Nel primo pomeriggio ho mandato una mail al customer care di magnetimarelli, la stessa mail, per conoscenza, l'ho inviata anche a quattroruote ed al volante.
questo è il testo:
In seguito ad una mia mail inviatavi il mese scorso (sotto la firma troverete
il testo di riferimento) mi trovo nuovamente a scrivervi per rendervi partecipi
di un fatto increscioso che mi è capitato ancora con il vostro sistema di
navigazione E-MyWay montato sulla mia Citroen C5.
Dopo che il concessionario ha aperto la garanzia per potermi sostituire quello
montato come primo equipaggiamento, perché dotato di bluetooth difettoso, ieri
lo stesso ha provveduto al cambio della centralina con quella da voi speditagli
come rimpiazzo. Con molta sorpresa al momento del ritiro del veicolo, il
ragazzo della concessionaria, visibilmente frustrato, mi ha comunicato
l'impossibilità di proseguire con la sostituzione perché ANCHE IL NUOVO SISTEMA
DI NAVIGAZIONE ERA DIFETTOSO!!! (adesso il difetto si presenta sotto forma di
malfunzionamento nella visualizzazione della retrocamera)
Mi spiace constatare tutto ciò, però spero vivamente che anche questa mia mail
non venga liquidata come la scorsa con una risposta di rito dettata più alla
cortesia che si deve ad un cliente piuttosto che all'effettiva volontà di voler
sistemare i difetti che affliggono questo sistema ancora acerbo per la
commercializzazione.
Difetti diffusi tra i felici (sicuramente non più tanto) possessori delle auto
del gruppo PSA.
A mio avviso chi dovrebbe rispondere di tutto ciò non è la Citroen ma voi.
Nel 2013 non è accettabile la progettazione di un sistema che non è dotato di
comandi vocali (almeno per quanto riguarda la parte telefonico visto che non è
nemmeno possibile abbreviare la ricerca dei contatti immettendo la prima
lettera del nome, ma si è obbligati a scorrere tutta la rubrica per trovare chi
stiamo cercando di contattare), che si riavvia ogni 10 minuti senza apparenti
motivi, che è talmente macchinoso da utilizzare da rendere pericoloso il solo
cambio di funzione da FM a CD obbligando a distogliere lo sguardo dalla strada
per dover cercare un bottone grande come un centesimo in mezzo a tanti altri
sul cruscotto.
Un sistema che a detta del concessionario costa ben più di 2500 €
Sicuro di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti
Riccardo Gianni
tel. 328/2047093
mi sono preso la libertà di far leggere questa E-mail, per conoscenza anche
alle redazioni dei giornali automobilistici Quattroruote ed AlVolante
LA MAIL L'HO INVIATA ALLE 15:42 ED ALLE 16:50 SONO STATO RICHIAMATO DAL SERVIZIO DEL CUSTOMER CARE.
Incerdibile, sono stati rapidissimi, ho parlato con il Sig. Franzise che mi ha detto che mi avrebbe fatto chiamare dai tecnici che si occupano della configurazione dei nostri sistemi di navigazione (gli E-MyWay) e che si sarebbero resi disponibili nell'incontrarmi per valutare il tutto e, se possibile, venire incontro alle mie richieste.
Richieste che sono solo modifiche software e che con poco, chi ha “scritto” il sistema, può fare.
es. ricerca dei nomi nella rubrica telefonica più intuitiva e magari con la possibilità di selezionare almeno la lettera con la quale comincia il nome
gestione della telecamera (se si percorre un pezzo in retromarcia sorpassando i 15 Km/h la telecamera si spegne automaticamente nonostante sia innestata ancora la retro, perché???)
poter passare dalla radio fm al cd/usb/streaming audio bluetooth utilizzando i tasti sul volante senza dover tutte le volte distogliere lo sguardo dalla strada per cercare il pulsante sull'unità di comando centrale. PERICOLOSO PER LA GUIDA!!!
ecc...
TUTTE QUSTE MODIFICHE, TRAMITE UN AGGIORNAMENTO SOFTWARE, POTREBBERO ESSERE MESSE A DISPOSIZIONE DI TUTTI!!!
ora non so la bontà della disponibilità dei tecnici della magnetimarelli però, se davvero dovessero fare quello che mi è stato “promesso” al telefono, sarebbe una buona opportunità per sistemare tutti quei difetti che siamo riusciti a trovare nei nostri RT6 una volta per tutte.
Per quanto riguarda i comandi vocali, mettetevi il cuore in pace, mi sa che serva proprio una modifica hardware per poterli avere... sta volta bisogna dare “colpa” alla Citroen, che non ha voluto implementare questa funzione.
La stessa funzione, prodotta proprio dalla magnetimarelli, è installata sulla Y del 2009 di mia sorella, ed i comandi vocali vanno che sono una favola!!!
Peccato per questa scelta da parte di Citroen...
RICAPITOLANDO: SE AVETE TROVATO DELLE COSE NEI SISTEMI RT6 CHE VORRESTE SISTEMARE E CHE NON COMPORTANO UNA MODIFICA HARDWARE, VI PREGO DI DIRE LA VOSTRA!!!
(so che potrò sembrare un illuso, pensando da subito che le cose si sistemino così facilmente, però a me piace sognare!)
CHE SIA UNA VITTORIA PER NOI??? SPERIAMO!!!