Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 14:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 9 ottobre 2011, 20:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 300
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


Ciao,

questa sera mi sono accorto di avere una lampadina anabagliante bruciata ma nessun messaggio sul computer
di bordo o altra spia..... è normale??? Qualcuno ha già notato la cosa? :O
Non voglio pensare che con tutta l'elettronica di questa macchina non ci sia nessun avviso quando c'è una lampadina
bruciata. Anche perché quelle anteriori in qualche modo uno se ne accorge ma quelle posteriori no...

Martedi porto l'auto a fare il primo tagliando e chiederò lumi al riguardo....

Grazie!
Un lampeggio....(bruciato)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 9 ottobre 2011, 21:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Non so se sia lo stesso sulla C5... sulla C4Picasso non segnala in effetti gli anabbaglianti (ho provato a staccare la lampadina e non ha battuto ciglio). E nemmeno, mi pare, la parte degli STOP della lampada posteriore a doppio filamento... Però le altre sì... consultando il CDB gli allarmi ci sono.

Attendo smentite.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 10:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 febbraio 2011, 10:53
Messaggi: 161
Località: Julia Concordia
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv CMP '10
Altre: C5 berlina 2000 143 cv Exclusive '09
 
           Non connesso


Cambiata la lampada anabbagliante sx 3 giorni fa. Nessuna spia che indica che è partita la lampada... me ne sono accorto perché tornando dal lavoro con il buio all'accensione ho visto il "flash" della lampada che si bruciava!

_________________
Citroen C4 Picasso 1.6 HDi 110 cv CMP.
Citroen C5 berlina 2000 16V 143 cv Exclusive con impianto ad iniezione sequenziale fasato Bigas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 13:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2011, 20:35
Messaggi: 33
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV buisness
 
           Non connesso


e bene si sulle nostre c5 non c'è alcun messaggio che segnala il malfunzionamento di alcuna lampada dell'auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 18:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Sembra incredibile, ma credo proprio che sia così... A me è partita la "famigerata diurna hp24" destra e il cdb non ha fatto una piega. Siccome credo abbastanza nell'utilità di tali lampade per rimanere all'interno del C.D.S., ma non essendo disposto a spendere un 100ne per cambiare quella che è pur sempre una lampada alogena, ho deciso di intervenire sostituendole entrambe con dei led... mi costerà un po' di lavoro, ma dovrebbero avere una durata ed un effetto decisamente migliori... Almeno lo spero vivamente...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 18:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Sulla durata non c'è dubbio.
Come effetto ed in particolare per la luminosità diurna (che è poi quella che serve) qualche dubbio ce l'ho...

Ma per restare in topic, la mia prima auto, una Uno del 1983, aveva il "check control" che segnalava le lampadine fulminate.
Tutte tranne le frecce, che però si capivano dalla frequenza del lampeggiamento.
Quasi trent'anni fa... :O

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 12:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2011, 9:51
Messaggi: 300
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 Aircross Puretech 180 cv Shine Automatica 2019
Altre: C3 II Vanity Fair 1.2vti
 
           Non connesso


oggi ho portato l'auto per fare il primo tagliando e ho chiesto spiegazione sulla mancata segnalazione.
La risposta è stata: il mancato segnale nel CDB della lampadina anabagliante è "normale", infatti non c'è
nessun sensore di controllo. Diverso invece per le posizioni anteriori e posteriori per le quali è prevista la
segnalazione, anche perché previsto da alcune normative per i costruttori.
Personalmente la NON segnalazione la trovo una mancanza su una macchina cosi, che si aggiunge al mancato
controllo airbag passeggero......



