Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 novembre 2024, 0:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 15:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 novembre 2014, 13:00
Messaggi: 4
Provincia: TR - Terni
La mia auto: 3.0 HDi executive 2010
 
           Non connesso


Salve,sono nuovo del Forum e volevo chiedervi alcuni dubbi su questa auto vista la Vostra competenza.
Primo la macchina è del inizio 2010 e ha 280mila Km. Due mesi fa mi si ferma L'auto e dopo varie diagnostiche presso officina autorizzata dicono che il problema è la Pompa alta pressione e forse la centralina.
Dopo preventivo assurdo della officina Ufficiale vado da maccanico di fiducia e cambio la pompa alta pressione rullo tendicighia e cinghia distribuzione (che gia avevo fatto da tagliando a 200mila) faccio anche un cambio di tutti i filtri, olio nuovo total 5w30, controllo iniettori che sono ok e cambio batteria perché non reggeva più la carica.

una settima fa ritiro la macchina per provarla e ho riscontrato i seguenti problemi:
1)spia motore accesa Fissa con dicitura sul display anomalia sistema antiinquinamento e una volta al giorno minimo mi va in recovery credo non tirandomi le marce e andando a una velocita massima di 80 Km/h.
2)la macchina certe volte parte al primo colpo certe volte ci vogliono tre quattro tentativi "lunghi " ho paura di far soffrire troppo motorino di avviamento e quando parte sento il motore che al minimo e solo al minimo i giri che sobbalzano leggermente e se guardo le luci di cortesia che ce una leggera caduta e risalita di tensione (meno intensità e più intensità) una precisazione la batteria cambiata non è la stessa ha una amperaggio leggermente inferiore 70a contro 80a.
3) ho notato perdita D'olio sotto ogni ruota quindi credo siano le sospensioni idrauliche ma li poco posso fare credo Perché il costo della sostituzione batte il valore della macchina credo quindi non mi rimane che rabboccare l'olio di tanto in tanto quando sento lo sterzo che incomincia a indurirsi.(a proposito ho visto che il mio meccanico ha usatoun olio minerale verde per riempire il serbatoio con dicitura hlm plus, ma su quel serbatoio c'e' scritto lds boh???)

Dopo una settimana di prove il motore va benissimo in tutti i giri e provata anche per piu di 100 Km apparte ogni tanto entra in fuzione il problema del FAP e mi va in protezione non andandomi a più di 80 Km/h e il problema che ho riscontrato al punto numero 2).

l'ho riportata dal meccanico facendogli fare una nuova diagnostica e una rigerazione forzata del FAP.

potete aiutarmi con qualche cosiglio???

Grazie anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 16:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


CAMBIA MECCANICO!!!!!!!!!!!!!!!!


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 16:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 novembre 2014, 13:00
Messaggi: 4
Provincia: TR - Terni
La mia auto: 3.0 HDi executive 2010
 
           Non connesso


per quale motivo preciso dici di cambiare meccanico???

Gli ho portato una macchina distrutta che nemmeno partiva e mi sembra che sia resuscitata a differenza del meccanico citroen che mi ha detto rottamala con tutti quei Km e i problemi che ha te ne compri una nuova(differenza di preventivo 2 volte e mezza di più rispetto il mio meccanico)
invece il motore sta molto bene, il cambio non perde un colpo gli interni stupendi e comodissimi.
Ha i problemi degli ammortizzatori che perdono olio, l'avantreno rumoroso (forse braccetti e giunti), il problema del FAP che una piaga per tutti non solo per me, e questo fastidioso problema dell'accenzione e tenuta minimo che lo fa ad intermittenza e non si riesce a capire cosa è.

Certo ha sbagliato di brutto sull'olio idraulico per le idroattive ma credo sia solo inisperienza per le citroen che sono macchine molto comode e belle ma sono piene di elettronica e centraline un po delicate.

comunque grazie del consiglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 17:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ma olio hai cominciato a perderlo prima o dopo il rabbocco? che la perdita d'olio su tutte le ruote e veramente un po strana... lhm non dovrebbe danneggiare le sfere, ma forse puo(?) rovinare le guarnizioni o tubi - altrimenti non me la spiego. da quando e che hai l'olio mischiato? Dopo quanto hai svuotato il circuito e messo il Lds?
il FAP - se problema e nel FAP - puo essere intasato, da rigenerare (pulire): li servirebbe la lettura delle due pressioni a vari regimi - da Citroen lo hanno fatto? ti hanno dato qualche diagnosi prima di consigliare il cambio della pompa?
che per fare qualcosa dovresti partire dalla diagnosi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 19:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11506
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Credo di aver capito che ha ancora lhm che non va assolutamente usato su questa vettura.

Ti consiglio di sostituirlo il più presto possibile con relativo lavaggio del circuito.

Per maggiori delucidazioni aspettiamo chi è più ferrato di me in materia, sopratutto per capire se il danno è stato causato dall'olio diverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 20:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 novembre 2014, 13:00
Messaggi: 4
Provincia: TR - Terni
La mia auto: 3.0 HDi executive 2010
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
ma olio hai cominciato a perderlo prima o dopo il rabbocco? che la perdita d'olio su tutte le ruote e veramente un po strana... lhm non dovrebbe danneggiare le sfere, ma forse puo(?) rovinare le guarnizioni o tubi - altrimenti non me la spiego. da quando e che hai l'olio mischiato? Dopo quanto hai svuotato il circuito e messo il Lds?
il FAP - se problema e nel FAP - puo essere intasato, da rigenerare (pulire): li servirebbe la lettura delle due pressioni a vari regimi - da Citroen lo hanno fatto? ti hanno dato qualche diagnosi prima di consigliare il cambio della pompa?
che per fare qualcosa dovresti partire dalla diagnosi!

l'olio penso che lo perdeva la persona che la usava prima di me io ho solo rabboccato con olio verde a detta del mio meccanico che a questo punto a sbagliato.

guardando sotto il pianale ed essendo piu precisi ho una grave perdita dalla parte posteriore sinistra, fa una bella chiazza grande la mattina si vede (si nota Perché esce dalla cuffietta copri ammortizzatore in gomma nera) e delle piccole perdite :una palla sempre posteriore ma centrale sul pianale e un altra in corrispondenza del serbatoio che non riesco a capire se è un tubo o l'ammortizzatore stesso.

l'olio che pedo è olio verde quindi penso il precedente non ci sia piu anche Perché ne ho rabboccati in tutto 5 litri da quando la prima volta mi si è indurito lo sterzo cosa che ora non fa piu.

non so che strumentazione ci voglia per spurgare tutto e lavare e reintegrare con olio lds e sopratutto se serva visto le gravi perdite di liquido.

per il FAP la porterò a fare una diagnostica domani e relativa pulizia forzata a banco. anche se non so i costi ma non credo siano alti.

per la pompa alte pressioni era da cambiare sia segnalato da diagnosi al pc, sia dopo smontanta e portata dal pompista che ha sentenziato che non poteva essere riparata e quindi e stata dovuta cambiare e il motore è ripreso a galoppare, apparte i problemi citati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 3 novembre 2014, 20:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 novembre 2014, 13:00
Messaggi: 4
Provincia: TR - Terni
La mia auto: 3.0 HDi executive 2010
 
           Non connesso


goldc5 ha scritto:
Salve,sono nuovo del Forum e volevo chiedervi alcuni dubbi su questa auto vista la Vostra competenza.
Primo la macchina è del inizio 2010 e ha 280mila Km. Due mesi fa mi si ferma L'auto e dopo varie diagnostiche presso officina autorizzata dicono che il problema è la Pompa alta pressione e forse la centralina.
Dopo preventivo assurdo della officina Ufficiale vado da maccanico di fiducia e cambio la pompa alta pressione rullo tendicighia e cinghia distribuzione (che gia avevo fatto da tagliando a 200mila) faccio anche un cambio di tutti i filtri, olio nuovo total 5w30, controllo iniettori che sono ok e cambio batteria perché non reggeva più la carica.

una settima fa ritiro la macchina per provarla e ho riscontrato i seguenti problemi:
1)spia motore accesa Fissa con dicitura sul display anomalia sistema antiinquinamento e una volta al giorno minimo mi va in recovery credo non tirandomi le marce e andando a una velocita massima di 80 Km/h.
2)la macchina certe volte parte al primo colpo certe volte ci vogliono tre quattro tentativi "lunghi " ho paura di far soffrire troppo motorino di avviamento e quando parte sento il motore che al minimo e solo al minimo i giri che sobbalzano leggermente e se guardo le luci di cortesia che ce una leggera caduta e risalita di tensione (meno intensità e più intensità) una precisazione la batteria cambiata non è la stessa ha una amperaggio leggermente inferiore 70a contro 80a.
3) ho notato perdita D'olio sotto ogni ruota quindi credo siano le sospensioni idrauliche ma li poco posso fare credo perché il costo della sostituzione batte il valore della macchina credo quindi non mi rimane che rabboccare l'olio di tanto in tanto quando sento lo sterzo che incomincia a indurirsi.(a proposito ho visto che il mio meccanico ha usatoun olio minerale verde per riempire il serbatoio con dicitura hlm plus, ma su quel serbatoio c'e' scritto lds boh???)

Dopo una settimana di prove il motore va benissimo in tutti i giri e provata anche per piu di 100 Km apparte ogni tanto entra in fuzione il problema del FAP e mi va in protezione non andandomi a più di 80 Km/h e il problema che ho riscontrato al punto numero 2).

l'ho riportata dal meccanico facendogli fare una nuova diagnostica e una rigerazione forzata del FAP.

potete aiutarmi con qualche cosiglio???

Grazie anticipatamente



Una precisazione per quanto riguarda il punto 2)che per me è il piu fastidioso e poco risolvibile; questo problema me lo fa solo a macchina calda, a freddo parte al primo colpo e il motore non sighiozza e nemmeno le luci sfarfallano, misurando i volt della batteria a macchina accesa che singhiozza riscontro che mi da valore in continua oscillazione tra i 12,5 e 14,5 Volt cosa che quando parte a freddo non fa e si attesta a 13,7 Volt

mi viene in mete solo che lo fa a caldo Perché il FAP funziona a caldo mentre a freddo il FAP non parte e non ha problemi...boh


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 3.0 HDi 240cv vari problemi
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 15:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


goldc5 ha scritto:
per quale motivo preciso dici di cambiare meccanico???

Gli ho portato una macchina distrutta che nemmeno partiva e mi sembra che sia resuscitata a differenza del meccanico citroen che mi ha detto rottamala con tutti quei Km e i problemi che ha te ne compri una nuova

CUT

Certo ha sbagliato di brutto sull'olio idraulico per le idroattive ma credo sia solo inisperienza per le citroen che sono macchine molto comode e belle ma sono piene di elettronica e centraline un po delicate.

comunque grazie del consiglio.


..non farmi parlare male di una persona che non conosco ma che non sa riconoscere i sintomi che elenchi...
avrà pure resuscitato "il rottame" che Citroen voleva fosse demolito, ma c'è ancora un bel po' di strada da fare

auguri!

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani