'immensa soddisfazione per il nostro cervello e per le nostre tasche.
Auguri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 15:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


In effetti la rottura di quella bocchetta dell'aria sembra essere veramente genetica, si è rotta/scollegata anche a me e dire che non la uso mai!! Proverò a fare come dice massimox, sganciando il monitor e cercando di passare da lì........ci aggiorniamo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 22:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


CE L'HO FATTA!!! ho smontato la plancia del disolay per passare da dietro ma mi sono accorto subito che era praticam. impossibile lavorare allora ho smontato le due viti torx sopra gli strumenti contak. e contagiri ma non si muoveva niente..........ho armeggiato un pò poi ho visto che le piccole mascherine dei pulsanti si muovevano, voglio levarle e sorpresa, sotto c'erano altre due viti torx che ho prontamente levato.
a questo punto mi sono detto: devo toglierlo a tutti i costi ed essendo messo ad incastro dopo aver fatto un pò di forza, si è sganciato il tutto; non pensiate che sia venuto via perché ci sono gli strumenti avvitati e quelli non si levano.
Ho provato a levare solo la bocchetta ma è ben ancorata alla mascherina, impossibile toglierla però ho visto un pezzetto di plastica sporgere dalla bocchetta interna ed era proprio il pezzo che si era sganciato dalla rotella, morale della favola, forse ho avuto gran c..o ma sono riuscito areinserirlo ed ora la rotella funziona!!! E' solo una questione di pignoleria, non sopportavo il pensiero di avere proprio davanti alla faccia un pezzo rotto quindi, come probabilmente sarà anche per voi, mi sono intestardito.
Ho scattato qualche foto del lavoro e cercherò di inserirla, per ora buon lavoro. :D
ATTENZIONE, non è come dice massimox, la bocchetta non esce in avanti ma solo indietro quindi impossibile da togliere!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 22:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


altre foto del lavoro di smontaggio. In una di queste si vede il gancetto scollegato, scusate se non l'ho evidenziato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 12 agosto 2015, 9:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Grazie per la descrizione accurata, non mi sembra di aver scritto che la bochetta si toglie per davanti, anche perché guardando la plancia è facile intuire che non è montata "dal davanti" comunque se ho dato questa impressione indicazione vi chiedo scusa. Comunque è chiaro che nel filmato le due raggiungibili più facilmete sono quelle di destra, per quella lato guida sinceramente non ho guardato ma mi sembrava che con lo specchietto suggerito e due dita si riuscisse a sganciare anche il perno, naturalemte togliendo il display.
L'importante è che qualcuno abbia eseguito l'operazione giustamente documentandola.
Grazie :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bocchetta dell'aria rotta...
MessaggioInviato: 5 novembre 2015, 12:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 settembre 2015, 15:56
Messaggi: 16
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 2.0 HDi 160CV
 
           Non connesso


Grazie per l'ottima guida, so che è difficile ma l'ideale sarebbe riuscire a postare dei video magari anche solo delle operazioni più delicate.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani