Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 6:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Benzina/diesel : protezione a livello di centralina?
MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 20:27 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Vi spiego il motivo della mia domanda:
ero in riserva da un bel po' ( il cdb mi segnalava come percorrenza residua 35 Km ) e mi decido a fare gasolio... essendo fuori zona e quindi non essendo al benzinaio solito faccio giusto 15 euro ( saranno 8 litri )per scrupolo.
Faccio esattamente 38 Km di strada a scorrimento veloce e siccome mia moglie mi aspettava con una certa urgenza a casa mantengo una velocità intorno ai 150 kmh ( chiedo venia al codice della strada... ), arrivo a casa tranquillamente ... spengo l'auto e aspetto che mia moglie entri in auto.
Andava di fretta ma da buona donna mi ha fatto aspettare 10 minuti!
Finalmente pronti metto in moto o meglio tento di farlo ma... il nulla! Il motore gira come al solito ma di accendersi nulla! Riprovo ma nulla ... di mettersi in moto nemmeno a parlarne.
Ecco il solito dubbio che assale a noi possessori di auto diesel: e se avessero messo benzina?
Apro il tappo del serbatoio .. puzza di benzina, ma non avrei a quella velocità e per i Km fatti aver già rovinato tutto? Invece fino a casa la macchina è stata perfetta come sempre.. ha solo deciso di non accendersi più!
Decido di svuotare il serbatoio... stacco il tubicino situato dopo la pompa a mano ( quella che si utilizza quando si rimane a secco ) ne attacco uno mio e comincio a pompare e svuotare il serbatoio. Estraggo sui 10/11 litri poi dalla pompetta non esce più nulla... tutto vuoto, metto quindi nel serbatoio 30 litri di gasolio vero... aspiro ancora con la pompetta per far arrivare il diesel e continuo per un po' poichè penso che anche il filtro gasolio si debba pulire dalla benzina.
Riattacco tutto provo a mettere in moto e... parte al primo colpo! Provo l'auto per una decinaa di Km .. tutto perfetto.

Dopo questo lungo racconto ( quanti hanno tentato il suicidio per disperazione? ) ecco la domanda:
Ma le nostre C5 hanno per caso un sistema di protezione che quando sente la benzina non permette l'accensione? Non riesco a pensare che a questo dato che arrivato a casa senza problemi, magari con il gasolio residuo, appena ho tentato di riaccendere aspirando benzina l'auto non ha dato segni di vita...

Ho è solo che il sistema di accensione non riesce ad... accendere con la benzina?

A voi.. la risposta come al solito sempre gradita

Un saluto

Corrado

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Benzina/diesel : protezione a livello di centralina?
MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 21:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

MMMMMMHHHHHH

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2014, 23:19 
Average Member
Average Member

La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale

Non connesso

Clod la tua risposta mi getta nell'angoscia! Mi chiedo perché questo tuo muggito dubbioso? :bh: :bh: :bh:

Ho scritto qualche eresia? Ho sopravvalutato l'elettronica della nostra auto?
Confermo che è andata precisamente come ho descritto: una volta svuotato tutto tramite la pompetta ho riempito il serbatoio vuoto ( dalla pompetta schiacciata usciva solo aria.. ) con il gasolio ... aspirato di nuovo per un po' con la pompetta in modo che il gasolio lavasse le tubazioni ed il filtro dalla benzina, inserito il tubo nell'alloggiamento sul motore ( non ricordo tecnicamente come si chiama quello scatolino nero che penso poi porti agli iniettori..) ripremuto la pompetta finchè è stato possibile ( poi è diventata dura da stringere.. come se avesse riempito quel che doveva ) .....girato la chiave ed accesa a primo colpo!
Premetto che prima dell'operazione e quindi con l'auto a "benzina", non avendo ancora capito il problema, ho provato molte volte ad accendere senza successo.... a "gasolio" invece lo ha fatto con mezzo giro di chiave.
Ah... ultima cosa: oltre ai primi dieci ho fatto un altra ventina di Km e l'auto è ok

clod...... traduci!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2014, 8:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

A me sembra strano che non partisse a benzina probabile che non partiva per altri motivi ma no per un ''comando'' della centralina che intelligente non è nel senso che non distingue la benza dal gasolio ma l'unica è che fà delle correzioni alla combustione per correggere battito in testa e altro, comunque se eri a riserva anche dopo i fatti è stato inutile perditempo lo svuoto bastave fare il pieno e per ''RIFINIRE'' ci mettevi 150 cc di olio 2T...........e null'altro !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2014, 10:31 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Dico una castroneria.

Potrebbe anche essere che l'elevata pressione d'esercizio, tipica dei common rail, facesse bruciare la benzina primancora che arrivasse nel cilindro.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2014, 13:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Sapevo di aver sopravvalutato troppo la nostra centralina, ero convinto io stesso che non potesse essere tanto evoluta...

