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 Oggetto del messaggio: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 2:46 
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In occasione del primo tagliando avevo chiesto al concessionario, causa il consumo che reputo eccessivo, di efettuare una verifica o comunque un controllo sui valori di settaggio della centralina... A detta del Capo Officina non vi è alcun controllo da fare su di essa per i consumi e mi è stato suggerito di fare io un controllo pieno/pieno, riempio il serbatoio, faccio strada e lo riempio di nuovo.... ok, e quando ho la solita conferma che la mia auto consuma più di un 3000 che faccio lo dico al grande Capo Officina che poi mi risponde di nuovo che sulla centralina non si può far nulla? A cosa serve il suo consiglio? Bah... transeat!

Giro per internet e leggo di centraline aggiuntive o di rimappature delle originali che pur aumentando di qualche cavallo portano a buoni risparmi sui consumi.... ok, ok non aggiungetele, non rimappate per non perdere la garanzia se ancora in corso MA se essa ormai è scaduta conviene? Qualcuno ha aggiunto o rimappato?
Mi piacerebbe conoscere qualche vostra esperienza ed opinione in merito... magari mettendo, se ne avete, dei dati tecnici del prima e del dopo o i nuovi valori immessi dal meccanico, insomma si sarà capito che avere un 2000 e consumare come un 3000 o forse più inizia a dvenire scocciante.

Grazie...

Corrado


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 7:35 
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Non sono in grado di darti i consigli che cerchi, però un consiglio voglio dartelo.
Sarebbe opportuno che tu faccia i controlli che ti ha suggerito il citromecca e postarli sul forum, affinchè sia possibile verificare se effettivamente rientri nella media oppure ne sei fuori di gran lunga.
Ovviamente dovrai descrivere il tipo di strada percorsa e con che tipologia di guida.
E' molto importante per capire se l'eccessivo consumo dipende dalla vettura o da qualche altra causa.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 8:56 
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io ho il 138 cv, cambio manuale.
la media è da tempo compresa tra 16 e 18 Km/litro.
la Nostra risente moltissimo del tipo di tragitto e dello stile di guida.
da quel che so il 163 cv dovrebbe essere ancora più parco (si fa per dire) del 140 cv.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 11:21 
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La mia 2.0 163CV con l'automatico, facendo 70% autostrada e 30% città, stando molto ma moooooooolto accorti e leggeri sull'acceleratore se va bene fa i 14km/l.

Devo dire che mi sarei aspettato un po' di più (a essere onesti un bel po' di più visto le concorrenti).

L'idea di rimappare era venuta anche a me ma per il momento non ho trovato info utili a riguardo.

La cosa che mi lascia sconcertato è che a velocità costante 120Km/h in autostrada il consumo è attorno ai 4.5 l/100 ma appena sfiori il gas il computer segna 15/20 l/100 ma come è possibile ???? ;(

Ciao
Mak


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 11:41 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Caro Mak dal post deduco che sei un pò deluso ......
se vuoi, puoi fare a cambio con la mia che fà 18 a lt
però pari e patta, ovvero, senza aggravio di costi ..... :yy: :bh: :bh:



comunque ......
quoto Binario ... bisogna capire se dipende dall'auto o dallo stile di guida !!!
Per rimappare non lo farei forse se il cambio automatico potesse essere gestito diversamente cioè una sorta di rimappatura del cambio sarebbe meglio !!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 15:42 
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makrider ha scritto:
La mia 2.0 163CV con l'automatico, facendo 70% autostrada e 30% città, stando molto ma moooooooolto accorti e leggeri sull'acceleratore se va bene fa i 14km/l.

Devo dire che mi sarei aspettato un po' di più (a essere onesti un bel po' di più visto le concorrenti).

L'idea di rimappare era venuta anche a me ma per il momento non ho trovato info utili a riguardo.

