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 Oggetto del messaggio: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 21:32 
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Prima vi faccio sorridere e poi chiedo il consiglio....

Esco ogni giorno in ritardo, solite corse per andare al lavoro e tutto va bene, ma...

oggi esco in anticipo, faccio meno di un Km e un signore di una certa età inchioda ed io lo tampono, scendiamo .. la sua auto vecchissima ( con in gancio traino ) nulla la mia C5 che dopo 4 anni è ancora fiammante presenta sulla sinistra uno spazio fra il cofano ed il parafanghi di un dito mentre quello sulla destra è come mamma citroen lo fece.
In poche parole l'urto ha fatto spostare il faro all'indietro che ha, a sua volta, storto verso l'esterno la parte che finisce a punta appunto del parafango.
Mi rimetto in auto con qualche Santo che inizia a seccarsi per le mie imprecazioni e decido di fermarmi qualche Km più avanti ad un distributore per controllare meglio il danno.. Ok è quello ed il faro se alzo il cofano.. si muove parecchio...
Rimonto in auto ed esco dalla stazione di servizio ( da tre anni mi fermo a questa per comporare le sigarette ...e tutto bene ) e.... nonostante ci fose spazio per un Tir.. io che faccio? Urto il cordolo dell'aiuola e ...squarcio alla gomma!!!

Ridete, ridete.. volevo piangere, lasciare l'auto ed andare al lavoro a passaggi.. vabbuò, arrivato al lavoro chiamo un cliente/carrozziere e mi dice.. "Tranquillo, non è nulla di grave.. il faro con la botta è andando indietro ed ha sollevato il paraurti ( la parte a punta che finisce vicino al faro.. ) : lo riscaldiamo e lo riportiamo al suo posto; per il faro si sono rotti i supporti che lo tengono fermo ma vediamo di sitemarlo senza comprarlo nuovo. Insomma, morale della favola, mi ha detto 50 o 60 euro max di lavoro dato che non bisogna verniciare nulla.

Già ed il pneumatico? Ok, ok era ora di cambiarli tutti è quattro ( battistrada in ottimo stato ma il rotolamento si sente e parecchio tanto da sembrare forati... forse si sono cristallizati? ) ... si, al diavolo, li cambio ma.. MA...QUALI PRENDERE?
Questi che ho adesso sono dei DUNLOP ( pagati 200 euro ciascuno ) che sin dal primo momento mi hanno deluso per la poca tenuta di strada, la rumorosità, quindi cosa prendere?

Accetto consigli, vorrei una gomma che mi dia la sicurezza dovuta e possibilmente silenziosa...

Grazie

Corrado.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 21:57 
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Dovresti gentilmente postare anche i dati a libretto disponibili per il tuo modello.

In ogni caso se opti per le Michelin Primacy3 hai queste opzioni di misure (se citate sul libretto,ovviamente):

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Con le Michelin io mi sono sempre trovato benissimo....poi vedi tu :)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 22:35 
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Ops. pensavo fosse chiaro vedendo il profilo.. comunque

ho le 245/45 R18

le primacy sono quelle di serie se non ricordo male....


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 22:45 
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Esatto. Gran gomma.

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 23:33 
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Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
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Io ho montato 4 kumho ku31 pagate 110 euro l'una online e devo dire che sono eccezionali, tenuta di strada migliore delle michelin, che montavo prima, sia sull'asciutto ma ancora di più sul bagnato, silenziose come le michelin, solo un po' più rigide e durata simile. Comunque ne sono rimasto così soddisfatto da averne montate un secondo treno completo dopo il primo. Secondo me rapporto qualità/prezzo eccezionale. Naturalmente questa è una mia opinione personale.

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Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 30 ottobre 2014, 23:39 
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Ok, vada per le Michelin vado su gommadiretto.it e ne trovo dello stesso tipo .. 3 varianti, non ditemi che rompo ma chi come me non è esperto va in confusione: quale è la differenza?
Sono dei pneumatici estivi ma qui al Sud penso vadano bene per tutte le stagioni e poi.. così pou parler: prenderle su internet e farsele montare o andare da un gommista?