(OT: ho fatto notare al citromecca alcuni scricchiolii che adesso avverto in auto, in special modo dai maniglioni delle
portiere e alcune altre cosette vediamo cosa faranno. Intanto il preventivo del tagliando è di 382 Euro)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 13 ottobre 2011, 20:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2011, 20:35
Messaggi: 33
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi 173 CV buisness
 
           Non connesso


frapac......mi trovi un po in disaccordo sul fatto che il cdb segnali il malfunzionamento delle posizioni anteriori e posteriori, posso dirti che per quanto riguarda le posteriori poichè il fatto che si fulminino è frequente...........bhè il cdb non mi calcola proprio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 22 ottobre 2011, 9:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2011, 20:31
Messaggi: 107
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV BUSINESS 2010
 
           Non connesso


Confermo quanto detto da bandit370 per esperienza personale - luce posizione ant sx - nessuna segnalazione :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 14:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2011, 16:39
Messaggi: 55
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 HDi 130CV C.A. Business (2019)
 
           Non connesso


Ciao,
fulminato l'anabbagliante anteriore sx e il CDB non mi ha detto niente... avendo tempo fa fatto disabilitare il controllo sui sensori di pressione gomme ho avuto il dubbio che in Citroen avessere disabilitato qualcosa in più...
dalle vostre indicazioni, però, deduco che è una funzionalità voluta :cry:

Santissima Fiat Tempra '95... lasciata 10 mesi fa e già tante volte rimpianta: oltre che essere molto più comoda della così famosa comodità Citroen (e lo dicono la mia schiena e mia moglie :D ), segnalava il malfunzionamento di tutte le lampade, anche quelle che illuminavano la targa posteriore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 16:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Forse qualcuno pensa di aver comperato una bentley, ma non è così questo cosucce (spie malfunzionamtento luci) nelle altre marche si pagano tutte come optional e si pagano care.
No nella C5 non vi è nulla che ci avverti di tale anomalia. Per quanto riguarda le luci frecce anche nella prima cinquecento si notava che una delle luci di freccia non funzionava dall'aumento del ticchettio ed il lampeggio della spia "direzione", ma questo non era dovuto ad elettronica sopraffina ma ad un fatto elettrico, aumentando la resistenza delle lampade la frequenza del tichettio o della spia aumenta, capivi che c'èra qualcosa che non andava giravi attorno alla macchina e trovavi la "freccia" bruciata. (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 21:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2012, 13:43
Messaggi: 480
Località: Desenzano del Garda
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 16V HDi 163 EXECUTIVE 2010
Altre: Alfa Romeo 1900 Super (57);Giulia 1300 ti (70);Spider 2.0 i.e. (91);Fiat Qubo Multijet SX 95;
Vespa P125X (81);PX T5 (87);Vespa GT125L (04)BMW G650 Xcountry(07)
 
           Non connesso


Davvero incredibile ed inspiegabile che su un'auto del genere non siano nemmeno contemplate queste UTILI funzioni.
La mia vecchia S segnava tutto anche le lampade targa;che delusione ulteriore.

_________________
Alfa 1900,la berlina per famiglia che vince le corse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 20 agosto 2012, 23:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 aprile 2012, 22:37
Messaggi: 375
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive CA6 (2011)
 
           Non connesso


Franchello, veramente la FIAT Tempra la trovi più comoda della Citroen C5?

Puoi spiegarci in dettaglio?

_________________
Promemoria:
11-04-2012 ritirata C5 2.0 HDi Executive 160CV CA, 5300km di 8 mese: €23.700, 5 anni gar.

Permutata: C5 SW 2.0 105CV Elegance 11/2003 (acq.11/2004 con 35000km). 215.000km, 7,5 anni (2718 gg): media di 24.172km/anno.

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=5842


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 14:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2011, 16:39
Messaggi: 55
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 HDi 130CV C.A. Business (2019)
 
           Non connesso


Purtroppo non stavo scherzando!
L'anno scorso ho dovuto dar via la Tempra perché ormai aveva i suoi chilometri ed era diventata inaffidabile da un punto di vista meccanico. Mi piangeva il cuore perché era una macchina capiente (avevo la SW) ma esternamente compatta, ma soprattutto perché era comodissima dal punto di vista delle sedute sia anteriori che posteriori.
Insomma potevo fare 600 Km senza mai fermarmi e scendere come se fossi seduto solo da mezzora: in pratica erano delle poltroncine!
Dovendo scegliere una nuova macchina, la mia scelta è caduta sulla Citroen proprio perché famosa per la sua comodità negli interni e silenziosità: sicuramente è silenziosa, ma per quanto riguarda la comodità della seduta, nonostante tutte le regolazioni possibili (e sono veramente tante) non sono riuscito a trovare una combinazione simile.
Per chi viaggia dietro poi, è veramente brutta.