La cosa che mi lascia sconcertato è che a velocità costante 120Km/h in autostrada il consumo è attorno ai 4.5 l/100 ma appena sfiori il gas il computer segna 15/20 l/100 ma come è possibile ???? ;(

Ciao
Mak



Stesso modello solo che io ho il cambio manuale....
l'auto ha 22.000 Km percorsi in 13 mesi
ORGA: Uscita di fabbrica: 25 Ottobre del 2009.

- Ogni giorno faccio 50 Km su strada extraurbana trafficata m apriva di code perfettamente piana ( assoluta assenza di salite o discese rilevanti ) dove lo stile di guida deve per forza adattarsi ad andatura moderata e confermo che, se mi va bene, il computer ( che sicuramente è tarato a favore della "Casa" ) mi segna una percorrenza max di 13.8 / 14 Km al litro
- Mi è capitato di andare in Sicilia ( 1200 Km di autostrada fra andata e ritorno) tre o quattro volte prendendo la Salerno/RC con cruise control tarato a 110/120 kmh e quando non utilizzato andando a non più di 90 khm ed il computer mi ha ssegnalato una percorrenza di 16 kml...


binario ha scritto:
Non sono in grado di darti i consigli che cerchi, però un consiglio voglio dartelo.
Sarebbe opportuno che tu faccia i controlli che ti ha suggerito il citromecca e postarli sul forum, affinchè sia possibile verificare se effettivamente rientri nella media oppure ne sei fuori di gran lunga.
Ovviamente dovrai descrivere il tipo di strada percorsa e con che tipologia di guida.
E' molto importante per capire se l'eccessivo consumo dipende dalla vettura o da qualche altra causa.



Ora premesso che non dico bugie per semplice spirito masochista, dato che comunque la mia auto mi piace e non poco e che per tutto il resto son soddisfatto, dato che reputo una str...ata il consiglio del citromecca ( vedere altro mio post relativo ai sensori delle ruote per capire chi abbiamo di fronte.. viewtopic.php?f=82&t=1278 ) poichè il gasolio in modo purtroppo molto frequente lo metto io al distributore e quindi è una prova inutile ed augurandomi che binario non sia parente del citromecca :D del quale ho una pessima opinione.... inssomma, premesso tutto ciò, mi auguro di poter leggere presto qualche post su eventuali interventi effettuati sulla centralina

un caro saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 17:16 
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A mio avviso l'unico intervento migliorativo sarebbe sulla carrozzeria!

E mi spiego:
Quattroruote di questo mese (4/11), prova della cugina 508, motorizzazione HDi 140cv, valutazione consumi quasi col massimo dei voti.
Motivo? Corpo macchina più leggero e probabilmente più aerodinamico.
Certo, niente idrattive, meno gadget, insonorizzazione non agli stessi livelli, bla bla bla...
Ma consuma meno.

Credo che nessuna modifica al motore o centralina potrebbe migliorare i consumi. A meno di rinunciare a FAP ed euro 5, andando così fuori legge.

Quindi teniamoci una 2000 che consuma (ma è comoda e sicura) quanto una 3000 :(

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 18:45 
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Io trovo il consiglio di verificare pieno-pieno una buona idea, non perché non credo a C5orrado, ma semplicemente perché il cdb può sbagliare anche in difetto, ma il motivo vero è che questo consumo anomalo potrebbe essere imputato a varie cause.

Giusto a titolo di esempio riporto quest'aneddoto:
Circa 30 anni fa un mio amico comprò una 126 nuova, da studente non aveva molti soldi e metteva sempre poche litri mel serbatoio, una volta dovendo fare un lungo viaggio fece il pieno e notò subito un consumo anomalo di carburante, la portò quasi subito in officina e si accorsero che il serbatoio era bucato oltre la metà e quindi non si era accorto di nulla fino a quando non fece il primo pieno.

Naturalmente non è il tuo caso ma un controllo serve ad escludere altre cause.

Leggo inoltre che percorri circa i 14 Km/l , credo che questa percorrenza sia normale per quest'auto.

Inoltre rimappare a volte non fa molto bene, sopratutto alle frizioni, che potrebbero consumarsi in modo anomalo e vanificare in un solo colpo il risparmio di carburante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 8:40 
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Ribalto il discorso: se la 3.0 facesse 14 al litro di media credo che la prenderei seriamente in considerazione :D

Per dare qualche info a fini statistici: la mia 140cv cambio manuale con 34mila Km fa circa 13.5 al litro nel traffico di Roma e qualcosa più di 15 fuori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 8:47 
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ma è possibile tutta questa differenza?
i miei dati sono ottenuti misurando da pieno a pieno.
quando va male sono sui 16 Km/litro.
attualmente il cdb segna 18,8 di media (consumo reale intorno ai 17/17,5 Km/litro).
80% estraurbana con saliscendi a velocità pressochè costante (cruise impostato sui 96 Km/ora), il resto in città nel traffico; quasi sempre senza carico e senza passeggeri.
adotto solo alcuni accorgimenti: pressione gomme sempre sotto controllo, niente accelerazioni brucianti, cambiate intorno ai 2.000 giri/min.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 8:59 
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Premesso che non si mette in dubbio sulla buona fede di chi legge il cdb è però da tenere presente che forse esso è da considerare tanto e non quanto !!!
Il metodo pieno-pieno è sempre infallibile !!!!


saluti clod

PS (Un dubbio ! ma il cdb non calcola la media degli ultimi 10 minuti e l'aggiorna di continuo ????
-ovvero- calcola la media della media ????)


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 10:15 
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Ciao a tutti,
vorrei dire anche la mia opinione in merito.

Tutte le mie auto precedenti erano dotate di cambio automatico e tutte tedesche ma i consumi erano in linea con quanto indicato da voi.

con il 2.2 e 2.7 5 cilindri della MB percorrevo una media di 12 - 14 Km/l se si aumenta la percentuale di strada urbana la media scende e di molto
con il 3.2 sempre MB poco differenza forse qualcosa di meno rispetto al 2.7
con il 3.0 quattro 6 cilindri dei 4 anelli la media è sui 12 - 13 Km/l a velocità di codice con una guida normale e con poca città.

Per cui i 14 delle vostre C5 2.0 CA secondo me sono corretti.

Pensate che i 12 Km/l del 3.0 siano un ottimo risultato e i 12 Km/l del 2.2 un pessimo risultato? Per me sono entrambi degli ottimi risultati.

Il 3.0 a 130 Km/h gira attorno ai 1700 giri/min il 2.2 o 2.0 a 130 Km/h gira molto più su per cui i consumi si pareggiano...senza contare la differenza di coppia che nelle riprese o nello spunto sono a sfavore del 2.0.
Se ad esempio montate l'impianto dell'aria condizionata di una C5 su un 1.4 di cilindrata come saranno i consumi? Sicuramente peggiori. Cosi come se montate il CA sul 2.0 o sul 3.0.

Fatevene una ragione...forse dovete cercare di consumare meno ad esempio nella partenza nel momento in cui il convertitore di coppia slitta è inutile continuare ad accelerare lasciatela scorrere magari alzando leggeremente il piede per poi affondarlo quando sentite che ha fatto presa...

Per dovere di cronaca io con CM mi attesto sui 15 - 16 Km/l senza badare troppo allo stile di guida....però senza mai esagerare...se si affonda scende e di molto.

