Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 14:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Durata sospensioni Idrattiva
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 13:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2013, 12:56
Messaggi: 29
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, da possibile futuro acquirente di una C5, volevo chiedervi alcune info sulle sospensioni.
Mio padre ha avuto una Xantia 2mila a benzina per 11 anni, quindi conosco bene le idropneumatiche. Su quell’auto si sono dimostrate favolose (a parte l’insopportabile rumore delle pompe) fino ad un certo chilometraggio; dopo, nonostante le “ricariche” c’è stato un costante decadimento, fino a rendere l’auto scomoda ed ingovernabile. È arrivata a 143 mila Km, ma questo decadimento si è manifestato molto prima. Il concessionario ci disse che bisognava cambiare le sfere, ma, per motivi di spesa e vista l’età dell’auto, non le abbiamo mai sostituite.
Certo era un’auto di 20 anni fa, volevo però avere il vostro riscontro sulla durata delle idropneumatiche attuali, soprattutto riguardo alle perdite di azoto e - mi dicevano all’epoca – sulla porosità della membrana in gomma della sfera, che causava la perdita di gas e la conseguente incapacità di ammortizzare.
C’è qualcuno di voi che le ha dovute sostituire? Trovate che durino di più o di meno rispetto ad un ammortizzatore (ovviamente con durata “media” per un’auto di questo peso)?
Grazie a tutti :ya: : Thanks :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata sospensioni Idrattiva
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 14:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ho sostituito le sfere a 250.000 Km ma per mio sfizio utilizzando le confort ma le precedenti andavano ancora ....penso a rigor di logica che a 300.000 Km ci sarei potuto arrivare tranquillamente.....per quanto riguarda un confronto fra le sfere xantia e c5 sono diverse fra loro NON so bene se anche per materiali ma credo di si ma si differenziano anche per forma e credo che questa sia anche una ragione per cui le precedenti erano più soft.....tuttavia le confort sono ''modificabili'' per ottenere più o meno il vecchio stile

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Durata sospensioni Idrattiva
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 18:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


mah.. secondo te c'è qualcosa di eterno in un veicolo?

comunque, la durata è intorno a i 5-6 anni, inutile ricaricarle più di un paio di volte perché le membrane non reggono (microporosità).
la durata è mediamente superiore ad un ammortizzatore telescopico ad olio, il costo per la manutenzione è circa 1/3 quindi... vai di IFHS a manetta e quando sarà ora di ricaricarle... beh, credo che avrai fatto 200mila Km con la C5

i materiali sono poco diversi, mentre cambiano le pressioni di esercizio e il diametro di smorzamento. la forma "a fungo" cambia la legge di variazione della cedevolezza intesa come molla(gas)

(cerca altri post, troverai molte notizie interessanti)

Fabio/che tra BX e Xantia ha fatto fuori 5 set di sfere IFHS con almeno 2 ricariche cadauno

PS non ho capito quale rumore di quale pompa.. la HP idraulica???? tak tak dal congiuntore? avevi la sfera accumulatore KO (facilissimo) e non hai insultato abbastanza il meccanico poco disponibile :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani