Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 0:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 18:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2013, 10:44
Messaggi: 34
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 138Cv Aut. Exclusive My2009
 
           Non connesso


Buonasera,
Mi ritrovo con un impianto xenon avanzatomi dallo scooter che ho venduto da poco... ed udite udite: si tratta di un kit di lampade H8 (ebbene si il mio Kymco montava queste lampadine).

Ho scoperto che la nostra C5 monta questa tipologia di lampade sui fendinebbia... di conseguenza mi è balenata in mente l'idea di installare il kit avanzatomi dalla moto.
Ovviamente queste centraline (da 35watt) sono universali: montano su moto ed auto alla stessa maniera.

Installare il kit lo posso fare benissimo poichè l'ho già fatto su altre vetture di famiglia e sulla moto... sicuramente ne sono capace...però mi chiedo: ci saranno problemi con la centralina? spazio per alloggiare la centralina xenon e tutto il cablaggio ce n'è da quelle parti li, dietro al fendinebbia?

Non so se qualcuno si è cimentato in questo lavoro... io sulla mia Fiat coupé ho l'impianto anche sui fendinebbia ma quella è un'auto storica, di poca tecnologia (e nessun problema con la centralina).

Grazie! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 19:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Più che con la centralina potresti avere problemi con degli zelanti tutori dell'ordine... o al limite durante una revisione. Il tipico colore di uno xenon proveniente dai fendinebbia potrebbe attirare un pochino troppo l'attenzione.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 22:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2013, 10:44
Messaggi: 34
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 138Cv Aut. Exclusive My2009
 
           Non connesso


Monto già gli xenon di serie... E Sto mettendo lampade 5000k come consentito dalla legge agli anabbaglianti, i fendinebbia avrebbero la stessa gradazione... Non lo vedo un problema per il cds anche perché li accenderei solo in condizioni di scarsa visibilitá.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 9:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2013, 10:44
Messaggi: 34
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 138Cv Aut. Exclusive My2009
 
           Non connesso


Impianto xenon montato (fra l'altro ci ho tenuto pochissimo: il faro si smonta in mezzo minuto e si riesce a lavorare bene con il pezzo in mano).
Considerando che il prodotto in questione (come tutti gli impianti xenon) è plug & play diciamo che sono molto soddisfatto della velocità in cui ho portato a termine la modifica.

Centraline e cablaggi sono alloggiati dietro al fendinebbia a fianco, appoggiati all'interno del paraurti (il tutto fissato con qualche fascetta di plastica).
Niente colla, niente silicone... si riesce a fare a meno ed è un vantaggio (su altre auto ho dovuto incollare le centraline).

Nessun tipo di problema rilevato e nessun malfunzionamento quando accendo i fendinebbia.

Le lampade sono 5000 k ma il colore risulta un pò azzurrato visto che il faro fendinebbia non è lenticolare (che tende comunque a limitare i riflessi azzurrati degli xenon) e di conseguenza il colore si vede proprio tutto.

Ovviamente il risultato su strada è molto buono... la luce a terra bianchissima permette una visibilità fantastica in prossimità della vettura.
Io utilizzo i fendinebbia solo su strade buie oppure in condizioni di forte pioggia, neve o nebbia.
Nell'utilizzo normale non li accendo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 12:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Ottimo lavoro... :clap: Immaginavo, ma non sapevo con certezza, che non avresti avuto problemi di installazione con centralina e cablaggi vari. Adesso aspetto solo di vedere una foto... :ya:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 14:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2013, 10:44
Messaggi: 34
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 138Cv Aut. Exclusive My2009
 
           Non connesso


Non appena mi arrivano le D1s 6000k che ho ordinato faccio una foto del tutto... ma prima devo lavare la C5 !!!

:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 16:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


l'illegalità risiede nel montare lampade xeno su QUALSIASI proiettore omologato per lampade alogene

sulla bontà del risultato non si discute

osservazione: la centralina è riparata dall'ACQUA? la tensione all'accensione è intorno ai 25kV (venticinqueMILAvolt)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto xenon per fendinebbia
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 10:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2013, 10:44
Messaggi: 34
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 138Cv Aut. Exclusive My2009
 
           Non connesso


So bene che questo tipo di operazione è illegale... però monto impianti xenon sull'altra auto di famiglia (che ha 18 anni e quindi non di certo nata per montare questo tipo di illuminazione) e sulla moto (che ovviamente montava lampada alogena).

Lo stesso tipo di impianto era montato sull'auto precedente alla C5 (una lancia Ypsilon ''alogena'') e sullo scooter che ho recentemente venduto...
Insomma: diciamo che monto xenon sempre, a prescindere dal mezzo che mi ritrovo fra le mani... tutto questo per un discorso principalmente relativo alla sicurezza (visione notturna decisamente migliore e visibilità maggiore dei miei mezzi nei confronti delle altre auto) ed in secondo luogo per interesse estetico.

La centralina di qualsiasi impianto xenon è impermeabile come del resto il relativo cablaggio: ovviamente nessuno di noi si sognerebbe mai di metterla in una vaschetta piena d'acqua ma è anche fatta per essere sottoposta ad umidità e schizzi di acqua senza causare problemi.

Ti confermo comunque che le centraline dei fendinebbia sono poste all'interno del paraurti... posate contro di esso... non penso che possano prendere poi così tanta acqua (ma darò una controllata ogni tanto, giusto per togliermi lo sfizio).

:ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani