Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 7:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 16:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi più che altro un'informazione per togliermi una curiosità: Recentemente mi sono trovato in concessionaria Citroen per ritirare un pezzo per la mia C4..e dato che avevo dietro la C5 e complice il fatto che non c'era nessuno ho scambiato 4 chiacchiere con l'addetto. Parlando del più e del meno non so come non so perché siamo andati sull'argomento "fari" e sulla comodità e bellezza dei fari Xeno presenti sulla mia C5, la versione fine 2008 quindi con luci diurne ancora normali e non a led. Si è parlato degli automatismi..dei fari che illuminano in curva e della complessità dello stesso...non senza terminare con il costo cadauno che lui mi diceva superare (di poco :sbav: ) i 1000 euro. Allora...così per scherzare ho replicato dicendo che in caso di "bisogno" si poteva cercare nell'usato...oppure sul web dove si trovano a molto meno. Mi pare che originale Valeo stia sui 5/600 euro (anche se non so se comprende lampade e centralina). Ok...dopo la mia affermazione la sua faccia si è un po' "scurita" :' :' e mi ha detto che a loro è capitato qualche cliente che andasse li con fari non originali o "recuperati" e loro si sono sempre rifiutati di montarli, non prendendosi nessuna responsabilità. Ha aggiunto...e arrivo al succo della domanda...che anche un faro originale piuttosto che non o nuovo piuttosto che smontato da un'altra vettura necessita una procedura particolare nel montaggio che comprende la programmazione della centralina. Ossia...il faro nuovo deve essere "tarato" con la centralina per evitare problematiche.
Ora...visto che non discuto di ciò che non so.....è vera questa cosa? Naturalmente riferita sempre ai fari Xeno o Bixeno (giusto?) e non a quelli tradizionali.
Sinceramente pensavo che il faro fosse un blocco come tanti altri. Togli il vecchio...metti il nuovo. STOP.

Ah..importante: Riferito ad una C5 senza sospensioni idrauliche visto che ad esempio la mia essendo il 1800cc a benzina non le monta.

Aggiungo ad esempio che quando ho acquistato la mia, usata, aveva un fendinebbia leggermente scheggiato ed entrava acqua. In concessionaria non sono nemmeno andato. Su ebay l'ho trovato a poco più di 20 euro. Non originale, nuovo e sigillato ma identico all'altro in tutto e per tutto. Cambiava solo una cosa: in quello originale c'era marchiato sulla plastica il logo citroen...nell'altro no! :roll:

I fendinebbia penso di non averli ancora accesi da quando ho l'auto se non una prova veloce fatta nel box. Non ho notato diversità. L'ho fatto più che altro a livello estetico poichè entrando acqua si era formata tipo della sporcizia all'interno! :(
Me lo sono sostituito io in 10/15 minuti....

Sono curioso di sentire i vostri pareri "Citronici" in merito.

Grazie in anticipo e CitroSaluti a tutti!

Buona Serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 22:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Mmmmm... mi puzza tanto di bufala!!!
Da quello che so io manuelbs li ha cambiati senza tarare nulla e, tra l'altro, se non erro prima della sostituzione li aveva normali (non bixeno ad orientamento intelligente).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 22:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
Mmmmm... mi puzza tanto di bufala!!!
Da quello che so io manuelbs li ha cambiati senza tarare nulla e, tra l'altro, se non erro prima della sostituzione li aveva normali (non bixeno ad orientamento intelligente).

Mi correggo: manuelbs li ha cambiati montando i bixeno a led marca Valeo senza tarare nulla e, tra l'altro, prima della sostituzione li aveva normali (non a led).

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 23:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io credo che siano plug&play, nel senso che il faro ha una sua centralina che lo controlla e riceve il segnale dalla BSI.

Forse l'unica cosa è quella di comunicare alla centralina che il faro è allo xenon e non è alogeno.

Mi spiego meglio: con il faro alogeno dato che non hai la direzionalità e la regolazione automatica, la centralina non considera e quindi non invia al faro i parametri relativi; Se invece monti un faro allo xenon la centralna ha bisogno di elaborare i dati relativi al carico del veicolo per autolivellare il faro (anche se con le sospensioni idrauliche c'è l'autolivellamento), deve elaborare il raggio di sterzata per la direzionalità e nel caso di luci a led deve comandare la doppia luminosità del LED;

Detto ciò, alcuni cavi trasmettono un segnale nel faro alogeno e un altro nel faro allo xenon, nulla di complicato ma bisogna comunicare alla centralina la presenza del tipo di faro montato e se il caso completare l'impianto con eventuali componenti mancanti (sensori, lavafari, ecc.)

Se poi hai già i fari allo xenon con luci diurne alogene e vuoi montare il faro con luci a LED, secondo me basta semplicemente sostituirlo, al resto pensa la centralina di controllo del LED che è nel faro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 9:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Solita bufala dei conce, quando sono loro ad usare materiale di recupero senza dirtelo tutto funziona alla meraviglia, se per caso ti accorgi ti spiegano con dovizia di particolari che a te conviene perché paghi meno e che le cose sono uguali.
La centralina riconosce automaticamente i fari ed esegue se neccesarrio come detto da Gerry56 il plug&play a seconda del tipo montato.
Pensa che a me quando sono andato per la sostiutuzione dei sensori ruote (ora tolti del tutto) mi avevano detto che bisognava ogni volta far riconoscere la posizione della ruota e che solo loro avevano il software per farlo, ecco perché il consiglio della casa ad affidasi ad un'officina autorizzata. Quando ho sostenuto che non era vero con spiegazione del sitema montato da citroen il pseudo meccanico si è incartato con rispsote confusionate alla fine lo hanno chiamato per............ urgenza.
Un buon elettrauto può fare tutto e meglio dei conce.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 16:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Grazie per le delucidazioni che mi avete dato! Sono contento che ciò che pensavo nel momento in cui parlavo con l'addetto corrispondesse a quello che mi avete appena detto. Però...per ignoranza e forse perché non ce n'era la necessità..sono stato zitto annuendo alla cosa! :sisi:
Infatti non sono un grande esperto di meccanica, ma cercando solamente di "arrivarci" non mi sembrava possibile una cosa del genere.

Rispondo all'amico MassimoX: anch'io monto i sensori sulle ruote e visto che a Novembre scorso dovevo passare dai cerchi estivi da 18 (con sensori) ai cerchi in ferro da 17' (senza sensori) mi sono un attimo preoccupato...invece non è successo nulla. Quando ho rimesso i 18' non c'è stato bisogno di nessuna "riprogrammazione". :sbav:
L'unica "se così si può chiamare" noia è che con i cerchi senza sensori ogni "tot" Km (mi sembra di ricordare 40 o 50) sul display appare l'avvertenza che le ruote non sono monitorate..ma sparisce subito.
Quindi....anche nel mio caso...niente attrezzi "speciali"....

Ah proposito...e qua vado un po' OT. Da un po' mi chiedo come funziona questo "aggeggio" che monitora la pressione delle gomme. Da cosa è composto? Immagino ci sia un ricevitore da qualche parte e un trasmettitore nel cerchio...o sbaglio? Io non ho visto nulla....
Sicuramente voi mi sapete dare una spiegazione approfondita! :love: :love:

Grazie, Buona Serata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 18:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Quella dei sensori di pressione pneumatico è una lunga storia scritta anche su un post all'interno del forum. La faccio breve dopo pochi mesi che avevo comperato la macchina ho avuto delle noie con i sensori, prima allarmi di bassa pressione, poi di ruota forata (tutti falsi). Gli interventi in garanzia hanno sitemato le cose per un po' poi passata la garanzia la prima sotituzione se non ricordo male (post sensori penumatici) la fattura è stata di €299. Dopo qualche mese si è ripresentata la stessa anomalia di falsi allarmi ad un'altra ruota e nuovamente secondo il conce bisognava sostituire il sensore, a quel punto li ho fatti disattivare e stop.
Il funzionamento è abbastanza semplice sui cerchioni sono installati dei rivelatori a pressostato che rileva la pressione all'interno di un range predeterminato, dialogando con la centralina tramite una pcl (logica programmata) fa scattare i due allarmi bassa pressione con indicazione della ruota o foratura delle stessa. Per ovviare all'uscita dell'allarme quando non hai le ruote con i sensori (esempio invernali) basta far disattivare la rilevazione togliendo il flag dalla centralina con apposito programma da "rilevamento sensori" in questo modo non avrai più l'uscita dell'allarme periodico che ti copre la maggior parte del tacchimetro oltre a rompere con il suo bip bop. Poi si può tranquillamente riattivare quando monti le ruote provviste di quest'ultimi. La cosa può essere fatta da un qualsiasi gommista dotato di pc con sotware adeguato (non è un esculsiva citroen) poichè citroen non è l'unica vettura con i sensori e normalmente è compresa nel prezzo della sostituzione ruote. Devo dire per serietà che molti nelle risposte del forum non hanno avuto tutte le anomalie che ho avuto io nei sensori e secondo quest'ultimi funzionano molto bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 23:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Giovy79 ha scritto:
Ah proposito...e qua vado un po' OT. Da un po' mi chiedo come funziona questo "aggeggio" che monitora la pressione delle gomme. Da cosa è composto? Immagino ci sia un ricevitore da qualche parte e un trasmettitore nel cerchio...o sbaglio? Io non ho visto nulla....
Sicuramente voi mi sapete dare una spiegazione approfondita! :love: :love:

Grazie, Buona Serata!

Molto sinteticamente:
Come già detto, all'interno delle ruote c'è un pressostato attaccato al valvolino di gonfiaggio (questa è solo la posizione fisica) che rileva la pressione esistente all'interno dello pneumatico, trasmette un segnale (e per questo motivo è dotato di batteria interna) a un ricevitore posizionato vicino ad ogni ruota, così si identifica la ruota monitorata, che invia i dati alla centralina che provvede a elaborare e confrontare i dati.

La centralina ha memorizzato il numero di serie di ogni sensore ma questo non è importante per definirne la posizione.

La centralina può memorizzare fino a nove sensori, così puoi effettuare il cambio gomme estive-invernali senza andare in officina per farti ricodificare il sistema e puoi tranquillamente fare l'inversione degli pneumatici perché la posizione la stabilisce il ricevitore e non il sensore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 6:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Come già scritto sopra io ho avuto la mia esperienza personale con i fari.
Avevo quelli con bixenon con luce diurna e di posizione alogena. Ho montato quelli con luce diurna e posizione a led. ho tolto quello "vecchio" e messo il nuovo".
pensavo pure io che avrei dovuto andare in conce per problemi di comunicazione e invece no. Penso che lo schema elettrico all'interno del faro sia pressochè identico. solamente che in quello a led, non ho capito bene se sono dei led con doppia intensità che fanno sia posizione che diurna o due separati ma penso sia la prima opzione. centraline ulteriori non ce ne sono. Come nel faro con diurna alogena c'è solo la centralina xenon che se non erro si chiama anche ballast.
Discorso diverso come gia detto per i fari alegeni se si volesse sostituirli con quelli bixenon. Per i fendinebbia invece non c'è nulla da tarare dato che non c'è nessuna centralina o automatismo.
In concessionaria spesso danno risposte assurde.
Io non ho indagato a fondo, però quando ho sostituito i sedili originali (elettrici tessuto pelle) con quelli in pelle elettrici e riscaldati con massaggio per conducente, mi hanno detto che per attivare il riscaldamento e il massaggio il lavoro mi sarebbe costato 400 e più euro dato che loro non lo avevano mai fatto e non sapevano in quanto tempo sarebbero riuscito a farlo perché dovevano smontarmi mezza auto. mi hanno pure detto che un elettrauto magari mi avrebbe fatto spendere meno dato che comunque anche loro si sarebbero affidati a questo tizio. Alla fine non ho più collegato nulla, però secondo me un modo per non spendere cosi tanto ci sarà. il sedile ha tutto, resistenze, rotella di regolazione e tasto massaggio, centralina per il riscaldamento e centralina sedile. Ci dovrà pur essere un modo per attivarlo. Magari invece è la centralina dell'auto che non ha le funzioni riscaldamento e massaggio... Boh... mistero

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:12 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I collegamenti elettrici del sedile sono uguali al precedente o c'è qualche differenza o qualche connettore in più?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Non ricordo bene. So che avevo guardato e mi sembravano uguali ma dovrei ricontrollare.