Ecco i modelli ed i prezzi


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Michelin PRIMACY 3 245/45 R18 96W mit Felgenschutzleiste (FSL) BSW BSW
245/45 R18 96W con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL) Disponibile

Etichetta pneumatici/classi di efficienza:
Resistenza al rotolamento C Aderenza sul bagnato A Rumore prodotto 271 dB

soltanto 169,10 €

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Michelin PRIMACY 3 245/45 R18 100Y XL mit Felgenschutzleiste (FSL), AO, GRNX BSW BSW
245/45 R18 100Y XL con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL) AO GRNX


Disponibile

Etichetta pneumatici/classi di efficienza:

soltanto 184,30 €

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Michelin PRIMACY 3 245/45 R18 100W XL mit Felgenschutzleiste (FSL)
245/45 R18 100W XL con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL)


Disponibile

Etichetta pneumatici/classi di efficienza:
Resistenza al rotolamento C Aderenza sul bagnato A Rumore prodotto 271 dB

soltanto 185,60 €


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 0:50 
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Scusate ma ho girato per Internet... e rispondo io stesso alla domanda:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Michelin PRIMACY 3 245/45 R18 96W mit Felgenschutzleiste (FSL) BSW BSW 96 classe di carico
245/45 R18 96W con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL) Disponibile

Etichetta pneumatici/classi di efficienza:
Resistenza al rotolamento C Aderenza sul bagnato A Rumore prodotto 271 dB

soltanto 169,10 € non vanno bene noi abbiamo classe di carico 100

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Michelin PRIMACY 3 245/45 R18 100Y XL mit Felgenschutzleiste (FSL), AO, GRNX BSW BSW
245/45 R18 100Y XL con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL) AO GRNX


Disponibile

Etichetta pneumatici/classi di efficienza:

soltanto 184,30 €

AO
Pneumatico sviluppato per AUDI, può essere montato su altre auto.

GRNX - Unicamente per pneumatici Michelin
Pneumatico verde/ecologico sviluppato da Michelin

BSW
Black Side Wall: fianco dello pneumatico nero

FSL
Pneumatico con protezione del bordo del cerchione


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Michelin PRIMACY 3 245/45 R18 100W XL mit Felgenschutzleiste (FSL)
245/45 R18 100W XL con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico (FSL)


Disponibile

Etichetta pneumatici/classi di efficienza:
Resistenza al rotolamento C Aderenza sul bagnato A Rumore prodotto 271 dB

soltanto 185,60 €[/quote]


Quindi altri consigli su quale marca orientarsi?


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 1:53 
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Io ho montato le khumo ( ho i 19 però) e a differenza di diabolicus io le trovo assai rumorose. Dal gommista 200 euro al pezzo. Con le dunlop sull' altra macchina a differenza tua mi sono trovato sempre bene, parlando delle sp01 e fast response. Una buona gomma a paree mio e' la bridgestone turanza.

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 3:40 
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Da 3 mesi ho messo queste: Barum Bravuris 3HM 245/45 R18 100Y XL. 150€ l'una e finora sono decisamente soddisfatto, sia in termini di tenuta che di silenziosità. Staremo a vedere nel medio-lungo periodo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 9:05 
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Rumorosita',tenuta di strada,tenuta sul bagnato....bah, imho si sta scrivendo di suggestioni :)
Spiego sinteticamente: avete tutti un mezzo che per questi 3 parametri e' al TOP (o quasi!!) nel panorama automobilistico.
1) la rumorosita' dipende sempre e molto anche dal consumo della gomma stessa e dalla vetusta' della mescola....il confronto andrebbe sempre fatto con 2 treni nuovi sulla stessa strada, nello stesso istante e condizioni meteorologiche e soprattutto avere un fonometro per la misura. Basarsi su questo dato a distanza magari di anni e con piu' Km all'attivo sulla vettura e' quanto mai irriverente.
2) stesso discorso di cui sopra: sospensioni, parti meccaniche,condizioni ambientali e della vecchia gomma, non possono dare oggettivamente dei riscontri adeguati.Tutti noi quando montiamo una nuova gomma ci si sente (quasi sempre) come poi fossimo su una F1
3) tenuta sul bagnato: idem come al 1)...troppo importanti e diverse le situazioni ambientali e dello pneumatico.
4) in definitiva: controllare bene i siti che hanno la possibilita' di fare test strumentali...quelli visivi o soggettivi lasciano sempre il tempo che trovano,imho. Ad esempio il TCS svizzero i TUV tetesko, fanno molte prove e sono perlopiu' (non sempre,spesso di parte,soprattutto i teteski) affidabili.
5) 1 db in piu' o 1db in meno, la C5 lo perdona sicuramente e con tale larghezza di battistrada e qualita' dinamiche intrinseche del vostro veicolo, notare differenze di tenuta sull'asciutto e/o bagnato e' quantomeno difficile se non impossibile (stiamo disquisendo comunque di marche PREMIUM, non di sottomarche e/o ricoperti)
5) l'unico dato oggettivo su cui si puo' paralare con abbastanza certezza e dati oggettivi, e' il consumo/durata del treno di pneumatici...ma qui posso farci poco, in quanto non ho riscontri personali con i vostri veicoli. Posso solo dire che su altri mezzi da me possiduti le percorrenze che sono riuscito a fare con le Continental estive (anche 90k) non le ho mai piu' riscontrate con nessun'altra marca e veicolo (era una Zafira Adam Opel)

Ciaociao

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 10:42 
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Tutto vero... infatti quasi sempre si parla in base alle sensazioni che ognuno prova ogni singolo giorno in situazioni completamente divrese tra loro. In linea generale infatti il parametro più importante da tener presente è per me, il rapporto prezzo/percorrenza. Per la qualità/sicurezza intrinseca del prodotto, in assenza di esperienza diretta, ci si può affidare ai test TUV, sempre rimanendo nel campo di costruttori seri (anche se non per forza Premium) che fanno omologare i propri pneumatici secondo gli standard europei. Entro questi limiti la differenza la fa soprattutto il modo di guidare e la tipologia di strada che quotidianamente si va ad affrontare.

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 10:57 
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se vuoi risparmiare ci sono anche queste: http://goo.gl/jFEc5X oppure http://goo.gl/L2wDpw
le SU4 potrebbero essere le migliori tra due.
io ci ho pensato, purtroppo non si trovavano facilmente, alla fine ho preso le Fulda Sport Ctrl. Ho fatto solo 15k estivi, per ora mi trovo molto bene anche sul bagnato.


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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 12:36 
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Boh, per conto mio facendo 30000 all' anno e piu' o meno sulle stesse strade prendi una certa confidenza e ti accorgi se fanno piu' rumore, van meglio sul bagnato o altro. Le strade non cambiano, lo stile di guida neanche, quindi...

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 Oggetto del messaggio: Re: PNEUMATICI - Consigliate che mi tolgo 'sto dente!
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 13:16 
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Si,vero...ma sono pur sempre delle sensazioni soggettive, non oggettive.
Comunque il tempo metorologico non e' mai uguale un giorno all'altro...temperatura del suolo e la pioggia idem, le gomme potrebbero avere 30k in piu' appunto se fai la stessa strada a Ottobre 2013 e poi ad Ottobre 2014, come pure il mezzo su cui sono montate quelle date gomme.
Ti porto un esempio pratico: 3 anni fa ero quasi al limite con le invernali GY Ultragrip di 4 anni ed anche come battistrada.
Era fine Aprile e percorrendo la tratta della SS dei Giovi, prima di Busalla in un curva quasi a gomito a dx percorsa ad andatura normale,per me, mi sono trovato di colpo nella corsia esterna e contromano,dopo una raspata violenta sulle 4 ruote. Aveva appena piovuto ed era umido a terra, non bagnato.
La mia fortuna e' stata che in quel frangente non sopraggiungesse alcun veicolo in senso opposto ed e' andata bene cosi'...fosse stata curva a sx, sarebbero venuti a raccogliermi in fondo ad un fosso.
Il giorno dopo mi sono recato da Billy,mio gommista di fiducia, e mi ha montato delle Michelin Energy con velocita' H in luogo delle T che montavo normalmente: ebbene tutt'altro mondo davvero,con le nuove gomme ed H,anche rispetto alle T originali...in tutto e per tutto.
Ma non finisce qua (ehh,no!!)...tutt'ora monto quel treno Michelin, quindi hanno 3 anni ed almeno 45k sulle spalle,e sono quasi alla frutta,vero...ma in tutta sincerita' sono tutt'altre gomme rispetto a soli 3 anni fa: non vedo l'ora di cambiarle con quelle nuove invernali, ma la tiro in lungo per farle durare in quanto la discarica sara' il loro ultimo viaggio verso meta' Novembre :)

Ciaociao

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MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 13:51 
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Si hi capito, ma come avevo gia' detto in un altro post, se io vado dal gommista a cambiare le michelin ormai finite per venire via con le khumo nuove e mi salta subito all' orecchio che fanno piu' casino, posso dire che le khumo sono piu' rumorose delle michelin?
non mi sono accortl se nel frattempo la temperatura sia cambiata di decine di gradi o se abbiano raschiato l' asfalto, questo e' vero non ci ho fatto caso.

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Si, ma venendo via dal gommista e rifacendo il percorso in senso inverso, l'asfalto potrebbe essere diverso: a volte asfaltano di nuovo solo la corsia che ne ha bisogno veramente :bh:

Scherzo naturalmente...ma comunque non e' detto che una gomma usata (meglio ancora se quasi liscia) sia piu' rumorosa rispetto ad una nuova. Si puo' affermare che la rumorosita' deriva essenzialmente dall'aria che passa a grande velocita' fra i tasselli, ed i tasselli stessi che entrano in risonanza con l'asfalto in condizioni di stress (ragione del Perché' i tasselli sono fortemente asimmetrici). Una gomma a meta' battistrada sara' sicuramente piu' rumorosa rispetto ad una nuova, mantre se fosse liscia potrebbe anche essere piu' silenziosa ,sempre rispetto ad una nuova.

