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 Oggetto del messaggio: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 9:02 
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Buongiorno a tutti,
da qualche tempo la mia C5 HDi 160 HP fa uno strano rumore al minimo, rumore che scompare salendo di giri.
Mi sembra di sentirlo maggiormente a freddo, ma ultimamente è presente anche a motore caldo.
Si tratta di una specie di "clo-clo", per il momento poco avvertibile ma (vi garantisco) molto fastidioso e soprattutto preoccupante.
La macchina è nuova, ho percorso solo 6000 Km e fino ai 5000 Km il motore era un orologio.
Motore e vettura comunque ottimi, tranne la cerniera dello sportello lato guida, che sta dando i segnali di un problema già riscontrato sulla C5 precedente: il rumoraccio tipo "clak-clak" quando si apre la porta.
Tra "clo-clo" e "clak-clak" sono un po' amareggiato e anche preoccupato, avendo avuto sulla precedente C5 anche il noto problema al volano.
Qualcuno ha azzardato l'ipotesi di qualche cuscinetto da qualche parte... che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 9:56 
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un supporto motore non potrebbe essere? Non sono pratico ed è la prima cosa che mi è venuta in mente, magari era difettoso.

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 10:41 
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Anche a me era successo tempo fa di sentire un rumore strano al minimo.
Era il tubo in plastica dell'aspirazione, che si trova vicino al radiatore, che
aveva preso gioco (molto gioco) ed al minimo era rumoroso.
Chissà, magari è lo stesso problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 13:15 
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Nella mia che è un'audi a 6 era la puleggia dell'alternatore.
Ma ha un chilometraggio di 350.000 Km e non mi pare possibile che la tua a 6.000 Km abbia l'usura della puleggia.
Comunque lo faceva al minimo, e salendo di giri non era percepibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 20:40 
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MARCO63 ha scritto:
Anche a me era successo tempo fa di sentire un rumore strano al minimo.
Era il tubo in plastica dell'aspirazione, che si trova vicino al radiatore, che
aveva preso gioco (molto gioco) ed al minimo era rumoroso.
Chissà, magari è lo stesso problema.


Stessa cosa capitata a me.... al minimo il rumore era notevole, risolto fissando "la scatoletta" in plastica che è vicino alla testa del radiatore con delle fascette da elettricista ( quelle in plastica che si stringono una volta messe nell'cchiello e tirando..) : sparito il rumore!

Un auto con 6000 Km non può aver problemi, non li ha la mia che ne ha 62000 ( ok, ok ho cambiato solo le bielle ed altro per aver bevuto.. acqua) che nonostante abbia visto il proprio motore completamente aperto va come un orologio svizzero! Oh Dio sento un rumore: tic tac tic tac... uff... 'sti orologi svizzeri !!! :bh: :bh: :bh:

Nauralmente scherzo, su su .. non fasciarti la testa prima di averla rotta !

Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 7:47 
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Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
Nel frattempo ho sentito anche il parere di un meccanico di fiducia (indipendente) e purtroppo, come prima impressione, è orientato verso un rumore "da cuscinetto"...
Il problema è che se rimane poco avvertibile (seppur fastidioso) temo che mai l'assistenza ci vorrà mettere le mani. Vedremo gli sviluppi.
Saluti a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 15:32 
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Mi pare di ricordare che vi era un richiamo sui tubi del clima che potevano vibrare e credo di ricordare che la cosa variava con clima spento o acceso.
Prova a vedere se a clima spento o acceso il rumore cambia...

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 16:50 
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MARCO63 ha scritto:
Anche a me era successo tempo fa di sentire un rumore strano al minimo.
Era il tubo in plastica dell'aspirazione, che si trova vicino al radiatore, che
aveva preso gioco (molto gioco) ed al minimo era rumoroso.
Chissà, magari è lo stesso problema.


Anche nella mia vi è stato lo stesso problema ed effettivamente era uno dei tubi immediatamente dietro il radiatore che aveva preso gioco e sbatteva soprattutto al minimo contro la copertura anteriore in plastica (per intenderci quella che, aprendo il cofano copre radiatore e fari) .Risolto al tagliando fissando bene la tubazione ballerina. Prima di parlare di cuscinetti , fai verificare questa eventualità.Ciao
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 5 settembre 2013, 16:42 
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Ciao a tutti,
vi aggiorno riguardo al rumore misterioso.
Fatto visita in officina/concessionaria Citroen (dove ho acquistato la C5), spiegato bene la natura e gli effetti del problema.
Rimedio: hanno spruzzato uno spray sulla cinghia servizi (direttiva della Casa). Ovviamente non è servito a un tubo.
Non contento, ho interpellato due meccanici, uno Citroen e l'altro generico.
Diagnosi: eccessiva tensione cinghia servizi o distribuzione (più probabile quest'ultima), bisogna smontare per capire.
Non so se a qualcuno è successa una cosa del genere, comincio a sospettare di essere particolarmente colpito da guasti anomali e/o poco diffusi: prima la storia dei volani+frizioni, adesso (forse) la distribuzione...
Il tragicomico della situazione è che si tratta di un rumore fastidioso al minimo (tipo clo-clo-clo come nei vecchi diesel, anche se poco avvertibile), che non dovrebbe sfuggire a chi non ha un minimo di orecchio sui motori,
ma che stranamente sembra sfuggire quando la macchina è in garanzia.


, anche se "lontano" e che, inoltre, potrebbe creare, a lungo andare


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 6 settembre 2013, 8:07 
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I meccanici di concessionaria citroen non hanno orecchio per i motori hanno solo occhi per il monitor del computer. Se penso che volevano sistemare un rumore con un po' di spray alla pece mi vien diciamo da ridere. Visto i pareri discordanti tra i vari sich "specialisti", io mi premunirei con una bella letterina dove indico le volte che sono stato in concessionaria (andrei un giorno si e uno no a ripetergli il problema) le diagnosi e le risposte avute e che il rumore non è stato risolto in doppia copia al citroen Italia e alla conce, se dovesse succedere il patatrac del cuscinetto o della, peggio, distribuzione avrei un appoggio in più per l'eventuale aggiustaggio anche fuori garanzia. (meglio se la lettera la scrive un legale).


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 16:10 
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Ciao jpfly!...trovato la causa del rumore? Non so se hai letto il mio topic "la c5 ringhia" ...nel mio caso han sostituito la catena di trasmissione (a 15.000 Km!!!) Comunque è da lunedì in officina... ora telefono e sento le news!

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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 18:35 
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Sì, Nursery, ho letto con interesse il tuo topic.
Nel frattempo ho sentito i parere di altri due meccanici e il responso è stato unanime: probabile eccessiva tensione della cinghia di distribuzione.
A questo punto, vista la tua esperienza, sospetto proprio che si tratti di qualcosa di molto serio e preoccupante.
Insistendo ulteriormente con il concessionario ho ottenuto che mi ricontrollino il motore.
Il problema è che la tua "ringhiava" e probabilmente si sentiva bene, mentre la mia per il momento "borbotta" sottovoce e non si percepisce chiaramente.
In effetti io ho solo 12'000 Km e il rumorino è iniziato verso i 5'000.
Vediamo cosa succede al prossimo controllo!


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 22:21 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Jpfly .....a me sembra moolto strano che si tratti della distribuzione se di cinghia si tratta penso che possa essere più qualcosa che riguarda quella dei servizi vorrei ricordare che il sistema distribuzione a cinghia degli HDi è mooolto robusta ............Nursery ha un motore a benzina dotato invece di catena di distribuzione .....durevole anch'essa ma un punto ''debole'' non è la catena in se ma i galoppini essi sono delle guide a strisciamento che tendono la catena i rumori solitamente sono prodotti da essi !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 23:00 
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Domani mattina andró a ritirarla...e sento il responso....magari mi riprenoto x il cambio catena a settembre prossimo!...15.000 Km e un anno di vita...guidata con assoluta sobrietá...beh...devo dire che la tempistica dell'accaduto mi ha spiazzato..sono amareggiato...!

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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:12 
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la distribuzione è a CINGHIA dentata esterna + CATENA Morse interna (doppio albero in testa)

ci sono casi di difettosità/rumorosità delle cinghie, anche nuove appena montate

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 11:59 
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thewizard ha scritto:
la distribuzione è a CINGHIA dentata esterna + CATENA Morse interna (doppio albero in testa)

ci sono casi di difettosità/rumorosità delle cinghie, anche nuove appena montate

Fabio


ciao Thewizard,
mi sa che rientro anch'io nei casi di difettosità/rumorosità cinghie di cui parli.
E a pensarci bene infatti, il "clo-clo" che sento, seppure molto più attenuato, mi ricorda lontanamente il rumore della mia Uno di una volta, con il glorioso 903 c.c. ad aste, bilanceri e...catena!


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 Oggetto del messaggio: Re: RUMORE AL MINIMO
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 7:46 
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Sulla seconda auto di famiglia ho sempre avuto la cinghia di trasmissione rumorosa... anche da nuova, appena montata... ormai ci ho fatto l'abitudine e non ho mai avuto problemi (18 anni di vita e 174mila Km).

Magari il tuo (come il mio) è solo un rumore senza conseguenze, questo intendevo dire.

In linea generale, in merito alle cinghie, meglio un pochino + tirata che un pochino meno tirata del normale... i rischi maggiori si hanno con cinghia lenta in genere.


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