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 Oggetto del messaggio: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 17:06 
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Ciao a tutti, quest'estate ad agosto ho fatto fare il tagliando completo alla macchina, il meccanico aveva rabboccato l'olio un po' più sotto del massimo. Un po' alla volta è andato aumentando, oggi è di poco sopra il massimo (domani cerco di aspirarlo con una siringa grossa e un tubicino dal tappo di rabbocco), inoltre puzza, figuratevi che è avvertibile da quel poco di olio che c'è sull'astina, è una puzza simile al bruciato, tutto questo cosa significa?
Sul web ho letto che la puzza potrebbe essere l'olio degradato, però è la prima volta che mi capita ed a agosto l'olio aveva 40000km e non puzzava completamente.
La macchina ha 235000km.
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 18:08 
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L'olio che puzza non è un problema.
L'olio che sale di livello invece non è un buon segno, ma lascio la parola ai vari esperti di C5.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 18:44 
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Il livello che sale può essere dato dalle rigenerazioni dell antiparticolato (gasolio in diluizione) e quindi andrebbe aspirato e se sale ancora sostituirlo e verificare i cicli di rigenerazioni. Oppure trafila acqua nell olio, questo lo puoi notare dall astina e dal calo del liquido refrigerante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 19:18 
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Ok, come scritto lo aspiro con una siringa domani. Ma non riesco a capire come le post-iniezioni possono aumentare il livello dell'olio.
Non sembrano esserci emulsioni nei tappi, il liquido refrigerante è sceso, ma si tratta di pochi millimetri dai primi di novembre quando ho fatto riparare il manicotto che porta acqua al radiatore, molto probabilmente ci sarà ancora qualche micro perdita o micro bolla d'aria che è salita dopo il lavoro, ma ripeto, sto cercando il pelo nell'uovo, sono questioni di 1-2mm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciat
MessaggioInviato: 25 novembre 2020, 19:29 
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Ti allego un arto

https://www.sicurauto.it/news/la-maledizione-del-filtro-antiparticolato-meno-affidabilita-e-sicurezza/?_gl=1*y34opr*_ga*U1UzLTFQMHNLcFZ1T29DVTE4U2F4bVdabTN5RmExRk1vUzgxLWttZTI0cHNMQjNDMnBrdWpOUTdPc0xySUdNcA

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 8:39 
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Grazie mille, adesso è tutto più chiaro


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciat
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 9:15 
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miguello ha scritto:


Arto :acc: cacchio di correttore, ovviamente intendevo Articolo

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 11:06 
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Avevi scritto bene Miguello perché qui ci si dà una mano e qualche volta pure un braccio :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 11:10 
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C5ista ha scritto:
Ciao a tutti, quest'estate ad agosto ho fatto fare il tagliando completo alla macchina, il meccanico aveva rabboccato l'olio un po' più sotto del massimo. Un po' alla volta è andato aumentando, oggi è di poco sopra il massimo (domani cerco di aspirarlo con una siringa grossa e un tubicino dal tappo di rabbocco), inoltre puzza, figuratevi che è avvertibile da quel poco di olio che c'è sull'astina, è una puzza simile al bruciato, tutto questo cosa significa?
Sul web ho letto che la puzza potrebbe essere l'olio degradato, però è la prima volta che mi capita ed a agosto l'olio aveva 40000km e non puzzava completamente.
La macchina ha 235000km.
Grazie


è successo anche a me, è il gasolio per via del FAP, ma...tieni l'olio fino a 40.000KM???? e ti meravigli se puzza?


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 12:50 
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bidddo ha scritto:
Avevi scritto bene Miguello perché qui ci si dà una mano e qualche volta pure un braccio :D


:8D: :D :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 27 novembre 2020, 23:55 
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L'olio usato non può profumare, comunque se l'olio è di sicura qualità può essere utilizzato anche per 40.000km ma bisogna essere certi della qualità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 29 novembre 2020, 15:13 
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Forse mi sono spiegato male.
L'olio con 40000km non faceva puzza, ma è stato cambiato ad agosto. Il nuovo olio, cambiato ad agosto, con 3500-4000km puzza terribilmente di bruciato.
Non ho mai posto attenzione nella cura del motore, faccio fare tutti i lavori in una sola volta, posticipando quelli non urgenti, che vengono fatti in occasioni di lavori più importanti e anticipando quelli di cui non c'è una immediata necessità, ma che comunque dopo poco tempo diventano necessari. Preferisco lasciare la macchina più giorni dal meccanico una sola volta e fare tutto, ad esempio quest'estate in occasione della sostituzione dei braccetti e dei giunti, sono stati sostituiti i silent block, rigenerati i semiasse, sostituite le pastiglie e dischi anteriori, supporti del cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 29 novembre 2020, 19:30 
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Che olio hai messo?
E' diverso rispetto a quello che avevi prima?
Hai pensato ad una partita di olio taroccato/fuori specifiche?


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 29 novembre 2020, 19:54 
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C'è la forte probabilità che siano stati miscelati olii diversi cosa errata da non fare poi ribadisco che questo motore ha bisogno di olio di qualità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 29 novembre 2020, 22:24 
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Allora non devo fare altro che prendermela con il meccanico, eppure mi fidavo.
Non saprei neanche che marca e tipo di olio abbia messo perché sto in sua fiducia, non ho mai chiesto di vedere i pezzi sostituiti, di quale marca sono i pezzi che ha montato, mi ha sempre detto ciò che ha cambiato ed io pagato, figuratevi se ho chiesto quale olio ha usato. Però dagli errori si impara, starò più attento.
Adesso, cosa devo fare? Fare un cambio olio, oppure continuare a usare questo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 13:16 
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hai fatto proprio quello che non si deve fare ma che comunque fanno tutti o quasi: affidarsi ciecamente ad un meccanico, non hai un'auto con grandi prestazioni ed un olio di qualità scarsa come quelli che con molta probabilità usano la maggior parte dei meccanici al fine di ricavarci il massimo profitto (olio scarso che pagano 3/4€ al litro e te lo mettono a 18/20€ al litro) non avrà fatto danni ma cambialo se lo hai da tanti Km (15.000 o più), non serve che metti olio carissimo, in internet quello consigliato dalla citroen si trova a pochi euro al litro, comprati l'olio e il filtro trovati qualcuno che abbia un ponte (benziani o gommisti) e che ti può fare un cambio olio e portala la evitando il meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 14:56 
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Fidarsi è bene non fidarsi è due volte meglio.
Secondo me il meccanico ha utilizzato un olio minerale di recupero, l'odore di bruciato è il classico odore di un olio che ha raggiunto è superato il suo punto di fumo. Inoltre questo tipo di olio minerale e scarso non è adatto per i sistemi antinquinamento moderni con catalizzatori che raggiungono alti gradi di temperatura.
Senza scrivere cose troppo tecniche il punto di fumo di un olio minerale varia da 80 a 160 gradi centigradi, mentre il punto di accensione è vicino ai 120 240 gradi. Inoltre l'olio minerale contiene zolfo, IPA idrocarburi policiclici aromatici. Cose assenti negli oli sintetici il cui punto di fumo è superiore di circa il 40% di uno minerale, non contiene zolfo, ne IPA è inodore non fa schiuma e produce pochissima morchia, anzi se cambiato con regolarità flitro ed olio sarà assente. E il suo costo non è così proibitivo visto che dura quasi il doppio dei Km di un minerale.
Poi se ha mescolato i due olii ha completato il capolavoro.
Per l'aumento di volume questo non è possibile l'olio dilata molto meno dell'acqua quasi nullo, perciò il problema può essere più grave, perdita di liquido refrigerante all'interno del cilindro, rottura guarnizione di testa, gasolio all'interno del cilindro, blocco di un iniettore, ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 15:50 
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Più semplicemente, potrebbe aver cambiato l'olio usando il classico aspiratore dal tubo dell'astina invece che togliendo il tappo dalla coppa: si fa prima, non si spende per la guarnizione del tappo nuova e non va neanche messa sul ponte la vettura. Se però l'olio aveva tutti quei Km, sul fondo della coppa c'è un po' di tutto. Con l'olio nuovo, probabilmente i depositi sono andati a spasso, facendo un po' di danni. Inutile piangere sull'olio non versato :roll: ... cambialo subito, evitando come la peste gli appositi additivi per lavare il circuito: sono la via più breve per rovinare le tenute, con conseguente aumento dei consumi di olio.
Su molti nuovi modelli, la coppa non ha più il tappo, pensa un po'...

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Ciao!
Stefano


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 17:03 
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non è che invece della puzza di bruciato si tratta di odore di gasolio e olio insieme? Quindi, appunto, lavaggio dei cilindri a causa delle post-iniezioni?


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore aumenta e puzza di bruciato
MessaggioInviato: 30 novembre 2020, 17:54 
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Cordy ha scritto:
Su molti nuovi modelli, la coppa non ha più il tappo, pensa un po'...

Se usi un olio completamente sintetico e cambi anche il filtrro con il motore caldo puoi anche farlo senza togliere il tappo. Oramai gli oli hanno una struttura molecolare creata in laboratorio e sopportano temperature che non comportano più la scissione dei componenti. Questo era negli oli minerali, infatti, le autovetture di allora avevano il cambio ogni 10000Km. Ora arrivi tranquillamente a 30000, ma potresti andare anche ben oltre.

elefantino ha scritto:
non è che invece della puzza di bruciato si tratta di odore di gasolio e olio insieme? Quindi, appunto, lavaggio dei cilindri a causa delle post-iniezioni?


Potrebbe essere basta un prelievo anche aspirando dall'astina ed un densimetro, il naso lo lascerei perdere. Nello stesso modo vedi se vi è anche liquido di raffreddamento, si fa in "casa" con pochissimi euro.


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