Per svuotare quella quantità di benzina ci ho messo nemmeno dieci minuti e l'ho fatto perché ero convinto che finito il gasolio ( ho letto da qualche parte che di solito in questi casi viene aspirato dal motore prima il gasolio e dopo la benzina ) tutto il resto era benzina ... difatti come quantità in litri per 15 euro ci siamo.... e la benzina nei nostri motori di danni ne fa e parecchi soprattutto che a quel punto era in una percentuale di quasi il 100% !
Pur facendo il pieno, mettendo l'olio comunque la benzina nelle tubazioni, in quello scatolino nero non sarebbe stata miscelata e sarebbe quindi arrivata schietta..

Clod l'auto è perfetta, mai avuto un problema di accensione... avevo fatto per arrivare a casa tutti quei Km senza nemmeno sentire uno strappo o avere battiti in testa. Spento il motore e tentato molte volte di riaccenderlo non ci son stati Santi... poi quando ho fatto quanto ho scritto si è accesa subito!

Ribadisco che l'auto non ha mai avuto una mancata accensione e poi.... se quanto accaduto non fosse dipeso dalla benzina, perché non lo ha rifatto successivamente... l'auto, credimi Clod, è tornata perfetta come prima.

Ah.. misteri della fede ! :bh:

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2014, 14:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

Una volta sulla Clio dCi misi circa 10 litri di benzina; mi accorsi (dall'odore), fermai la pompa e completai il pieno col gasolio.
Non so se si sia miscelato e come (e comunque è un buon 20% di benzina).

Fatto sta che il motore andava meglio e con quel pieno e nel periodo successivo consumava anche meno...

Credo che un po' di benza non guasti affatto, anche se a ragion veduta non lo rifarei...

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2014, 17:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

L'unico dispositivo che la benzina potrebbe danneggiare è la pompa diesel e null'altro per così poco tempo.........il fatto che non partisse mi è oscuro, non dovrebbe succedere, tuttavia prendo atto dell'accaduto, forse per questi o forse per altri motivi che ignoro.
Un mio conoscente con un 1.3 multijet ha fatto proprio il pieno di benzina con serbatoio a riserva, ci ha camminato per 200 Km e ha fatto fuori appunto la pompa, immagino per bassa lubrificazione,..... la sua sostituzione ''sembra'' aver rimesso tutto a posto .............forse !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 6 luglio 2014, 10:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Quello che descrivi è molto strano, il fatto che l'auto riparta è dato dal poco gasolio dentro il filtro che funzioni poi e un mezzo miracolo, che questo non abbia comportato nessun danno apparente è un vero miracolo. E' vero che le densità tra i due combustibili è diversa la benzina si aggira sul 7,20 e il gaasolio sui 8,50.
A parte questo se è il benzianio che si sbaglia è assicurato conviene tornare indietro magari con un'altra auto e far presente l'accaduto (ecco perché faccio sempre la ricevuta del servizio erogato) e far manutenzionare l'auto da un meccanico.
I danni non visibili sono quelli della mancata lubrificazione delle parti interessate all'alimantazione del motore, pompa, Oring, guarnizioni, che vista l'elevata temperatura e pressione a cui sono sottoposte possono avere una vita molto breve. I più costosi sono gli iniettori specialmodo gli iniettori pompa.
Nella speranza che ti sia veramente andata bene magari un incontro con un vero meccanico sarebbe il caso.
Il fatto di aggiungere olio per 2 tempi e fare il pieno è una leggenda metropolitana che, forse, andava bene con i vecchi diesel a pompa meccanica ed a inniettori con un massimo di 100 bar i vecchi perkins dove gli aggiustaggi erano pressapochisti e le guarnizioni tutte in amianto.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 luglio 2014, 20:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

mmmmmm

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 9:58 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

Gerry56 ha scritto:
Dico una castroneria.
Potrebbe anche essere che l'elevata pressione d'esercizio, tipica dei common rail, facesse bruciare la benzina primancora che arrivasse nel cilindro.

ehm.. hai presente come funziona un motore diesel, vero?
aspira ARIA, comprime aria.
il combustibile viene iniettato nel cilindre quando il pistone si trova in prossimità del PMS
;)

massimox ha scritto:
Quello che descrivi è molto strano, il fatto che l'auto riparta è dato dal poco gasolio dentro il filtro che funzioni poi e un mezzo miracolo, che questo non abbia comportato nessun danno apparente è un vero miracolo.

se non vai a manetta non fai nessun danno con un poco di benzina nel gasolio...
tanto è vero che in climi particolarmente rigidi è consentito= consigliato l'uso di una piccola % di benzina nel gasolio come anche, in alternativa, una quantità più importante di cherosene

Cita:
E' vero che le densità tra i due combustibili è diversa la benzina si aggira sul 7,20 e il gasolio sui 8,50.

e quindi?

non è che pensi che non si possano mischiare perché nel serbatoio il liquido è tutto perfettamente IMMOBILE, vero????

Cita:
I danni non visibili sono quelli della mancata lubrificazione delle parti interessate all'alimantazione del motore, pompa, Oring, guarnizioni, che vista l'elevata temperatura e pressione a cui sono sottoposte possono avere una vita molto breve. I più costosi sono gli iniettori specialmodo gli iniettori pompa.

sarà che è lunedì, ma non capisco la mancata lubrificazione delel guarnizioni (non ce ne sono) e la temperatura (al massimo il carburante arriva intorno a 100°C a parte un brevissimo tratto dentro gli iniettori dove può trovarsi a contatto con parti a 200°C ma non fa a tempo a riscaldarsi)
le francesi non hanno mai avuto iniettori pompa
i danni della benzina nel gasolio sono senz'altro relativi a scarsa lubrificazione di pompa HP e iniettori

Cita:
Il fatto di aggiungere olio per 2 tempi e fare il pieno è una leggenda metropolitana che, forse, andava bene con i vecchi diesel a pompa meccanica ed a inniettori con un massimo di 100 bar i vecchi perkins dove gli aggiustaggi erano pressapochisti e le guarnizioni tutte in amianto.

a parte che non vedo guarnizioni in amianto (dove e perché???) ma i vecchi perkins non erano per niente pressapochisti. le pressioni di iniezione sono sicuramente più vicine a 200bar che non a 100bar, ma ovviamente sono presenti solo tra l'uscita della pompa e l'ingresso dell'iniettore...

l'olio nella benzina serve ad abbassarne gli ottani e quindi a diminuire la resistenza alla detonazione della benzina: il legame tra olio e benzina avviene prima meglio che olio e gasolio, così la benzina detona come gasolio (subito dopo l'iniezione) anzichè resistere alla compressione sino ad un certo punto e poi detonare creando il pericolosissimo battito in testa (DOPPIO fronte di onda di pressione, causa di possibili danni meccanici e fisici al motore)
fare il pieno di gasolio dopo aver introdotto un poco di benzina, banalmente, serve ad abbasare la % di benzina nel gasolio

il motore con gasolio così tanto "imbenzinato" non parte solo perché l'anticipo di iniezione non è adatto all'avviamento con questo carburante -ovviamente non previsto- (se insisti con i tentativi di avviamento trovi una fumosità bianca acre e densa allo scarico)

Fabio/che le ha provate tutte

PS posso muggire anche io? (lol)

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 10:10 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Muggisco io per te ......mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 10:23 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

thewizard, il conoscitore dello scibile umano, inutile scrivere per noi poveri mortali basta rivolgersi a chi tutto sa e divide l'intervento dando risposte ad hoc su ogni frase.
nemmeno i libri di meccanica ci stanno dietro.
Da domani consiglio di aprire una consulenza via web dove avere ogni sorta di consiglio e risposta!
mmmmmmmmmmmmh; mmmmmmmmmmmmmh!
:clap2: :clap2: :clap2:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 10:30 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)

Non connesso

volevi provare i 6000 giri eh? delfino curioso!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 11:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

Quanto mi mancano quei 3000 giri che si mangia il diesel.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 12:28 
Staff
Staff

Non connesso

thewizard ha scritto:
Gerry56 ha scritto:
Dico una castroneria.

ehm.. hai presente come funziona un motore diesel, vero?
aspira ARIA, comprime aria.
il combustibile viene iniettato nel cilindre quando il pistone si trova in prossimità del PMS
;)

Si, solo che io intendevo le alte pressioni all'interno degli iniettori, cioè quelle generate dalla pompa carburante.

Naturalmente mi rendo conto di aver esagerato, ma era solo per prendere in considerazione anche questo.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 14:29 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ovviamente non è possibile perché manca una condizione per la combustione: l'aria

:)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 14:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

massimox ha scritto:
thewizard, il conoscitore dello scibile umano, inutile scrivere per noi poveri mortali basta rivolgersi a chi tutto sa e divide l'intervento dando risposte ad hoc su ogni frase.
nemmeno i libri di meccanica ci stanno dietro.

se le risposte non ti interessano, non fare domande
:haha:

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 17:18 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Veramente la domanda non l'ho fatta io ma C5orrado.
Io ho espresso solo un mio parere. Tu pontifichi!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 luglio 2014, 18:40 
Staff
Staff

Non connesso

Per favore cercate di placare gli animi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]