Spero di non avervi annoiato troppo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 14:04 
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Infatti, i consumi delle nostre C5 sono soggette a troppe varianti per poter fare una tabella consumi esatta.
Io credo che se in un percorso misto 50-50 i consumi si attestano tra i 13 e i 16 Km/l siamo tranquillamente nella norma.
In questo momento il mio CDB segna 16 Km/l, ma il mio percorso è stato 30 citta e 70 tra autostrade e strade extraurbane.
Pertanto se dovessi fare solo città credo che non riuscirei ad arrivare nemmeno a 12 Km/l
Comunque la nostra C5 è più pesante delle concorrenti e questo si paga in consumi.
Come dice, giustamente uc, se vogliamo risparmiare dobbiamo alleggerire la nostre auto, rinunciando al beneficio che ne comporta.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 20:27 
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Salve,se posso dire la mia a riguardo della rimappatura centralina,la risposta è che dovresti semplicemente provare.Cioè,dato che è una operazione assolutamente reversibile e quindi puoi riportare l'auto alle condizioni di fabbrica quando vuoi,dovresti semplicemente trovare un'officina(che ne sò,un amico meccanico)che ti desse la possibilità di rimappare la centralina x poter giudicare se ne vale la pena oppure no,dato che come giustamente hanno ribadito altri utenti,il consumo varia in base all'andatura di ognuno di noi,quindi la cosa più giusta sarebbe quella che la provassi tu stesso.Io la ho fatta da un pò e devo dire che sulla mia(ho il diesel milleesei)ci voleva proprio(anche x la frizione,vedi post),anche se i consumi ne hanno risentito all'inizio.Dopo 2 pieni però si è riassestata sui consumi tradizionali(14 all'incirca di media)dato che le centraline che montano adesso sono autoadattative e si configurano in base al "piede" dopo un bel pò di Km percorsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 18:00 
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Circa la rimapattura della centralina, direi che sarebbe meglio una centralina aggiuntiva che puoi attivare o meno dall'interno, così quando vuoi puoi sempre restare in modalità originale per eventuali controlli in assistenza.
Sono molte le officine che prima di installarle le fanno provare.
Ce ne sono alcune specifiche per C5 (parlo di centraline agiujntive nn di rimappature,2 regolazioni possibili tramite 2 trimmer numerati: POWER (potenza totale), LOW/MED (potenza ai bassi e medi regimi)P inoltre hanno anche la funzione che serve per favorire la rigenerazione del filtro antiparticolato.
ce ne sono alcune specifiche per C5 che hanno dispositivo pulitura FAP).
comunque con più cavalli sotto il cofano a parità di velocità si consuma meno ed in special modo quando si devono fare soprassi con una mole C5 sarebbe ancora più vantaggioso


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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 22:05 
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Con la mia (Tourer 2011 2.2 204cv automatica) ho percorso ad oggi in totale 7.800 Km (direi grossomodo 50% autostrada e 50% città) ed il CDB mi segna, da quando l'ho acquistata, una media globale di 13,1 Km/l.
Non mi sembra male male!

Per la cronaca aggiungo anche che, a poche settimane dall'acquisto, dopo aver fatto il pieno sono partito in autostrada (con un po' di bagagli e mia moglie a bordo) ai 135 Km/h fissi col cruise ed ho percorso 1.005 Km prima di rifare il pieno spendendo 82 euro.
Non penso di potermi lamentare. :ya: :ya: :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 22:14 
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digitalh, direi che va abbastanza bene. Considerando che l'auto è nuova, la velocità è abbastanza sostenuta e l'auto è stata caricata abbastanza, ha consumato poco.
Quando avrai percorso circa 20000 Km vedrai che consumerà molto meno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 22:20 
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Davvero? Devo aspettarmi un marcato miglioramento?
Io pensavo che, a circa 8.000 Km, il miglioramento (ammesso che non sia una leggenda metropolitana) ci fosse già stato...

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 Oggetto del messaggio: Re: Centralina
MessaggioInviato: 30 aprile 2011, 6:54 
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digitalh ha scritto:
Davvero? Devo aspettarmi un marcato miglioramento?
Io pensavo che, a circa 8.000 Km, il miglioramento (ammesso che non sia una leggenda metropolitana) ci fosse già stato...


Vedrai che il miglioramento aumenta man mano che andrai avanti con i Km, per stabilizzarsi o quasi intorno ai 20000 Km.
Pur guidando allo stesso modo, e percorrendo sempre le stesse strade, quando avevo circa 8000 Km facevo circa 13,4/ 14 Km/l,
ora che ho superato i 30000 Km, faccio circa 16/ 16,6 Km/l.

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Ok, vedrò di tenere sott'occhio il consumo e vedremo!

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