Non dico che sono pentito dell'acquisto perché le altre auto saranno anche peggio da questo punto di vista (ho viaggiato su una Croma, una Stilo, una Peugeot SW e sono tutte molto peggio), però che rimpiango la Tempra per questo aspetto, beh lo confermo.
Un'altra grave mancanza di confort negli interni è sicuramente dato dalla quasi totale assenza di vani per mettere gli oggetti vari (cellulari, portafoglio, occhiali, CD etc...), ma qui andiamo OT di brutto....

...quindi per rimanere in tema, rispondo a massimox: non ci si lamenta che l'auto non abbia lo scomparto frigobar (come in una Bentley) ma che manchi una banale segnalazione di luce bruciata che costa si e no 5 euro di sensoristica alla produzione... altro che optional, il fatto che sia una banalità te lo dice che le fiat ce le avevano 15 anni fa di serie!
Peraltro, a mio avviso, dovrebbe essere obbligatoria, visto che se non ti accorgi della prima e passa un po di tempo, poi ti parte la seconda e rischi di restare senza fari di notte (magari in autostrada).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 21 agosto 2012, 18:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


"santissima Fiat"... mmmah... Sulla punto di mia moglie si è bruciata una posizione post e ora c'è una bella spia gialla che compare sul quadro strumenti. Peccato però che per cambiarla devo smontare mezza parte posteriore della macchina, bestemmiando contro la "genialità" di certi ingegneri... A me concettualmente il segnalatore lampade bruciate potrebbe anche star bene, ma praticamente lo considero una inutile c....a, per tutta una serie di motivi. E poi, ogni tanto un giro intorno alla propria macchina con le luci accese la si potrebbe anche fare, magari ci si accorge di qualcosa... Sulla comodità di una Tempra non discuto, si sa, "de gustibus..."

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 11:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2011, 16:39
Messaggi: 55
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 HDi 130CV C.A. Business (2019)
 
           Non connesso


Ulteriore conferma che anche la Punto ha questa segnalazione.
Vabbè! Ce ne faremo una ragione passeggiando di tanto in tanto intorno alla nostra bella C5, che è anche bella lunga da circumnavigare! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 24 agosto 2012, 10:52 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25018
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sulla C4 segnala solo quando si fa il check, altrimenti niente, sulla DS4 non ho ancora bruciato lampadine quindi non so :)

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 10:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Franchello ha scritto:
Ulteriore conferma che anche la Punto ha questa segnalazione...


E non sai quanto avrei voluto non ci fosse... magari al suo posto avrei preferito circumnavigare la Punto, ma poi trovare un sistema più "normale" per sostituirla... :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 10:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 275
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Exclusive Tourer Automatica (2012)
 
           Non connesso


Quindi se si brucia una lampadina (diurna-posizione-anabbagliante) il cdb non segnala nulla nemmeno facendo il check ?
Davvero assurdo, la C4 Picasso con il check lo segnalava...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce anabagliante bruciata e nessun messaggio su CMB
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 16:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 settembre 2011, 16:39
Messaggi: 55
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: Grand C4 Spacetourer 1.5 HDi 130CV C.A. Business (2019)
 
           Non connesso


mark ha scritto:
Davvero assurdo, la C4 Picasso con il check lo segnalava...

Mi consola sapere che non sono l'unico a stupirmi di questa cosa... (HH)
Iniziavo a pensare di essere l'unico a cui questa cosa sembrava una grande assenza in un'auto imbottita di elettronica (centralina che pilota motore, sospensioni idroattive, cambio automatico, temperatura abitacolo bizona e tanto altro, sensori di temperatura, sensori di pressione pneumatici, check automatici e se vogliamo esagerare anche motorini elettrici nel bagaliaio e nelle sedute)... :O

Comunque, non voglio sembrare quello che sputa nel piatto in cui mangia... questa macchina è veramente bella e la ricomprerei altre 10 volte... ciò non vuol dire che uno non debba essere obiettivo nei giudizi. :2cvlego: :ola:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani