Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 11 novembre 2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio per acquisto
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 20:27 
Average Member
Average Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

salve ragazzi, mi sono appena re-iscritto.
Ero con voi nel vecchio forum per recuperare un po' di info sulla C5 tourer, dato che fra qualche mese dovrò procedere alla sostituzione della mia attuale Alfa 159 1.9 jtdm berlina.
Adesso, oltre che per scadenza leasing, ho necessità di caricare (è arrivato un cucciolo un anno fa) e quindi mi lancerei verso la Tourer. Devo dire che la C5 mi è piaciuta da subito appena uscita, la trovo davvero molto bella.
Pensate che a settembre scorso mi rubarono la 159 ed allora già valutai l'acquisto, cosa che sembrava fatta salvo il fatto che pochi giorni dopo me la ritrovarono! (fu allora che mi iscrissi al forum).
Sono convinto su: allestimento (executive), colore (bianco), motore (2.0 163cv).
Anche sul cambio, che preferirei manuale (ho provato l'automatico ed è stato deludente come prestazioni, l'ho trovato tanto lento e poco sportivo).
Sarà che sono condizionato dall'auto da cui provengo, che in termini di tenuta di strada e prestazioni è davvero interessante (poi c'è una sfilza di aspetti meno positivi che lascio perdere), ma l'idea di montare su una C5 che ho trovato mooolto confortevole è davvero accattivante, anche se ho paura che soffrirò molto l'aspetto prestazioni. per questo vorrei comunque almeno il cambio manuale, perché mi dà l'idea di più grintoso! Il problema è che non riesco a trovare una concessionaria che mi faccia provare una c5 manuale! tutte automatiche ce l'hanno!! Boh. (E)
Per concludere vi chiedo:
- sono giuste le considerazioni su cambio manuale e cambio automatico sopra esposte?
- la 2.0 163 cv risulta con una coppia sui 2.000 giri: è davvero così in alto o si sente spingere anche da prima? (era un problema che aveva anche 159 e che ho risolto con un'aggiornamento alla centralina ;)
- come si comporta questo motore intervenendo sulla centralina? avete esperienze in merito?
- Il navi 3d vale la pena? so che il gps base è in 2d con visione dall'alto (io attualmente ho un tomtom che potrei trasportare sulla nuova auto e risparmiarmi il costo...)
- Il sistema audio con presa rca (col navi 3d) è un'uscita preamplificata? o serve un ampli per comandare un sub?
Intanto vi chiedo la gentilezza di rispondere a questi quesiti. Grazie anticipate a chi si prenderà questo onere. :inc:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consiglio per acquisto
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 22:48 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Non posseggo il 163 cv, credo che non rimpiangerai l'alfa per svariati motivi che già conosci, però un dato che ricordo bene, è che in una prova di quattroruote, fra varie di categoria in cui c'era l'alfa e citroen (però quest'ultima con motore da 136 cv.... per l'appunto quello che posseggo) si eguagliavano le prestazioni nonostante l'alfa era da 150 cv e ciò per un miglior rendimento in favore della c5..........

Tuttavia avrai certamente miglior risposte da chi la possiede ....Il cambio manuale lo preferisco anch'io !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 8:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

prendila automatica, bene accessoriata a goditela per 400mila Km

auguri
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 8:57 
Average Member
Average Member

La mia auto: 3.0 HDi V6 24v Executive (2011)

Non connesso

Al di la del fatto che sei Vicentino come me :), e che se hai bisogno di provarla in tutto e per tutto (navi 3d compreso) sono qui, ti posso dire che dopo varie esperienze con auto ben piu blasonate, mi sono convinto a comprare la C5.

Detto questo, tra citroen e alfa c'è un ABISSO... a favore di Citroen ovviamente... vediamo perché.

- Partiamo dal cambio... è vero che il cambio non è proprio il massimo in termini di sportività, però ti devo dire che dopo un primo periodo di "adattamento" da parte del cambio, ora mi sembra diverso, cambiate piu veloci e al momento opportuno... però c'è anche da dire che io sono un tipo molto "sprint", ossia la vettura la uso in maniera molto sportiva. se poi mi voglio divertire lo uso anche in manuale. E' anche vero che io ho il 3.0, però come funzionamento è perfettamente identico a quello del 163 cv

- Per quanto riguarda il navi 3d, secondo me, è una scelta che vale la pena di fare... io sono un audiofilo e ho occupato gran parte dell'hard disk interno con mp3... inoltre puoi leggere anche dvd... questo non vuol dire che per forza uno debba guardare film... ma può anche fare dei dvd con mp3 dentro che vengono letti senza problemi.