Poi deh, i db caratteristici non sono tantissimi di differenza (dalla gomma migliore alla peggiore ci sono sempre circa 2db),anche se ogni 3db risulta il raddoppio della fonte sonora. Ricordo comunque che detta fonte sonora, e' misurata ed avvertita soprattutto all'esterno per via del mancato filtraggio,cosa che invece avviene all'interno dell'abitacolo di un'autovettura.

Comunque si,certo si puo' affermare che uno pneumatico risulti piu' rumoroso di altro pneumatico, ma fra pneumatici dello stesso segmento (come i premium,ad esempio), non credo sia avvertibile (a parita' di condizioni,intendo) cosi' facilmente dall'orecchio umano.
Come suggestione invece ritengo di si :) Kumho e Michelin non credo siano sullo stesso livello,imho...o non ancora :)

Ciaociao

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Non stiamo a sottilizzare.

Esprimo il mio parere.
Innanzitutto le Michelin che sono consumate sono certamente più rumorose rispetto allo stesso modello nuovo (esperienza personale con treni di gomme perfettamente simili), quindi se si nota la differenza tra le Michelin consumate e le Khumo nuove certamente non è solo questione di temperatura, di asfalto o di impressioni soggettive.


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Ma nessuno vuole sottilizzare...e tu hai espresso il tuo legittimo parere.

Peccato che per la Kumho (che detto per inciso e' considerata dai professionisti del settore una marca di Qualità e non Premium,ma queste si' che sono sottigliezze!!) abbia a catalogo una nuova gomma estiva con indice di rumorosita' uguale alla Michelin di riferimeto (B) . Ma le hanno appioppato addirittura un 69Db contro i 70Db della Michelin :) Forse ci si riferiva alle "vecchie" Kumho...che erano C e per 72Db :inc:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... -91-v.html
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... -91-h.html

In ogni caso ripeto il concetto: una gomma liscia (slick da nuova/pista) completamente e' meno rumorosa di una nuova in qualche modo tasellata.
I tasselli servono a varie situazioni di guida, ma comportano appunto rumorosita'. Gomme invernali docet...
Negli anni le gomme hanno perso progressivamente questi tasselli,alcune sembrano davvero delle slick (anche per la tenuta di strada,ovvio) a beneficio di rumorosita' e guidabilita', con il conseguente e palese miglioramento delle mescole.
Uno pneumatico consumato ma non liscio, sara' sicuramente piu' rumoroso di uno nuovo, ma anche per via delle caratteristiche modificate della mescola: si indurisce plastificandosi e conseguentemente ruota come fosse per un carrello della spesa, ed i tasselli rimasti e consumati fanno la loro parte sicuramente.

Comunque le suggestioni sono suggestioni,nulla da dire...ma i dati sono anch'essi dati :) Ed io mi fido di quest'ultimi,ammesso che siano certi e corretti,ovvio.

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Ok sono suggestioni. Scusa hai ragione non mi permettero' piu'. Chiudo.

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Lo scopo di un forum? Informare, scherzare, informare, esprimere la propria opinione, INFORMARE, chiedere soluzioni a problemi , INFORMARE, INFORMARE, INFORMARE.....

Bene, in questo caso mi accingo ad informare:

ho seguito i primi consigli e mi sono deciso a prendere le MICHELIN PRIMACY 3 245/45 R18 100Y...
giro su internet, sento quattro o cinque gommisti e.... LA GIUNGLA!
Su internet prendo il prezzo come riferimento ed i giudizi ( quasi tutti eccellenti ) : euro 183 a "testa"
Invece i gommisti: 195 ... 210....215 tutti senza offerta ed infine uno "serio" a 200 cadauno ma con l'offerta!!!
Sotolineo serio perché questo mi ha detto: " La Michelin fa questo prezzo però da insieme ai pneumatici 80 euro di buoni carburante " Quindi mi verranno 180 euro ciascuno! ( equlibratura e convergenza inclusa )

Nessuno nessun gommista degli altri mi ha detto che la Michelin faceva ufficialmente l'offerta dei buoni carburante Total Erg:
con il primo spendevo 780 euro ed i buoni se li fregava lui (80euro)
con il secondo spendevo 840 euro e si fregava i buoni lui
con il terzo spendevo 860 euro e si fregava i buoni lui

E' triste dirlo ma.. questa è l'Italia!

Cosa dire se non INFORMARE chi di voi è in procinto di cambiare le scarpe alla propria C5, cosa dire se non che l'italiano è furbo, furbo ed ancora furbo... la legge quella vera è : " A chi più può fregare, alla faccia dei poveri fessi!".
Che tristezza, io i soldi me li sudo.. altri li fregano, ad esser cattivo quasi, quasi che qualcuno "chiuda bottega " proprio non mi dispiace!

Corrado.


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