Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reattività acceleratore C5 II
MessaggioInviato: 25 ottobre 2014, 9:08 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive FAP

Non connesso

Buongiorno.

Ieri ho provato la C5 2.0 HDi 138CV aut. FAP SW Exclusive Automatica 6 marce che, previo OK del mio meccanico, vorrei acquistare.

Io ho una C5 I Exclusive Automatica 4 marce che, se non erro ha un paio di CV in meno e qualche chilo in più: diciamo, comunque che, grosso modo, "sono la stessa macchina"...

E' ovvio che, provando un'auto non mia, non mi sia comportato con l'abituale disinvoltura, però ho avvertito una reattività dell'acceleratore molto inferiore.

La mia, quando pesto, nonostante i suoi 12 anni e 180.000 Km, scatta subito.
Con la nuova, invece, prima che l'auto scattasse, dovevo schiacciare il pedale molto di più e, dopo, salivano i giri di colpo!
Non c'era progressione! ;(

Facendo la dovuta tara delle mie percezioni tra un mezzo che uso da 12 anni ed uno guidato per la prima volta e nel traffico di Milano, rimango, comunque, perplesso.
Ho sempre avuto una grande sensibilità alle variazioni, anche sulla stessa auto, pur non capendo niente di motori ed escludo che ci fossero fattori emotivi a suggestionarmi.

Domando se:
- sia una mia sensazione
- se sia così la vettura
- se ci sia da controllare la centralina

perché... non è una bella sensazione!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Reattività acceleratore C5 II
MessaggioInviato: 25 ottobre 2014, 11:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.

Non connesso

A parte che sul "qualche chilo in più" della vecchia avrei qualche dubbio: semmai il contrario, forse anche qualche decina di kg in più...

Per il resto credo che, malgrado i CV quasi equivalenti, la differenza possa dipendere dai dispositivi antinquinamento (CAT e FAP), sicuramente più "strozzanti" sulla nuova che se non erro è una Euro 5.
Conseguentemente anche le centraline sono tarate per inquinare meno, con mappature solitamente più pigre.

La mia esperienza di (molti) anni fa.
Avevo una Kadett GSi 2.0 16V da 156 CV: un missile! Anche quando iniziai ad usare la benzina verde (era omologata per la super 98 ottani).
Dopo alcuni anni la cambiai con una Vectra, identico motore ma catalizzato e sceso a 150 CV: sentii subito la differenza, ma c'era anche un peso maggiore.
Infine presi la Vectra II, sempre stesso motore ma Euro 2 (e sceso a 136 CV): decisamente auto di famiglia senza alcuna velleità sportiva.
E parliamo dello stesso propulsore, semplicemente passato dalle forche caudine delle normative sulle emissioni...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Reattività acceleratore C5 II
MessaggioInviato: 25 ottobre 2014, 13:27 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive FAP

Non connesso

Grazie!

Però... non è che non scatti.
Lo fa.
Dopo un po' :D

Allora sarà la strozzatura! :furia:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]