- la presa rca presente nel cassettino è un ingresso non un uscita. per cui puoi collegare una sorgente con cavo rca per sentirla attrraverso l'impianto di serie. Io però ho preso anche l'impianto hi-fi di serie con subwoofer, e ti dico che non mi lamento proprio... una volta gli impianti audio me li facevo io...

- Per quanto riguarda coppie, centralina e altri discorsi, hai valutato il possibile acquisto del 2.2 da 200cv? se è per la spesa iniziale, a bassano fanno begli sconticini... se è per i costi di gestione un pelino piu alti... beh allora non discuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2011, 10:01 
Average Member
Average Member

La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)

Non connesso

massimanca ha scritto:
Al di la del fatto che sei Vicentino come me :), e che se hai bisogno di provarla in tutto e per tutto (navi 3d compreso) sono qui, ti posso dire che dopo varie esperienze con auto ben piu blasonate, mi sono convinto a comprare la C5.

Non solo vicentino...Ti dirò di più, siamo a 10km (Campagnari di Tezze s.Br.), sono andato anche io da Tecnoauto (conosco personalmente uno dei venditori).
massimanca ha scritto:
- Partiamo dal cambio... è vero che il cambio non è proprio il massimo in termini di sportività, però ti devo dire che dopo un primo periodo di "adattamento" da parte del cambio, ora mi sembra diverso, cambiate piu veloci e al momento opportuno... però c'è anche da dire che io sono un tipo molto "sprint", ossia la vettura la uso in maniera molto sportiva. se poi mi voglio divertire lo uso anche in manuale. E' anche vero che io ho il 3.0, però come funzionamento è perfettamente identico a quello del 163 cv

Non sono così convinto, e sono confortato anche dal giudizio dei venditori: per me il tuo 3.0, motore straordinario, compensa tutto quello che riguarda le prestazioni del cambio. L'enorme coppia che fornisce permette di riprendere facilmente dai bassi regimi e maschera un po' l'effetto "tranquillo". Poi magari mi sbaglio. Comunque no problem, il manuale per me non è un problema. Tra l'altro ho scoperto che sul manuale fanno una ulteriore promozione aumentando lo sconto agenti al 20%... :D
massimanca ha scritto:

- la presa rca presente nel cassettino è un ingresso non un uscita. per cui puoi collegare una sorgente con cavo rca per sentirla attrraverso l'impianto di serie. Io però ho preso anche l'impianto hi-fi di serie con subwoofer, e ti dico che non mi lamento proprio... una volta gli impianti audio me li facevo io...

questo è un problema, non volevo investire quella cifra nell'impianto di serie Citroen, magari preferivo prendere qualcosa di personalizzato. Ho un sub attuale che funziona alla grande ed è piccolissimo di dimensioni, speravo che la RCA mi permettesse di collegarlo, farò un lavoretto manuale come sulla 159 attuale dove ho creato una uscita parallela sulle casse posteriori per un ampli che comanda il sub.
massimanca ha scritto:
- Per quanto riguarda coppie, centralina e altri discorsi, hai valutato il possibile acquisto del 2.2 da 200cv? se è per la spesa iniziale, a bassano fanno begli sconticini... se è per i costi di gestione un pelino piu alti... beh allora non discuto.

Il 2.2 rischia di diventare un chiodo in fase di rivendita. Cambio l'auto ogni 4 anni per esigenze fiscali ed ho già dei problemi con la 159 attuale, prendere un motore decisamente interessante dal punto di vista prestazionale ma con poco appeal da chi acquista un usato non mi attira granchè (anche se sarebbe la soluzione ottimale dal punto di vista emozionale). E poi ha solo il cambio automatico... vedi sopra!
Comunque grazie per le risposte, i consigli e la disponibilità. Magari ci si vede per uno spritz!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2011, 8:59 
Average Member
Average Member

La mia auto: 3.0 HDi V6 24v Executive (2011)

Non connesso

Ah beh allora i Km si riducono a 5... (Cartigliano).

per quanto riguarda lo sconto, dì pure a Matteo (venditore) che mi conosci e che mi ha fatto il 24%... rasentiamo il 25%... e io non sono agente di commercio, ho solo un azienda... se vuoi ti posso accompagnare...

Occhio a mettere le mani negli impianti audio di serie... cominciano ad essere un pelo troppo "sensibili" non vorrei che poi avessi rognette... ma facciamo scongiuri...

su discorsi cambio e motore, non posso assolutamente piu dire nulla.

comunque se hai bisogno mi trovi su fb sotto "Massimiliano Max Assenzio Manca"

PS... sto per aprire un residence a campagnari, quindi passo spesso di li.... :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]