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 13:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


il massaggio è un po' una cazzata, ma i sedili riscaldati soprattutto quando sono in pelle per me ormai è un must quasi irrinunciabile, quindi io ti consiglio di riprendere in mano il lavoro e attivarli.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 13:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Devo trovare il tempo. Ora con il lavoro sono troppo incasinato. Infatti ho messo da parte anche il lavoro della c5 che stavo facendo. ;-(

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 21:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao! Ringrazio nuovamente tutti per le ottime spiegazioni! Ora ho finalmente capito come funziona la rilevazione di pressione. (HH)
Fino ad ora non ho avuto problemi su tale "sistema" ma ciò non esclude che l'abbia magari avuto il precedente proprietario visto che l'auto è usata. Ma considerando che non mi ha accennato nulla della cosa e quei "pochi" interventi fatti sono tutti documentati da fatture allegate al libretto tagliandi dovrei essere abbastanza tranquillo. Come ripeto..l'unico inconveniente è quando monto le gomme termiche...ma non è un grosso fastidio.

Tornando ai nostri fari...ne approfitto per chiedervi un'informazione senza aprire un nuovo post. Tempo fa avevo letto da qualche parte sul forum del costo "spropositato" delle lampade Hp24 dei fari diurni. Ho fatto una ricerca, ma ho trovato prezzi comprensivi di manodopera per il montaggio. Qualcuno di voi sa cosa costa "solo" la lampada completa di portalampada acquistata direttamente in concessionaria? I prezzi sono uniformi a tutte oppure ognuno pratica il prezzo che vuole?
Ho trovato qualcosa su un forum Peugeot e si parlava di 56 euro cadauna per lampada completa di portalampada. E' così anche in Citroen oppure costano di più o di meno?
Fortunatamente il vecchio proprietario (devo ancora capire il motivo) non le ha mai fatte attivare...infatti le ho dovute far attivare io in concessionaria tramite software. Quindi presumo che non siano mai state usate. Difatti questo mancato utilizzo a fatto si che si formasse un po' di ossido nei contatti del portalampada e non funzionava. E' bastato, dopo un po' di bestemmie, svitare il tutto...pulire...e tutto è tornato a funzionare. Spero abbiano vita lunga..se così non fosse almeno sono preparato all'esborso.
So che si possono sostituire con quelle a led molto più economiche, ma preferisco mantenere l'originalità.
Ma come ripeto..per il momento è solo curiosità visto che funzionano! :' :'
Ma..è un mio difetto: Tengo a fasciarmi la testa prima di essermela rotta!! (lol)

Infine...per i sedili mi cogliete impreparato..perciò non posso aiutarvi. Però..bella idea sostituirli con quelli dotati di massaggio e riscaldamento. D'inverno deve essere una figata pazzesca! Invece per i massaggi non ho mai provato un'auto dotata di tale sistema...quindi non posso capire quale sia la sensazione!

Mi rivolgo infine a MassimoX. Vedo nelle caratteristiche che la tua C5 è a gas. BRC immagino GPL. Come ti trovi con l'impianto e con quel motore? Consumi? Problemi? Chilometraggio?
La mia è il 1800 16V da 125 CV. E trasformata metano. Per il momento mi trovo bene anche se non è un fulmine. Mi è capitata questa e vista l'occasione ne ho approfittato. Il 2000 l'avrei preferito, ma almeno pago meno di bollo e assicurazione.
In più non ha le sospensioni idrauliche e anche se può sembrare una bestemmia da un citroenista come me che ha viaggiato per quasi 10 anni in Xantia è un qualcosa in meno che può dare problemi! (lol) (lol)

Oltre Citroenista sono anche "metanista". Possiedo anche una C4 a metano e pure la Xantia che avevo era a metano. (quando penso alla Xantia mi viene il magone.....che gran macchina). Se avessi avuto il posto l'avrei tenuta anche se ormai a 300.000 Km necessitava di grossa manutenzione. Scusate il mio divagare off-topic...

Buona Serata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 9:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ho montato l'impianto a gas gpl (brc) dopo due mesi che avevo comperato la C5. Fino ad oggi nessun problema, l'importante è la manutenzione corrente, cambio filtro, verifica taratura impianto (+- ogni 10-15000 Km). Per i consuni, beh a mia parere bisognerebbe fare un lungo discorso, comunque sono nella media dei 10/11Km autostrada 8/10 misto con piede leggero in montagna vado a benzina. Non è un fulmine nemmeno la mia ma è una berlina di grosse dimensioni perciò non gli chiedo di passare da 0 a100 in 10", mi interessa il confort la silenziosità e le magnifiche sospensioni idrauliche, viaggiare a 120/130Km ora in autostrada su un cuscino d'aria. Dopo alcune dissaventure con i conce (raccontano un sacco di balle e non sanno aggiustare ma solo sostiuire i pezzi che il computer gli dice non funzionanti, e se il computer non trova l'anolamia vuol dire che non c'è). Ho rimesso in moto la mia passione per la maccanica e faccio tutto il possibile da me per altre cose ho un meccanico di fiducia che fino ad ora mi ha sempre consigliato e risolto le poche anomalie avute.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 16:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 ottobre 2011, 7:20
Messaggi: 413
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C5 1800 16V Dynamique 125 CV (2008) benzina + metano
Altre: C4 1600 16V Elegance (2008) benzina + metano
 
           Non connesso


Ciao MassimoX. Grazie per le info. Anch'io come te eseguo sempre una scrupolosa manutenzione e cerco sempre di "aggirare" il concessionario rivolgendomi ad un amico "del mestiere" oppure al mio meccanico di fiducia.
Anch'io dalla C5...come d'altronde con la Xantia e non per ultimo la C4 non ho mai preteso a metano grandi prestazioni. A me interessa il risparmio e il confort che può dare e da non dimenticare lo spazio che mi offre nel bagagliaio anche in presenza della bombola.
I miei consumi si assestano "a metano" intorno ai 20 Km/kg quindi riesco con un pieno a fare anche 350 Km (con il piede che diventa una piuma e poca città). Se li faccio tutti in città arrivo a 300 scarsi. Salite impegnative le faccio anch'io a benzina. A metano c'è da tirarle troppo il collo e non mi va. :inc:
Considerando che un pieno mi costa all'incirca 15 euro mi posso ritenere soddisfatto.

Sul fronte "concessionario" non ho mai avuto grandi esperienze. Mi sono sempre rivolto altrove non tanto per non fidarmi..quanto per i costi che "purtroppo" nella rete ufficiale sono fuori portata! Spendere il doppio quando lo stesso lavoro si ottiene alla metà direi che non è male. Poi è chiaro che ogni guasto/problema è a sè stante. Ad esempio tempo addietro con una Peugeot 206 avevo la cinghia servizi che fischiava di brutto. Ho lasciato due volte l'auto da quello che a suo tempo era il mio meccanico di fiducia e pur cambiando la cinghia non aveva risolto il problema. Allora ricordo che la portai in concessionaria Peugeot e in mezza giornata chiedendomi la stessa cifra il problema fu risolto. E in più mi chiamarono a casa qualche giorno dopo per sapere se era tutto ok! :cool:

Ah proposito..la tua quanti Km ha? La mia al momento è ancora "giovane"....sono sui 50.000! :idro:

Ciao e Buona Serata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su faro Xenon e sua sostituzione
MessaggioInviato: 28 agosto 2013, 15:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Giovy79 ha scritto:
Ah proposito..la tua quanti Km ha? La mia al momento è ancora "giovane"....sono sui 50.000!

Anche la mia non ha molti Km siamo vicini a 60000, il problema è che l'azienda cambiando filosofia dal rimborso è passata all'auto aziendale e naturalmente ha optato per il massimo risparmio non è una Tata, ma ci manca poco, un diesel rumoroso e "musso" come si dice dalle nostre parti. Perciò la mia dorme molte volte nel box.
Ma sai con i tempi che corrono (è da cent'anni che sento sta frase!) ubi maior minor cessat.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani